2 RUOTE e GPL

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Motta

Moderatore
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816

Re: Geopolis 400 a GPL?

Messaggioda Motta » 03 gen 2012 11:45

Al vano sotto sella ci si deve rinunciare per forza; quanto alla convenienza il gioco vale sicuramente la candela (io 3 anni fa ho gasato la mia macchina) il costo d'installazione (per uno scooter potrebbe essere intorno ai 300-400 euro credo) lo si ripaga nel giro di 2 o 3 anni dato che, anche se i consumi rimangono uguali, il costo del gpl è più che dimezzato rispetto la benzina, nel caso di esenzione del bollo totale o parziale i costi li si recupera prima.
Quello che mi chiedo è perchè si possano gasare solo le basse cilindrate e non un 400 o 500.....credo che sia solo una questione legislativa che blocca quella tecnica....e poi perchè solo a carburatore? gli impianti per le auto ci sono per qualunque tipo di auto a benzina.....

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 03 gen 2012 12:10

motettapaolo, tieni però presente una cosa: sul Forum di ER-6 Italia si è scoperto un male comune... Dopo tot. chilometri purtroppo occorre aprire irrimediabilmente il motore causa usura ..... :(

Motta

Moderatore

Messaggioda Motta » 03 gen 2012 13:53

In quasi 3 anni ho fatto più di 30000 km e nessun problema.....spero non succeda niente al mio motore, nel caso vi terrò informati.

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 03 gen 2012 14:08

Ho avuto auto a GPL per molti anni e non ho mai dovuto aprire nessun motore, anche se in alcuni casi mettere a punto l'impianto è stata una cosa un po' difficoltosa. Un impianto GPL a soli 3-400 Euro non so quanto sia possibile, considerando che il costo del serbatoio è la parte minore e per il resto dovrebbe essere uguale a quello di un'auto....

Comunque a parità di condizioni il GPL ha un rendimento inferiore alla benzina e consumi superiori. I dati che rammento io erano di un 10-15% di consumi in più, ma potrei sbagliare. Ovviamente data la differenza di prezzo la convenienza c'è comunque.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 04 gen 2012 19:57

andreaa, io percorro oramai meno di 5000 Km/anno e non avrei convenienza a trasformare a GPL il mio scooter, pero' hai creato un topic interessantissimo, quindi scrivo la mia.

Convenienza economica
Il GPL costa pressoche' la meta' della benzina e con un litro si percorrono un po' meno Km. Dipende anche dal tipo di impianto e i recenti ad "iniezione di gas", quindi non a membrana o "polmone", sembrano aver ridotto al minimo tale gap.
Quindi, considerando uno scooter che fa il pieno con 15 euro, a parita' di Km (fra i 200 e i 250) si risparmiano 6-7 euro, come dire all'incirca 3,5 centesimi al Km (350 euro ogni 10000 Km).

Usura del motore
Il GPL e' il miglior carburante (purezza ed ottani) che esce dalla torre di frazionamento, un grande serbatoio che, se scaldato, accumula gli idrocarburi piu' pesanti sul fondo e i piu' leggeri in cima. Nello specifico il GPL e' addirittura un gas che, sebbene imbratti meno il gruppo termico, non consente al pari della benzina la lubrificazione degli steli delle valvole.
Quindi non tutti i motori sono adatti a preservare le guide delle valvole e in alcuni casi (es: motori Toyota o Dahiatsu di piccola cilindrata) e' necessario rilasciare lentamente un additivo posto in un piccolo serbatoio separato.
E, ad esempio, i nostri MASTER saranno adatti all'alimentazione a GPL? Qualche dubbio mi sorge, anche se lo spero.

Prestazioni
Come gia' scritto altrove, con il GPL si ricavano meno coppia e potenza perche' il suo peso specifico e' nettamente inferiore a quello della benzina, quindi in un litro di GPL c'e' "meno massa liquida" rispetto agli altri carburanti. Ne consegue che le prestazioni ne soffrono, ma anche in questo caso i recenti impianti minimizzano la perdita.

Per quanto riguarda la perdita del sottosella e l'adozione di un bauletto, nel caso del GPL sarei disposto al sacrificio.

Nota finale: concordo con la polemica di Chris.

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 05 gen 2012 12:42

Io con l'auto speravo - essendo un impianto di serie ed un motore specifico per quella versione - di aver un affidabilità accettabile, invece ho dovuto mettere un interruttore per preservare la pompa della benzina.
A parte questa nota, con 26 euro di gas (in inverno costa di più), mia moglie percorre 450/500 km con prestazioni dignitose, ma non paragonabili a quando circola a benzina o al pari cilindrata turbodiesel.
Questa è la mia esperienza con il GPL.
Riguardo al TUV, è un sogno che ho da anni: se un sistema o una modifica è sicura ed affidabile perché non si può aggiornare la carta di circolazione senza spendere l'impossibile???
Per l'uso del GPL sui Master, leader e tutti quelli a 4 valvole e che girano tanto, sinceramente ho anch'io qualche dubbio sull'affidabilità.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Motta

Moderatore

Messaggioda Motta » 06 gen 2012 16:22

mariog75 ha scritto:...e tutti quelli a 4 valvole e che girano tanto, sinceramente ho anch'io qualche dubbio sull'affidabilità.

se con "girano tanto" intendi il numero di giri del motore allora un 50 cc gira molto di più...ma sul 50 (fino al 150) si può installare il gpl....secondo me è tutto un magna magna...

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 07 gen 2012 11:29

Intendo dire che un auto gira a 5000/6000 giri minuto, un motore di scooter/moto il doppio o quasi.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Andrea81

Admin
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km

Messaggioda Andrea81 » 07 gen 2012 13:54

Il problema del GPL è l'usura delle sedi valvole sia per lubrificazione ma soprattutto per il "surriscaldamento", infatti il GPL brucia a temperature più elevate della benzina.

Alcune auto sono immuni da questo problema (la mia Stilo ha 160.000km, mai dovuto registrare una valvola, e ne ha ben 20!) mentra altre sono un disastro (alcune richiedono un'additivo nella benzina, e vanno usate spesso a benzina, altre richiedono la registrazione delle valvole ogni tagliando, altre devono rifare l sede valvole a meno di 100.000km).

Con il GPL mi sono trovato benissimo, altri con la stessa auto hanno avuti grandi problemi, credo dipenda dal tipo di impianto (Vialle LPi a inieizione liquida nel mio caso) e dall'installatore, in oltre due anni non sono mai tornato in quell'officina se non per un controllo (previsto) dopo un mese dall'installazione.

Se ci fosse il GPL per i nostri scooter non saprei se metterlo, uno dei punti forti del Satelis è proprio il vano sotto la sella anche se i tempi di ammortamento, con l'uso che ne faccio (prevedo di passare i 20.000km/anno), sarebbero piuttosto brevi... anche se credo che il costo dell'impianto sia ben più alto di quello indicato all'inizio del topic (un conto è un'impianto per carburatore, un'altro per motori a iniezione... e se esistesse credo che ne monterei uno a iniezione liquida, ancora più costoso di quelli a iniezione gassosa).

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Re: 2 RUOTE e GPL

Messaggioda cts » 10 gen 2012 13:35

Argomenti similari, topic differenti uniti.

Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”