Assicurazione e ...... Svizzera

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Assicurazione e ...... Svizzera

Messaggioda Motta » 18 lug 2016 14:37

Informazione più per le auto che per le moto dato che per queste ultime non vige l'obbligo di esporre il tagliando....

All'inizio del mese ho rinnovato l'assicurazione dell'auto e, parlando con l'assicuratore riguardo il non obbligo di esporre il tagliandino, mi riferisce che comunque l'obbligo vige se si va in Svizzera visto che loro non hanno l'accesso alla banca dati dei veicoli italiani.

In sostanza: sei in Svizzera senza tagliando esposto sull'auto? Per loro non hai l'assicurazione, quindi, multa!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Assicurazione e ...... Svizzera

Messaggioda cts » 18 lug 2016 16:43

Oh!
Questa è una cosa importante, grazie dell'avvertimento anche se personalmente non mi riguarda (per adesso).
Ma quindi visto che l'assicurazione non consegna più il tagliando cartaceo non c'è possibilità di stamparselo per l'estero?

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Assicurazione e ...... Svizzera

Messaggioda Diavoletto » 19 lug 2016 08:24

Per la Svizzera e la Albania (Paesi europei non UE) occorre anche affiggere vicino alla targa la scritta ovale bianca "I" che sta per Italia. Infatti le targhe europee valgono solo per i Paesi UE. Per la Albania: controllare la polizza perchè molte compagnie non estendono la copertura in Albania. Occorre una condizione aggiuntiva che se fatta costa sui 50 eur. Per la Gran Bretagna OCCORREREBBE posizionare sui fari dei piccoli adesivi neri per evitare di dare fastidio anche con i fari anabbaglianti, chi viene contro (sulla sinistra). Invero i fari dei mezzi che circolano a destra sono orientati assimmetricamente (più lunghi e "alti" sulla destra - per illuminare la carreggiata - più corti e bassi sulla sinistra). Ciò può comportare turbativa a chi guida a sinistra.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Assicurazione e ...... Svizzera

Messaggioda Diavoletto » 19 lug 2016 08:55

Per CTS.
Ti rispondo a quanto detto: "visto che l'assicurazione non consegna più il tagliando cartaceo". Sono assicurato con Zurich ed il tagliando mi è arrivato on line. Per altre polizza (Es. Unipol SAI) il tagliando mi è stato regolarmente consegnato. Credo che la Compagnia sia tenuta a rilasciartiil tagliando.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Assicurazione e ...... Svizzera

Messaggioda Motta » 19 lug 2016 10:24

Il tagliando cartaceo viene stampato e consegnato ugualmente....... non avevo specificato nel primo messaggio che la discussione con l'assicuratore è nata proprio perché era allegato, come normalmente lo era gli anni passati, alla documentazione.
Già che c'è, io l'ho esposto.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Assicurazione e ...... Svizzera

Messaggioda cts » 19 lug 2016 23:06

Grazie, ragazzi. ;)


Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti