Mercato del nuovo: commenti alle vendite in Italia

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Vendite moto e scooter a marzo: caduta del 66%, causa Covid-19

Messaggioda cts » 03 apr 2020 14:04

Vendite moto e scooter a marzo: caduta del 66%, causa Covid-19
La chiusura delle attività imposte dall'epidemia di coronavirus, come prevedibile, ha penalizzato fortemente le immatricolazioni italiane. Un dato che avrebbe potuto essere anche peggiore. Moto più venduta del mese è la Yamaha Tracer 900, fra gli scooter è primo l'Honda SH150
Che la picchiata ci sarebbe stata lo si sapeva, bisognava soltanto aspettare i dati di vendita della fine del mese di marzo per misurarne l'entità.
Il totale immatricolato dice -66% (ovvero 8.512 veicoli immatricolati) con le moto che si fermano a 3.807 unità (-69,5%) e gli scooter scesi a 4.701 unità, -62,7%. Caduta del 62,4% per i ciclomotori, fermi a 532 registrazioni.
Una Caporetto annunciata, ma meno terribile di quanto ha patito il settore automobilistico che ha visto un -85% a marzo.
La vendite si sono fermate dopo l'11 marzo, con le città e le concessionarie chiuse e gli acquisti rimandati. Tanto che fino a quella data le vendite moto vedevano un +2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e gli scooter mettevano a segno una crescita di +30%.

La crisi è insomma imputabile unicamente a questo tragico evento, perché i primi due mesi dell'anno sono stati positivi - mentre le vendite di automobili hanno subito una contrazione – e questo conferma lo stato vitale del settore fino all'arrivo dell'emergenza coronavirus.
Dopo il primo bimestre del 2020 chiuso a +10%, febbraio a +11,8%, il saldo dei primi tre mesi si chiude con 41.298 veicoli venduti e una flessione pari a -24,7%.
Con 19.476 unità immatricolate nel primo trimestre, le moto hanno accusato un -27,6%. Meno critica la contrazione degli scooter (scesi a -21,9%) che sono stati 21.783.
I ciclomotori, grazie al +51,6% de primo bimestre arrivato dalla spinta degli incentivi per gli elettrici, a marzo restano alla fine positivi con 4.023 vendite e un +8,2%.

La Top 30 assoluta di marzo
Ci sono 11 moto nelle prime trenta posizioni di un classifica mensile forzatamente monca e con volumi ridotti di due terzi.
Le prime otto posizioni sono occupate da scooter, con in testa i classici best seller Honda SH, nelle tre versioni, e Piaggio Beverly 300. Spicca ad ogni modo il quarto posto ottenuto dalla novità Yamaha TMAX.
Yamaha che, con la Tracer 900, è prima fra le moto (nona con 154 unità vendute), davanti alla “solita” BMW R1250GS, alla Honda Africa Twin 1100 e alla Benelli TRK502. Yamaha è inoltre presente nella Top 30 anche con Ténéré 700, Tracer 700, MT-09 e MT-07.

Immagine
14.ma la Kawasaki Versys 650 con 246 moto vendute a marzo.


Immagine
15.ma Suzuki V-Strom 650 con 244 moto vendute a marzo.


Immagine
16.ma HONDA CB 500 X con 240 moto vendute a marzo.

L'autostrada
Uno specchio cristallino di come la mobilità è stata impattata dal coronavirus sono i dati del traffico autostradale. Tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo si iniziano a notare gli effetti del Coronavirus, le persone si muovono meno e alcuni già lavorano il smartworking, la settimana n. 9 (l'ultima di febbraio) registra un calo del 17,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (dati Atlantia). All'inizio di marzo le misure diventano più stringenti e si inizia a parlare di zona rossa: gli ingressi in autostrada calano del 22,7%.
L'11esima settimana, quella tra il 9 e il 15 marzo segna la riduzione più drastica -56,3% che scenderà a oltre il 70 nelle settimane successive fino al -76,1% della scorsa settimana. Nella rilevazione vengono sommati traffico pesante e leggero e quindi considerando che il traffico merci non si è fermato (anche se ha registrato una contrazione) conseguentemente si deduce che il calo di quello auto è superiore alle percentuali riportate.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Mercato moto e scooter in ripresa a giugno: vendite a +37% (moto +55%)

Messaggioda cts » 03 lug 2020 13:07

Mercato moto e scooter in ripresa a giugno: vendite a +37% (moto +55%)
Il mese di giugno accelera nelle nuove immatricolazioni segnando un ottimo +37,3%. Risultato che porta il primo semestre a -23% con i due mesi di lockdown. Anche le vendite dei ciclomotori hanno registrato una ripresa nel mese di giugno, con le registrazioni a 2.568 unità: -9,6%. I veicoli elettrici venduti, nel loro complesso, sono stati 657, +17%. A giugno moto più venduta è stata la Benelli TRK 502, mentre la BMW 1250GS è scivolata al quarto posto

Immagine
Benelli TRK 502

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Mercato moto. Settembre 2020 +30% rispetto al 2019. Gennaio-Settembre in recupero: -7,15%

Messaggioda cts » 02 ott 2020 22:08

Mercato moto. Settembre 2020 +30% rispetto al 2019. Gennaio-Settembre in recupero: -7,15%
Nei primi nove mesi dell'anno le immatricolazioni totali hanno raggiunto le 184.178 unità, portando il differenziale sullo stesso periodo del 2019 a -7,15%.
Migliore la prestazione commerciale degli scooter (in risposta anche alle nuove esigenze di mobilità individuale) con 105.622 unità e con una flessione contenuta nel -5,8%. Le moto hanno raggiunto le 78.556 unità con un saldo di -8,9%.

Quasi in pareggio i ciclomotori (-1,6%) con un totale di 14.973 vendite. Il mercato complessivo motocicli e ciclomotori sfiora le 200.000 unità (199.155) con un calo che si attesta a -6,7%.
Infine il segmento con motore elettrico e le sue 7.734 unità totali che corrispondono a un +128,4%.

Continuano quindi le buone notizie sul fronte del mercato italiano. Le vendite di settembre 2020 hanno messo a segno un +30% rispetto a settembre 2019 (23.646 unità), grazie all'accelerazione degli scooter (14.947 unità e un +32,8%) e la forte contributo anche delle moto: +25,5% con 8.699 esemplari venduti.
In positivo anche i ciclomotori che vedono dopo lungo tempo un robusto aumento a doppia cifra (+29,2%) pur con sole 2.281 registrazioni.

