Dubiti bene, solo in un'occasione ho smontato "in proprio" la cinghia.
Ti chiedo solo quanto ha la tua viaggiato per stimare il chilometraggio/ mm di usura.
Ma per l'eventuale curiosita' di qualcun altro oltre a me, ho effettuato un calcolo.
Se non ricordo male, la conicita' di un CVT si aggira sui 13-14 gradi (12 min e 15 max).
I 2 mm rappresentano il cateto minore (e seno dell'angolo) mentre il cateto maggiore (e coseno) coincide con i mm di "infossamento" supplementare della cinghia: oltre 7 mm.
La tua cinghia consumata orbita quindi su un diametro maggiore di circa 15 mm sulla puleggia condotta (in allungo) o motrice (in accelerazione).
Non poco.
Edit 5 agosto 2012
dopo aver letto questo tutorial, segnalato anche in questo mio post, ho corretto i gradi di conicita', raddoppiandoli e dimezzando i mm d'incremento del diametro in cui la cinghia orbita.
Il gioco del risparmio...
- Huck Finn

- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
Re: Il gioco del risparmio...
Sono a circa 13.800 km, sui 15.000 della vita utile della cinghia prevista per un Satelis 250.
Però, pur non avendo altri segnali negativi, è la prima volta che riscontro un calo di velocità massima così pronunciato. E la cosa conferma la tua valutazione di "non poca" differenza.
Devo dire che sembra consumare anche un po' troppo olio, ma dato il caldo intenso ci può anche stare. Vedremo con il fresco, tra un paio di mesi. In fondo il mio target dei 100.000 km non è che sia proprio usuale per uno scooter di cilindrata tutto sommato modesta rispetto all'uso.
Però non sono convinto che il percorso dei rulli nel CVT sia lineare, piuttosto penserei ad uno curvo, con una curvatura più accentuata in avvio e minore all'estremo esterno. La prossima volta che ne vedo uno aperto provo a farmi un'idea più precisa.
Però, pur non avendo altri segnali negativi, è la prima volta che riscontro un calo di velocità massima così pronunciato. E la cosa conferma la tua valutazione di "non poca" differenza.
Devo dire che sembra consumare anche un po' troppo olio, ma dato il caldo intenso ci può anche stare. Vedremo con il fresco, tra un paio di mesi. In fondo il mio target dei 100.000 km non è che sia proprio usuale per uno scooter di cilindrata tutto sommato modesta rispetto all'uso.
Però non sono convinto che il percorso dei rulli nel CVT sia lineare, piuttosto penserei ad uno curvo, con una curvatura più accentuata in avvio e minore all'estremo esterno. La prossima volta che ne vedo uno aperto provo a farmi un'idea più precisa.
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Circa 1 mm di larghezza persa ogni 7000 Km, quindi.Huck ha scritto:Sono a circa 13.800 km
Non ho presente neppure io, dovrei andare a vedere l'originale che ho tolto per far posto all'FR4.Huck ha scritto:...non sono convinto che il percorso dei rulli nel CVT sia lineare...
Ma i rulli non c'entrano con la riduzione dell'escursione dei rapporti nel caso di cinghia usurata, e' una questione geometrica privata fra la cinghia e le pulegge.
- Huck Finn

...e intanto lunedì ho visto per la prima volta in vita mia un distributore vendere la benzina verde a oltre 2 Euro, per la precisione a 2.013!
Il giorno dopo ho rifornito al mio solito distributore a 1.82, che è comunque un prezzo altissimo, ma è 20 centesimi meno dell'altro. Non capisco proprio come facciano i distributori più esosi a stare sul mercato...
Il giorno dopo ho rifornito al mio solito distributore a 1.82, che è comunque un prezzo altissimo, ma è 20 centesimi meno dell'altro. Non capisco proprio come facciano i distributori più esosi a stare sul mercato...
Ciao, Huck
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Km percorsi: 52.400
Huck Finn ha scritto: Non capisco proprio come facciano i distributori più esosi a stare sul mercato...
E pensare che una volta i prezzi della benzina erano uguali in tutti i distributori, per legge...
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
- pressa

- Modello: Tweet 125
- Cilindrata: 125
- Colore: chestnut
- Km percorsi: 25000
Huck Finn ha scritto:Non capisco proprio come facciano i distributori più esosi a stare sul mercato...
Probabilmente perché la maggioranza delle persone preferisce rifornire quando è "alla canna del gas", al primo distributore che trova ed a qualunque prezzo del carburante.
Forse io sono esagerato nell'altro senso, ma con me un distributore con prezzo fuori mercato o si adegua o chiude
se sei incerto...tieni aperto!!!
sull'asciutto e sul bagnato tieni sempre spalancato!!!
sull'asciutto e sul bagnato tieni sempre spalancato!!!
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Km percorsi: 52.400
Il gioco del risparmio coinvolge anche le nostre velocità e conseguentemente le possibili sanzioni amministrative per eccesso di velocità: tenete sempre sott'occhio questo

calendario settimanale delle postazioni autovelox della polizia di stato <-- Fare clic sul link

FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
- Huck Finn

Prezzo della benzina, in Italia ed altrove
Faccio normalmente il piano al distributore che mi offre il prezzo più basso, in questo periodo intorno a 1,80.
Tutti i pomeriggi passo davanti ad un'altra pompa, che vende serenamente a 2,018. Scuoto la testa passando, ma se lo fanno ne avranno pure un vantaggio.
Ora sono in Francia. Era un po' che non ci venivo. Lo sapete il SUPERMERCATO qui dietro a quanto vende la benzina? 1,38.
fate un po' voi...
Tutti i pomeriggi passo davanti ad un'altra pompa, che vende serenamente a 2,018. Scuoto la testa passando, ma se lo fanno ne avranno pure un vantaggio.
Ora sono in Francia. Era un po' che non ci venivo. Lo sapete il SUPERMERCATO qui dietro a quanto vende la benzina? 1,38.
fate un po' voi...
Ciao, Huck
- ERGAL

- Modello: Satelis 400
- Colore: argento met
- Km percorsi: 38000
Re: Prezzo della benzina, in Italia ed altrove
Porc... 1,38... ormai un miraggio in Italia.
Davvero... non so dove andremo a finire... anche se penso che ormai siamo al punto di non ritorno... lo spettro di Cipro incombe su di noi...
Ma visto che facciamo parte dell'Europa... e ci dobbiamo adeguare per ogni cosa... adeguarsi alla media europea per il prezzo alla pompa no?
Davvero... non so dove andremo a finire... anche se penso che ormai siamo al punto di non ritorno... lo spettro di Cipro incombe su di noi...
Ma visto che facciamo parte dell'Europa... e ci dobbiamo adeguare per ogni cosa... adeguarsi alla media europea per il prezzo alla pompa no?
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Re: Prezzo della benzina, in Italia ed altrove
Se replico ai dubbi che poni, non ci salviamo piu'. In breve tempo diverrei logorroico, e bannato...Ergal ha scritto:...non so dove andremo a finire... anche se penso che ormai siamo al punto di non ritorno... lo spettro di Cipro incombe su di noi...
Percio' glisso, e vi mostro una semplice tabella. Solo la Norvegia ci batte:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”