Il gioco del risparmio...
-
Gaudio

- Modello: Geopolis
- Cilindrata: 250
- Colore: Grigio
- Km percorsi: 2000
Per chi ha uno smartphone Nokia, su OviStore è scaricabile una applicazione che si chiama Prezzi Benzina. Sfruttando il GPS, segnala i prezzi dei distributori nei dintorni. Ha qualche limite, ma nel complesso può essere utile.
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Gaudio, ottimo!
Sopratutto per chi viaggia, lo scooterista "stanziale" conosce abbastanza i prezzi dei distributori limitrofi.
Seguendo il tuo consiglio ho cercato, Apple discutendo, la corrispondente app per iPhone (e forse per iPad).
C'e', e' gratuita ed ha lo stesso nome: "Prezzi Benzina" (DuePuntoUno S.r.l.), recensita con 4,5 stelle su 5.
La descrizione dell'app indica che i dati sono ricavati dall'omonimo portale web:
http://www.prezzibenzina.it/
Nota: la home page mi ha chiesto di poter conoscere la mia posizione.
Ho acconsentito e mi e' comparsa una mappa, con la mia abitazione al centro...
Curioso eh? Quando la trigonometria dei ponti radiomobili, o la localizzazione GPS, non sono affatto un'opinione.
Sopratutto per chi viaggia, lo scooterista "stanziale" conosce abbastanza i prezzi dei distributori limitrofi.
Seguendo il tuo consiglio ho cercato, Apple discutendo, la corrispondente app per iPhone (e forse per iPad).
C'e', e' gratuita ed ha lo stesso nome: "Prezzi Benzina" (DuePuntoUno S.r.l.), recensita con 4,5 stelle su 5.
La descrizione dell'app indica che i dati sono ricavati dall'omonimo portale web:
http://www.prezzibenzina.it/
Curioso eh? Quando la trigonometria dei ponti radiomobili, o la localizzazione GPS, non sono affatto un'opinione.
- Huck Finn

- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
Mix ha scritto:...
Seguendo il tuo consiglio ho cercato, Apple discutendo, la corrispondente app per iPhone ...
La discutibile politica di Apple (insiema ad altre) rispetto alla raccolta di dati personali e sensibili dei propri utenti è purtroppo nota da tempo.
E l'azienda non ha ancora dato ragionevoli risposte riguardo all'utilizzo commerciale e quindi alla rivendita delle stesse a terzi, a parte generiche rassicurazioni.
Ovviamente senza parlare di eventuali hacking che consentirebbero ad eventuali malintenzionati di sapere esattamente quando sei lontato da casa o dove hai parcheggiato il tuo mezzo. :?
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
- BelzeButh

- Modello: Satelis RS
- Colore: Nero
- Km percorsi: 6640
A Napoli stamane sono incappato in benzina al modico prezzo di 1,711 €/l :mrgreen: .....al primo distributore che la metterà a 1,75 regalerò una fantastica maglietta di Lupin, se la meritano tutta ;)
Comunque per chi fosse interessato, anche sull'Android Market è disponibile un'applicazione gratuita che riporta il prezzo dei carburanti (benzina,diesel,gpl,metano)...il nome è AndroidFuel :D
edit by cts: comunque = comunque.
Comunque per chi fosse interessato, anche sull'Android Market è disponibile un'applicazione gratuita che riporta il prezzo dei carburanti (benzina,diesel,gpl,metano)...il nome è AndroidFuel :D
edit by cts: comunque = comunque.
- MarioG75

- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Contatta:
Comunicazione di servizio: io la metto da italfuel a 1,570 (se non ricordo male), funge come applicazione?
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
- Huck Finn

Interventi tecnici non particolarmente avvenieristici e a costo tutto sommato abbastanza basso potrebbero aiutare scooter tradizionali a limitare ulteriormente i consumi.
Lo Scarabeo 200 offre una doppia mappatura, selezionabile direttamente da un comando sulla manopola. La mappa "Eco" consente, secondo Aprilia, un risparmio "fino al 7%". Sarebbe interessante capire se e quanto funzioni, in caso positivo significa avere 2-3 km/l in più.
Altra caratteristica utile è lo "start & stop" dell'Honda PCX. Non so quanto possa ridurre i consumi anche se Wikipedia EN parla di un ottimistico 5-10%.
Lo Scarabeo 200 offre una doppia mappatura, selezionabile direttamente da un comando sulla manopola. La mappa "Eco" consente, secondo Aprilia, un risparmio "fino al 7%". Sarebbe interessante capire se e quanto funzioni, in caso positivo significa avere 2-3 km/l in più.
Altra caratteristica utile è lo "start & stop" dell'Honda PCX. Non so quanto possa ridurre i consumi anche se Wikipedia EN parla di un ottimistico 5-10%.
Ciao, Huck
- Mix

- Contatta:
Indipendentemente dalla raffinatezza dello scooter che possediamo, per risparmiare possiamo agire sul nostro stile di guida.
Con il Satelis 400 raggiungo i 28-29 km/litro nel misto citta'-statale-collina semplicemente non superando i 100 km/h e lasciando decelerare lo scooter senza frenare, se non dai 30 km/h sino ad arrestarmi.
Ho stimato un risparmio vicino al 10 % ma, a questo, occorre sommare una durata doppia delle pastiglie dei freni.
Lo stesso metodo mi ha permesso di raggiungere i 25,8 km/l con una Punto turbo-diesel MJT, ma il risultato e' sensibilmente migliorabile.
Poco importa la velocita' con cui accelero, perche' tale frangente e' il piu' conveniente dal punto di vista energetico.
Ne ho ampiamente scritto qualche post addietro, quindi non mi dilungo.
30 €cent / 100 km, 3 € / 1000 km, 30 € / 10000 km.
Il termine doppia mappatura e' d'effetto, ma non e' questa la strada giusta per risparmiare...
Quattro valvole avrebbero permesso di parallelizzare l'aspirazione e lo scarico, riducendo le perdite di pompaggio e l'incrocio della distribuzione. Piaggio ha persino prodotto un 50 cc. con 4 valvole, e non sono dei pazzi.
Nonostante cio', le ridotte dimensioni ed il ridotto peso del PCX permettono veramente di percorrere oltre 40 km/l e, in base a tale traguardo, reputo coerente l'adozione di uno start & stop.
Immaginando che tale sistema riesca a far risparmiare il 5 % di carburante (Huck, anch'io credo vi sia ottimismo) otterremmo:
25 €cent /100 km, 2,5 € / 1000 km, 25 € / 10000 km.
Per chi lo usa in citta'...
G5.
Non e' un'annotazione scacchistica ma una grande novita', apparsa ormai da tempo sul mercato.
Fu il Downtown 300i ad adottare per primo questo motore, nato all'insegna della riduzione degli attriti e successivamente esteso anche ad altri modelli Kymco.
Per questo motivo ritengo esso abbia fatto scuola, fissato nuovi standard ed abbia comunicato a tutti gli scooteristi che, motori discutendo, si poteva fare molto meglio.
Inoltre, a differenza del PCX 125 e dello Scarabeo 200 questo G5 e' piu' vicino alla cilindrata termodinamicamente ottimale, quella fra i 400 ed i 450 cc.. Semmai un po' downsized, che non guasta...
Ma la soluzione strutturale gratuita per gettare via meno energia e soldi dai nostri motori esiste da tempo.
Il suo nome e' overdrive. Non intendo la sesta marcia ma, semplicemente, una quinta molto lunga o un CVT che raramente permetta di avvicinarsi al regime di potenza massima.
Per questo motivo sono alla perenne ricerca di qualcosa che riduca i giri dei miei motori e mi costringa ad "aprire" un po' di piu' l'acceleratore.
Risparmiando carburante.
Con il Satelis 400 raggiungo i 28-29 km/litro nel misto citta'-statale-collina semplicemente non superando i 100 km/h e lasciando decelerare lo scooter senza frenare, se non dai 30 km/h sino ad arrestarmi.
Ho stimato un risparmio vicino al 10 % ma, a questo, occorre sommare una durata doppia delle pastiglie dei freni.
Lo stesso metodo mi ha permesso di raggiungere i 25,8 km/l con una Punto turbo-diesel MJT, ma il risultato e' sensibilmente migliorabile.
Poco importa la velocita' con cui accelero, perche' tale frangente e' il piu' conveniente dal punto di vista energetico.
Ne ho ampiamente scritto qualche post addietro, quindi non mi dilungo.
Il sette percento e' un bel traguardo ma, considerando un piu' realizzabile 5 %, se lo rapportiamo ad un consumo medio di 25 km/l otteniamo 1,25 km/l in piu', cioe':Huck Finn, sulo Scarabeo 200 MY 2011 ha scritto:...un risparmio "fino al 7%"... in caso positivo significa avere 2-3 km/l in più.
30 €cent / 100 km, 3 € / 1000 km, 30 € / 10000 km.
Il termine doppia mappatura e' d'effetto, ma non e' questa la strada giusta per risparmiare...
A mio parere, il PCX e' un buon inizio ma l'economia di produzione ha creato un compromesso, non un record.Huck Finn, sull'Honda PCX 125 ha scritto:...Wikipedia EN parla di un ottimistico 5-10%...
Quattro valvole avrebbero permesso di parallelizzare l'aspirazione e lo scarico, riducendo le perdite di pompaggio e l'incrocio della distribuzione. Piaggio ha persino prodotto un 50 cc. con 4 valvole, e non sono dei pazzi.
Nonostante cio', le ridotte dimensioni ed il ridotto peso del PCX permettono veramente di percorrere oltre 40 km/l e, in base a tale traguardo, reputo coerente l'adozione di uno start & stop.
Immaginando che tale sistema riesca a far risparmiare il 5 % di carburante (Huck, anch'io credo vi sia ottimismo) otterremmo:
25 €cent /100 km, 2,5 € / 1000 km, 25 € / 10000 km.
Per chi lo usa in citta'...
G5.
Non e' un'annotazione scacchistica ma una grande novita', apparsa ormai da tempo sul mercato.
Fu il Downtown 300i ad adottare per primo questo motore, nato all'insegna della riduzione degli attriti e successivamente esteso anche ad altri modelli Kymco.
Per questo motivo ritengo esso abbia fatto scuola, fissato nuovi standard ed abbia comunicato a tutti gli scooteristi che, motori discutendo, si poteva fare molto meglio.
Inoltre, a differenza del PCX 125 e dello Scarabeo 200 questo G5 e' piu' vicino alla cilindrata termodinamicamente ottimale, quella fra i 400 ed i 450 cc.. Semmai un po' downsized, che non guasta...
Ma la soluzione strutturale gratuita per gettare via meno energia e soldi dai nostri motori esiste da tempo.
Il suo nome e' overdrive. Non intendo la sesta marcia ma, semplicemente, una quinta molto lunga o un CVT che raramente permetta di avvicinarsi al regime di potenza massima.
Per questo motivo sono alla perenne ricerca di qualcosa che riduca i giri dei miei motori e mi costringa ad "aprire" un po' di piu' l'acceleratore.
Risparmiando carburante.
- Mix