Da rilevare che il contributo positivo è arrivato dal segmento dei motocicli elettrici, in forte aumento grazie agli incentivi statali e alle commesse delle compagnie di sharing: a settembre fra motocicli (essenzialmente scooter) e ciclomotori le vendite hanno raggiunto le 1.927 unità, significa un aumento percentuale del 435%.

La Top 30 di settembre

La classifica è dominata dagli scooter, con la prima moto in undicesima posizione e la presenza di soli sei modelli moto su trenta complessivi.
Alle spalle degli Honda SH 125 e 150 c'è l'elettrico Silence S02 con 1.000 esemplari delle flotte.

Immagine
Il Silence S02 è dotato, tra le altre cose, di retromarcia.

La Benelli TRK 502 è prima fra le moto (400 esemplari tondi), seguita al ventesimo posto dalla Honda Africa Twin 1100 e al 23° dalla Yamaha Tracer 900. Manca per la prima volta dopo parecchi anni la BMW R1250GS: il motivo è nell'arrivo delle attese nuove versioni 2021.

Pos. Marca Modello Segmento Unità vendute
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 1.320
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 1.290
3 SILENCE S02 Scooter 1.000
4 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 861
5 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 783
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 707
7 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 462
8 HONDA FORZA 300 Scooter 455
9 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 419
10 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 416
11 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 400
12 YAMAHA XMAX 300 Scooter 358
13 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 319
14 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 308
15 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 307
16 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 289
17 YAMAHA TMAX Scooter 282
18 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 259
19 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 250
20 HONDA AFRICA TWIN Enduro 232
21 HONDA SH MODE 125 Scooter 232
22 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 215
23 YAMAHA TRACER 900 Turismo 209
24 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 199
25 KEEWAY RKF 125 Naked 192
26 YAMAHA TENERE 700 Enduro 179
27 HONDA X-ADV 750 Scooter 171
28 MOTO GUZZI V85 tutti Enduro 170
29 NIU NGT Scooter 164
30 KYMCO X-TOWN 300I Scooter 155

Top 30 Moto gennaio-settembre
Pos. Marca Modello Segmento Unità

1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 3.004
2 BMW R 1250 GS Enduro 2.763
3 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.538
4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 2.100
5 HONDA NC 750 X Enduro 1.922
6 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 1.702
7 YAMAHA TENERE 700 Enduro 1.563
8 KAWASAKI Z 900 Naked 1.409
9 YAMAHA MT-07 Naked 1.386
10 YAMAHA MT-09 Naked 1.282
11 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.222
12 MOTO GUZZI V7 Naked 1.211
13 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.161
14 MOTO GUZZI V85 tutti Enduro 1.117
15 HONDA CB 650 R Naked 1.080
16 KEEWAY RKF 125 Naked 969
17 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 926
18 HONDA CB 500 X Turismo 923
19 YAMAHA TRACER 700 Turismo 910
20 KAWASAKI Z 650 Naked 907
21 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 880
22 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 820
23 BENELLI BN 125 Naked 811
24 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 780
25 DUCATI MULTISTRADA 950 / 950 S Turismo 769
26 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 756
27 BMW F 900 XR Turismo 704
28 KTM 125 DUKE Naked 701
29 DUCATI STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S Naked 672
30 BMW S 1000 XR Enduro 638

Top 30 Scooter gennaio-settembre
Classe regina tra gli scooter rimane quella dei 125, che totalizzano 42.330 unità, pari ad un calo del 2%. Più significativa la flessione delle cilindrate 300-500, che perdono dall’inizio dell’anno il 12%, corrispondente a 36.463 veicoli venduti. Al terzo posto le cilindrate 150-250, che targano 17.815 mezzi e fanno registrare un calo del 3,2%. Tornano in territorio negativo i maxi scooter oltre 500cc, con una diminuzione dello 0,2% e 9.014 veicoli venduti.
Pos. Marca Modello Unità
1 HONDA ITALIA SH 150 8.668
2 HONDA ITALIA SH 125 6.989
3 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 6.835
4 HONDA ITALIA SH 300 6.244
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 4.986
6 KYMCO AGILITY 125 R16 4.642
7 YAMAHA TMAX 4.474
8 YAMAHA XMAX 300 3.293
9 HONDA FORZA 300 3.190
10 PIAGGIO MEDLEY 125 2.967
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 2.827
12 HONDA X-ADV 750 2.712
13 SYM SYMPHONY 125 S 2.691
14 PIAGGIO BEVERLY 350 2.638
15 SILENCE S02 2.400
16 KYMCO PEOPLE S 125 2.315
17 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 2.077
18 KYMCO PEOPLE S 150 1.868
19 KYMCO AGILITY 300I R16 1.562
20 HONDA SH MODE 125 1.522
21 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 1.377
22 PIAGGIO MEDLEY 150 1.301
23 YAMAHA XMAX 400 1.145
24 KYMCO X-TOWN 300I 1.095
25 KYMCO XCITING 400 S 1.059
26 YAMAHA XENTER 125 1.021
27 KYMCO PEOPLE ONE 125I 1.003
28 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 860
29 SYM SYMPHONY 200 ST 786
30 ASKOLL ES3 746

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Mercato a dicembre: +23,98%. Fantic Caballero 500 è la più venduta. Il 2020 a -5.5%

Messaggioda cts » 08 gen 2021 14:07

Mercato a dicembre: +23,98%. Fantic Caballero 500 è la più venduta. Il 2020 a -5.5%
Le vendite di moto e scooter sono aumentate del 24% a dicembre, così il funesto 2020 si è chiuso con calo contenuto in un -5,5%.
Moto più vendute dell'anno sono: Benelli TRK 502, BMW R1250GS, Honda Africa Twin 1100 e Yamaha Tracer 900


Complici le promozioni sulle vendite dei modelli Euro 4, le immatricolazioni registrate a dicembre hanno visto un incremento del 23,98% rispetto a dodici mesi fa, quando il saldo fu di -16,5% raffrontato a un dicembre 2018 altrettanto anomalo perché in quell'occasione a spingere le vendite a +53% furono gli ultimi modelli Euro 3 disponibili.
Fluttuazioni importanti, però vanno riferite a un mese che normalmente pesa fra il 3 e il 3,5% delle vendite annuali.

Se la premessa era d'obbligo, resta la positività di un dato non così scontato in un periodo nel quale si è ritornati a convivere con la pandemia e con le relative preoccupazioni di tipo economico oltre che sanitarie.
Non va infatti dimenticato che, in confronto, il settore dell'automobile ha sofferto molto la situazione, con un mese di dicembre chiuso a -12% e con le vendite dell'intero 2020 a -26%.

Tornando al mese di dicembre, e al settore delle due ruote, i dati diffusi dall'ANCMA riportano le immatricolazioni di moto e scooter a quota 7.630 unità (+23,98%), con le moto a +46% grazie a 4.029 esemplari venduti e con gli scooter a +6% e che con 3.601 unità sono stati eccezionalmente superati - nella quantità - dalle moto.

In calo invece i ciclomotori, -33,7% (sono stati 1.510), che fino a novembre avevano beneficiato degli incentivi sugli elettrici e le cui vendite avevano tenuto in attivo il settore grazie a un incidenza del 20% sul totale; a dicembre gli elettrici sono stati 777 in tutto, ovvero il 41,93% in meno.

Il totale due ruote (ciclomotori e oltre 50 cc) ha totalizzato a dicembre 9.140 unità, con una crescita mensile pari a +8,4%.

N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.


Top 30 assoluta dicembre 2020

Sono undici le moto nella Top 30 mensile, fra queste alcune sono presenze abituali ed altre occasionali.
Fra le prime ci sono le due BMW R1250GS, le Yamaha Tracer 900 e MT-09 o la Benelli TRK502, modelli che compaiono nella parte ala della classifica annuale, mentre per la prima volta è la Fantic 500 Caballero – con le sue tre versioni sommate – a occupare il primo posto fra le moto del mese.
Ci sono poi moto da enduro nuova versione che tipicamente si vendono a fine anno, in anticipo sulla stagione, vedi le Husqvarna TE300 o la KTM EXC300 (a due tempi) e la KTM 350 EXC-F.
Fra gli scooter la parte alta della classifica vede modelli normalmente fra i più venduti, fra i quali primeggiano versioni a ruote alte e di 125 cm³.

Pos. Marca Modello Segmento Vendite a dicembre
1 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 317
2 YAMAHA XENTER 125 Scooter 294
3 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 276
4 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 207
5 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 F. TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 167
6 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 164
7 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 157
8 YAMAHA TRACER 900 Turismo 153
9 BMW R 1250 GS Enduro 134
10 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 125
11 PEUGEOT TWEET 150 Scooter 108
12 KTM 390 ADVENTURE Enduro 106
13 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 105
14 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 101
15 HUSQVARNA TE 300 Enduro 100
16 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 93
17 HONDA FORZA 300 Scooter 92
18 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 81
19 ASKOLL EVOLUTION ES3 Scooter 77
20 YAMAHA MT-03 ABS Naked 77
21 KTM 300 EXC Enduro 73
22 SYM MAXSYM TL Scooter 66
23 KTM 350 EXC-F Enduro 65
24 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 65
25 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 64
26 YAMAHA MT-07 Naked 64
27 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 63
28 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 59
29 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 56
30 SYM SYMPHONY 125 Scooter 56

2020 non così male alla fine

Dopo la primavera scorsa, con il lockdown di marzo e aprile che avevano quasi azzerato il mercato, i timori per un 2020 fortemente ridimensionato nelle vendite erano molti, con ripercussioni sull'intero settore delle due ruote.
Ma poi da giugno è cominciata una ripresa proseguita sino alla fine dell'anno a eccezione del mese di ottobre. Tanto che il 2020 va in archivio con le immatricolazioni a quota 218.626, con un calo contenuto nel 5,8% rispetto al 2019 che è stato il sesto anno di crescita ininterrotta dal minimo toccato nel 2013.
Il mercato del 2020 ha mantenuto di fatto i volumi del 2018 ma con un numero maggiore di moto (finalmente!) rispetto agli scooter.

Le moto hanno infatti sofferto meno la flessione del 2020, con 94.108 esemplari venduto e un -4,9%; gli scooter sono invece diminuiti del 6,4% grazie a 124.518 veicoli targati.
I ciclomotori venduto sono stati 19.746 e hanno anch'essi accusato un calo (-3%) nonostante l'apporto dei modelli elettrici sostenuti dagli incentivi all'acquisto. Il totale ciclomotori, moto e scooter oltre 50 cc ha totalizzato a fine anno 238.372 vendite, con un saldo di -5,5%.
Fra questi vanno conteggiati 10.753 veicoli elettrici, quasi raddoppiati in un anno (+84,5% sul 2019).

La Top 30 Moto del 2020

Per la prima volta è una Benelli la moto più venduta dell'anno.
Immagine
La TRK502, nelle versioni base e X, ha infatti superato la BMW R1250GS con un margine del 10% circa (arrotondate sono 3.600 unità contro 3.200), a ruota si sono piazzate al terzo posto la Honda Africa Twin, con 2.900 unità circa,e, e la Yamaha Tracer 900 (quasi 2.400). La maxi enduro BMW cede quindi il primo posto dopo alcune stagioni, ma può consolarsi con il quinto posto ottenuto dalla versione 1250 GS Adventure che supera le 2.100 unità vendute, precedendo di poco la Honda NC750X (un'altra beste seller degli ultimi anni) e con maggior distacco la Yamaha Ténéré 700.
Da notare che le prime sette moto in classifica (che valgono un quinto del mercato moto totale) sono tutte a manubrio alto.
Seconda tipologia preferita è quella delle naked, tanto che di questa famiglia “allargata” le prime moto in classifica sono Kawasaki (Z900), Moto Guzzi (V7) e Ducati (Scrambler 800). Ventuno delle prime trenta moto in classifica hanno venduto oltre mille esemplari.
La prima 125 in classifica del 2020 è per la prima volta una Keeway (gruppo QJ, come Benelli) davanti a una Fantic e a un'altra Benelli.

