Arrivano gli indiani per Peugeot Motocycles

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
scotsman

Simpatizzante
Messaggi: 35
Iscritto il: 11 ott 2012 10:44
Modello: Honda SilverWing
Cilindrata: 400
Colore: bianco
Km percorsi: 35000
Località: Toscana

Arrivano gli indiani per Peugeot Motocycles

Messaggioda scotsman » 19 set 2014 15:53

Oggi, mentre navigavo su internet, ho avuto un sobbalzo nel leggere di una possibile cessione (può darsi sia già avvenuta) da parte di Peugeot dell'intero settore scooter/ 2 ruote. Sappiamo bene che la divisione due ruote della casa francese non navigasse in buone acque da almeno 4/5 anni ma così è proprio un peccato: anche perché sicuramente agli indiani, ovvero gruppo Mahindra, interessa solo il marchio, con la conseguenza che l'unico stabilimento ancora operativo in Francia, quello di Mandeure, verrebbe chiuso.

La botta finale ai conti di Peugeot moto/scooter è stato il "Flop" del tre ruote Metropolis, nato con un prezzo troppo alto e con svariati problemi "di gioventù"...... Dei previsti 7/8000 esemplari per il 2014, ne sono stati prodotti 4000 e venduti ancora meno!!!

Vedremo nei prossimi giorni gli sviluppi futuri.

Nota per Mario G75 : sai qualcosa di più ???

Saluti
Scotsman

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Arrivano gli indiani per Peugeot Motocycles

Messaggioda Mix » 20 set 2014 23:56

Grazie scotsman per l'importante notizia.

Tutto come dici tu.
"Secondo l'indiscrezione un annuncio arriverà a breve", scrive Finanzaonline in un suo recente articolo.
E poi Bloomberg a ribadire le cifre che hai scritto riguardo i pezzi venduti del Metropolis.

Attendiamo di conoscere se sara' una totale cessione, una quota di maggioranza o una forte partecipazione nel settore scooter della casa francese.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Arrivano gli indiani per Peugeot Motocycles

Messaggioda Chris » 03 ott 2014 15:00

Notizia immagino non favolosa questa e non lo dico per il cliente che ormai sa come funziona in casa del Leoncino ma per chi lavora nello stabilimento francese. Quando si vende per far cassa di solito segue una ristrutturazione aggressiva da parte di chi compra. Speriamo che se la divisione motorcycles dovesse passare di mano, sia i dipendenti che i clienti ci guadagnino in lavoro e qualità.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Arrivano gli indiani per Peugeot Motocycles

Messaggioda cts » 03 ott 2014 18:48

Chris ha scritto: Speriamo che se la divisione motorcycles dovesse passare di mano, sia i dipendenti che i clienti ci guadagnino in lavoro e qualità.

Per i clienti, vista la competitività che la globalizzazione impone, sicuramente dovrebbe esserci un guadagno di qualità.
Qualcuno si ricorda Samsung agli esordi sul mercato mondiale dell'audio/video?
Era una casa di qualità media, desiderosa di diffondere i suoi prodotti coreani (quando la qualità asiatica era percepita solo se giapponese) che vendeva videoregistratori e altri prodotti a prezzi molto bassi.
Con i primi telefonini, quelli a chiamata vocale, pian piano iniziò ad affermarsi nel settore fino a diventare famosa (e costosa) così come la conosciamo oggi - anche se a mio modesto parere la giapponese Panasonic (che venero poiché la ritengo l'Audi dell'elettronica) sforna prodotti molto più consistenti.

Per i dipendenti, la vedo nera... :(

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Arrivano gli indiani per Peugeot Motocycles

Messaggioda Chris » 05 ott 2014 21:42

Penso che Mahindra potrebbe fare solo del bene ad una marca motociclistica ampiamente in crisi soprattutto nella gestione post vendita.
Se posso andare un attimo OT, concorso sulla parabola di Samsung ma quando posso scegliere, preferisco LG (la mitica Lucky Goldstar anni '80), nata soprattutto con i videoregistratori , di cui possiedo felicemente una tv al plasma ed un microonde che in diversi anni di onorata carriera mai mi hanno lasciato a piedi. Se fosse LG a comprare Peugeot Motorcycles farei i salti di gioia ancor più.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Arrivano gli indiani per Peugeot Motocycles

Messaggioda Mix » 09 ott 2014 08:18

Mahindra: chi e'?

"Mahindra Two Wheelers ovvero la consociata del gruppo indiano Mahindra & Mahindra che opera nel settore dei motocicli, ha presentato un’offerta vincolante per acquisire per circa 15 milioni di Euro il 51% del pacchetto azionario di Peugeot Motocycles, azienda del gruppo francese PSA che dal 1898 opera nel settore delle due ruote e che quindi è il più longevo costruttore mondiale del settore. Attualmente Peugeot costruisce scooter di cilindrata compresa tra 50 e 400 cc. Costituita invece solo nel 2008, quando il gruppo Mahindra & Mahindra Limited rilevò la Kinetic Motor Company Ltd, l’azienda di Pithampur ha in corso collaborazioni con Sanyang per lo sviluppo degli scooter e con l'italiana Engines Engineering per la progettazione dei prodotti e per l’attività sportiva.

