Lo sviluppano due aziende americane, la stessa nazione che ha demonizzato il diesel per colpire le aziende europee e in particolare le tedesche.Cts ha scritto:Chissà se qualcuno effettivamente si darà da fare per promuoverlo anziché affossarlo...
Lo stesso mio pensiero.Cts ha scritto:...il terzo link cita Mazda e la cosa non mi meraviglia, visto i trascorsi del loro motore Wankel.
Il motore diesel funziona proprio grazie alla forte compressione, la quale scalda l'aria ad altissima temperatura e incendia spontaneamente il gasolio.Cts ha scritto:Sono perplesso sul momento di massima compressione: possibile che le elevatissime temperature che il motore sviluppa non inficiano sulla dilatazione del cielo dei due pistoni che si fronteggiano e che invece non arrivano a toccarsi?
Per un pistone, non conta aver di fronte il cielo di una testata o un altro pistone, l'importante è che il rapporto di compressione resti invariato.
Certamente, sui vani motore delle nostre autovetture ci starebbe stretto.Cts ha scritto:Gli ingombri sono quelli che sono, d'accordo, ma pare che i vantaggi superino comunque gli svantaggi.
C'è chi sogna gli autotreni elettrici.
Io, invece, penso a un comune camion che percorre 4 km/ litro anzichè gli attuali 2,5-3,0 Km/ litro.
Quasi certamente si ma ritengo che gli attuali coefficienti di dilatazione dei materiali che costituiscono i gruppi termici consentano questa differenza di temperatura.Cts ha scritto:Pare che le luci scoperte dal pistone inferiore sono quelle che immettono sempre la miscela fresca di aria e gasolio polverizzato mentre il pistone superiore è quello che nella sua corsa copre e scopre le luci di scarico. Quindi, se ho ben osservato, i pistoni superiori lavorano a temperature più alte di quelli inferiori. Sbaglio?
Sembra che il problema (mai interamente risolto) di questa architettura motoristica sia il raffreddamento della zona centrale.
E' lì, nella zona in cui i due pistoni sono vicini, che si sviluppa il calore da estrarre.
Chissà, forse le condutture dove scorre l'acqua potrebbero essere più fitte verso il pistone lato "scarico".