Cosi' scrisse Mix al termine di un suo post all'interno di questo topic....se questa Punto/TwinAir-metano, auto italiana (con un motore da cinema), costera' troppo... vedremo.
E come fini?
Ho viaggiato per anni a GPL, ma questa volta mi sono fatto convincere da una delle 3 realta' tecnologiche presentate dalla FIAT a Chrysler, per risanarla ed assumerne (fra poco) il comando: Il Multijet II. Quindi, una Punto myLife MJT 75 HP Start&Stop.
Perche della scelta?
A cavallo dei mesi di dicembre 2010 e gennaio 2011 ho surfato il web alla ricerca di opinioni su questo prodotto, ma il discorso vale anche per tutti i moduli aggiuntivi similari.
Le principali promesse, confermate anche dalle opinioni lette sui vari forum:
1- aumento della potenza sino al 30%
2- riduzione dei consumi sino al 20%
Potenza: con 100 € (questo e' il prezzo del modulo, spedizione inclusa) si ottiene sicuramente un'aumento di potenza "possibile" (che non manda in tilt la ECU) di oltre il 15%. La drakebox2 e' regolabile in 9 diverse posizioni, delle quali le prime 6 sono pienamente utilizzabili. Nelle prove da me condotte l'auto e' veramente piu' reattiva, i tempi cronometrici confermano l'aumento di coppia e potenza.
Questi moduli economici agiscono sostanzialmente sul sensore pressione rail, quindi fanno credere alla ECU che la pressione del gasolio all'interno del condotto ad alta pressione sia minore. Percio' la centralina IE aumenta la tensione alla pompa di alta pressione e, ad esempio, fa salire i bar da 1500 a 1800.
Successivamente la turbina (e la valvola waste-gate), per bilanciare il maggior apporto di gasolio, soffia piu' aria nel motore, quindi la sensazione e' quella di viaggiare con un "filo di gas".
Tuttavia, troppi sono i punti oscuri di questa nuova taratura, per esempio il fatto che al di sotto del regime d'intervento del turbo (circa 1700-1800 rpm) non vi puo' essere alcuna correzione della portata d'aria.
Inoltre, qualsiasi "uscita di fase" della carburazione sarebbe tacitata dal catalizzatore e, sopratutto, dal FAP (filtro anti particolato).
Consumo: come ho fatto a credere di poter consumare meno? Non lo so... non e' da me... non lo so...
Forse perche' quasi tutti quelli che hanno provato questo modulo scrivevano di consumare nettamente meno ("da 4,1 a 3,1 litri/100 km", scriveva un tizio), un elettrauto mi disse che aumentando la pressione rail il gasolio nebulizzava meglio, perche' il portale del prodotto lo dichiarava esplicitamente, perche'...
Il bello e' che ho fatto diversi calcoli ed un Multijet II con questa "correzione", confrontato con un classico benzina 1.2 o 1.4 litri (ancora nessuna traccia del MultiAir sulla Punto) a GPL o Metano, era piu' economico.
La verita'.
Se ci fidiamo del consumo medio indicato dal computer di bordo, effettivamente i consumi di gasolio sono decisamente minori, quindi chi ha scritto che si passava da 4,1 a 3,1 litri per 100 km non ha sbagliato di molto ma... si e' fidato del computer di bordo.
Tale componente della strumentazione e' tarato su una determinata pressione, quella vera, e misura il gasolio iniettato attraverso i tempi d'iniezione.
Se aumentiamo la pressione del rail ingannando la centralina IE, a parita' di potenza erogata dal motore i tempi d'iniezione saranno piu' brevi, perche' il gasolio e', appunto, sottoposto ad una maggior pressione.
In sintesi:
- la pressione del gasolio aumenta,
- la turbina soffia piu' aria,
- l'auto tende ad accelerare,
- il pilota solleva un po' il pedale dell'acceleratore,
- i tempi d'iniezione si accorciano,
- la centralina IE indica, attraverso il computer di bordo, un minor consumo di carburante.
Ho misurato i consumi (km percorsi / veri litri consumati) constatando che, con modulo aggiuntivo o senza, i consumi restano invariati.
Conclusioni:
Volete maggiori prestazioni? Le avrete, compratevi un simile modulo ma considerate, a lungo termine, gli eventuali effetti collaterali. Tuttavia valutate, fuori garanzia ed assumendovi i relativi rischi, una nuova mappatura.
Volete consumare meno? Scordatevelo.
Cio' che mi spiace e che, sui principali forum dedicati alla Punto, questi dettagli non ci sono.