Pos. Marca Modello Segmento Totale 2020
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 3.569
2 BMW R 1250 GS Enduro 3.188
3 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.926
4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 2.373
5 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.104
6 HONDA NC 750 X Enduro 2.017
7 YAMAHA TENERE 700 Enduro 1.762
8 YAMAHA MT-07 Naked 1.535
9 KAWASAKI Z 900 Naked 1.509
10 MOTO GUZZI V7 Naked 1.409
11 YAMAHA MT-09 Naked 1.370
12 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.327
13 MOTO GUZZI V85 tutti Enduro 1.325
14 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.250
15 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 F. TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 1.202
16 KEEWAY RKF 125 Naked 1.165
17 HONDA CB 650 R Naked 1.124
18 YAMAHA TRACER 700 Turismo 1.097
19 KAWASAKI Z 650 Naked 1.030
20 HONDA CB 500 X Turismo 1.028
21 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.020
22 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 993
23 BENELLI BN 125 Naked 979
24 KTM 125 DUKE Naked 934
25 DUCATI MULTISTRADA 950 / 950 S Turismo 892
26 TM RACING SMR 125 Supermotard 863
27 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 851
28 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 835
29 BMW F 900 XR Turismo 825
30 BMW S 1000 XR Enduro 799

Top 30 Scooter 2020
Pos. Marca Modello Totale 2020
1 HONDA ITALIA SH 150 10.204
2 HONDA ITALIA SH 125 8.732
3 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 7.743
4 HONDA ITALIA SH 300 6.703
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 5.869
6 KYMCO AGILITY 125 R16 5.447
7 YAMAHA TMAX 4.744
8 PIAGGIO MEDLEY 125 3.736
9 HONDA FORZA 300 3.733
10 YAMAHA XMAX 300 3.636
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 3.174
12 SYM SYMPHONY 125 S 3.099
13 PIAGGIO BEVERLY 350 3.051
14 KYMCO PEOPLE S 125 2.827
15 HONDA X-ADV 750 2.792
16 SILENCE S02 2.760
17 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 2.381
18 KYMCO PEOPLE S 150 2.223
19 YAMAHA XENTER 125 1.921
20 KYMCO AGILITY 300I R16 1.818
21 HONDA SH MODE 125 1.646
22 PIAGGIO MEDLEY 150 1.636
23 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 1.583
24 YAMAHA XMAX 400 1.306
25 KYMCO X-TOWN 300I 1.258
26 KYMCO PEOPLE ONE 125I 1.200
27 KYMCO XCITING 400 S 1.169
28 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 1.004
29 HONDA ITALIA VISION 110 904
30 ASKOLL ES3 899

La Top 30 Ciclomotori 2020
Pos. Marca Modello Segmento Totale 2020
1 PIAGGIO LIBERTY 50 4T 3V Scooter 3.142
2 APRILIA SCARABEO 50 2T Scooter 2.263
3 ASKOLL ES1 Scooter 1.287
4 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 848
5 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 792
6 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 4T Scooter 683
7 LIGIER PULSE 3 Scooter 661
8 PIAGGIO TYPHOON Scooter 622
9 KSR MOTO TR 50 SM - X E2 Plurimarcia 551
10 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 523
11 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 519
12 NIU N - SERIE Scooter 475
13 VENT 50 Plurimarcia 475
14 VMOTO SOCO CUX Scooter 465
15 SYM SYMPHONY 50 Scooter 456
16 APRILIA SR 50 MT Scooter 334
17 NIU M+ Scooter 319
18 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 307
19 LIFAN E3 PLUS Scooter 265
20 KYMCO AGILITY 50 Scooter 253
21 SYM CROX Scooter 244
22 YAMAHA AEROX 4T Scooter 243
23 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 238
24 PIAGGIO NRG POWER Scooter 215
25 KYMCO PEOPLE S 50 4T Scooter 204
26 APRILIA SR 50 R Scooter 185
27 KEEWAY F-ACT 50 EVO Scooter 168
28 YAMAHA NEO'S 4T Scooter 149
29 PIAGGIO VESPA SPRINT 50 4T Scooter 137
30 PEUGEOT KISBEE 50 Scooter 116


Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Mercato elettrico 2020. Bene le eBike, benissimo gli scooter

Messaggioda cts » 14 gen 2021 06:42

Mercato elettrico 2020. Bene le eBike, benissimo gli scooter
Il 2020 è stato un anno con il segno più in tutti i settori della mobilità elettrica a due ruote. Le eBike segnano un +20% mentre gli scooter elettrici addirittura un + 268,8%

Le due ruote elettriche hanno registrato nel 2020 un grossissimo incremento. Le eBike, spinte anche dal bonus bici, hanno segnato un +20% rispetto al 2019 e, malgrado l'emergenza covid, sono stati immatricolati 10 mila veicoli (moto e scooter), facendo segnare un convincente +84,5%. Il vero e proprio boom è stato quello degli scooter con un + 268,8% (6.088 unità immatricolate), seguono le moto con + 125,7% (377 veicoli) e i ciclomotori che, con 4.378 pezzi chiudono l’anno a + 8,3%. Positivi anche i numeri dei quadricicli che, con 710 veicoli immatricolati, raggiungono un +10,5% sul 2019.

Secondo i dati raccolti da Ancma le eBike vendute sarebbero intorno alle 40mila unità in più rispetto al 2019. "Il desiderio di nuova mobilità individuale - ha spiegato il responsabile del gruppo veicoli elettrici Gary Fabris - collegato in parte alle necessità emerse dalla pandemia di Covid-19, hanno esaltato le peculiarità delle due ruote come la fruibilità, il distanziamento, la velocità assicurata negli spostamenti, la facilità di parcheggio e la sostenibilità, soprattutto in ambito urbano. La crescita del mercato dà una propulsione anche un’industria italiana del settore chiamata oggi ad affrontare importanti sfide, che riguardano appunto la sostenibilità e la conversione tecnologica richiesta dalle istituzioni europee e nazionali. Il consolidamento di una filiera d’eccellenza Made in Italy nell’elettrico rappresenta non solo un elemento facilitatore di questo processo, ma può offrire opportunità occupazionali concrete e molto rilevanti, anche in relazione allo sviluppo interessante che l’elettrico sta avendo nei mercati esteri”.

Se per quanto riguarda le eBike confermare il trend di quest'anno senza incentivi sarebbe già un successo, l'impulso al mercato di scooter e moto non dovrebbe conoscere interruzione grazie al rinnovo dell’ecobonus, che prevede uno stanziamento di 150 milioni di euro fino al 2026.

Immagine

Guardando la classifica dei mezzi elettrici più immatricolati nel 2020 spicca come in testa ci siano i veicoli che oltre alla vendita ai privati sono destinati anche al business. In particolare mezzi adatti alle consegne o allo sharing. Silence conduce la classifica con 2.760 S02 immatricolati. In seconda e terza posizione gli scooter di Askoll che ha immatricolato 1.287 ES1 e 899 ES3. Per l'azienda vicentina il 2020 è stato un anno di parziale transizione: se da un lato ha ceduto sul fronte sharing e delivery, sempre più privati hanno scelto gli scooter italiani come mezzo di trasporto individuale. Anche NIU è ovviamente presente in classifica con tre modelli nella top 10: NGT, N-Serie e M+.

Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Mercato moto e scooter marzo 2021: +236,8% rispetto allo scorso anno (effetto lockdown)

Messaggioda cts » 01 apr 2021 21:34

Mercato moto e scooter marzo 2021: +236,8% rispetto allo scorso anno (effetto lockdown)

Gli scooter più venduti (primo trimestre 2021)
Immagine

Le moto più vendute (primo trimestre 2021)
Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Mercato moto e scooter giugno 2021: +34% sul 2019. Le classifiche dei due ruote più venduti

Messaggioda cts » 03 lug 2021 14:20

Mercato moto e scooter giugno 2021: +34% sul 2019. Le classifiche dei due ruote più venduti
A giugno la Yamaha Tracer 9 è la moto più venduta, superando la regina Benelli TRK. E Ducati riporta in cima il (nuovo) Monster
Cresce del 108,4% l’elettrico, la moto 125 più venduta e la KEEWAY RKF 125, naked con 1.260 esemplari venduti, undicesima in classifica (più di modelli consolidati come MOTO GUZZI V7, BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL e SUZUKI DL650A V-STROM Enduro).

Immagine
KEEWAY RKF 125

La classifica delle vendite delle moto elettriche:
Mercato elettrico. Grande crescita (108%) in giugno
In giugno sono stati immatricolati 1.409 veicoli elettrici con una crescita del 108,4 % rispetto allo scorso anno

Immagine

Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Mercato moto a settembre. La TRK 502 è prima e cresce la R1250GS. Bene le 125

Messaggioda cts » 05 ott 2021 06:29

Mercato moto a settembre 2021. La TRK 502 è prima e cresce la R1250GS. Bene le 125
Vendite di settembre in attivo per il segmento moto, ma in calo per quello scooter. Il dato ritorna positivo se però lo si raffronta con il 2019. E i primi nove mesi segnano una ripresa molto sostenuta. Moto più vendute del mese: TRK502, Keeway 125 e Guzzi V7

Pur con ritardi nelle consegne di alcuni modelli, anche a settembre è continuato l'andamento positivo del mercato motociclistico italiano.
Il totale immatricolato di settembre segna 21.632 unità, significa un calo dell'8,5% rispetto a un anno fa (23.646 vendite) e attribuibile al segmento scooter, ma il confronto inganna in quanto settembre 2020 segnò un forte incremento sull'anno precedente (+30%) per via della ripresa nel periodo post confinamento.
Se infatti paragoniamo le vendite di quest'anno con quelle di settembre 2019 (che da parte sua è stato in crescita dal 3,5%) allora si nota un guadagno di +19,2%. Che appunto non è niente male viste le carenze di alcune moto e alcuni scooter nelle concessionarie: acquisti a volte dirottati su altri modelli, quando non rimandati.

In particolare nel mese di settembre appena concluso le moto immatricolate sono state 8.889 (+2,2% sul 2020 e +28,4% su settembre 2019) e gli scooter 12.743: in calo del 14,7% sul 2020 e in crescita del 13,4% sul 2019.
Negativo invece l'andamento per i cinquantini, con 1.627 registrazioni e un -29% sull'anno scorso e -8% su settembre del 2019.

La Top 30 assoluta di settembre
Ci sono nove moto nella Top 30 assoluta invece delle sei di un anno fa a conferma del miglior andamento del segmento moto.
Il fatto che nelle posizioni alte della classifica gli scooter siano normalmente più numerosi delle moto si deve in parte al loro maggior volume di vendita e secondariamente a una storica concentrazione delle vendite in un numero inferiore di modelli rispetto a quando accade nel mondo moto.
Moto più venduta del mese è nuovamente la Benelli TRK 502 che fra l'altro mette a segno un ottimo +54% su settembre 2020 (anche allora era stata la moto più venduta).
Seguono in classifica la BMW R1250GS, fuori graduatoria l'anno scorso in attesa della nuova versione 2021, e le Yamaha Tracer 9 ed MT-09. E' invece in calo, rispetto a un anno fa, la Honda Africa Twin 1100: 172 esemplari venduti e un -25%.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada, Yamaha Tracecer 9, oppure Honda Africa Twin 1100 per citare le più note, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
Al secondo posto la Keeway (stesso gruppo a cui appartiene Benelli) RKF125, e al terzo la Moto Guzzi V7 che è stata rinnovata quest'anno e dodici mesi fa non compariva nella Top 30.

Pos. Marca Modello Segmento Vendite Sett 2021
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 1.259
2 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 859
3 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 838
4 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 727
5 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 685
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 655
7 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 618
8 HONDA X-ADV 750 Scooter 384
9 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 377
10 HONDA SH MODE 125 Scooter 333
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 311
12 KEEWAY RKF 125 Naked 301
13 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 298
14 PIAGGIO BEVERLY 400 HPE Scooter 293
15 MOTO GUZZI V7 Naked 287
16 SYM SYMPHONY 125 Scooter 269
17 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 247
18 YAMAHA XMAX 300 Scooter 244
19 YAMAHA TMAX Scooter 241
20 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 212
21 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 210
22 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 198
23 BMW R 1250 GS Enduro 195
24 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 192
25 YAMAHA TRACER 9 Turismo 179
26 YAMAHA MT-09 Naked 175
27 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 172
28 HONDA AFRICA TWIN Enduro 172
29 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 165
30 BENELLI BN 125 Naked 164


Un ottimo 2021
Da gennaio a settembre le immatricolazioni hanno sommato 235.771 unità, un aumento di +28% sui primi nove mesi dello scorso anno (che segnarono un -7% sul 2019) e ancora un +19% sullo stesso periodo del 2019, da parte sua in attivo del 6,4% sull'anno precedente.
Insomma finora il mercato sta crescendo in maniera importante.

Nello specifico le moto immatricolate finora quest'anno sono 103.783: +32% sul 2020 e +20,4% sul 2019.
Gli scooter venduti sono finora 131.988, ovvero +25% sull'anno scorso e +17,7% sui primi nove mesi del 2019.
I ciclomotori venduti da gennaio a settembre sono 14.990, praticamente gli stessi del 2020 e in flessione dell'1,5% sullo stesso periodo del 2019.

