Automobile nuova: consigli sul modello da acquistare

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Acquisto auto: la miglior macchina per chi bada al sodo

Messaggioda Chris » 22 set 2020 21:31

L'elettrico è il futuro prossimo, per es. in Francia già da anni se acquisti una elettrica ti rifondono diverse migliaia di euro ben più che in Italia oggi, probabilmente una macchina da 35.000€ ti costa la metà. La parte insopportabile delle case costruttrici è quella che ho scritto sopra: mi rompe spendere per migliorare il diesel? Lo tolgo dal listino e buona notte suonatori (Fiat, Suzuki, Subaru, Nissan). Ad oggi non ho capito perché un mille di cc non possa essere sovralimentato e diesel...oppure che un'ibrida non sia diesel+elettrico, mah!!!
Ti confermo @cts che il diesel in Honda esiste sempre, soprattutto sulla Civic, non so ancora per quanto ma è vivo! Alla fine o mi butto sulle JAP/coreane o ancora una volta Peugeot! Sai che in vita mia non sono mai entrato in un concessionario Ford? Non sono mai riuscito a trovare un auto di questa marca che mi piacesse, la Focus costa troppo, la Puma siamo a filo dei 25.000€, alla Fiesta mancano 15 cm per essere una macchina giusta e ne ha altrettanti 15 in più per essere una piccola.
Una Puma però un preventivo proverei a farlo per curiosità. Mazda marca che mi è sempre piaciuta, avrebbe la CX-3 ma il diesel è sparito. Nissan? Purtroppo l'accordo con Renault non gli ha fatto certo bene, strano che si siano fatti infinocchiare dai parastatali francesi.
La mia 207 s.w. da 416 cm di lunghezza è un auto non comodissima soprattutto per chi siede dietro ma ha un pregio favoloso: i sedili dietro quando li abbatti vanno al pari del piano del bagagliaio, quindi hai uno spazio "pieno", calcola che ci infilo la bici senza togliere le ruote o manubrio. Ecco, mi ci vorrebbe una macchina tipo questa attuale, che fa pure 20 km/LT senza troppi patemi d'animo....magari se è 3-4 cm più alta meglio che mai ma simile alla mia 207 che in qualche maniera per me è quasi perfetta, nonostante i suoi difetti che non sono pochi a partire dalle plastiche assemblate forse di domenica e pure di notte. :mrgreen:

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Automobile nuova: consigli sul modello da acquistare

Messaggioda cts » 23 set 2020 18:13

Caro Chris, ho unito il tuo topic ad uno simile già esistente.

Un mille sovralimentato e diesel lo hanno proposto i soliti giapponesi, ma purtroppo adesso non ne importano più propulsori del genere...

Di Ford esiste - oltre alla Ecosport - una versione della Fiesta che ben mi aveva impressionato, alta da terra, con protezioni sulle fiancate e parafanghi, diesel, ma l'affidabilità mi ha fatto propendere per la Jazz.
A proposito della Jazz, ma tu hai mai visto dal vivo i suoi sedili magici? Sono uno spettacolo, io non utilizzo più il bagagliaio (non apro il portellone da quando ho appunto caricato una bicicletta) ma apro una portiera, alzo un sedile e nel "pozzo" ci carico una quantità esagerata di buste della spesa, senza la fatica di sollevare come invece dovrei fare se le mettessi nel bagagliaio.
Però purtroppo non la fanno più diesel...

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Automobile nuova: consigli sul modello da acquistare

Messaggioda Chris » 26 set 2020 13:40

Passato a farmi fare due preventivi per un Peugeot Rifter ed un Ford Tourneo @cts, da morire dalle risate! Auto che nonostante gli incentivi rimangono nettamente sopra ai 20.000€ soprattutto col Peugeot in versione no deluxe ma base...nel Tourneo (bel mezzo per caricare ma molto basso) il fenomeno del venditore mi ha schiaffato 1500 € per il touch navigatore senza che glielo avessi chiesto, inoltre se uno paga cash il prezzo aumenta di ben 1000€ perché hanno accordi con le finanziarie. Alla Peugeot mi hanno rifilato 575€ tra Kit sicurezza+PFU ed un ben poco specificato "spese diverse"....alla richiesta per mail di cosa fossero queste due assurde voci ancora e dopo 72 ore, il venditore non ha risposto.
Credo che dovrò fare altre valutazioni, quindi o auto usata oppure parto prendendomi l'Aygo e poi vedere in tempi migliori per una macchina più grande.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Automobile nuova: consigli sul modello da acquistare

Messaggioda cts » 26 set 2020 17:10

Lascia perdere quei due venditori che in tempi di crisi come questi si permettono di fare i furbi...

Però tienimi aggiornato sulla tua decisione finale, te ne prego. Soprattutto se acquisti l'Aygo, visto che le esperienze di un utente comune per me sono quasi più preziose di un giornalista specializzato che si concentra su poche caratteristiche dell'automobile, la prova per poco tempo e comunque è indottrinato dalla casa madre...

Mi stai facendo venire voglia di scrivere quel famoso topic sulla Honda Jazz, se non fosse che mi porterebbe via davvero troppo, troppo tempo per farlo bene...

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Automobile nuova: consigli sul modello da acquistare

Messaggioda Chris » 26 set 2020 23:02

Sull'Aygo ho un solo dubbio e cioè che è prodotta insieme al gruppo PSA, quindi dubito abbia la stessa qualità produttiva di una Yaris. Comunque un mio amico ha l'Aygo da circa 2 anni ed ha la versione che voglio pure io con il tettino apribile e lui ne è entusiasta, perché oltre a fare 20 km/LT ha tutti i gadgets elettronici del momento e la macchina la parcheggia quasi ovunque.
Di certo non acquisterò auto dai concessionari visitati recententemente, i buffoni campano solo perché la gente non si fa fare preventivi in giro altrimenti di concessionari ne vedremmo di più seri e precisi, devo andare assolutamente alla Toyota per la piccoletta, son troppo curioso di farci sopra un test di guida.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Automobile nuova: consigli sul modello da acquistare

Messaggioda cts » 27 set 2020 14:41

Hai avuto lo stesso dubbio sull'affidabilità che avevo io, però dai pareri raccolti in giro (i suoi utilizzatori si lamentano di un'aria condizionata non potentissima e dei finestrini posteriori a compasso su tutti gli altri difetti - ma l'auto piccolina è quella, compressori più voluminosi o finestrini abbassabili non ci stavano... e poi qui la Sud il problema del caldo afoso si fa sentire maggiormente) mi hanno detto che è molto pratica.
Mi lascia perplesso quello che le può accadere in caso di incidente... Ho l'esperienza con una Matiz ultima serie e ti assicuro che in caso di collisione si apre tutta come una scatoletta di acciughe in maniera esagerata... Sotto il punto di vista di una collisione però non posso chiedere ai suoi utilizzatori perché - buon per loro - nessuno ne ha provato la sicurezza passiva, dovrei controllare in maniera più approfondita su EuroNCAP, Aygo contro i10, dove se fai clic nell'apposita sezione scopri che in caso di collisione le due automobili producono gli stessi traumi a pilota e passeggero, con una leggerissima miglioria della Aygo.

Comunque il gruppo PSA non ci crede più nelle utilitarie, Toyota sì e quindi ho fiducia in questo senso.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Automobile nuova: consigli sul modello da acquistare

Messaggioda Chris » 27 set 2020 21:21

Secondo gli esperti del settore auto, molte case stanno smettendo di produrre utilitarie perché il margine di guadagno scende di molto rispetto ad una media. Infatti la serie Aygo ed i10 come usciranno di produzione, saranno dolori per chi è abituato alle piccole. Fiat sta dismettendo le utilitarie eccetto la Panda che ha un prezzo (alto) tutto da ridere per ciò che dà (poco). Il gruppo PSA per ora vanno avanti con le sorelline Aygo, se non erro invece il gruppo VW tiene la Up! solo sul marchio primario mentre non le produce più per Seat e Skoda. Di certo sarebbe interessante mettersi in casa una piccola anche ad usarla poco, perché un domani potrebbero esserci problemi a trovare auto di questo segmento.
***Piccola annotazione: ieri sera dopo aver fatto il pieno mi è apparsa sulla 207 la scritta sul display "avaria sistema antinquinamento", stamani son riuscito a cancellare l'errore dalla centralina ed ho inzeppato di additivo pulente il serbatoio, speriamo non mi trovi dinanzi al classico salasso fantozziano di fine corsa della mia macchina.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Automobile nuova: consigli sul modello da acquistare

Messaggioda cts » 01 feb 2021 15:35

Caro Chris, eccoti 10 buone ragioni per affrettarsi a cambiare l'auto adesso.

Ti faccio poi notare che la piccola Toyota Aygo con motore a benzina potrebbe andare fuori produzione quest'anno, questo significa che potresti approfittare degli sconti di fine serie, che potresti attendere il nuovo modello con motore elettrico oppure che potresti prendere in considerazione anche un'altra protagonista che all'epoca di questi nostri post non era ancora arrivata sul mercato, la giapponese Suzuki Ignis 2021 Mild Hybrid, disponibile anche 4WD.


Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Automobile nuova: consigli sul modello da acquistare

Messaggioda cts » 19 mar 2021 14:10

La prova di un'automobile dalla A alla Zeta in questa maniera nessuno l'aveva mai letta: https://www.sandero2021.it/index.php?topic=13.0 !

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Automobile nuova: consigli sul modello da acquistare

Messaggioda cts » 21 ott 2021 14:59

Secondo la rivista "Al Volante - novembre 2021" (link) la Dacia Sandero è la regina attuale delle auto concrete.
Tra le city car viene incoronata la Hyundai i10 (una delle mie preferite in quel segmento) e tra le compatte la Honda Jazz Hybrid e:HEV (una delle mie preferite in quel segmento).

Vediamo un po'... l'auto della Romania è l'auto preferita da Mix, la coreana e la giapponese sono le auto preferita da cts... dunque due tipi concreti... auto concrete, appunto! ;)

Immagine

Immagine

Immagine


Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti