La sicurezza è anche essere più... visibili!

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La sicurezza è anche essere più... visibili col casco!

Messaggioda cts » 08 apr 2023 12:36

La sicurezza è anche essere più... visibili col casco!
Shark presenta quattro nuovi caschi con caratteristiche speciali
La casa francese Shark, specializzata nella progettazione di caschi da moto, ha presentato quattro nuovi modelli di caschi omologati UN ECE 22-06, il nuovo ciclo di omologazione europeo che prevede un maggior numero di test e di punti di impatto che il casco deve essere in grado di sopportare; tra i 4 caschi svelati, tutti compatibili con la nuova omologazione, abbiamo il nuovo Shark SKWAL i3, il primo casco della compagnia dotato di un sistema di illuminazione intelligente integrato nella calotta...

Shark SKWAL i3 è senza dubbio uno dei caschi integrali più innovativi che abbiamo mai visto, un casco intelligente grazie al quale potremo migliorare la nostra visibilità sulla strada, e quindi la nostra sicurezza: come anticipato, SKWAL i3 è realizzato con una calotta dotata di LED integrati suddivisi in 3 aree, due frontali e una posteriore, che possono essere accesi in modo molto comodo e rapido – anche in movimento – con un rapido tocco del tastino dedicato. Il sistema di illuminazione offre 3 modalità d’uso: la modalità Smart Brakes prevede solo l’accensione della luce rossa posteriore, la modalità Lights tiene accese tutte le luci del casco in modo fisso e mantiene attiva la funzione di frenata intelligente, e infine la modalità Flashing Lights che imposta i LED in modo da lampeggiare, mantenendo comunque attiva la modalità di frenata intelligente.

L’aspetto più interessante è legato alla luce posteriore di colore rosso: quest’ultima, grazie all’integrazione con un accelerometro triassiale, è in grado di illuminarsi ad ogni frenata come avviene con il faro posteriore della moto, ma senza necessità di collegare tra loro il casco e la moto – SKWAL i3 è completamente autonomo ed è dotato di 2 modalità di flash differenti, che si attivano automaticamente a seconda della forza della frenata.

Tra le novità ulteriori abbiamo un nuovo sistema brevettato per il montaggio e lo smontaggio della visiera del casco: grazie a un meccanismo ben studiato, è possibile rimuovere la visiera senza l’utilizzo di utensili e in pochi semplicissimi gesti, specialmente il rimontaggio sembra particolarmente intuitivo.
Inoltre Shark SKWAL i3 offre un nuovo rivestimento interno creato dall’unione di 5 tessuti tecnici differenti a seconda delle varie aree della testa, oltre ad aver semplificato le operazioni di rimozione del rivestimento interno per il lavaggio.
Shark SKWAL i3 è realizzato in policarbonato Lexan High Impact e, per la prima volta su questa fascia di prezzo, è prodotto in 2 misure di calotta così da migliorare la vestibilità su tutte le taglie, che vanno dalla XS alla XXL.
Shark SKWAL i3 è disponibile in diverse grafiche e colorazioni, oltre che nelle versioni più classiche in colore bianco o nero, ed è proposto a un prezzo che varia tra i 284,99 € e i 325,99 € a seconda della grafica scelta.

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La sicurezza è anche essere più... rumorosi? No! (parte 2)

Messaggioda cts » 23 ago 2023 18:01

La sicurezza è anche essere più... rumorosi? No! (parte 2)
Ne siamo convinti anche noi, gli automobilisti sono troppo distratti. Ma ora NBC News aggiunge un allarme specifico: gli abitacoli delle auto sono diventati così silenziosi che i guidatori non riescono a sentire le sirene di emergenza. Gli scarichi rumorosi non servono

Anche su NBC News uno studio europeo ha stabilito, con metodi scientifici, che gli scarichi aperti utilizzati da molti motociclisti non riescono a penetrare in una qualche misura efficace dentro gli abitacoli ovattati delle auto di oggi e qui sotto potete vedere il video di quell'esperimento.

https://www.youtube.com/watch?v=v9QTPyMJGgo

Sono tanti, anche da noi, i riders convinti che uno scarico molto rumoroso salvi la vita.
Non è così e NBC News suggeriva: se la pensate in quel modo, allora è più efficace suonare continuamente il clacson, che manda i suoni in avanti e non indietro.
Ma adesso emerge una realtà ancora più allarmante: con il progresso della tecnologia fonoassorbente, sempre più spesso gli automobilisti ostacolano e bloccano sulla strada i veicoli di emergenza. Perché le sirene non si sentono.
Chi vive in città può verificare quasi giornalmente come le ambulanze e i mezzi speciali fatichino a farsi sentire. Hanno fatto un test pratico, quelli di NBC: un giornalista a bordo di un SUV di ultima generazione si è infilato nel traffico a caccia delle sirene. Ebbene, un camion dei vigili del fuoco, nonostante le sirene spiegate, è diventato udibile quando era ormai a pochi metri dall’auto.

Questo è un enorme problema, che può rappresentare la differenza tra la vita e la morte per chi attende i soccorsi. Per noi motociclisti suona come un avvertimento: dobbiamo essere ancora più attenti, soprattutto nel traffico. Non c’è scelta: sguardo circolare e sempre vigile, lontani dagli altri veicoli, dita pronte sul freno anteriore, mai dare nulla per scontato.

Aspettando l’unica, realistica soluzione effettiva che vedremo nel prossimo futuro: la diffusione dei sistemi di dialogo tra i veicoli e le infrastrutture, nonché di quella guida autonoma che - superfluo precisarlo - rappresenterà la fine di un certo modo di vivere la moto. Ahimè.


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