Il gioco del risparmio...

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Re: Il gioco del risparmio...

Messaggioda Mix » 10 dic 2011 20:14

Non potendo quotare tutti i punti dei vostri ultimi interventi, mi limito a questo:

Cts ha scritto:...non facciamoci riempire la testa dal futile o tutto ci sembrerà indispensabile ed irrinunciabile.
Qualcuno disse: "chi non desidera nulla, ha tutto".

Ed ora, in modo che le nostre discussioni possano restare sul piano dell'economia e del risparmio, propongo di allontanarci dalla politica partitica e dalla sua variante traversale.

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 05 feb 2012 22:48

I seguenti testi sono stati tratti da questa pagina, la quale tratta il sistema KDS ma riporta soluzioni applicabili a qualsiasi autovettura/motociclo.

La prima mossa intelligente è quella di non scaldare il motore: partire lentamente e guidare a velocità normali fa salire in modo ottimale la temperatura del motore e permette di risparmiare (effettuata correzione) lo 0,5 % di carburante.
Prendo per buono cio' che e' stato scritto.
Anch'io ritengo sia un errore attendere il riscaldamento del mezzo (so che ricevero' obiezioni), personalmente mi avvio sempre dopo alcuni secondi e con un minimo di gas (bassa percentuale di coppia/potenza erogata).

0,5% di risparmio (effettuata correzione) se si lascia il motore spento invece che tenerlo acceso in folle per 5 minuti, fonte di spreco di circa 1 decilitro di carburante (€ 0,18 per il prezzo odierno della benzina).
E cosi' qualcuno ci ha dato una risposta (valore medio, credo) ad una domanda da qualche parte in questo forum gia' postata: "quanto consuma un motore al minimo?".

Il risparmio sale al 2 % se invece di frenare si usa il freno motore, cioè si rilascia l'acceleratore e si scalano le marce. In questo modo la vettura sfrutta maggiormente l'energia data dal carburante e i consumi scendono.
Motivazione nebulosa ma credo il 2% venga realmente raggiunto.
Trattasi probabilmente del risparmio dovuto al cut-off il taglio carburante che avviene durante la decelerazione del pilota medio.
Ma se tutta la frenata in decelerazione viene sostituita con una fase Glide (freno motore fino all'arresto o alla velocita' minima), garantisco un risparmio moltiplicato diverse volte.

Anche usare le marce alte, quando strade e traffico lo consentono, consente di usare meno carburante (il 6 % in meno): in particolare per i motori a benzina è meglio viaggiare tra i 1.500 e i 2.500 giri, mentre per i diesel è sufficiente stare tra i 1.300 e i 2.000 giri.
Non solo quoto, ma vado oltre.
Mi riferisco alla da me gia' citata marcia overdrive, che sulla maggiorparte dei veicoli e' assente perche' gli utenti vogliono avere un motore "sempre pronto" (...).
Mi siedero' sulla riva del fiume e aspettero' passare il cadavere dei "rapporti corti", sopratutto quello finale (5a marcia).

Vantaggio garantito (del 4 %) anche se si riduce la velocità in autostrada, viaggiando tra i 110 e i 130 chilometri orari.
Non voglio neppure prendere in considerazione le velocita' autostradali superiori ai 130 Km/h.
Riguardo al "vantaggio garantito del 4%" preciso solo che e' molto di piu'. Lo sa bene chiunque di noi abbia il CDB della propria auto che gli indichi il consumo istantaneo, dai 130 ai 110 Km/h si puo' risparmiare anche il 30%.

Quanto all'aria condizionata è bene sapere che il climatizzatore consuma moltissima energia e quindi toglie potenza al motore. Il consiglio quindi è quello di non esagerare con le basse temperature e di spegnerlo qualche minuto prima di arrivare a destinazione. Si potrà così risparmiare il 2 % di carburante.
Anche su questo tema, il CDB della mia auto indica un risparmio di molto superiore con il condizionatore acceso, in alcuni casi del 10%.
Buono il consiglio di spegnerlo 1 Km prima di giungere a destinazione.

Ma anche il consumo elettrico dell'intera auto incide sui consumi. Per questo motivo sulla recente versione del motore FIAT MJT 1.3 da 85 HP si e' scelto di ridurre la carica della batteria durante la normale marcia, per intensificarla durante la decelerazione, aumentando il freno motore e riducendo il consumo di carburante.
Quindi in citta' (e tutte le volte che posso) spengo i 120 Watts delle luci anabbaglianti.

Un risparmio è ottenibile anche dal costante controllo della pressione dei pneaumatici. Più la gomma è sgonfia infatti, più si spreca energia. E' buona norma dunque mantenere sempre la pressione corretta, accorgimento che farà consumare il 4 % di carburante in meno.
Il TCS (Touring Club Svizzero) indica che con i pneumatici sgonfi si puo' consumare fino a 0,3 litri /100 Km in piu', quindi il 4% indicato dall'autore dell'articolo puo' essere veritiero.
Io viaggio con i pneumatici a non meno di 2,5 da molti anni e da non meno di 300 mila Km. Oramai ho risparmiato migliaia di euro, oltre ad avere una maggior stabilita' (sempre fonte TCS).

Un buon 4 % cento di risparmio si ha anche preferendo le gomme strette a quelle larghe...
Sara'...
Io immagino un po' di meno, ma non ho riferimenti certi su cui appoggiarmi.

...mentre si consuma l'1 % di benzina in meno con 1 filtro dell'aria pulito e 1 olio più fluido a bassa viscosità, che riduce gli attriti. In questo motodo il motore dell'auto avrà vita più lunga ed sarà più efficiente.
Ed e' questa la fine delle percentuali di risparmio carburante ottenibili con alcuni semplici accorgimenti.

Perche' l'economia petrolifera non merita ricavi ancor piu' alti, ed il nostro governo neppure.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 15 giu 2012 17:47

Primo post: inseriti i link delle iniziative
Riparti con ENI
Dal 16 giugno al 2 settembre 2012, in tutte le eni station aderenti, dalle ore 13.00 di sabato fino alle 24 di domenica, per i rifornimenti effettuati in modalità Iperself, eni ridurrà eccezionalmente il prezzo di super e diesel. Ogni sabato mattina, eni comunicherà su riparticoneni.com i prezzi validi a partire dalle ore 13 fino alle 24 della domenica e saranno sempre prezzi molto convenienti, un unico prezzo per la super e un unico prezzo per il diesel in tutte le eni station aderenti all’iniziativa nel territorio italiano

e Q8 Easy Week End (più conveniente)
Immagine

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 07 lug 2012 23:39

Motociclismo ha pubblicato una prova consumi molto particolare.
Hanno testato uno scooter ed una moto molto diffusi, per la precisione un Honda SH 300 e una Ducati Multistrada 1200.
Lo scopo e' stato quello di misurare quanto le singole condizioni di utilizzano possano incidere sul risparmio, o la maggior spesa.
Le misurazioni sono state eseguite con un misuratore ODB, il quale quantifica il carburante consumato attraverso la misurazione indiretta dei parametri del motore, quali i tempi d'iniezione, i giri, l'apertura della farfalla, ecc., cioe' con lo stesso principio dei computer di bordo delle nostre moderne auto e moto. Parallelamente, un GPS si e' occupato di accertare le velocita' effettive dei mezzi.

Nonostante un simile test potesse per me essere una Bibbia, nella pratica cosi' non e' stato. O meglio, alcune determinate prove hanno restituito risultati a mio parere incomprensibili.

Leggerete percentuali arrotondate alla prima cifra decimale. Partiamo.

--------------------------------------------------------------------------------
MOTO. Con borse laterali montate, consumo +5,2% ai 90 Km/h e +1,8% ai 130 Km/h.
Ma da quando al crescere della velocita' l'aria impatta di piu' ai 90 Km/h che ai 130?
Comprendo il 5% ai 90 Km/h, che potrebbe significare i 19 Km/litro anziche' i 20, ma se ai 130 l'incremento si riduce all' 1,8%, ai 160 Km/h la percentuale diverrebbe forse negativa??

SCOOTER. Con bauletto montato, consumo +1% ai 70 Km/h e 5,7% ai 110 Km/h.
Per me, tutto credibile. Sono sempre stato contrario al bauletto ed il sottosella del mio Satelis non lo reclama.
Ma questo significa: appena potete, lasciate il bauletto a casa.
--------------------------------------------------------------------------------
MOTO. Con parabrezza "tutto alto", consumo +5% ai 90 Km/h e +1,5% ai 130 Km/h.
Anche qui, forse non ho ben chiaro cosa sia un attrito aerodinamico.
Stesso discorso delle borse laterali, con la differenza che l'assenza di un parabrezza fa cozzare il vento contro una parete quasi verticale, qual'e' il nostro torace.

SCOOTER. Con parabrezza, consumo -1,1% ai 70 Km/h e +1,85 ai 110 Km/h.
Viste le ridotte percentuali e le grandi differenze fra parabrezza e parabrezza (inclinazione, sezione frontale, ecc.) non so come valutare le misurazioni.
MOTO. Con pressione gomme la meta' del consigliato, consumo +3% ai 90 Km/h e +1,2% ai 130 Km/h.
Coerente, l'attrito per rotolamento alle alte velocita' incide meno, perche' e' la spesa energetica per vincere l'attrito dell'aria a farla da padrona.

SCOOTER. Con pressione gomme la meta' del consigliato, consumo +6,5% ai 70 Km/h e +5,1% ai 110 Km/h.
Differenza un po' scarsa fra le due percentuali, ma puo' essere.
MOTO. Con abbigliamento "svolazzante", consumo +3,2% ai 90 Km/h e +1,4% ai 130 Km/h.
Bene, anche se quel 3,2% sembra dovuto a un piumino, con maggior sezione frontale. E se fosse un K-way?

