[Sondaggio] Sceglieresti il cambio manuale sul tuo scooter?

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 23 ago 2010 14:10

motettapaolo ha scritto:La penso esattamente come -ambra-, ilgrillomax e Robespierre ;)

Moi aussi (anche io). ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 23 ago 2010 14:44

cts ha scritto:Uhmmmm... 5-4 non è una vittoria schiacciante, eh? ;)

Siamo passati da un 4-5 ad un 6-4! ;)
Cambio manuale rulez! 8)
Immagine

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 23 ago 2010 14:51

cts ha scritto:
cts ha scritto:Uhmmmm... 5-4 non è una vittoria schiacciante, eh? ;)

Siamo passati da un 4-5 ad un 6-4! ;)
Cambio manuale rulez! 8)
...

Bada che per me (e altri) sarebbe ok solo una versione robotizzata Burgone-style... manuale ma solo fino ad un certo punto e sempre revesibile sul normale CVT. Nel traffico la comodità dell'automatico non si batte.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

vischi

Scooterista
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000

Messaggioda vischi » 30 giu 2011 22:55

Si, avrei voluto il cambio manuale o a pedale, allora perchè non ti sei comprato una moto? Perchè ? perchè, nello scooter si può salire anche in "smoking", vuoi mettere quando piove, certo avrei potuto comprare una vespa ma quando ho acquistato il mio scooter LXR 200 la piaggio non la vendeva, si l'aveva ritirata ed aveva lasciato lo spazio alla LML.
E allora ? Ho acquistato il mio scooter attuale.
Alla fine perchè le marce.
Avete mai guidato una vespa a 20 Km l'ora di terza con il motore al minimo dove puoi contare il numero deglii scoppietii del cilindro e camminare a passo d'uomo senza che il motore singhiozzi, ebbene solo con il cambio puoi fare certe cose.
Gli automatici invece hanno bisogno di un certo numero di giri per fare entrare in trazione le frizioni, ed allora sembra quasi sempre che vogliono scappare, danno l'impressione di avere sempre di fretta, ecco quello che non mi piace negli automatici. Ma di necessità virtù ed eccomi con un automatico in città pulito nel mio "smoking" anche se piove. :lol:
alla fine sono contento del mio scooter anche se sembra sempre un pò incazzato :ale:

Andrea81

Admin
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km

Messaggioda Andrea81 » 01 lug 2011 20:46

Avendo l'auto con il cambio robotizzato... non mi spiacerebbe fosse disponibile anche per lo scooter... ma un robotizzato meccanico, non un CVT a rapporti "bloccabili".

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 01 lug 2011 22:04

Andrea81 ha scritto:Avendo l'auto con il cambio robotizzato...
...non un CVT a rapporti "bloccabili".

Andrea, io e te abbiamo in comune diverse idee.
Forse un po' "strane", ma me ne vanto.

vischi

Scooterista
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000

Messaggioda vischi » 21 lug 2011 02:08

Andrea81 ha scritto:Avendo l'auto con il cambio robotizzato... non mi spiacerebbe fosse disponibile anche per lo scooter... ma un robotizzato meccanico, non un CVT a rapporti "bloccabili".

c'è il burgman che mi pare abbia un cambio robottizato, o sbaglio?
Ha il cambio ad innesti fissi, ma tecnicamente è pur sempre un CVT.... boh? :O:

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 21 lug 2011 02:42

Cyberscooter, sul CVT del Burgman 650 ha scritto:È AUTOMATICO. È MANUALE
Il sistema CVT offre tre distinte possibilità: due programmi di funzionamento totalmente automatici (normal e power) e uno Manuale (manual), ciascuno dei quali viene selezionato usando un bottone presente sul manubrio.
Nel programma Normal il motore del Burgman funziona a regimi più bassi con una rapportatura più lunga, risparmiando carburante. Quando invece è inserito il programma Power con una rapportatura più corta i regimi di funzionamento salgono, consentendo una risposta più robusta e immediata alle accelerazioni.
Il programma Manual ha cinque rapporti predeterminati nel CVT, che vengono selezionati usando i tasti Up e Down sul manubrio, rendendola un' esperienza di guida unica nel suo genere.
Beh, unica nel suo genere dal punto di vista dell'autore dell'articolo, ma non per Andrea e me.

Discutevamo durante il raduno che e' veramente assurdo, quando si ha disposizione una miriade di diversi rapporti, simulare un cambio manuale e limitasi a 5 sole marce.

il Burgman 650 non ha un cambio robotizzato perche' tale soluzione, usata in molte auto e derivata dal classico cambio con l'aggiunta di attuatori, non e' assolutamente un cambio continuo.
Tale CVT Suzuki e' un sistema controreazionato, quindi non e' l'azione congiunta di una forza centrifuga (rulli) e di una molla (di contrasto) a decidere il rapporto innestato. In analogia con i cambi robotizzati esso e' governato da una centralina che aziona uno o piu' attuatori, dipendentemente dalla modalita' (delle tre) scelta e probabilmente dal "comportamento" del pilota.

In sintesi, trattasi di un CVT intelligente in antitesi ai nostri, meccanici, affidati ad una taratura-compromesso di fabbrica e sensibili a diversi fattori, quali usura e temperatura.

Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”