- Contatta:
BelzeButh, in altro topic ha scritto:...ma così facendo non si danneggia il motorino di avviamento e tutto il resto? Avevo letto che quel pulsante è solo per " i casi di emergenza ", e non da usare per l'arresto del motore .Mix ha scritto:utilizzo start&stop manuale (on-off pulsante d'emergenza ed arresto del motore, ripartenza con pulsante d'avviamento e chiave d'accensione gia' ruotata)
Se così non fosse il tuo metodo è davvero ottimo :D
E' la seconda volta che mi viene contestato, con giusta ragione, tale metodo.
E' la seconda volta che lo propongo in questo forum.
In occasione del raduno di Terni fu Edogeo che, verbalmente, mi metteva in guardia sui possibili effetti collaterali a lungo termine.
Tale mio personale (ed esclusivo?) metodo sfrutta un interuttore che durante l'intera vita della moto/scooter non viene mai utilizzato, se non per fare scherzi (mio cugino ha vivisezionato la sua moto, poi si e' accorto che...).
Non l'ho trovato sullo schema elettrico ma, immagino, esso possa momentaneamente tagliare l'avvolgimento primario della bobina d'accensione oppure, visto che trattiamo un I.E., mette a massa un pin della centralina o agisce sulla sua logica.
Chi possiede un'auto con start&stop sa che in molti casi il suo intervento si potrebbe evitare (anche se appositamente progettato) perche' spesso il semaforo diviene verde dopo pochissimi secondi.
Trattasi quindi di un dispositivo senza intelligenza e dalla dubbia efficacia/risparmio.
Il mio start&stop, in quanto manuale, viene attivato solo nel caso che la sosta prevista sia almeno superiore ai 30 secondi ma, tipicamente, si attesta sul minuto.
Inoltre il mio stile di guida tende ad agganciare l'onda verde dei semafori, quindi si riducono anche le soste.
In sintesi, i miei stop pilotati sono in numero limitato, come e' limitato il mio chilometraggio annuo.
Assieme ad un amico ho questa primavera riparato l'ingranaggio d'avviamento della moto di mio figlio, quindi conosco la guastabilita' di un elemento meccanico sottoposto ad un numero di cicli di funzionamento molto alto.
Nel suo complesso, non credo che un sistema start&stop possa significativamente contribuire al risparmio di carburante ma, semplicemente, penso permetta una riduzione delle emissioni nocive.
Ma il mio, in quanto manuale e ponderato, e' uno start&stop intelligente.
- Huck Finn

Mix ha scritto:BelzeButh, in altro topic ha scritto:...ma così facendo non si danneggia il motorino di avviamento e tutto il resto? Avevo letto che quel pulsante è solo per " i casi di emergenza ", e non da usare per l'arresto del motore .Mix ha scritto:utilizzo start&stop manuale (on-off pulsante d'emergenza ed arresto del motore, ripartenza con pulsante d'avviamento e chiave d'accensione gia' ruotata)
Se così non fosse il tuo metodo è davvero ottimo :D
E' la seconda volta che mi viene contestato, con giusta ragione, tale metodo.
E' la seconda volta che lo propongo in questo forum.
....
Io su questo scooter non ho il tasto di arresto e quindi non posso usarlo. L'avevo sul Majesty e lo usavo.
Comunque non vedo quale problema possa portare l'utilizzo di un comando che se sta lì significa che può essere usato quando si ritiene opportuno e mi fido dei progettisti nel senso che spero abbiano progettato la cosa con un minimo di intelligenza, in modo che non possa far danni.
Io quando sono in giro in città per faccende e parto e mi fermo con frequenza arrivo a fermarmi dove mi serve buttando giù la stampella laterale, che arresta il motore, e saltando giù dallo scooter. Sempre fatto, mai avuto problemi.
Al semaforo, specie quelli noti per la loro lungaggine, spengo il mezzo girando la chiave e la giro nuovamente qualcche secondo prima dello scatto del semaforo, accendendo solo al verde o poco prima. ;)
Ciao, Huck
io spengo lo scooter col cavalletto laterale quando arrivo a casa....
anche se è capitato già 2 volte di lasciar la chiave girata
anche se è capitato già 2 volte di lasciar la chiave girata
Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”