Patente A e ...Svizzera

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Motta

Moderatore
Messaggi: 1410
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Patente A e ...Svizzera

Messaggioda Motta » 17 apr 2014 15:39

L'altro ieri ho saputo una "bella" notizia.....
Pare che dall'inizio dell'anno tutti i motociclisti e scooteristi che vengono fermati dalla polizia cantonale ticinese e che hanno una patente in stoffa senza dicitura del numero di patente sulla casella della A, gli viene sequestrato il mezzo e vengono multati.....
Nei vari articoli in rete si fa riferimento alle patenti auto (B) rilasciate prima del 1/1/1986, dove, si sa, che si può guidate in tutto il mondo qualunque tipo di auto e moto.....ma per gli svizzeri no!....perché manca la dicitura nello spazio della patente A.
Ora, nel mio caso, anche se la patente è stata rilasciata nell'ottobre 1987 la casella A è in bianco e gli asterischi compaiono dalla C in poi. Ho però, piegato nella patente, il certificato rilasciato dalla motorizzazione per l'estensione della guida all'estero.
Un utente di un forum aveva la mia stessa identica situazione ed ha pure mandato una mail alla polizia svizzera chiedendo spiegazioni.......risposta.....la patente, secondo loro, non vale un caxxo! :evil: :evil: :evil:
Soluzione? rimane quella di rifare la patente....
1) se la patente non è duplicabile pare che debba essere richiesta nuova con conseguente esborso di 140-150 euro circa, ma non ho dati certi.
2) se la patente è duplicabile (ho chiesto in motorizzazione), sono 41 euro se si richiede semplicemente il duplicato o 16 euro se tale duplicato lo si chiede con denuncia di smarrimento a Polizia o Carabinieri.....solita italia....e l'impiegato della motorizzazione mi ha detto che molti fanno così......denuncia di smarrimento e 2 foto tessera, nel giro una decina di giorni (così si dice) arriva quella nuova formato tessera con tutte le diciture.

VEDO E PREVEDO CHE DOMANI PERDERO' LA PATENTE!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

p.s.: verificate, registrandovi se non l'avete già fatto, su http://www.ilportaledellautomobilista.it in quale situazione sia la vostra patente.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7986
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Patente A e ..... Svizzera

Messaggioda cts » 17 apr 2014 16:57

Davvero una brutta tegole per noi motociclisti di una certa età ...
Grazie per la condivisione delle informazioni, facci sapere il seguito.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1410
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Patente A e ..... Svizzera

Messaggioda Motta » 19 giu 2014 12:27

Aggiornamento.
Patente formato tessera arrivata! Ci ha messo una quarantina di giorni con il solo esborso di 17,56 euro al postino che l'ha consegnata.
Spezzerei però una piccola piccola lancia (una lancetta :mrgreen:) in favore delle forze dell'ordine di qualunque nazione siano, in quanto si trovano molte volte nelle mani delle patenti che, seppur valide nel paese del possessore, non lo sono nel nostro mancando le diciture convenzionali riconosciute da tutti.....se la patente fosse fatta come il passaporto non ci sarebbero (forse) contestazioni....

p.s., il portale dell'automobilista ha anche una comoda app!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7986
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Patente A e ..... Svizzera

Messaggioda cts » 19 giu 2014 18:20

Confermo quanto hai scritto nel primo post.
In maniera sintetica, lo stesso Quattroruote di questo mese evidenzia il problema che tu hai già enunciato.
Grazie per avere condiviso le informazioni con tutti noi. :D


Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite