Motociclismo ha pubblicato una prova consumi molto particolare.
Hanno testato uno scooter ed una moto molto diffusi, per la precisione un Honda SH 300 e una Ducati Multistrada 1200.
Lo scopo e' stato quello di misurare quanto le singole condizioni di utilizzano possano incidere sul risparmio, o la maggior spesa.
Le misurazioni sono state eseguite con un
misuratore ODB, il quale quantifica il carburante consumato attraverso la misurazione indiretta dei parametri del motore, quali i tempi d'iniezione, i giri, l'apertura della farfalla, ecc., cioe' con lo stesso principio dei computer di bordo delle nostre moderne auto e moto. Parallelamente, un
GPS si e' occupato di accertare le velocita' effettive dei mezzi.
Nonostante un simile test potesse per me essere una Bibbia, nella pratica cosi' non e' stato. O meglio, alcune determinate prove hanno restituito risultati a mio parere incomprensibili.
Leggerete percentuali arrotondate alla prima cifra decimale. Partiamo.
--------------------------------------------------------------------------------
MOTO.
Con borse laterali montate, consumo +5,2% ai 90 Km/h e +1,8% ai 130 Km/h.
Ma da quando al crescere della velocita' l'aria impatta di piu' ai 90 Km/h che ai 130?
Comprendo il 5% ai 90 Km/h, che potrebbe significare i 19 Km/litro anziche' i 20, ma se ai 130 l'incremento si riduce all' 1,8%, ai 160 Km/h la percentuale diverrebbe forse negativa??
SCOOTER.
Con bauletto montato, consumo +1% ai 70 Km/h e 5,7% ai 110 Km/h.
Per me, tutto credibile. Sono sempre stato contrario al bauletto ed il sottosella del mio Satelis non lo reclama.
Ma questo significa: appena potete, lasciate il bauletto a casa.
--------------------------------------------------------------------------------
MOTO.
Con parabrezza "tutto alto", consumo +5% ai 90 Km/h e +1,5% ai 130 Km/h.
Anche qui, forse non ho ben chiaro cosa sia un attrito aerodinamico.
Stesso discorso delle borse laterali, con la differenza che l'assenza di un parabrezza fa cozzare il vento contro una parete quasi verticale, qual'e' il nostro torace.
SCOOTER.
Con parabrezza, consumo -1,1% ai 70 Km/h e +1,85 ai 110 Km/h.
Viste le ridotte percentuali e le grandi differenze fra parabrezza e parabrezza (inclinazione, sezione frontale, ecc.) non so come valutare le misurazioni.
MOTO.
Con pressione gomme la meta' del consigliato, consumo +3% ai 90 Km/h e +1,2% ai 130 Km/h.
Coerente, l'attrito per rotolamento alle alte velocita' incide meno, perche' e' la spesa energetica per vincere l'attrito dell'aria a farla da padrona.
SCOOTER.
Con pressione gomme la meta' del consigliato, consumo +6,5% ai 70 Km/h e +5,1% ai 110 Km/h.
Differenza un po' scarsa fra le due percentuali, ma puo' essere.
MOTO.
Con abbigliamento "svolazzante", consumo +3,2% ai 90 Km/h e +1,4% ai 130 Km/h.
Bene, anche se quel 3,2% sembra dovuto a un piumino, con maggior sezione frontale. E se fosse un K-way?
SCOOTER.
Con abbigliamento "svolazzante", consumo +0,5% Km/litro ai 70 Km/h e +1,5% ai 110 Km/h.
Con un mezzo piu' protettivo qual'e' lo scooter, il "peso" dell'abbigliamento scende. Coerente.
MOTO.
Con Shell V-power, consumo invariato ai 90 Km/h e -13% ai 130 Km/h.
Premetto che uso abbastanza regolarmente la Blu diesel sull'auto aziendale e sulla mia privata (Punto MJT 75 hp), avendo constatato consumi e reattivita' nettamente migliori (entrambi circa 4-5%).
Ma quelle poche volte che ho messo la V-power sullo scooter o sulla mia ex auto a benzina (Citroen C1), nessun barlume di miglioramento.
Se tuttavia queste percentuali fossero vere, come dice l'articolo "su tangenziali ed autostrade con la V-power addirittura si risparmia".
SCOOTER.
Con Shell V-power, consumo -1,8% ai 70 Km/h e -11,4% ai 110 Km/h.
Vale quanto scritto riguardo la moto.
MOTO.
Con catena "secca", consumo -2,7% ai 90 Km/h e -5,1% ai 130 Km/h.
Anche se le percentuali mi sembrano esagerate, mi astengo dalla valutazione, limitandomi a dire che un presunto risparmio di carburante comporterebbe l'usura precoce della catena. Che costa...
SCOOTER.
Con filtro aria molto sporco, consumo -2,6% ai 70 Km/h e -12% ai 110 Km/h.
Da pazzi. Andate a leggere la motivazione (altrettanto
improvvisata) sul giornale cartaceo, poi ne parliamo.
Nota a latere: visto che la catena della moto fa il paio con la cinghia dello scooter, perche' non hanno misurato quanto (anche il 10%) incide sui consumi la riduzione di allungo provocato da una cinghia usurata?
No, cosi' non va...
MOTO.
Con gomme usurate, consumo +8,4% ai 90 Km/h e -5,7% ai 130 Km/h.
Facciamo una cosa: dopo aver nuovamente letto la giustificazione sul cartaceo, commentate voi?
SCOOTER.
Con gomme usurate, consumo +7,4% ai 70 Km/h e -2,7% ai 110 Km/h.
Facciamone un'altra: quando buttate via i vostri pneumatici, dateli a me, cosi' consumo meno...
Ed ora guardatevi i due video:
http://www.motociclismo.it/prova-consumi-come-risparmiare-benzina-fino-al-13-moto-51941