Gli elettrici
Chiudiamo con le vendite degli elettrici (ciclomotori e motocicli sommati in questo caso) che a settembre sono state di 1.004 unità, in caduta del 48% rispetto a settembre 2020 quando però ci fu una forte commessa dalla società di sharing.
Nei primi nove mesi il totale venduto si attesta su 8.153 unità: +5,2% sul 2020 e un notevole +140% sul 2019.


La Top 30 Moto del 2021
Si consolida la prima posizione della Benelli TRK502: nelle due versioni standard e X raggiunge le 5.818 unità in nove mesi e segna un +94% rispetto a un anno fa, quando guidava la graduatoria con poco più di tremila esemplari.
Al secondo posto la BMW R1250GS, con 3.586 unità e un importante +31% rispetto alla versione venduta l'anno scorso.
In terza posizione la nuova Yamaha Tracer 9 con 2.712 unità e un +29% nei confronti delle vendite Tracer 900 l'anno scorso; fra l'altro va detto che la nuova versione ha subito ritardi quest'anno.
Quarta si conferma la Honda Africa Twin 1100 che con 2.564 vendite è in linea con le 2.538 unità di un anno fa.
Immagine


Questi quattro modelli occupavano anche le prime quattro posizioni l'anno scorso: Yamaha e Honda si sono scambiate il posto.
L'altra BMW R1250GS, l'Adventure, è in quinta posizione con 2.272 unità e un +33% rispetto al 2020. Si può affermare che le versioni 2021 delle GS continuano a far presa fra i motociclisti italiani.
Così come la Ducati Multistrada V4, un altro modello top di gamma come le citate GS, che ha ottenuto 2.192 vendite e il sesto posto. L'anno scorso la Multistrada 1260 era a 780 unità vendute, nello stesso periodo, e occupava la 24esima posizione.
Immagine

La parte alta della classifica è occupata da modelli dei segmenti maxi enduro e crossover, e ce ne sono 15 nelle prime trenta posizioni.
Le naked sono la seconda categoria largamente preferita, ma l'aumento delle vendite ha premiato tutte le tipologie moto.
C'è infine da segnalare la crescita delle moto 125 (le ottavo di litro ottengono un +57%) che sfiorano le 16.000 unità vendute finora.


Così da gennaio a settembre
Pos. Marca Modello Segmento Vendite

1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 5.818
2 BMW R 1250 GS Enduro 3.586
3 YAMAHA TRACER 9 Turismo 2.712
4 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.564
5 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.272
6 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2.192
7 MOTO GUZZI V7 Naked 2.074
8 KEEWAY RKF 125 Naked 2.038
9 YAMAHA TENERE 700 Enduro 1.970
10 HONDA NC 750 X Enduro 1.859
11 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.830
12 YAMAHA MT-07 Naked 1.653
13 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 1.635
14 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.505
15 BENELLI BN 125 Naked 1.476
16 YAMAHA MT-09 Naked 1.473
17 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.462
18 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.425
19 MOTO GUZZI V85 tutti Enduro 1.416
20 HONDA CB 500 X Turismo 1.318
21 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 1.220
22 HONDA CB 650 R Naked 1.177
23 KAWASAKI Z 900 Naked 1.166
24 TRIUMPH TRIDENT 660 Sportive 1.073
25 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.033
26 KAWASAKI Z 650 Naked 951
27 BENELLI IMPERIALE 400 Naked 890
28 KTM 125 DUKE Naked 877
29 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 799
30 BMW F 900 XR Turismo 763


La Top 30 Scooter del 2021
Pos. Marca Modello Vendite 2021

1 HONDA ITALIA SH 125 11.494
2 HONDA ITALIA SH 350 10.052
3 HONDA ITALIA SH 150 9.742
4 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 6.235
5 KYMCO AGILITY 125 R16 6.204
6 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 6.084
7 HONDA X-ADV 750 5.098
8 YAMAHA XMAX 300 4.545
9 YAMAHA TMAX 4.101
10 PIAGGIO 3W DELIVERY 3.824
11 HONDA FORZA 350/300 3.613
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 3.207
13 SYM SYMPHONY 125 2.921
14 PIAGGIO MEDLEY 125 2.719
15 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 2.602
16 KYMCO PEOPLE S 125 2.573
17 PIAGGIO BEVERLY 400 HPE 2.305
18 HONDA SH MODE 125 1.824
19 KYMCO AGILITY 300I R16 1.796
20 KYMCO PEOPLE S 150 1.775
21 HONDA FORZA 750 1.749
22 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 1.728
23 PIAGGIO MEDLEY 150 1.293
24 KYMCO X-TOWN 300 1.273
25 HONDA ITALIA VISION 110 1.122
26 PEUGEOT TWEET 125 1.083
27 YAMAHA NMAX 125 1.049
28 PIAGGIO BEVERLY 350 984
29 KYMCO XCITING 400 S 967
30 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 966


Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Mercato moto 2021: è stato il migliore dal 2011. Le classifiche

Messaggioda cts » 07 gen 2022 00:40

Mercato moto 2021: è stato il migliore dal 2011. Le classifiche
Pur con un dicembre in calo, le immatricolazioni italiane di moto e scooter del 2021 hanno ottenuto una forte crescita sul 2020 e anche rispetto 2019. Le moto più vendute sono state: TRK502, R1250GS, Africa Twin 1100 e Tracer 9. Le Top 30

Con i dati di vendita di dicembre, diffusi da ANCMA, va in archivio quello è stato un ottimo 2021 per quanto riguarda le nuove immatricolazioni di moto e scooter.
Un ottimo risultato, perché è arrivato in un'annata resa ancora complicata dagli effetti della pandemia con le sue ripercussioni non soltanto economiche ma anche produttive e nella logistica. E, da ultimo nel costo delle materie prime, che si farà senz'altro sentire più pesantemente nel prossimo futuro assieme al già iniziato aumento dei costi dell'energia.

Ma fermiamoci al presente. Il mese di dicembre da poco concluso ha segnato un piccolo regresso rispetto a un anno fa: -4% con 8.804 vendite totali.
A soffrire particolarmente sono stati i ciclomotori (1.160 registrazioni e -23,4%), le moto sono calate del 10,4% (3.626 esemplari), mentre gli scooter sono cresciuti dell'11,2% (4.404 unità).
Tuttavia il raffronto va con un dicembre 2020 in forte ripresa (moto a +46% e scooter a +6%) così come lo erano stati gli ultimi mesi dell'anno che avevano seguito il periodo di lockdown. Se infatti si confrontano le vendite di dicembre scorso con quelle di dicembre 2019 il guadagno sfiora il 25%.