SCOOTER. Con abbigliamento "svolazzante", consumo +0,5% Km/litro ai 70 Km/h e +1,5% ai 110 Km/h.
Con un mezzo piu' protettivo qual'e' lo scooter, il "peso" dell'abbigliamento scende. Coerente.
MOTO. Con Shell V-power, consumo invariato ai 90 Km/h e -13% ai 130 Km/h.
Premetto che uso abbastanza regolarmente la Blu diesel sull'auto aziendale e sulla mia privata (Punto MJT 75 hp), avendo constatato consumi e reattivita' nettamente migliori (entrambi circa 4-5%).
Ma quelle poche volte che ho messo la V-power sullo scooter o sulla mia ex auto a benzina (Citroen C1), nessun barlume di miglioramento.
Se tuttavia queste percentuali fossero vere, come dice l'articolo "su tangenziali ed autostrade con la V-power addirittura si risparmia".

SCOOTER. Con Shell V-power, consumo -1,8% ai 70 Km/h e -11,4% ai 110 Km/h.
Vale quanto scritto riguardo la moto.
MOTO. Con catena "secca", consumo -2,7% ai 90 Km/h e -5,1% ai 130 Km/h.
Anche se le percentuali mi sembrano esagerate, mi astengo dalla valutazione, limitandomi a dire che un presunto risparmio di carburante comporterebbe l'usura precoce della catena. Che costa...

SCOOTER. Con filtro aria molto sporco, consumo -2,6% ai 70 Km/h e -12% ai 110 Km/h.
Da pazzi. Andate a leggere la motivazione (altrettanto improvvisata) sul giornale cartaceo, poi ne parliamo.
Nota a latere: visto che la catena della moto fa il paio con la cinghia dello scooter, perche' non hanno misurato quanto (anche il 10%) incide sui consumi la riduzione di allungo provocato da una cinghia usurata?
No, cosi' non va...
MOTO. Con gomme usurate, consumo +8,4% ai 90 Km/h e -5,7% ai 130 Km/h.
Facciamo una cosa: dopo aver nuovamente letto la giustificazione sul cartaceo, commentate voi?

SCOOTER. Con gomme usurate, consumo +7,4% ai 70 Km/h e -2,7% ai 110 Km/h.
Facciamone un'altra: quando buttate via i vostri pneumatici, dateli a me, cosi' consumo meno...

Ed ora guardatevi i due video:
http://www.motociclismo.it/prova-consumi-come-risparmiare-benzina-fino-al-13-moto-51941

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 08 lug 2012 11:02

È un vero peccato che le tue - assennate - considerazioni non potranno essere lette e discusse da chi ha redatto l'articolo (io, almeno, non scriverò loro un'e-mail segnalando questo tuo post perché immagino già la risposta...).

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 08 lug 2012 14:57

No, non miro a mettermi in evidenza con Motociclismo, mi basta far riflettere chi ci segue.

Non comprendo se:
- il test e' stato effettuato in fretta e con una particolare attenzione ai costi (della prova...),
- hanno volontariamente omesso di misurare lo scarto della strumentazione ODB, dandone per scontata l'esattezza,
- sul tema consumi, i maggiori competenti erano in ferie.

Inoltre, nel video l'intervistatore pone una domanda al responsabile della misurazione elettronica ODB:
"Ci assicura che i consumi da voi rilevati sono piu' esatti di quelli calcolati con Km percorsi e litri misurati alla pompa?"
Ovviamente la risposta e' stata "si", ma obietto:
- Con la mia Punto, il consumo misurato dal computer di bordo e' migliore del 6-7% rispetto a quello rilevato con i litri del distributore. Lo stesso errore lo osserva un mio amico con la sua Ford Focus.
Tale errore e' pressoche' costante con rifornimenti fatti in diverse stazioni di servizio, percio' o barano tutti (possibile) o non bara nessuno, quindi viva il consumo calcolato con i vecchi metodi.
- Se installo la centralina aggiuntiva per auto common rail il computer rileva consumi inferiori del 15-20%. Quindi i parametri con i quali esegue i calcoli sono indiretti, percio' passibili di alte tolleranze.

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 08 lug 2012 21:45

Mix ha scritto:...percio' o barano tutti (possibile) o non bara nessuno,...

La prima che hai detto. :?
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 08 lug 2012 23:18

Perbacco.
Se cosi' e', ogni 20 litri almeno uno "salta".

Sono entrambi da approfondire, le misurazioni dei computer di bordo e i litri delle stazioni di servizio.
Con il servizio di Motociclismo, i punti da chiarire sono 3.

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 09 lug 2012 00:05

Se è per questo ci devi aggiungere anche quanto barano i distributori.... a volte mi è capitato di andar via da qualcuno veramente insospettito. Purtroppo sono sempre quelli dove ti fermi occasionalmente, forse loro lo sanno e hanno il "pulsantino nascosto" come i croupier da film, per fregare solo gli sconosciuti di passaggio.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 10 lug 2012 16:36

Attento, potrebbe essere il cugino del tuo meccanico...
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”