Le Creature autonome di Boston Dynamics

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Le Creature autonome di Boston Dynamics

Messaggioda Mix » 25 giu 2016 00:34

Queste versioni 2016 sono completamente elettriche.

Non sono scooter, nè moto.
Si muovono ovunque con un'autonomia dichiarata di 90 minuti.

Seguo da qualche tempo i prodotti di questa azienda statunitense e ogni volta resto allibito.
Cliccate sul link e capirete, poi declinate ciò che vedrete nell'ambito militare.

BOSTON DYNAMICS by Google


Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Creature autonome

Messaggioda cts » 25 giu 2016 01:09

Mix ha scritto:Seguo da qualche tempo i prodotti di questa azienda statunitense e ogni volta resto allibito.

Non te l'ho mai detto, ma anche io li seguo... Non so voi, ma io guardo questi video con un misto di meraviglia, paura e inquietudine.
Maggiori informazioni, come al solito, sul sito di Paolo Attivissimo:
- Se vedete questi robot, vi verrà da scappare. Loro vi rincorreranno
- Video impressionante di un robot “tormentato” dai suoi creatori: che emozioni vi suscita?

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Creature autonome

Messaggioda Mix » 25 giu 2016 21:51

cts ha scritto:...anche io li seguo...
Oh, bene! Conoscendoti, avrei dovuto immaginarlo...

Fino ad oggi molti di noi conoscevano i veloci bracci dei robot industriali, oppure qualche umanoide dal movimento impacciato.
Come abbiamo visto, questi prodotti della Boston Dynamics sono in grado di muoversi autonomamente salendo le scale, saltando ostacoli, camminando sulla neve, rialzandosi dopo una caduta, e tanto altro.

Ma il dettaglio che mi ha spinto a produrne un topic è stato questo.
Se osserviamo i prodotti passati, notiamo un costante rumore di fondo probabilmente prodotto da una pompa che tiene in pressione il circuito oleodinamico o pneumatico. Fino a quel punto consideravo quindi poco probabile l'integrazione di questi automi con il mondo civile.
Poi ho visto questi silenziosi e full-electric quadrupedi dalle dimensioni di un cane di media taglia che, con l'aggiunta di un "collo" simile a quello di uno struzzo, sono in grado di svolgere semplici mansioni domestiche. O addirittura di giocare con un umano...

Immaginiamo quindi queste creature fra alcuni anni, quando cammineranno accanto a noi sui marciapiedi.
In fin dei conti, il confine fra essi e le auto a guida autonoma è piuttosto sottile.
I primi camminano (quasi) ovunque, le seconde scorrono sulle strade.

Come anticipato, proviamo ad immaginare la versione terrestre del drone militare volante, con lo stesso obiettivo di portare morte.
Forse l'autonomia dovrà esser spinta all'eccesso, magari con celle a combustibile, stazioni di ricarica o altro, che permettano di muoversi per lungo tempo anche in condizioni climatiche impossibili, in ambienti intrisi di gas o pervasi da batteri mortali.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Le Creature autonome di Boston Dynamics

Messaggioda cts » 25 giu 2016 23:02

Capisco dove vuoi arrivare.
Purtroppo le invenzioni o le scoperte partono sempre con le migliori intenzioni, ma poi ci sono inevitabilmente quelli che immediatamente pensano a farci su tanti soldi con furti di brevetti, ricatti alle potenze straniere e a seminare morte se necessario, vedi nitroglicerina o kalashnikov (in campo informatico si va dai virus ai ransonware).

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Creature autonome

Messaggioda Motta » 28 giu 2016 15:52

cts ha scritto:
Mix ha scritto:Non so voi, ma io guardo questi video con un misto di meraviglia, paura e inquietudine.

Esattamente quello che penso anch'io......dato che saranno sicuramente usati a "fin di male", speriamo almeno che gli impieghi a "fin di bene" siano consistentemente superiori.....

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Le Creature autonome di Boston Dynamics

Messaggioda cts » 11 mag 2018 20:16

...oggi Boston Dynamics presenta un robot che cammina da solo su terreno accidentato e supera gli ostacoli saltando, senza un’alimentazione esterna:


Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Le Creature autonome di Boston Dynamics

Messaggioda Mix » 11 mag 2018 22:35

Un mese fa ho relazionato a un gruppo di persone la futura riduzione di (tradizionali) posti di lavoro dovuta ai progressi dell'intelligenza artificiale.
Già oggi negli Stati Uniti e in Gran Bretagna i clienti chiamano call center in grado di rispondere, comprendere e assisterli esattamente come gli umani, incluso qualche "ehm!" fra una frase e l'altra. Un famoso esempio, forse già superato, è Amelia.



Anche Vodafone si sta pesantemente gettando nella mischia con TOBI:
https://www.webnews.it/2018/04/16/vodafone-tobi-ia-assistenza-clienti/

La stessa platea è rimasta allibita d'innanzi al filmato sottostante. E' nata una razza (canina??) ben diversa dalle esistenti.
La ciotola non serve. Semmai, una presa di corrente.


Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Il robot salta e corre come un uomo

Messaggioda cts » 20 ott 2018 14:21


Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Le Creature autonome di Boston Dynamics

Messaggioda Mix » 20 ott 2018 16:36

Mi chiedo se Boston Dynamics mostri al mondo tutti i suoi progetti. Alcuni di essi, o qualche declinazione (militare, ad esempio), potrebbe restare segreta?
Ed inoltre, Boston Dynamics è l'unica azienda al mondo a possedere avanzatissimi progetti sulla robotica associata all'intelligenza artificiale?

Le macchine, da tempo sanno fare cose che l'umano non è in grado di compiere, primariamente esse sono enormemente più veloci con la matematica e gli algoritmi. La più scalcinata calcolatrice di 40 anni fa era un missile a confronto con il miglior matematico in carne e ossa.
Altro esempio è la forza, nessun umano tira più di un trattore agricolo e nessun olimpionico solleva più peso dell'oleodinamica applicata a una gru o a un escavatore.
Tutti compiti predeterminati, senza alcuna iniziativa.

Il termine intelligenza è la capacità di elaborare situazioni nuove o inattese, con l'ausilio dell'hardware a disposizione.
Con l'incremento di potenza degli elaboratori, dovuta alla costante miniaturizzazione dei componenti base, è stato possibile dare al software la capacità di elaborare e decidere in tempo reale, ricordando i fatti passati, applicando correzioni nel presente e reagendo in modo efficacie agli imprevisti. E' l'intelligenza artificiale.
Nel passato, questa evoluzione era stata ampiamente prevista ma l'elaborazione consumava molta energia e forniva risultati modestissimi.

Il prossimo passo sarà la macchina consapevole.
Mamma mia.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Le Creature autonome di Boston Dynamics

Messaggioda cts » 21 ott 2018 10:12

Mix ha scritto:Mi chiedo se Boston Dynamics mostri al mondo tutti i suoi progetti. Alcuni di essi, o qualche declinazione (militare, ad esempio), potrebbe restare segreta?
Ed inoltre, Boston Dynamics è l'unica azienda al mondo a possedere avanzatissimi progetti sulla robotica associata all'intelligenza artificiale?

Me lo chiedo anche io.
Tra tante novità inutili o pseudonuove, Boston Dynamics non ha timore di svelare le sue carte o i suoi progressi.
Non interessano a nessuno quei robot?
Boston Dynamics lo fa per scoraggiare gli eventuali concorrenti?
Possibile che il forte esercito USA (che a queste cose è sempre guardingo) permetta la diffusione di questi video?
Se penso ad un vigile del fuoco-robot Boston Dynamics che deve salvare una vita in una stanza piena di fumo e fiamme sono soddisfatto, ma se penso ad un soldato-robot Boston Dynamics che deve intervenire a salvare una vita di un ostaggio tra terroristi armati fino ai denti non lo sono affatto...


Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti