Domanda da profano.
Spegnendo con l'interruttore (elettrico o cavalletto) immediatamente si blocca la corrente elettrica (scintilla per la candela) ma non l'alimentazione. Da ignorante quindi mi domando: ma nella camera di combustione nel frattempo non è arrivata la miscela aria-benzina che quindi rimane incombusta? Non è deleteria per la vita del motore, in sintesi, questa "manovra elettrica di arresto motore"?
Il gioco del risparmio...
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
- Huck Finn

- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
Contro-domanda da iper-profano: ma quando giri la chiave non succede lo stesso? :angel2:
:mrgreen: Non ne ho idea, eh. E' solo una battuta.
:mrgreen: Non ne ho idea, eh. E' solo una battuta.
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
- cts

Non credo, perché vengono escluse sia accensione e sia alimentazione. Asserzione di un profano.
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
E' esattamente cio' che voglio evitare: guastare il blocchetto d'accensione.Huck Finn ha scritto:Al semaforo, specie quelli noti per la loro lungaggine, spengo il mezzo girando la chiave e la giro nuovamente qualche secondo prima dello scatto del semaforo...
l'interruttore d'emergenza e' a portata di pollice destro, esattamente come il pulsante d'avviamento.
Spegnere con la chiave significa maneggiare di piu', dover attendere il check strumenti alla ripartenza e dover avviare un po' in anticipo, per non esser sopraffatti dalla ripresa della marcia degli altri veicoli.
Con l'interruttore d'emergenza, invece, il tutto e' immediato e si sfrutta l'intero tempo di sosta per mantenere il spento il motore.
Questo concetto, che quoto, l'avevo dimenticato.Huck Finn ha scritto:...non vedo quale problema possa portare l'utilizzo di un comando che se sta lì significa che può essere usato quando si ritiene opportuno...
Quando arrivo a casa, o giungo ad un semaforo, attendo che lo scooter, attorno ai 20 Km/h, sganci la frizione, quindi opero il veloce off-on sull'interruttore d'emergenza.Zago83, sul cavalletto laterale ha scritto:...è capitato già 2 volte di lasciar la chiave girata.
Apro la sella e, solo successivamente, ruoto in off la chiave d'accensione.
E' vero, la preoccupazione e' legittima ma trattasi di un falso problema.Cts ha scritto:...vengono escluse sia accensione e sia alimentazione.
Innanzitutto integro il concetto del cavalletto laterale il cui switch, tecnicamente, agisce esattamente come l'interruttore d'emergenza.
L'unica differenza risiede nel fatto che nessuno s'azzarda ad aprire tale cavalletto mentre e' in marcia, mentre con l'interruttore d'emergenza si puo'.
Se agiamo sull'interruttore d'emergenza mentre lo scooter e' ancora in velocita' e la frizione non ha staccato, gli iniettori continuano ad immettere benzina in camera di combustione.
Nessun particolare danno se il tempo e' breve ma, in tal caso, non c'e' risparmio di carburante.
Se invece il motore e' al minimo, l'arresto del motore si risolve in un paio d'iniezioni residue, con minimi volumi di carburante.
P.S.: stasera ho scoperto che interruttore si scrive con due "r". Meglio tardi che mai...
- Huck Finn

Mix ha scritto:E' esattamente cio' che voglio evitare: guastare il blocchetto d'accensione.Huck Finn ha scritto:Al semaforo, specie quelli noti per la loro lungaggine, spengo il mezzo girando la chiave e la giro nuovamente qualche secondo prima dello scatto del semaforo...
l'interruttore d'emergenza e' a portata di pollice destro, esattamente come il pulsante d'avviamento.
...
Peccato che io l'interruttore d'emergenza non ce l'ho... ;)
Ma non voglio provare ad aprire al volo il cavalletto laterale, spero capirete... :mrgreen:
Ciao, Huck
- Mix

- Contatta:
Re: Il gioco del risparmio...
Non si recupera se, dopo l'inutile accelerata, si frena.Huck Finn, in altro topic ha scritto:Mix ha scritto:Per assurdo, non e' molto importante l'accelerazione, se in fase di decelerazione si recupera (con i metodi sopra descritti) la gran parte dell'energia spesa nella precedente fase.
Secondo me la benzina persa con accelerate inutili non si recupera...
Da misurazioni fatte sul computer di bordo della mia auto diesel, il consumo acceleratore a tavoletta e susseguente rallentamento in cut-off e' superiore solo del 30% rispetto a una normale marcia a velocita' costante, con medie coincidenti.
La prova con l'acceleratore a tavoletta e' stata scelta per portare al limite la condizione di "accelerata inutile".
Consumo a velocita' costante di 73 Km/h: 30 Km/litro.
Consumo massimo durante l'accelerazione: 8 Km/litro.
Consumo con accelerazioni 60-90 Km/h e decelerazioni in cut-off 90-60 Km/h, media di 73 Km/h: 23 Km/litro.
Il recupero della maggiorparte dell'energia spesa durante l'accelerazione corrisponde al passaggio da 8 a 23 Km/litro, a fronte di un massimo di 30 Km/litro.
E' stata usata una marcia costante, la 5a, e il freno non e' stato quasi mai utilizzato.
Nei nostri scooters la situazione e' lievemente differente: un variatore originale non eleva di molto il numero di giri con l'apertura del gas, al contrario di un CVT aftermarket. In quest'ultimo caso, ma parzialmente anche nel precedente, occorre valutare l'effetto della riduzione del rapporto di trasmissione durante l'accelerazione.
Raschiando il "fondo del barile" del risparmio, e' la stessa considerazione che, anni fa, fecero i progettisti Volkswagen durante la messa a punto della Lupo 3L:Huck Finn, in altro topic ha scritto:...ma invece un pulsantino per "sganciare" la frizione e mettere in folle anche a velocità superiori alle minime consentirebbe un sensibile ulteriore risparmio.
e' meglio decelerare in folle con il motore al minimo o in cut-off con la marcia piu' alta possibile?
Scelsero la seconda, ma la condizione della Lupo 3L era ben diversa da quella di un nostro scooter.
Innanzitutto la 5a marcia restituiva un 50 Km/h per ogni 1000 giri/min. Significa che ai 100 Km/h, il contagiri segnava 2000! A confronto, il mio Satelis 400 ai 100 Km/h e' a quota 5000 (20 Km/h ogni 1000 rpm).
Inoltre le perdite di pompaggio di un diesel sono basse rispetto a un benzina con la farfalla chiusa (decelerazione).
Su un punto furono certi: occorre togliere il cambio dalle mani del pilota, incapace di gestirlo al meglio.
Fu quindi un cambio robotizzato.
Percio', Huck, anch'io mi sono sempre chiesto se vi fosse un modo di sganciare anticipatamente la ruota dal freno motore.
Tanto per valutarne i costi/benefici.
- Huck Finn

Mix ha scritto:...
Percio', Huck, anch'io mi sono sempre chiesto se vi fosse un modo di sganciare anticipatamente la ruota dal freno motore.
Tanto per valutarne i costi/benefici.
Un paio di elettromagneti che comprimano le mollette della frizione a comando del pilota? Vado a senso, eh...
Non può essere una funzione automatica perché solo il pilota può giudicare quando sia opportuno avere il freno motore e quando no.
Ciao, Huck
- Mix

- Contatta:
Mica male!Huck Finn ha scritto:Un paio di elettromagneti che comprimano le mollette della frizione a comando del pilota?
Si, ma hai/abbiamo evidenziato un fattore che, solitamente, viene interpretato in senso diametralmente opposto.Huck Finn ha scritto:...solo il pilota può giudicare quando sia opportuno avere il freno motore e quando no.
Lo scooterista medio e' insoddisfatto del freno motore del proprio mezzo, al punto da ricercare una soluzione per incrementarlo. Percio' egli acquista il classico CVT aftermarket che, con l'aumento del regime medio del motore, innalza anche tale forza frenante.
Ma la realta' e' un'altra: il freno motore e' una perdita energetica.
Infatti tu, Huck, stai ipotizzando di neutralizzarla, seppur in modo parziale e manuale.
Forum ScarabeoClub, 24-25 settembre 2011, topic "doppio variatore boiani".
Mix:
Su molti forum si descrive la mancanza del freno motore dei variatori come una mancanza, un problema.
Ed i nostri CVT un problema l'hanno veramente: a causa della cinghia premuta fra le loro pulegge, il rendimento meccanico e' molto basso se confrontato con quello di una trasmissione a catena o a cinghia dentata.
Per questo motivo la comunita' europea ha investito per ridurre le perdite energetiche dei tradizionali variatori che, in altri termini, significa fornire piu' prestazioni ma anche ridurre i consumi di carburante.
Il freno motore e' un attrito che il propulsore durante la marcia deve vincere; fatto cio', occorre fornire la spinta necessaria per far avanzare il veicolo con l'accelerazione e la velocita' desiderata.
Non metto in dubbio che qualcuno di noi necessita assolutamente di maggior sicurezza nei tornanti montani, ma gli altri dovrebbero vedere tutte le elaborazioni che aumentano il freno motore (con l'aumento del regime di giri medio) come fossero il diavolo.
Tranne l'FR4 che, da quanto scrivono tutti quelli l'hanno adottato o di CVT sembrano intendersene, coniuga economia di esercizio, accelerazione e velocita' massima.
montiazzurri:
Amico mio, la tua articolata riflessione merita una risposta complessa che in questo momento non posso elaborare. Sarà mia premura risponderti al più presto perché, come tu stesso concordi, ritengo questo argomento uno dei fondamentali di chi è alla guida di scooter, specie maxi.
Consentimi però di anticipare che questo passaggio in un post di altro forum sul doppio variatore ("sono rimasto di stucco per tre cose: il freno motore ........... molto piu' accentuato" merita un serio indugio dialettico perché, a mio parere, il freno motore non è quel diavolo di cui tu simpaticamente parli se questi lo si innesta nella valutazione della complessiva sicurezza di guida di un mezzo. Mi rendo conto che con una maggiore resistenza alla trazione i consumi possono farne le spese, ma anche l'essere costretto a fare continuo ricorso al sistema frenante ha il suo prezzo.
Ne parleremo presto e volentieri, intanto grazie. Ciao.
Vorrei tuttavia ricordare che i nostri scooters, durante il rilascio, non consumano benzina sino a quando il motore non raggiunge circa i 2500 rpm. In quel range, infatti, la centralina IE taglia gli impulsi agli iniettori e il motore e' in cut-off.
- Chris

- Modello: Geopolis
- Cilindrata: 250
Era da molto che non veniva scritto qualcosa su questo interessantissimo topic e mi sono domandato - cosa ne penseranno oggi i miei compagni di scooter dopo l'ennesimo aumento della benzina? -.
Cambia governo ma non le mazzate al povero disgraziato, ormai paghiamo la benzina ben oltre Euro 1,70 a lt (gli americani non arrivano a 70 cents al lt) quando abitiamo a meno di 2000 km dai pozzi petroliferi! I vari governi che si sono succeduti hanno fatto finta di fare qualcosa ma nessuno ha mai agito veramente sul trust di compagnie che si è compattato per f....e il povero consumatore.
Vogliamo parlare poi dei costi d'esercizio di un mezzo? Per cambiare filtro e olio a uno scooter 125 si pagano tranquillamente € 50 se poi si passa ad un auto, apriti cielo, si arriva a € 180 senza neppure aver avuto il tempo di fiatare! Poi mettiamo l'assicurazione che aumenta imperterrita ogni giorno e rispetto alla media UE subiamo aumenti intorno al 190%!!!!!
E dei pneumatici? Ma sbaglio o fino a 6-7 anni fa un cambio di gomme per scooter 250 costava un buon 30% in meno rispetto ad oggi? Per farvi un esempio Il mio gommista per la macchina mi ha chiesto ben € 40 per cambio gomme + € 10 per la raccolta dei vecchi battistrada e mi ha pure fatto capire che quasi quasi non avrebbe disdegnato recedere dal farmi fattura (questione in cui lo ha preso nettamente nel c..o in quanto mi sono imposto per averla!) e per fortuna che esistono siti web come http://oponeo.it o http://pneumaticone.it che vi consiglio di visitare perchè troverete delle soluzioni ottime per acquistare "i gommoni".
Secondo il caro Silvio, l'italiano sta bene perchè lui ci trova sempre tutti al ristorante, perciò fregatevene e godetevi la vita, tanto c'è sempre l'opportunità di chiedere un prestito in banca! :-@
Edit by Mix: Chris, mi sono permesso di ottimizzare questo tuo post, senza variarne i contenuti.
Cambia governo ma non le mazzate al povero disgraziato, ormai paghiamo la benzina ben oltre Euro 1,70 a lt (gli americani non arrivano a 70 cents al lt) quando abitiamo a meno di 2000 km dai pozzi petroliferi! I vari governi che si sono succeduti hanno fatto finta di fare qualcosa ma nessuno ha mai agito veramente sul trust di compagnie che si è compattato per f....e il povero consumatore.
Vogliamo parlare poi dei costi d'esercizio di un mezzo? Per cambiare filtro e olio a uno scooter 125 si pagano tranquillamente € 50 se poi si passa ad un auto, apriti cielo, si arriva a € 180 senza neppure aver avuto il tempo di fiatare! Poi mettiamo l'assicurazione che aumenta imperterrita ogni giorno e rispetto alla media UE subiamo aumenti intorno al 190%!!!!!
E dei pneumatici? Ma sbaglio o fino a 6-7 anni fa un cambio di gomme per scooter 250 costava un buon 30% in meno rispetto ad oggi? Per farvi un esempio Il mio gommista per la macchina mi ha chiesto ben € 40 per cambio gomme + € 10 per la raccolta dei vecchi battistrada e mi ha pure fatto capire che quasi quasi non avrebbe disdegnato recedere dal farmi fattura (questione in cui lo ha preso nettamente nel c..o in quanto mi sono imposto per averla!) e per fortuna che esistono siti web come http://oponeo.it o http://pneumaticone.it che vi consiglio di visitare perchè troverete delle soluzioni ottime per acquistare "i gommoni".
Secondo il caro Silvio, l'italiano sta bene perchè lui ci trova sempre tutti al ristorante, perciò fregatevene e godetevi la vita, tanto c'è sempre l'opportunità di chiedere un prestito in banca! :-@
Edit by Mix: Chris, mi sono permesso di ottimizzare questo tuo post, senza variarne i contenuti.
- cts

Chris ha scritto:Era da molto che non veniva scritto qualcosa su questo interessantissimo topic e mi sono domandato - cosa ne penseranno oggi i miei compagni di scooter dopo l'ennesimo aumento della benzina?-.
Che cosa ne pensano i tuoi compagni di scooter? Che cosa ne possono pensare?
Vorrei darvi dei consigli per risparmiare visto l'oggetto del nostro topic, vorrei non parlare di un governo iniquo ed impotente contro i "forti", ma non so più che cosa dire perché ormai siamo davvero sull'orlo del baratro.
Chris ha scritto:Cambia governo ma non le mazzate al povero disgraziato, ormai paghiamo la benzina ben oltre Euro 1,70 a lt
Perché vuoi farmi per forza parlare di politica, argomento vietato sul nostro Forum per evitare flame?
Dobbiamo ripetere daccapo quali sono le accise che gravano sulla nostra benzina?
E facciamolo, vah...
- finanziamento della guerra in Abissinia (anno 1935, siamo nel 2011);
- finanziamento del disastro del Vajont (anno 1963, siamo nel 2011);
- finanziamento del terremoto del Belice (anno 1968, siamo nel 2011);
- finanziamento della "missione di pace" in Bosnia (anno 1966, siamo nel 2011);
- euro 0,02 al litro per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri (ricordate quello sciopero selvaggio del 2004? Sì, sette anni fa!);
- euro 0,0073 per il finanziamento della manutenzione e conservazione dei beni culturali;
- la recente accise per far fronte all'emergenza immigrati dovuta alla recente crisi libica (2011).
La tassa sugli alluvionati della Liguria è entrata in vigore il 31 ottobre e dovrebbe terminare il 31 dicembre 2011. Chi ci crede a questa scadenza? Ah, per i terremotati dell'Aquila quasi tutti i giornali hanno riportato che per loro la franchigia fiscale è stata solo una illusione temporanea...
A proposito degli alluovionati toscani e dei liguri, il regalo del Governo (nazionale e regionale) per loro c'è già stato: nel decreto "Milleproroghe" (ricordate questo decreto?) è contenuta una norma che stabilisce che per far fronte a eventi eccezionali le Regioni possono aumentare fino a 5 centesimi le accise regionali sulla benzina. Venerdì 28 ottobre la giunta regionale toscana ha prontamente deliberato questo aumento, mentre anche la regione Liguria si apprestava a varare questa decisione...
E quindi gli alluvionati pagheranno per tutti... Con una mano si prende e con l'altra non si dà...
Possibile che non si capisca che aumentando la benzina si aumentano anche i prezzi di tutto, quindi si aumenta l'inflazione, i consumi diminuiscono e quindi la crisi aumenta?
Molti si sono scandalizzati perché recentemente Sarkozy e Angela Merkel hanno riso dell'Italia (vedere questo video).
Io invece mi scandalizzo di chi si è scandalizzato: se siamo diventati degli zimbelli, sul baratro del fallimento mentre l'ex ministro dell'Economia Tremonti nei mesi scorsi ci rassicurava che andava tutto bene, la colpa non è di Sarkozy o di Angela Merkel, ma del nostro ex-Presidente del Consiglio con relativi lacchè.
Chris ha scritto:nessuno ha mai agito veramente sul trust di compagnie che si è compattato per f....e il povero consumatore.
Io ancora non mi spiego perché una volta i prezzi erano tutti uguali in tutta Italia ed adesso non possiamo più tornare indietro.
Ci hanno illusi che la liberalizzazione del mercato avrebbe portato ad una concorrenza spietata e quindi ad una notevole diminuzione dei prezzi dei carburanti...
Chris ha scritto:Vogliamo parlare poi dei costi d'esercizio di un mezzo?
No, non parliamone perché poi ci viene voglia di gettare alle ortiche i nostri scooter e campare con la sola indispensabile autovettura...
Chris ha scritto:Secondo il caro Silvio, l'italiano sta bene perchè lui ci trova sempre tutti al ristorante
Questa infelice farneticazione di un Presidente del Consiglio che ad una disoccupata consiglia di sposare uno ricco (ma potrei citare altre farneticazioni: gli infermieri e l'oratorio, il mitra per la giornalista, il sergente Schultz, l'antisemitismo italiano fascista all'acqua di rose...) ha però un fondo di verità.
Non abbiamo soldi ma nei ristoranti il cibo avanza e lo si getta tra i rifiuti.
Non abbiamo soldi ma il gioco del lotto e le altre lotterie vanno a gonfie vele.
Non abbiamo i soldi ma ecco che gli abbonamenti a Mediaset Premium, Sky o schifezze del genere diventano vitali come lo è l'aria che respiriamo.
Non abbiamo soldi ma eccoci tutti in coda trionfanti per compare l'ultimo iPhone o l'ultimo iPad o l'ultimo gioiello tecnologico che è uno status symbol.
Non abbiamo i soldi ma ecco che i motocicli più venduti della loro categoria sono i costosissimi Yamaha T-max e BWW 1200 GS.
Alla fine, questi sono i governanti che noi italiani ci meritiamo.
Lo scrive uno che è andato sì al ristorante con Mix, ma che ha preso pochissime portate e tutte molto leggere, non ha sprecato niente del cibo che aveva nel piatto, lasciando i patti puliti e soprattutto uno che - come Mix - non gioca alle lotterie e non regala i propri soldi alle varie TV a pagamento. E che possiede - come Mix - un modesto scooter ed una modesta automobile.
Il risparmio comincia da queste cose: non facciamoci riempire la testa dal futile o tutto ci sembrerà indispensabile ed irrinunciabile.
Chiudo il mio intervento amareggiato perché proprio io non sono riuscito a proporre almeno un consiglio per risparmiare. O no?
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”