2 ruote ed energie alternative

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Re: Xiaomi Super Soco: nuovo scooter elettrico cinese

Messaggioda cts » 28 apr 2018 20:27

Mix ha scritto:
cts ha scritto:...i due pedali a scomparsa - integrati nel telaio - garantiscono il movimento nel caso di esaurimento della carica della batteria. (?????????????)
Hai ragione Cts ad aggiungere tutti questi punti interrogativi ma... il ciclomotore Ciao Piaggio non era così?

Mio carissimo Admin, certo che era così! E il Piaggio Ciao era il più leggero della famiglia Piaggio (Boxer, Bravo e Sì) tra quelli che consentivano di pedalare, con i suoi 40 kg e passa da vuoto.

Il mio stupore è tuttavia determinato da un fatto: come è possibile far girare agevolmente i pedali se c'è in mezzo una pedana che farà probabilmente sudare sette camicie per utilizzarli?
Vedi questa foto.
Immagine

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Re: 2 ruote ed energie alternative

Messaggioda Mix » 29 apr 2018 17:43

Lo scooter è molto stretto e, probabilmente, il rapporto di trasmissione dedicato ai pedali sarà corto.
Credo sia più una "soluzione psicologica" che un sistema in grado di togliere dagli impicci chi pensava di poter giungere a destinazione, e non ce l'ha fatta.

cts

Admin

Messaggioda cts » 29 apr 2018 21:09

Mix ha scritto:Credo sia più una "soluzione psicologica" che un sistema in grado di togliere dagli impicci chi pensava di poter giungere a destinazione, e non ce l'ha fatta.

Lo credo anche io. 8)

Comunque per esperienza so che oltre alla larghezza della pedana influisce molto il fatto che la carenatura non presenti sporgenze lungo la corsa dei pedali... non sai quante volte sono incappato in ciclomotori italiani che all'epoca mi hanno quasi fracassato i malleoli...

cts

Admin

Se tutta Italia usasse auto elettriche, quanta energia servirebbe? Proviamo a calcolare...

Messaggioda cts » 02 mag 2018 14:19

Se tutta Italia usasse auto elettriche, quanta energia servirebbe? Proviamo a calcolare...
Per 44 milioni di auto servirebbero circa 528 milioni di metri quadri di pannelli solari, ossia 528 kmq, pari a un seicentesimo della superficie dell’Italia (301.340 kmq) o alla superficie del comune di Monreale, in Sicilia (che cito solo perché è quella che più si avvicina al valore di 528 kmq).
Altro che Falconara Marittima... :roll:

Immagine

Motta

Moderatore
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816

Messaggioda Motta » 03 mag 2018 08:37

Quindi pochissimo.
Qualche anno fa (credo 5 o 6) in un corso di aggiornamento in cui si parlava di pannelli fotovoltaici, il tecnico relatore diceva che il nostro attuale fabbisogno elettrico italiano corrispondeva ad una superficie di pannelli di poco meno dell'1% (parlava dello 0.9%) della superficie italiana; se ci aggiungiamo il 1/600 per le auto (0.17%) arriviamo a poco più dell'1%.
Se tutti i tetti d'Italia (la parte di essi con giusta esposizione) fossero tappezzati di pannelli fotovoltaici supereremmo abbondantemente tale percentuale.
Ci sarebbe poi un "problema" di surplus di produzione di energia e dovrebbero poi essere installati anche dei parzializzatori sugli impianti (un amico ingegnere mi ha detto che in Germania già si fa) per evitare di mandare in rete più energia di quella che si consuma ad ogni istante altrimenti la rete collasserebbe. Inoltre parte (tanta) dell'energia dovrebbe essere immagazzinata per essere poi usata in tutte le situazioni in cui i pannelli non producono (notte, pioggia, ecc..).
La parola problema l'ho volutamente virgolettata nel senso che io vorrei che fosse un "problema", perché non saremmo dipendenti da altri nella produzione di energia.... :D

cts

Admin

Messaggioda cts » 03 mag 2018 19:32

Vero, caro Paolo.
Ci sarà mai un Governo che avrà come priorità l'indipendenza pressoché totale dal petrolio, visto che continuiamo ad arricchire arabi, sultani , nani, ballerine e terroristi?
Se la Germania (come al solito) detta legge in Europa con lo smaltimento dei rifiuti - realizzando grossi fatturati con quella spazzatura che ha fatto collassare Napoli - perché l'Italia non dovrebbe dettare legge in Europa con la produzione sterminata di energia elettrica tramite il fotovoltaico?

EDIT: tutta un'altra musica in California.
California, pannelli solari obbligatori per le nuove case.
In California tutte le nuove case indipendenti o condomini dovranno disporre di pannelli solari. La California Energy Commission ieri ha approvato all'unanimità una nuova norma che entrerà a regime in due anni.

cts

Admin

Curtiss Motorcycle lancia l'elettrica Zeus

Messaggioda cts » 10 mag 2018 13:26

Curtiss Motorcycle lancia l'elettrica Zeus
Nata dalle ceneri della Confederate, la neonata casa americana svela la suo 'opera prima': una cruiser elettrica dall'aspetto massiccio. Si tratta di una cruiser a propulsione elettrica che combina uno styling chiaramente ispirato alla produzione della defunta Confederate con la tecnologia di Zero Motorcycles, partner decisivo di Curtiss e ormai da tempo uno dei maggiori player nel settore dei motocicli "zero emission".

cts

Admin

Elettra Stone: la moto elettrica da enduro

Messaggioda cts » 10 mag 2018 13:27

Elettra Stone: la moto elettrica da enduro
La Elettra Stone è una moto da enduro elettrica realizzata sulla base della Honda CRF 250X. Lo sviluppo è arrivato alle fasi finali.

cts

Admin

Onyx CTY e Onyx RCR: al via gli ordini per i ciclomotori elettrici

Messaggioda cts » 04 giu 2018 22:45

Onyx CTY e Onyx RCR: al via gli ordini per i ciclomotori elettrici
L'avvento della propulsione elettrica sta riportando in auge i ciclomotori: al via i preordini per Onyx CTY e Onyx RCR.

cts

Admin

Moto elettriche: eMotion presenta la Surge

Messaggioda cts » 24 giu 2018 08:52

Moto elettriche: eMotion presenta la Surge
Dopo sette anni di sviluppo arriva dall'India una moto elettrica con cambio semi automatico e trasmissione a catena. Ma si poteva fare di più nel design per renderla più bella.

Immagine

Secondo l'azienda che la produce, l'indiana eMotion Motors, la Surge è una moto elettrica con almeno 40 innovazioni mai viste prima. Di sicuro è una due ruote con soluzioni interessanti, che potrebbero piacere al mercato.

La Surge è una moto con motore elettrico e un pacco batterie da 40Ah a ioni di litio e 100 km di autonomia. Con una seconda batteria optional si toccano i 200 km di percorrenza. La ricarica veloce fa il pieno di energia in 30 minuti.

La velocità massima è di 120 km orari con una accelerazione da 0 a 60 orari in meno di 4 secondi. Questo spunto è reso possibile anche dalla scelta di eMotion di non montare il motore direttamente sul mozzo della ruota ma di collegarlo a un cambio semi automatico a 4 rapporti. Con questa soluzione la coppia trasmessa alla ruota sale da 28 a 517 Nm, a 2800 giri.

Esteticamente la Surge ha un design abbastanza tradizionale, con linee spigolose ma sobrie e con un vano portaoggetti al posto del serbatoio. Abbastanza grande da ospitare un casco.

E' dotata di retromarcia e di boost per avere maggiore spunto nei sorpassi e ha un centro di gravità ribassato per una dinamica migliore.

Il peso di questa moto è di 120 chilogrammi, i freni sono a disco all'anteriore e al posteriore, rispettivamente da 300 e 230 mm e sono prodotti da ByBre, il marchio Brembo dedicato a scooter e motociclette di piccola e media cilindrata. Interessante, infine, il fatto che la frenata sia rigenerativa con recupero energetico per aumentare l'autonomia della batteria.

Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”