Negli ultimi anni Mahindra Two Wheelers ha rafforzato la sua notorietà a livello globale partecipando attraverso Mahindra Racing al Motomondiale nella classe Moto3 e presentando negli Stati Uniti lo scooter elettrico GenZe che vuole essere una concreta alternativa sostenibile per il trasporto urbano. L’azienda indiana ha inoltre consolidato la sua posizione nel mercato delle due ruote avviando la distribuzione dei suoi prodotti e aprendo nuovi basi produttive in America Latina, Africa e Asia Meridionale. «La collaborazione tra Mahindra e Peugeot è un’operazione vincente per entrambe le società» ha commentato Pawan Goenka, direttore esecutivo del gruppo Mahindra & Mahindra. «Mahindra mette a disposizione l'accesso al mercato indiano, la tecnologia per un prodotto di grande diffusione e le sue competenze di marketing, mentre Peugeot porta una gamma di modelli premium, una forte impronta europea, ed un marchio apprezzato in tutto il mondo. Questa collaborazione permetterebbe alle due aziende di accelerare la loro espansione internazionale, sfruttando le sinergie dei rispettivi punti di forza»
."

Fonte: http://www.tuttosport.com/motori/due-ruote-moto/2014/10/08-308725/Mahindra%3A+offerta+per+Peugeot+Motorcycle?print

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Arrivano gli indiani per Peugeot Motocycles

Messaggioda cts » 09 ott 2014 12:08

Mahindra è arrivata.

Immagine

Non erano solamente rumors quelli che abbiamo anticipato il mese scorso. La Direzione di Peugeot Scooters ha infatti presentato ieri, in occasione di un Comitato Aziendale straordinario, il piano di ristrutturazione dell’attività e di rafforzamento del marchio e dei suoi prodotti, sarà oggetto di discussione con tutte le parti sociali. In pratica, la facciamo breve prima di riportare la nota completa della Casa francese, anche Peugeot Scooters trasferirà parte della produzione e logistica in India grazie alla partnership con la Mahindra.

<<Il piano di ristrutturazione comprenderà la terziarizzazione di alcune fasi della produzione e della logistica per le quali Peugeot Scooters non ha più massa critica tenuto conto della contrazione dei mercati in cui opera. Si affiancherà l’attivazione di un progetto di riorganizzazione dei posti di lavoro e delle competenze con, in particolare, una serie di prepensionamenti su base volontaria che riguarderanno circa 80 persone.

Per il prossimo futuro saranno inserite in azienda nuove giovani risorse che dovranno aiutare Peugeot Scooters allo sviluppo di un nuovo veicolo previsto per il 2017. Questo piano si inserisce nella strategia [i]Back in the Race
, la road map di PSA Peugeot Citroën per accelerare la ristrutturazione.

Inoltre, per accelerare il rafforzamento del marchio Peugeot Scooters e il lancio di nuovi prodotti, PSA ha avviato una trattativa esclusiva con il Gruppo Mahindra & Mahindra in vista di una partnership strategica a lungo termine. M&M, protagonista della mobilità in India, rafforzerà in tal modo la sua posizione sul mercato delle due ruote a livello mondiale.

Confrontata ad un mercato europeo in forte contrazione da diversi anni, questa partnership con M&M permetterà a Peugeot Scooters di diversificare le sue attività e di accelerare lo sviluppo internazionale unendo i suoi punti di forza a quelli di M&M.

Più antico marchio di scooter al mondo, forte di una storia di oltre 100 anni, Peugeot Scooters apporterà la sua riconosciuta esperienza ed una gamma di scooter particolarmente seducente. Da parte sua, M&M permetterà di proseguire ed accelerare lo sviluppo internazionale, in particolare in India uno dei mercati più dinamici al mondo.

Questa partnership prevederà la sottoscrizione da parte di M&M di un aumento di capitale riservato pari a 15 milioni di euro per finanziare i progetti di Partnership Strategica. M&M farà inoltre un’acquisizione di azioni presso PSA per detenere, alla fine delle operazioni, il 51% del capitale di Peugeot Scooters.

Questo progetto assicurerà a Peugeot Scooters una crescita della sua attività a garanzia del suo avvenire. Forte di queste prospettive di sviluppo, questo progetto si sposa con la politica di Peugeot in materia di mobilità. Peugeot è effettivamente la sola marca a sviluppare un’offerta di mobilità integrale con al tempo stesso auto, scooter, biciclette e un’ampia offerta di servizi.>>[/i]


Fonte: motoblog.it

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Arrivano gli indiani per Peugeot Motocycles

Messaggioda cts » 26 gen 2015 00:23

Definitivo: Peugeot è al 51% di Mahindra!
http://www.motoblog.it/post/347528/peug ... a-mahindra
(e al prossimo MotorBike Expo di Verona ci sarà la quarta generazione dello scooter Speedfight 50).


Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti