Il gioco del risparmio...

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Re: Il gioco del risparmio...

Messaggioda Mix » 12 nov 2018 22:34

Nella normalità e viaggiando a GPL, se il consumo medio indicato dal trip computer risulta ad esempio 18 Km/litro, il consumo effettivo è circa il 20 % inferiore, perciò 14-15 Km/litro.

Ciò è normale ed è dovuto al minor peso specifico del Gas di Petrolio Liquefatto, 550 grammi/litro anzichè i 700-720 della benzina.
Siccome gli iniettori del GPL "replicano" e "imitano" quelli di serie della benzina, per mantenere lo stesso rapporto stechiometrico, il sistema fa in modo di iniettare più carburante, dettaglio rilevato e misurato dalla centralina dell'auto che è convinta di spruzzare benzina, ma così non è...

Per farla breve, siccome mi è ripetutamente capitato che il trip computer mi segna 19 Km/litro ma dividendo i km per i litri di GPL, sempre da pieno a pieno, il calcolo si attesta fra i 13 e i 14 Km/litro, evidentemente non mi hanno erogato 35 litri di GPL ma, forse, meno di 30.

Non ho la certezza al 100 % di quanto ho scritto, ma la moglie di un mio amico ha sostenuto questa cosa (autonomia nettamente differente con distributori differenti, ad esempio 350 km contro 450) prima di me.

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Re: Il gioco del risparmio...

Messaggioda cts » 13 nov 2018 11:06

Grazie ancora, Mix.

Devo però ammettere che nel caso dell'acquisto di una nuova automobile il tipo di propulsore (e di alimentazione, per meglio dire) non è semplice da decidere.

Meglio un'automobile a benzina, leggera e quindi parsimoniosa nei consumi e con meno parti che si possano rompere come la Suzuki Baleno?

Meglio una tecnologia ibrida anche se è un raddoppio degli svantaggi di entrambi i propulsori (doppia manutenzione, doppi pezzi che si possono rompere, doppi spazi sottratti all'abitabilità, eccetera)?

Meglio il motore diesel che non si sa bene quando e dove sarà effettivamente bandito dalle nostre strade?

Meglio il metano che surclasserà il GPL come diffusione in Italia, mentre all'estero le due tipologie di alimentazione non sono tanto diffuse?
Meglio il GPL purché lo stato avido non ci metta il suo esoso zampino?

Meglio la futura tecnologia ibrida diesel + elettrico?

Meglio totalmente elettrico perché il futuro va in quella direzione?

Meglio attendere?

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Re: Il gioco del risparmio...

Messaggioda Mix » 13 nov 2018 23:45

Gli ultimi attacchi dei benzinisti americani ai gasolisti europei, hanno minato il miglior motore che c'è, il turbodiesel, attraverso la legislazione.

In casa ho una GPL e una turbodiesel. Se dovessi, ora, cambiare auto?

Cts ha scritto:Meglio attendere?
Ecco.

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Re: Il gioco del risparmio...

Messaggioda cts » 14 nov 2018 10:17

Ok, allora attenderò una seria politica di rottamazione ed incentivi anti-inquinamento.
Cioè attenderò un millennio o giù di lì...

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Risparmiare il pieno in autostrada

Messaggioda cts » 07 dic 2018 22:42

Il carburante in autostrada è troppo caro?
Chissà quante volte abbiamo pensato, percorrendo un tratto autostradale, di uscire - fare il pieno - rientrare in autostrada.
Giustamente, però, c'è il problema di non perdere tempo, di non trovare un tratto trafficato, di non trovare delle diramazioni complicate per uscire o rientrare, di non trovare un distributore affollato.

La mia esperienza mi ha fatto trovare questa soluzione che condivido con voi.
Il tratto è quello dell'Autostrada Adriatica, A 14, da Bologna a Taranto..
L'uscita strategica è a RIMINI SUD.
Rimini dista 326 km da Milano e 562 km da Bari, quindi con un pieno di carburante qualsiasi auto può percorrere almeno queste distanze massime ed uscire alla città di destinazione dove il carburante costa meno.

Immagine

Se si esce a Rimini Sud: che cosa fare. Tempo di arrivo al distributore: 4 minuti.
Quando si esce (temporaneamente) dal casello, mantenere la sinistra al bivio, seguire le indicazioni per Repubblica/San Marino ed entrare in Strada Statale 72 Consolare Rimini San Marino/SS72.

Svoltare a destra e prendere Via della Gazzella.
Dopo una iniziale curva a sinistra e poi a destra, proseguire per la lunga Via della Gazzella.

Svoltare a destra e prendere Via della Grotta Rossa: la destinazione è sulla destra,
GEP Carburanti Via della Grotta Rossa, 46. Ha prezzi molto competitivi.

Link immagine distributore

Per rientrare a Rimini Sud: che cosa fare. Tempo di arrivo al casello: 5 minuti.
Uscire dal distributore, svoltare a destra. Poi continuare e alla rotonda, andare a destra fino a tornare sulla strada per S.Marino, prima del semaforo girare a destra e arrivare al casello.

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Amazon non sempre è il più conveniente

Messaggioda cts » 08 gen 2019 15:37

Amazon non sempre è il più conveniente

Da un'inchiesta di Altroconsumo, ecco i primi tre negozi online dove è più conveniente acquistare un determinato articolo nel 2018.
Il % indica quante volte il sito ha offerto il prezzo più basso sul totale dei prodotti monitorati.

ASCIUGATRICI (62 prodotti monitorati)
Prezzoforte.it 11% - Missconvenienza.it 8% - Unieuro.it 5%.

ASPIRAPOLVERE (200 prodotti monitorati)
Amazon.it 17% - Monclick.it 9% - MediaWorld.it 7%.

FERRI DA STIRO (72 prodotti monitorati)
Monclick.it 18% - Prezzoforte.it 10% - Bytecno.it 8%.

FRIGORIFERI (205 prodotti monitorati)
Clickforshop.it 10% - Bigprice.it e Daddi.it 6%.

FORNI A MICROONDE (100 prodotti monitorati)
Prezzoforte.it 10% - ExpertHome.it 5% - Amazon.it 4%.

LAVASTOVIGLIE (173 prodotti monitorati)
BigPrice.it 10% - Prezzoforte.it 7% - Clickforshop.it 5%.

LAVATRICI (188 prodotti monitorati)
Prezzoforte.it e Onlinestore.it 7% - Clickforshop.it 6%.

PASSEGGINI E SEGGIOLINI (159 prodotti monitorati)
Amazon.it, 28% -Pinkorblue.it 9% - Passeggini.net 8%.

PICCOLI ELETTRODOMESTICI (236 prodotti monitorati)
Amazon.it 17% - Monclick.it 8% - eBay.it 8%.

PNEUMATICI (190 prodotti monitorati)
Pneumaticone.it 36% - Trovagomme.it 22% - Gommadiretto.it 17%.

SMARTPHONE (104 prodotti monitorati)
Tigershop.it 15% - Amazon.it 8% - Eglobalmarket.it 5%.

STAMPANTI (181 prodotti monitorati)
Amazon.it 14% - Prezzone.it 6% - Bell3.it 4%.

TELEVISORI (155 prodotti monitorati)
Starsmegastore.com 19% - Eglobalmarket.it 7% - RTMGroup.it 5%.

TRAPANI (33 prodotti monitorati)
Amazon.it 27% - LeRoyMerlin.it 12% - Espace-Bricolage (Amazon Marketplace) 9%.

Ovviamente oltre al prezzo basso bisogna anche considerare altri fattori, prima di tutto l'affidabilità del venditore.
Infatti Amazon è diventata famosa e onnipresente perché primeggia per:
- merce effettivamente consegnata;
- sito sicuro;
- garanzia facile da fare valere;
- trasparenza;
- procedura di reclamo e di resa prodotti semplice;
- modalità di pagamento;
- condivisione delle esperienze sul prodotto di altri utenti.

Insomma, come sempre non si può semplificare il tutto ad un banale "dove costa meno"...

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Re: Il gioco del risparmio...

Messaggioda Motta » 14 gen 2019 10:56

Quando devo fare un acquisto online non mi fossilizzo mai su uno o qualche sito; semplicemente scrivo, sulla barra indirizzi, la parola prezzo seguita dal modello preciso (meglio se con il codice modello) dell'oggetto che voglio comprare...poi dove costa meno compro. Mai prese fregature.

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Re: Il gioco del risparmio...

Messaggioda Chris » 16 gen 2019 15:56

Su Amazon spesso ci ho comprato ricambi auto con prezzi più che discreti, soprattutto se si compra non di corsa, alla fine qualche offerta si trova davvero buona ma non ci si deve fossilizzare solo questo sito anzi.... di certo va valutato il fatto che sopra i 29 euro di materiale preso su Amazon (non marketplace) si ha la spedizione gratis e quest'ultima possibilità è molto importante soprattutto se si acquistano prodotti come i filtri cioè materiale a basso costo.

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Re: Il gioco del risparmio...

Messaggioda Mix » 16 giu 2019 15:34

Il motore diesel è duro a morire. Lo stanno sabotando in tutti i modi, affermando che è inquinante.
Ma non è vero. O meglio, se dovessimo misurare l'impatto globale e reale dei motori elettrici, scopriremmo che non è oro tutto ciò che luccica.

Immaginate di far resuscitare un'architettura motoristica inventata da due italiani, Barsanti e Matteucci, quasi due secoli fa, ancora prima del Atkinson.
Provate a pensare a un motore diesel, sovralimentato.
Una specie di boxer al contrario, dove due pistoni condividono la stessa camera di scoppio.
Niente valvole, niente testata.
Ultimo dettaglio, a 2 tempi.

OPOC engine, utilizzato da oltre un secolo anche nelle grandi navi, ora realizzato per prova in versione 3 cilindri - 6 pistoni, 2.7 litri su un pick-up americano.

Cosa c'entra con il "gioco del risparmio"? Semplice.
E' un motore che potrebbe raggiungere un rendimento termodinamico del 55 %, superiore del 30-50 % rispetto ai motori diesel che fino a oggi conosciamo.

Qualche link:

https://www.newsauto.it/guide/motore-a-2-tempi-diesel-achates-pistoni-cilindri-contrapposti-2019-186294/
https://vehiclecue.it/achates-power-opposed-engine-3-cilindri-2t-6-pistoni-per-unefficienza-mostruosa/12067/
https://www.motorbox.com/auto/magazine/auto-novita/opoc-come-funziona-il-motore-di-bill-gates

E un video:


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Re: Il gioco del risparmio...

Messaggioda cts » 16 giu 2019 17:51

Il tutto è molto, molto interessante.
Hai postato tre link con tre articoli che si integrano a vicenda, il secondo contiene un filmato (per me affascinante), il primo descrive il motore e il terzo contiene dei quesiti sacrosanti per quanto scettici.
Chissà se qualcuno effettivamente si darà da fare per promuoverlo anziché affossarlo, il terzo link cita Mazda e la cosa non mi meraviglia visto i trascorsi del loro motore Wankel.

Sono perplesso sul momento di massima compressione: possibile che le elevatissime temperature che il motore sviluppa non inficiano sulla dilatazione del cielo dei due pistoni che si fronteggiano e che invece non arrivano a toccarsi?

Gli ingombri sono quelli che sono, d'accordo, ma pare che i vantaggi superino comunque gli svantaggi.

Piuttosto ho notato una cosa dalle animazioni in 3D.
Pare che le luci scoperte dal pistone inferiore sono quelle che immettono sempre la miscela fresca di aria e gasolio polverizzato mentre il pistone superiore è quello che nella sua corsa copre e scopre le luci di scarico. Quindi, se ho ben osservato, i pistoni superiori lavorano a temperature più alte di quelli inferiori. Sbaglio?


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