La Top 30 di dicembre
Grazie all'ultima opportunità di vendita per gli Euro 4 contingentati, spicca la prima posizione nella classifica assoluta di dicembre ottenuta dalla due tempi TM Racing SMR125.
Dopo i soliti Honda SH, e la sporadica presenza del quadriciclo Qooder 250 in terza posizione, la seconda moto in classifica è la Honda Africa Twin 1100, in nona posizione assoluta. Seguono, per le moto, la Keeway RKF125, le altre 125 Fantic Motor (Enduro e Motard) e la Benelli TRK 502.
Compaiono anche le prime Aprilia Tuareg 660 (75 esemplari) poi le due BMW R1250GS, standard e Adventure, e le Enduro 300 di Beta e KTM.

N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada, Yamaha Tracecer 9, oppure Honda Africa Twin 1100 per citare le più note, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.


Top 30 assoluta di dicembre
Pos. Marca Modello Segmento Vendite dicembre

1 TM RACING SMR 125 Supermotard 266
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 254
3 QUADRO QOODER Scooter 250
4 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 195
5 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 188
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 174
7 HONDA SH MODE 125 Scooter 170
8 NIU NGT Scooter 156
9 HONDA AFRICA TWIN Enduro 134
10 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 129
11 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 123
12 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 110
13 SYM SYMPHONY 125 Scooter 110
14 KEEWAY RKF 125 Naked 98
15 MOTO GUZZI V7 Naked 92
16 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 91
17 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 86
18 QUADRO QV3 Scooter 84
19 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 82
20 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 80
21 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 78
22 APRILIA TUAREG 660 Enduro 75
23 HONDA FORZA 350/300 Scooter 68
24 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 66
25 BMW R 1250 GS Enduro 62
26 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 58
27 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 57
28 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 54
29 KTM 300 EXC Enduro 51
30 NIU MGT Scooter 48


2021: un'ottima annata
Nel suo complesso il 2021 ha visto le immatricolazioni salire a 270.232 unità: +23,58% rispetto al 2020 (che aveva accusato una flessione del 5,8%) e un netto +16,5% rispetto a un 2019 non afflitto dalla pandemia.
È il migliore risultato dal lontano 2011, quando le vendite di moto e scooter superarono di poco le 255.000 unità.
Il dato del 2021 si conferma in controtendenza rispetto al mercato dell'automobile, che ha sofferto indubbiamente di più a causa della crisi dei microchip, e che ha perso il 24% rispetto al 2019.

Immatricolazioni mensili 2021
MESE 2020 2021 Var %

Gennaio 14.647 12.312 -15,94
Febbraio 18.166 19.291 +6,19
Marzo 8.526 29.033 +240,52
Aprile 815 30.096 +3592,76
Maggio 25.675 36.669 +42,82
Giugno 39.137 39.286 +0,38
Luglio 36.892 33.030 -10,47
Agosto 16.705 14.431 -13,61
Settembre 23.664 21.641 -8,55
Ottobre 15.767 15.808 +0,26
Novembre 11.022 10.991 -0,28
Dicembre 7.661 7.644 -0,22
Totale 2021 218.677 270.232 +23,58%

Tornando alle due ruote, nel 2021 sono state immatricolate 119.079 moto, che valgono un aumento di +26,4% sulle vendite del 2020 e di +20,4% su quelle del 2019.
In termini numerici le più alte sono state le vendite dei modelli da 751 a 1.000 cm³ (25.656 e +17,7%) seguite a ruota dalle oltre 1.000 cm³ (25.154 e +18,5%).
Le oltre 750 valgono insomma il 43% del mercato moto. Ma a crescere di più sono state le 125 (+45%) e poi le moto fra 251 e 500 cm³:+41%.
La tipologia enduro stradale è stata la più importante del 2021, con 46.344 esemplari e un +36%, ma quasi le stesse unità vendute sono state le naked: 46.313 e un +27%. Queste due tipologie rappresentano il 77% delle vendite complessive.

Immagine

La Top 30 Moto del 2021
Pos. Marca Modello Segmento Totale 2021

1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 6.543
Immagine
2 BMW R 1250 GS Enduro 3.956
3 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3.011
4 YAMAHA TRACER 9 Turismo 2.891
5 KEEWAY RKF 125 Naked 2.520
6 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.504
7 MOTO GUZZI V7 Naked 2.474
8 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2.402
9 YAMAHA TENERE 700 Enduro 2.206
10 HONDA NC 750 X Enduro 2.029
11 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.921
12 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.865
13 YAMAHA MT-07 Naked 1.794
14 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 1.775
15 BENELLI BN 125 Naked 1.683
16 YAMAHA MT-09 Naked 1.658
17 MOTO GUZZI V85 tutti Enduro 1.652
18 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.597
19 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.475
20 HONDA CB 500 X Turismo 1.415
21 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 1.349
22 HONDA CB 650 R Naked 1.283
23 KAWASAKI Z 900 Naked 1.228
24 TRIUMPH TRIDENT 660 Sportive 1.203
25 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.115
26 BENELLI IMPERIALE 400 Naked 1.019
27 KAWASAKI Z 650 Naked 1.017
28 KTM 125 DUKE Naked 1.006
29 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 891
30 TM RACING SMR 125 Supermotard 888

Scooter nel 2021
Per quanto riguarda gli scooter, nel 2021 le vendite sono state 151.153 (sono compresi poco meno di 4.000 esemplari Piaggio acquistati da Poste italiane), con un guadagno del 21,3% sul 2020 e di +13,6% sulle vendite del 2019.
In questo caso la quota maggiore è rappresentata dai modelli fino a 125 cm³, con oltre 60.000 vendite, un +30% sull'anno precedente e con una quota di mercato del 42%.
In seconda battuta ci sono i modelli da 251 a 500 cm³, oltre 48.000 e un +17%, poi quelli fra 126 e 250 cm³ (quasi 23.000 e +7%).

La Top 30 Scooter del 2021
Pos. Marca Modello Totale 2021

1 HONDA ITALIA SH 125 12.804
Immagine
2 HONDA ITALIA SH 350 11.276
3 HONDA ITALIA SH 150 11.272
4 KYMCO AGILITY 125 R16 7.059
5 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 7.042
6 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 6.991
7 HONDA X-ADV 750 5.454
8 YAMAHA XMAX 300 4.787
9 YAMAHA TMAX 4.382
10 HONDA FORZA 350/300 4.002
11 PIAGGIO MY MOOVER 3.833
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 3.620
13 PIAGGIO MEDLEY 125 3.374
14 SYM SYMPHONY 125 3.224
15 PIAGGIO BEVERLY 400 2.999
16 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 2.908
17 KYMCO PEOPLE S 125 2.849
18 HONDA SH MODE 125 2.555
19 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 1.990
20 KYMCO AGILITY 300I R16 1.989
21 HONDA FORZA 750 1.890
22 KYMCO PEOPLE S 150 1.821
23 PIAGGIO MEDLEY 150 1.525
24 HONDA ITALIA VISION 110 1.419
25 KYMCO X-TOWN 300 1.293
26 PEUGEOT TWEET 125 1.285
27 NIU NGT 1.253
28 YAMAHA NMAX 125 1.147
29 KYMCO XCITING 400 S 1.063
30 SYM SYMPHONY 200 1.062


Ciclomotori ancora giù
Un dato negativo di mercato c'è e riguarda le vendite dei ciclomotori. In tutto il 2021 ne sono stati registrati appena 18.835, con un calo del 4,7% rispetto al 2020 e di -7,5% rispetto al 2019.
Il totale mercato del 2021 (moto, scooter e ciclomotori) è stato quindi pari a 289.067 unità vendute. Con un aumento del 21,2% sull'annota 2020 e del 14,5% su quella del 2019.

La Top 30 Ciclomotori del 2021
Pos. Marca Modello Segmento Totale 2021

1 PIAGGIO LIBERTY 50 Scooter 4.147
Immagine
2 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 955
3 SYM SYMPHONY 50 Scooter 837
4 VENT 50 Plurimarcia 831
5 NIU N - SERIE Scooter 826
6 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 Scooter 796
7 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 770
8 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 744
9 APRILIA SCARABEO 50 2T Scooter 673
10 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 609
11 ASKOLL ES1 Scooter 494
12 LIFAN E3 Scooter 427
13 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 382
14 NIU M+ Scooter 284
15 KYMCO AGILITY 50 Scooter 255
16 APRILIA SXR 50 Scooter 242
17 SUR-RON LIGHT BEE Plurimarcia 220
18 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 217
19 LIFAN E4 Scooter 195
20 VMOTO SOCO CUX Scooter 193
21 PIAGGIO ZIP 50 Scooter 179
22 IMF INDUSTRIE E-PTIO Scooter 172
23 RIEJU MRT 50 SM Plurimarcia 172
24 KYMCO PEOPLE S 50 4T Scooter 164
25 PEUGEOT KISBEE 50 Scooter 144
26 PIAGGIO VESPA SPRINT 50 4T Scooter 144
27 SYM MIO 50 4T Scooter 138
28 KYMCO LIKE 50 4T Scooter 137
29 PIAGGIO TYPHOON Scooter 128
30 KSR MOTO TR 50 SM - X E2 Plurimarcia 124


Elettrico a +5%
Infine, per quanto riguarda le vendite dei modelli elettrici (ciclomotori e oltre) a dicembre queste sono state pari a 835 veicoli, in crescita del 5% rispetto a dodici mesi prima.
L'intero anno si è chiuso con 10.848 veicoli elettrici (ovvero il 3,7% del mercato complessivo) e un sostanziale pareggio con il 2020 (+0,5%).
L'incremento sale a +85% nei confronti del 2019.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Mercato moto usate: +20% nel 2021

Messaggioda cts » 07 gen 2022 00:47

Mercato moto usate: +20% nel 2021
Con un andamento molto simile a quello del nuovo, il mercato dell'usato dei motocicli ha rallentato a dicembre ma è cresciuto a doppia cifra nell'intero anno. Anche rispetto al 2019

La moto, e lo scooter, tirano nel mercato del nuovo e in quello dell'usato. E' quanto emerge dai primi dati diffusi dall'ACI che riguardano i passaggi di proprietà, in Italia, a dicembre e nell'intero 2021.
In attesa che venga pubblicato il report completo, con le consuete tabelle che mensilmente trovate su Moto.it, vi anticipiamo che nel mese di dicembre da poco concluso i passaggi di proprietà al netto delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) sono rimasti sostanzialmente gli stessi di un anno fa: -0,9% (30.789 pratiche).

Il computo annuo vede però alla fine un +20,6% rispetto all'annata del 2020 (con 648.102 trapassi netti) e ancora un importante +18,2% nei confronti del 2019 (allora i passaggi furono 548.312), l'ultimo degli anni non influenzati dalla pandemia.

Per quanto riguarda il mercato del nuovo, come abbiamo visto sopra, a dicembre sono stati replicati esattamente i numeri di dodici mesi prima prima, mentre l'intero 2021 ha visto le immatricolazioni a +23,6% rispetto al 2020 e a +16,5% sul 2019.
Un andamento quasi speculare per il mercato del nuovo e per quello dell'usato quindi.

DICEMBRE 2021
Radiazioni Passaggi di proprietà
DIC '19 DIC '20 DIC '21 % 21/19 % 21/20 DIC '19 DIC '20 DIC '21 % 21/19 % 21/20

MOTO 9.905 8.609 9473 -4,4 +10 26.235 31.079 30.789 +17,4 -0,9
AUTO 132.066 126.607 115.007 -12,9 -9,2 240.661 229.441 237.688 -1,2 +3,6

I passaggi di proprietà automobilistici sono invece cresciuti del 3,6% a dicembre e del 13,2% nell'intero 2021. Rispetto al 2019 c'è stata però una flessione di -2,3%.

ANNO 2021
Radiazioni Passaggi di proprietà
2019 2020 2021 % 21/19 % 21/20 2019 2020 2021 % 21/19 % 21/20

MOTO 116.195 95.949 119.054 +2,5 +24,1 548.312 537.277 648.102 +18,2 +20,6
AUTO 1.540.680 1.310.244 1.491.045 -3,2 +13,8 3.102.709 2.677.640 3.032.192 -2,3 +13,2

Chiudiamo con le radiazioni dei motocicli. A dicembre sono incrementate del 10% rispetto all'analogo mese del 2020 (9.473 contro 8.609), mentre nell'annata completa sono cresciute del 24,1% (da 95.949 a 119.054).
Rispetto al 2019 le radiazioni dell'anno appena concluso sono aumentate di un contenuto +2,5%.


Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti