Ai possessori di auto turbo-diesel Common-rail e MultiJet

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Ai possessori di auto turbo-diesel Common-rail e MultiJet

Messaggioda Mix » 26 apr 2011 01:50

Questo mio topic e' rivolto ai possessori di molte auto turbo-diesel dotate di tecnologia common-rail, o delle sue declinazioni Multijet e multijet II.

...se questa Punto/TwinAir-metano, auto italiana (con un motore da cinema), costera' troppo... vedremo.
Cosi' scrisse Mix al termine di un suo post all'interno di questo topic.

E come fini?
Ho viaggiato per anni a GPL, ma questa volta mi sono fatto convincere da una delle 3 realta' tecnologiche presentate dalla FIAT a Chrysler, per risanarla ed assumerne (fra poco) il comando: Il Multijet II. Quindi, una Punto myLife MJT 75 HP Start&Stop.

Immagine

Perche della scelta?
A cavallo dei mesi di dicembre 2010 e gennaio 2011 ho surfato il web alla ricerca di opinioni su questo prodotto, ma il discorso vale anche per tutti i moduli aggiuntivi similari.
Le principali promesse, confermate anche dalle opinioni lette sui vari forum:
1- aumento della potenza sino al 30%
2- riduzione dei consumi sino al 20%

Potenza: con 100 € (questo e' il prezzo del modulo, spedizione inclusa) si ottiene sicuramente un'aumento di potenza "possibile" (che non manda in tilt la ECU) di oltre il 15%. La drakebox2 e' regolabile in 9 diverse posizioni, delle quali le prime 6 sono pienamente utilizzabili. Nelle prove da me condotte l'auto e' veramente piu' reattiva, i tempi cronometrici confermano l'aumento di coppia e potenza.

Questi moduli economici agiscono sostanzialmente sul sensore pressione rail, quindi fanno credere alla ECU che la pressione del gasolio all'interno del condotto ad alta pressione sia minore. Percio' la centralina IE aumenta la tensione alla pompa di alta pressione e, ad esempio, fa salire i bar da 1500 a 1800.
Successivamente la turbina (e la valvola waste-gate), per bilanciare il maggior apporto di gasolio, soffia piu' aria nel motore, quindi la sensazione e' quella di viaggiare con un "filo di gas".

Tuttavia, troppi sono i punti oscuri di questa nuova taratura, per esempio il fatto che al di sotto del regime d'intervento del turbo (circa 1700-1800 rpm) non vi puo' essere alcuna correzione della portata d'aria.
Inoltre, qualsiasi "uscita di fase" della carburazione sarebbe tacitata dal catalizzatore e, sopratutto, dal FAP (filtro anti particolato).

Consumo: come ho fatto a credere di poter consumare meno? Non lo so... non e' da me... non lo so...
Forse perche' quasi tutti quelli che hanno provato questo modulo scrivevano di consumare nettamente meno ("da 4,1 a 3,1 litri/100 km", scriveva un tizio), un elettrauto mi disse che aumentando la pressione rail il gasolio nebulizzava meglio, perche' il portale del prodotto lo dichiarava esplicitamente, perche'...

Il bello e' che ho fatto diversi calcoli ed un Multijet II con questa "correzione", confrontato con un classico benzina 1.2 o 1.4 litri (ancora nessuna traccia del MultiAir sulla Punto) a GPL o Metano, era piu' economico.

La verita'.
Se ci fidiamo del consumo medio indicato dal computer di bordo, effettivamente i consumi di gasolio sono decisamente minori, quindi chi ha scritto che si passava da 4,1 a 3,1 litri per 100 km non ha sbagliato di molto ma... si e' fidato del computer di bordo.
Tale componente della strumentazione e' tarato su una determinata pressione, quella vera, e misura il gasolio iniettato attraverso i tempi d'iniezione.
Se aumentiamo la pressione del rail ingannando la centralina IE, a parita' di potenza erogata dal motore i tempi d'iniezione saranno piu' brevi, perche' il gasolio e', appunto, sottoposto ad una maggior pressione.

In sintesi:
- la pressione del gasolio aumenta,
- la turbina soffia piu' aria,
- l'auto tende ad accelerare,
- il pilota solleva un po' il pedale dell'acceleratore,
- i tempi d'iniezione si accorciano,
- la centralina IE indica, attraverso il computer di bordo, un minor consumo di carburante.

Ho misurato i consumi (km percorsi / veri litri consumati) constatando che, con modulo aggiuntivo o senza, i consumi restano invariati.

Conclusioni:
Volete maggiori prestazioni? Le avrete, compratevi un simile modulo ma considerate, a lungo termine, gli eventuali effetti collaterali. Tuttavia valutate, fuori garanzia ed assumendovi i relativi rischi, una nuova mappatura.
Volete consumare meno? Scordatevelo.

Cio' che mi spiace e che, sui principali forum dedicati alla Punto, questi dettagli non ci sono.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Ai possessori di auto turbo-diesel Common-rail e MultiJet

Messaggioda Motta » 26 apr 2011 10:35

Io continuo a viaggiare a gpl.... il diesel mi solletica solo per la possibilità di farsi il carburante da soli o mettendo olio di semi (meglio se mischiato al gasolio) direttamente nel serbatoio....... ma il sogno è la trasformazione della mia auto in elettrica.....

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Ai possessori di auto turbo-diesel Common-rail e MultiJet

Messaggioda cts » 30 apr 2011 14:28

Ma perché non hai messo una foto della nuova auto? Ci ho pensato io.... ;)

Beh, non so come commentare il tuo post, so che acquisti un motore con un'auto attorno, mentre io ci tengo ad acquistare un mezzo affidabile con tutto il resto attorno... insomma bado ai consumi ma non sono la mia priorità di scelta (anzi, a causa di un mio problema vorrei un'auto con l'accesso ai posti anteriori quanto meno doloroso possibile...).

Avatar utente
Andre89TO

Scooterista
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 lug 2010 00:28
Località: Settimo Torinese (TO)

Ai possessori di auto turbo-diesel Common-rail e MultiJet

Messaggioda Andre89TO » 30 apr 2011 19:41

Io sono possessore di una Grande Punto 1.3 Mjet 90 CV - 6 Marce - Dynamic - 5 porte.... devo dirvi che i consumi sono davvero ridicoli....
Perchè ho scelto il 90 CV anzichè il 75? Perchè considerata la massa della macchina, il 75 Cv consuma qualcosa in più e le prestazioni sono differenti...specialmente per quel che riguarda la turbina.....
Io sinceramente non ho capito solo una cosa...cos'è questo "modulo" di cui parli? :D

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Ai possessori di auto turbo-diesel Common-rail e MultiJet

Messaggioda Mix » 01 mag 2011 02:39

Cts ha scritto:Ma perché non hai messo una foto della nuova auto? Ci ho pensato io...
Grazie.
Il motivo e' che ho indicato marca e modello per collegarmi ad un passato ragionamento, ma l'oggetto di questo topic e' un modulo aggiuntivo, genericamente rivolto a tutti i turbodiesel ad alta pressione, quindi i common-rail.

Andre89TO ha scritto:Perchè ho scelto il 90 CV anzichè il 75?
Se scrivi "90" intendi il Multijet 1 e, ai tempi, veniva commercializzato con il "70".

Andre89TO ha scritto:...considerata la massa della macchina, il 75 Cv consuma qualcosa in più...
Era vero confrontando la 70 con la 90, infatti tempo fa stavo seriamente considerando quest'ultima, per i minori consumi e per la possibilita' di avere il cambio robotizzato DuaLogic.

Andre89TO ha scritto:...le prestazioni sono differenti... specialmente per quel che riguarda la turbina...
Si, attualmente vengono commercializzati i motori 75 e 95 hp e, in questa seconda versione, la turbina ha la geometria variabile.

Ma, tornando sui consumi, entrambi le versioni hanno lo stesso cambio; significa che la 95 rischia di essere rapportata corta (in riferimento alla potenza, non alla coppia) mentre la 75 no.
Essendo i rendimenti dei due motori pressoche' uguali, anche i consumi sono identici, e la 75 mi e' stata indicata come piu' "piena" sotto ai 2000 giri.

Ti confesso, sono andato in concessionaria con l'idea fissa della 95 (quasi esclusivamente per il cambio DuaLogic) e non MyLife ma, ragionando con il venditore, ho scelto un'auto con il cambio manuale anche per mio figlio, che fra un paio d'anni avra' 18 anni.

Andre89TO ha scritto:...cos'è questo "modulo" di cui parli?
Come scrissi, e' un modulo esterno in grado di ingannare la centralina IE, costringendo la pompa di alta pressione a spingere di piu' e, con essa, anche la turbina.
Nel tuo caso otterresti attorno ai 110 hp.


Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti