Mercato del nuovo: commenti alle vendite in Italia

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Mercato del nuovo: le moto più vendute in Italia sono fatte in Cina

Messaggioda cts » 06 lug 2022 17:03

Mercato del nuovo: le moto più vendute in Italia sono fatte in Cina
Benelli festeggia un nuovo traguardo nel mercato italiano: nei primi sei mesi dell'anno è al primo posto nella classifica marche moto. Fra le ragioni del successo, ci sono i prezzi competitivi grazie alla produzione in Cina

Benelli: sede a Pesaro, dove oltre al reparto design la R&D è stata rafforzata, e cuore produttivo in Cina.
E' stata da subito la strategia della casa madre Qianjiang Group, una modalità che negli ultimi cinque anni ha visto crescere il numero e la quantità dei prodotti a marchio Benelli venduti in tutto il mondo.
Del successo di vendita della TRK502 si è detto molto e i numeri raccontano di oltre 20.000 esemplari immatricolati in Italia dal 2017 a oggi.
La Adventure 500 è in testa alle vendite dal 2020 e a fine giugno ha già superato le 4.400 unità, ma il dato nuovo – che orgogliosamente sottolinea Benelli – è che nei primi sei mesi di quest'anno le sue moto targate in Italia sono state 8.552: in tutto il 2021 furono 12.707.
Si tratta di una crescita del 6% rispetto a dodici mesi prima, in linea con l'incremento del segmento moto da gennaio a giugno (+6,1%) e soprattutto un risultato che pone e Benelli al primo posto nella classifica marche per numero di moto immatricolate. La sua quota di mercato è del 10,8%, considerate le 79.162 moto vendute finora.
La TRK502 vale da sola il 50% delle immatricolazioni Benelli in Italia, ma nella Top 30 ci sono altri modelli disegnati a Pesaro: la Leoncino 500 è al 21° posto con 828 vendite, la Leoncino 800 è al 22° con 802 e la BN 125 è al 30° con 622 esemplari.

Keeway: va osservato che la 125 più venduta è la RKF 125 di Keeway, un altro marchio controllato da Qianjiang, che si trova all'ottavo posto con 1.514 unità.

Moto Morini: sempre fra i modelli costruiti in Cina, stavolta per il marchio Moto Morini, c'è poi da segnalare la prestazione della X-Cape 650 nel suo debutto sul mercato: a fine giugno si è piazzata al decimo posto della classifica moto più vendute con 1.357 esemplari.

CFMoto e Voge: ci sono poi la 650 MT e la Valico 500 DS, rispettivamente dei marchi cinesi CFMoto e Voge, che sono in 23esima e 27esima posizione con 759 e 648 unità vendute nei primi sei mesi.

Non soltanto per la delocalizzazione di molti marchi europei e giapponesi in Asia, aspettiamoci insomma di vedere in futuro sempre più moto e scooter made in China sulle nostre strade.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Vendite di settembre giù, ma non per le moto. Con qualche sorpresa

Messaggioda cts » 09 ott 2022 05:48

Vendite di settembre giù, ma non per le moto. Con qualche sorpresa
Le immatricolazioni italiane di settembre hanno accusato un -4,5%. Il calo si deve però agli scooter, con le moto a +5,3%, e la tendenza si ritrova anche nei primi dieci mesi di quest'anno. I modelli più venduti di settembre e del 2022

Ad agosto le vendite complessive di moto, scooter e ciclomotori in Italia avevano ottenuto un +3,2%, ma settembre ha riproposto il segno negativo che si era visto anche a luglio.

Tuttavia il mercato non ha un andamento omogeneo e vale la pena vederne i numeri specifici per comprenderlo meglio.
In totale le vendite hanno raggiunto le 22.425 unità, per un calo di -3,6%; nel dettaglio, i ciclomotori sono stati 1.748 (+7,3%), le moto 9.385 (+5,3%) e gli scooter 11.292 (-11,3%).
Quindi le immatricolazioni moto e scooter hanno sommato 20.677 unità (-4,5%) e il segno meno si deve appunto agli scooter.

N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Yamaha Tracecer 9, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.

La Top 30 assoluta di settembre
Pos. Marca Modello Segmento Unità vendute

1 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 714
2 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 694
3 SYM SYMPHONY 125 Scooter 668
4 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 630
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 627
6 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 571
7 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 460
8 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 451
9 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 401
10 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 381
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 366
12 BMW R 1250 GS Enduro 351
13 YAMAHA TMAX Scooter 284
14 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 278
15 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 267
16 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 246
17 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 245
18 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 242
19 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 217
20 KEEWAY RKF 125 Naked 216
21 MOTO GUZZI V7 Naked 214
22 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 192
23 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 186
24 YAMAHA TRACER 9 Turismo 182
25 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 181
26 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 172
27 YAMAHA XMAX 300 Scooter 171
28 YAMAHA TENERE 700 Enduro 161
29 HONDA SH MODE 125 Scooter 150
30 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 148

Così finora il 2022
Nei primi dieci mesi di quest'anno si è così arrivati a 244.306 vendite complessive (-2,5%). Restringendo il campo alle immatricolazioni il totale dice 226.936 unità, ovvero -3,8%, un dato peggiore perché i ciclomotori sono in attivo grazie a 17.370 registrazioni (+16,6%).

Da gennaio a settembre le moto mostrano un andamento positivo nonostante la mancanza in rete di alcuni modelli. Grazie a 108.620 unità immatricolate il guadagno è del 4,6%. Il calo anche in questo caso è attribuibile al segmento scooter, che resta ancora il più importante in termini numerici (118.316 quelli immatricolati), ma ha patito un calo del 10,4%.

Nella Top 30 moto, in testa alle vendite parziali del 2022 c'è la coppia delle Benelli TRK 502, standard e X, con 6.113 unità.
Seguono la best seller degli ultimi anni BMW R1250GS (3.483 unità) e la Yamaha Ténéré 700 (2.385). In quarta posizione c'è la prima 125 in classifica (la RKF125 della cinese Keeway), poi ci sonoMoto Guzzi V7 e la Ducati Multistrada V4.
Nelle prime dieci posizioni si assiste così a una connubio fra modelli di fascia di prezzo alto (le due BMW GS 1250, la Multistrada V4 e l'Africa Twin 1100) con altri che si fanno forti del prezzo competitivo, come appunto TRK502, RKF125, Royal Enfield 350 Meteor e Morini X-Cape 650. Da notare che dodici delle prime quindici moto più vendute sono a manubrio alto.

Top 30 Moto del 2022
Pos. Marca Modello Segmento Vendite 2022

1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 6.113
2 BMW R 1250 GS Enduro 3.483
3 YAMAHA TENERE 700 Enduro 2.385
4 KEEWAY RKF 125 Naked 2.198
5 MOTO GUZZI V7 Naked 2.171
6 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2.159
7 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 2.113
8 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.096
9 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 2.026
10 HONDA AFRICA TWIN Enduro 1.851
11 YAMAHA TRACER 9 Turismo 1.627
12 YAMAHA MT-07 Naked 1.626
13 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.558
14 HONDA CB 500 X Turismo 1.462
15 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.444
16 KAWASAKI Z 900 Naked 1.412
17 MOTO GUZZI V85 tutti Enduro 1.377
18 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.288
19 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 1.124
20 BENELLI LEONCINO 800 / LEONCINO 800 TRAIL Naked 1.120
21 YAMAHA MT-09 Naked 1.084
22 VOGE VALICO 500DS Enduro 1.021
23 BENELLI BN 125 Naked 1.012
24 CFMOTO 650MT Turismo 975
25 ROYAL ENFIELD HIMALAYAN Enduro 961
26 DUCATI MONSTER / MONSTER+ Naked 957
27 HONDA CB 650 R Naked 950
28 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 941
29 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 890
30 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 866

Top 30 scooter del 2022
Pos. Marca Modello Vendite 2022

1 HONDA ITALIA SH 125 8.459
2 KYMCO AGILITY 125 R16 6.966
3 HONDA ITALIA SH 150 6.060
4 YAMAHA TMAX 5.332
5 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 4.951
6 HONDA ITALIA SH 350 4.837
7 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 4.023
8 HONDA ITALIA ADV 350 3.872
9 PIAGGIO BEVERLY 400 3.836
10 SYM SYMPHONY 125 3.733
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 3.405
12 HONDA SH MODE 125 3.392
13 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 3.231
14 YAMAHA XMAX 300 3.138
15 PIAGGIO MEDLEY 125 2.876
16 KYMCO PEOPLE S 125 2.074
17 HONDA X-ADV 750 1.993
18 HONDA ITALIA VISION 110 1.692
19 KYMCO AGILITY 300I R16 1.493
20 HONDA FORZA 350 1.369
21 PEUGEOT TWEET 125 1.351
22 SYM SYMPHONY 125 ST 1.228
23 KYMCO AGILITY 125 S 1.180
24 APRILIA SR GT 125 1.075
25 KYMCO PEOPLE S 200 1.017
26 PIAGGIO ONE ACTIVE 973
27 SEAT MO ESCOOTER 956
28 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 944
29 KYMCO DTX 360 916
30 PIAGGIO MP3 300 913


Chiudiamo con gli elettrici. L’assenza di incentivi ne ha frenato le vendite: -8,4% con 920 unità vendute nel mese di settembre.
Nei primi dieci mesi l'incremento è invece del 59,6% (12.873 veicoli).
Gli scooter sono a +63,8%, i ciclomotori (il numero maggiore) a + 59,7%, e le moto a +18,2%.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Il 2022 è ancora sotto il segno del leone Benelli! TRK e Honda SH guidano un mercato in crescita nonostante tutto

Messaggioda cts » 10 gen 2023 06:47

Il 2022 è ancora sotto il segno del leone Benelli! TRK e Honda SH guidano un mercato in crescita nonostante tutto
Dicembre chiude un 2022 positivo che nella volata degli ultimi mesi recupera sul 2021. TRK 502 e GS guidano una cordata di crossover che domina la classifica

Dicembre 2022 conferma il trend di crescita di ottobre e novembre anche se si ferma a un più moderato + 4,55% rispetto allo stesso mese dello scorso anno nell'immatricolazione di moto, scooter e ciclomotori.

L'anno chiude dunque in positivo con un + 0,95% su un buon 2021 che aveva registrato un +21,2% sul 2020 immettendo su strada oltre 2700 veicoli in più rispetto all'anno scorso. E questo, è bene ricordarlo, nonostante le incertezze globali, l'impennata dell'inflazione e alcune difficoltà di approvvigionamento non ancora risolte. Insomma la voglia di moto resta più che mai alta.

Nell'ultimo mese dell'anno si registrano 9.200 unità. A tirare sono ancora gli scooter con un incremento a doppia cifra: +11,52% e 4.482 veicoli targati. Più modesta la crescita delle moto che comunque immatricolano 3.763 unità per un +3,95% sullo stesso mese del 2021. I ciclomotori, invece, che erano in positivo da maggio, conoscono una battuta d'arresto con 955 unità corrispondenti a -17,74%.

Passando ad uno sguardo più ampio, è bene ricordare come nel corso del 2022 si siano registrati sette mesi a valore negativo. Ciononostante, il mercato chiude l'anno in sostanziale parità con il 2021, anzi con un leggero incremento dello +0,95% e 291.661 veicoli venduti. Questo significa che senza i problemi di approvvigionamento, soprattutto nel settore scooter, avremmo avuto un anno ancora più incoraggiante.

Gli scooter, che tra febbraio e settembre avevano perso più di 13 mila unità, riescono solo in parte a recuperare terreno, fermandosi a 143.845 veicoli, corrispondenti a un calo del 4,84%. Molto buona, invece, la performance delle moto, che chiudono con 126.571 unità e un incremento del 6,35%; infine, è a doppia cifra la chiusura dei ciclomotori che, con 21.245 veicoli, segnano una crescita del 13,3%.

N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Yamaha Tracer 9, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.


Top 30 assoluta del 2022

Gli scooter si prendono, com'è normale, il grosso della top 30 sull'anno ma in classifica rientrano le consuete dodici moto. Erano soltanto otto il mese scorso. In particolare in quarta posizione assoluta c'è la moto più venduta dell'anno ovvero la Benelli TRK 502 e 502 X con 6.645 unità.
La BMW R1250 GS si trova in dodicesima posizione con 4.062 immatricolati mentre tutte le altre sono raggruppate nelle posizioni dalla ventesima in poi, compresa la GS Adventure (2.531 unità) e ventitreesima assoluta. Tra queste è capofila la Yamaha Ténéré 700 che risulta così il terzo modello più venduto del 2022. Viene tallonata dalla Keeway RKF 125 che si conferma la ottavo di litro più apprezzata e dalla Moto Guzzi V7. Ad eccezione di quest'ultima e della sorprendente Royal Enfield Meteor (venticinquesima con 2.380 moto), tutte le altre confermano la preferenza degli italiani per i modelli crossover.

Tra gli scooter è da segnalare la prestazione del Kymco Agility 125 R16 che soffia il secondo posto al solito SH 150. Poco male per Honda che come di prassi piazza davanti a tutti e con margine l'SH 125.

Pos. Marca Modello Segmento Vendite Gen-Dic 2022
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 10.207
2 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 8.135
3 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 7.770
4 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 6.645
5 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 6.586
6 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 5.855
7 YAMAHA TMAX Scooter 5.650
8 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 5.163
9 SYM SYMPHONY 125 Scooter 4.597
10 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 4.552
11 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 4.485
12 BMW R 1250 GS Enduro 4.062
13 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 3.890
14 YAMAHA XMAX 300 Scooter 3.846
15 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 3.727
16 HONDA SH MODE 125 Scooter 3.720
17 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 3.387
18 HONDA X-ADV 750 Scooter 3.017
19 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 2.895
20 YAMAHA TENERE 700 Enduro 2.762
21 KEEWAY RKF 125 Naked 2.589
22 MOTO GUZZI V7 Naked 2.536
23 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.531
24 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2.469
25 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 2.380
26 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 2.298
27 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.203
28 YAMAHA TRACER 9 Turismo 2.068
29 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 1.942
30 YAMAHA MT-07 Naked 1.895


Il 2022 vince in volata

Osservando l'andamento di tutto l'anno risulta evidente come il 2022 abbia recuperato sul finale rispetto al 2021 superando così il momento difficile. In particolare ottobre e novembre sono stati due mesi straordinari che hanno compensato una primavera azzoppata dalle difficoltà di approvvigionamento.
Mese 2021 2022 Var %
Gen 12.308 13.792 12,06
Feb 19.283 18.346 -4,86
Mar 29.030 28.001 -3,54
Apr 30.092 27.441 -8,81
Mag 36.651 36.277 -1,02
Giu 39.280 37.253 -5,16
Lug 33.022 30.222 -8,48
Ago 14.426 14.812 2,68
Set 21.642 20.667 -4,51
Ott 15.809 20.256 28,13
Nov 10.988 15.104 37,46
Dic 7.639 8.245 7,93
Totale 270.170 270.416 0,09

A questi numeri vanno poi aggiunte le registrazioni dei ciclomotori che seppur in flessione nell'ultimo mese portano a casa nell'anno un risultato positivo: 21.245 unità contro le 18.751 dello scorso anno per un +13,30 %.



Top 30 Moto gennaio-dicembre

Il 2022 si conferma un altro anno all'insegna delle crossover e soprattutto all'insegna della Benelli TRK 502 che come detto nelle due varianti standard ed X si prende il gradino più alto del podio con 6.645 unità. Anche sommando le registrazioni della BMW R1250 GS e GS Adventure arriveremmo a 6.593 quindi lo scettro di più amata dagli italiani rimarrebbe a Pesaro. TRK e GS staccano di netto tutta la concorrenza. Davvero ottima la prestazione della Ténéré 700 che si ferma a 2.762 moto. Come abbiamo già evidenziato altre volte, va notato come 16 delle prime 30 moto più vendute siano classificate come enduro o turismo e siano in pratica delle crossover. Le restanti sono naked anche se nella categoria finiscono Scrambler, Leoncino e Caballero o la Meteor, l'unica cruiser in Top 30 da molto tempo. Speriamo non sia una... Meteora! Ai posti n. 23, 27 e 30 ci sono delle moto cinesi con marchio cinese.

Pos. Marca Modello Segmento Vendite totali
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 6.645
2 BMW R 1250 GS Enduro 4.062
3 YAMAHA TENERE 700 Enduro 2.762
4 KEEWAY RKF 125 Naked 2.589
5 MOTO GUZZI V7 Naked 2.536
6 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.531
7 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2.469
8 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 2.380
9 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 2.298
10 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.203
11 YAMAHA TRACER 9 Turismo 2.068
12 YAMAHA MT-07 Naked 1.895
13 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.789
14 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.642
15 HONDA CB 500 X Turismo 1.604
16 MOTO GUZZI V85 tutti Enduro 1.585
17 KAWASAKI Z 900 Naked 1.560
18 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.422
19 YAMAHA MT-09 Naked 1.339
20 BENELLI LEONCINO 800 / LEONCINO 800 TRAIL Naked 1.232
21 BENELLI BN 125 Naked 1.222
22 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 1.202
23 VOGE VALICO 500DS Enduro 1.149
24 ROYAL ENFIELD HIMALAYAN Enduro 1.115
25 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 1.072
26 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.043
27 CFMOTO 650MT Enduro 1.039
28 DUCATI MONSTER / MONSTER+ Naked 1.027
29 HONDA CB 650 R Naked 982
30 ZONTES ZT125-G1 Naked 919




Top 30 Scooter gennaio-dicembre

Pos. Marca Modello Vendite totali
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 10.207
2 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 8.135
3 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 7.770
4 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 6.586
5 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 5.855
6 YAMAHA TMAX Scooter 5.650
7 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 5.163
8 SYM SYMPHONY 125 Scooter 4.597
9 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 4.552
10 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 4.485
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 3.890
12 YAMAHA XMAX 300 Scooter 3.846
13 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 3.727
14 HONDA SH MODE 125 Scooter 3.720
15 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 3.387
16 HONDA X-ADV 750 Scooter 3.017
17 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 2.895
18 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 1.942
19 HONDA FORZA 350 Scooter 1.763
20 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 1.711
21 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 1.608
22 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 1.456
23 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 1.448
24 KYMCO AGILITY 125 S Scooter 1.401
25 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 1.331
26 PIAGGIO ONE ACTIVE Scooter 1.312
27 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 1.275
28 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 1.248
29 APRILIA SR GT 125 Scooter 1.230
30 SEAT MO ESCOOTER Scooter 1.222


Fonte dati: Mims
Elaborato da UNRAE per ANCMA

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Mercato moto: +59% in Italia per le elettriche nel 2022

Messaggioda cts » 27 gen 2023 05:35

Mercato moto: +59% in Italia per le elettriche nel 2022
Continua la crescita verticale delle immatricolazioni di moto scooter zero emissioni nel nostro paese, ma anche i quadricicli fanno segnare un clamoroso +74% rispetto al 2021

Il boom della mobilità elettrica sul mercato, in particolare di moto e scooter, continua imperterrito in Italia: come riferito dall’ultimo rapporto ANCMA, il settore ha infatti fatto registrare un solido +59% di immatricolazioni nel 2022 rispetto all’anno precedente con oltre 23.300 immatricolazioni. Il dato, naturalmente, è stato favorito dalla notevole spinta degli ecobonus statali, per altro rinnovati per l’anno in corso, e della crescita quasi parallela dei servizi di sharing.

Andando ad analizzare i vari segmenti più nel dettaglio, sempre rimanendo nel perimetro dell’elettrico, emerge che i ciclomotori hanno fatto segnare +53,3% rispetto al 2021 con 5.904 mezzi messi su strada mentre gli scooter hanno messo a referto un +56,9% con 9.896 veicoli immatricolati. Meno eclatante la crescita delle moto elettriche, che con 540 pezzi venduti ha registrato un +7,5%. Al contrario, il vero exploit arriva dai quadricicli elettrici con 7.043 veicoli e una crescita del 74,1%.

In termini di distribuzione sul territorio, Roma, Milano e Trento sono in quest’ordine sono le città con la più alta densità di veicoli elettrici, mentre Catania e Palermo sono le province dove il mercato è cresciuto maggiormente in termini percentuali.
Il Sud Italia è stato comunque il grande protagonista di questa crescita con mercato dei quadricicli con Palermo, Catania e Napoli che si fanno notare per aver dato un particolare impulso al segmento dei quadricicli. Torino è invece la città dove si è assisto alla maggiore crescita percentuale nel segmento moto davanti a Firenze e Palermo, mentre in ambito ciclomotori hanno primeggiato Catania, Bergamo e Trento.

Commentando gli esiti di questo nuovo rapporto, il presidente di ANCMA Paolo Magri ha osservato come la crescita della propulsione elettrica stia diventando sempre più significativa:

“Il nostro è il settore che cresce di più nell’ambito della mobilità elettrica, siamo di fronte a numeri significativi, che dicono molto anche della capacità delle aziende che rappresentiamo di produrre veicoli sempre più innovativi e fruibili. E che confermano l’importanza di continuare a sostenere questo ambito per fargli raggiungere quella maturità che merita non solo in termini percentuali.”

“È un momento molto interessante per le due ruote: oggi l’elettrico è arrivato a rappresentare poco più dell’8% dell’intero mercato e affianca un’offerta termica complessiva sostenibile ed avanzata, che fa del nostro Paese il leader nella vendita e nella produzione in Europa.”


(fonte: https://www.motoblog.it/post/mercato-mo ... e-nel-2022)

Chi vende più elettrico in Italia? Ecco i podi del 2022

Immagine

Quali sono i marchi di moto, ciclomotori e scooter elettrici preferiti dagli italiani? Diamo un occhio alle quote di questo mercato ancora piccolo ma in espansione.

Di seguito analizzeremo le prime tre posizioni nei ciclomotori, scooter e moto elettrici. Non approfondiremo il segmento dei quadricicli che, come abbiamo visto, ha conosciuto quest'anno un vero e proprio exploit. Per inquadrare meglio il fenomeno, ci basti sapere che il grosso delle vendite è appannaggio del modello Ami di Citroen che da solo incassa il 51% del mercato. Si distinguono poi Xev (28%) e Aixam (6%).

Podio ciclomotori elettrici

VMoto Soco 20%
Niu 17%
Askoll 13%

Immagine

Sui piccoli dunque la produzione asiatica la fa da padrone, in una situazione piuttosto equilibrata. Alla fine VMoto Soco riesce a stare davanti sia qui sia, come vedremo, sulle moto grazie a prodotti centrati mentre non riesce a imporsi sugli scooter. Nei ciclomotori ci riesce grazie soprattutto al CUx che è il modello più venduto tra gli L1e, fino ai 45 km/h ed è terzo nella classifica generale dei 50 cmc. A tallonarlo c'è soprattutto Niu con NQi Sport mentre tiene il passo la vicentina Askoll che si prende il podio grazie al suo ES1 che con la sua praticità resiste al passare degli anni.

Podio scooter elettrici

Niu 19%
Piaggio 18%
Seat 12%

Immagine

Per quanto riguarda gli scooter dobbiamo fare una precisazione perché la definizione è diversa da quella a cui siamo abituati con le cilindrate endotermiche. Qui si parla di scooter che possono superare i 45 km/h ma nella maggior parte dei casi le potenze comunque sono inferiori agli 11 kW. Una buona parte di questi scooter, il 66,8% dell'immatricolato, ha una potenza inferiore ai 4 kW e perciò sono poco più potenti dei ciclomotori ma quel tanto che basta da muoversi anche fuori dal centro. Il 32,6% ha una potenza compresa tra i 4 e gli 11 kW, mentre soltanto lo 0,4% supera la soglia degli 11 kW.

In questo scenario notiamo già dal podio che il mercato è ben distribuito: Niu si prende il primo posto con il 19% ancora grazie alla serie N e al NQi GTS e ad un buona gamma di prodotti tutti elettrici. Rivediamo al secondo posto la nostrana Piaggio e il merito è soprattutto dello scooter One lanciato lo scorso anno che da solo, in realtà, è il modello più venduto del 2022. Al terzo posto, un po' a sorpresa, troviamo Seat grazie ad un unico modello e meno economico rispetto ai vicini di classifica, il Seat Mò 125 che è il secondo scooter più venduto.

Podio moto elettriche

VMoto Soco 38%
Zero Motorcycles 22%
Electric Motion 8%

Immagine

Nel segmento moto ritroviamo la leadership di VMoto Soco seguita da Zero Motorcycles e poi staccata di molto Electric Motion. Come abbiamo già spiegato nel precedente articolo, la moto propriamente detta è al momento una fetta ancora piccola dell'immatricolato. Ne sono state registrate 540. Buona parte del venduto è rappresentato da naked ma, come ci fa capire il primo posto di VMoto Soco, si tratta soprattutto di moto adatte all'uso in città e con potenza inferiore agli 11 kW. C'è poi il 22% di Zero Motorcycles che ci racconta anche un altro tipo di motociclista e di prestazioni oltre che di investimento. Infine c'è quell'8% di Electric Motion, un brand di cui si parla poco perché molto specialistico. I suoi modelli trial sono apprezzati così come quelli di altri concorrenti a dimostrazione che nella nicchia delle moto elettriche c'è un'ulteriore nicchia nel fuoristrada leggero. Siamo anche noi convinti che, oltre a quello urbano, sia questo uno degli utilizzi più piacevoli della propulsione elettrica.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Mercato del nuovo: Marzo a +26,6%! Il mercato moto continua la sua corsa. Sorpresa Super Meteor 650

Messaggioda cts » 20 apr 2023 06:16

Marzo a +26,6%! Il mercato moto continua la sua corsa. Sorpresa Super Meteor 650

La nuova cruiser indiana debutta e traina la ripresa delle custom. Crescono scooter e moto, calano i ciclomotori e Honda si conferma dominante in questo avvio di 2023

l mese di marzo conferma il buon inizio del 2023 con una crescita complessiva dell'immatricolato del 26,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. I dati diffusi da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) riportano un aumento a doppia cifra per scooter e moto mentre per i ciclomotori e per i veicoli a trazione elettrica continua il momento di flessione. E su questo punto l'associazione richiede al Governo di destinare i fondi non utilizzati nel 2022 per gli incentivi all'acquisto che al momento sono congelati e che potrebbero concorrere all'obiettivo di dare al mercato a zero emissioni una presenza più significativa.


I numeri di marzo 2023
Come anticipato, le vendite di marzo sono cresciute di oltre un quarto rispetto allo stesso mese del 2022 e a trainare il mercato è il segmento degli scooter che registrano 17.777 unità ovvero un corposo + 31,5%. Non sono affatto da meno le moto che con 18.221 veicoli targati incrementano del 25,82%. Continua invece il momento negativo dei ciclomotori che con 1.548 unità vendute perdono il 5,72%.


Il primo trimestre 2023
Tutto positivo dunque il primo trimestre dell'anno con 64.689 veicoli immatricolati e un incremento del 27,61%. Gli scooter guidano con 39.811 veicoli e +45,39% mentre le moto registrano 38.976 unità e incrementano del 18,99%. Per i ciclomotori invece si conferma la tendenza passiva con meno 17,3% e immettono sul mercato 3.763 mezzi.


N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Yamaha Tracer 9, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.



Top 30 assoluta marzo 2023
Gli scooter Honda si prendono le prime cinque posizioni dell'assoluta di marzo con, nell'ordine, SH 350, SH 125, ADV 350, X-ADV 750 e SH 150. Un successo per la Casa giapponese coronato dalla ottava posizione del Forza 350 e con la nona della Africa Twin. Soltanto Piaggio con Beverly 300 e Liberty 125 e Kymco con Agility 125 R16 riescono ad inserirsi nella top ten.

Posizione Marca Modello Segmento Totale Mar 2023
1 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 1.706
2 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 953
3 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 934
4 HONDA X-ADV 750 Scooter 884
5 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 863
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 754
7 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 717
8 HONDA FORZA 350 Scooter 712
9 HONDA AFRICA TWIN Enduro 674
10 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 625
11 BMW R 1250 GS Enduro 621
12 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 600
13 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 530
14 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 526
15 YAMAHA TRACER 9 Turismo 520
16 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 477
17 SYM SYMPHONY 125 Scooter 446
18 HONDA CB 750 HORNET Naked 401
19 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 393
20 YAMAHA TENERE 700 Enduro 380
21 HONDA SH MODE 125 Scooter 371
22 MOTO GUZZI V7 Naked 353
23 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 348
24 YAMAHA TRACER 7 Turismo 343
25 HONDA NC 750 X Enduro 303
26 YAMAHA XMAX 300 Scooter 300
27 YAMAHA TMAX Scooter 299
28 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 289
29 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 281
30 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 280


Top 30 Moto gennaio - marzo 2023
La Honda Africa Twin conferma la leadership in questi primi tre mesi dell'anno seguita da BMW R 1250 GS e Benelli TRK 502. Si conferma la preferenze per le crossover con il quarto posto della Yamaha Tracer 9 seguita dalla Ténéré 700 e dalla Ducati Multistrada V4. Colpisce la settima posizione della Moto Guzzi V7 che scavalca di appena 4 moto la Honda NC 750 X. Tra le novità già entrate in classifica segnaliamo anche i posizionamenti di Hornet e Royal Enfield HNTR 350 rispettivamente all'undicesima e dodicesima posizione e della Royal Enfield Super Meteor che entra subito in top 30 al ventitreesimo posto con 347 unità. Nel complesso l'analisi per cilindrata ci dice che a crescere di più sono le cubature maggiori con quella tra i 751 e i 1000 cc che aumenta del 40,97% ripetto allo stesso trimestre dello scorso anno e quella oltre i 1.000 cc che cresce del 26,12%. L'unica fascia in flessione è quella tra i 126 e i 250 cc (-23,97%).

Qualche curiosità in più ce la offre l'analisi per segmenti con quello delle custom che - per effetto della Super Meteor 650 - aumenta percentualmente più degli altri, ben +59,75% sempre rispetto allo stesso trimestre del 2022 (1.818 moto contro 1.138). Quello più diffuso rimane però il segmento enduro che totalizza 15.012 immatricolazioni per una crescita dell'11,59% sullo scorso anno. Percentualmente crescono molto anche il segmento delle turistiche (+33,94%) e delle Supermotard (35,25%) benché quest'ultime registrino "solo" 759 immatricolazioni.

Posizione Marca Modello Segmento Totale Gen-Mar 2023
1 HONDA AFRICA TWIN Enduro 1.525
2 BMW R 1250 GS Enduro 1.141
3 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 1.126
4 YAMAHA TRACER 9 Turismo 1.080
5 YAMAHA TENERE 700 Enduro 757
6 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 680
7 MOTO GUZZI V7 Naked 664
8 HONDA NC 750 X Enduro 660
9 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 629
10 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 600
11 HONDA CB 750 HORNET Naked 591
12 ROYAL ENFIELD HUNTER 350 Naked 553
13 KAWASAKI Z 900 Naked 542
14 KEEWAY RKF 125 Naked 540
15 YAMAHA TRACER 7 Turismo 515
16 YAMAHA MT-09 Naked 504
17 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 440
18 YAMAHA MT-07 Naked 433
19 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 428
20 MOTO GUZZI V85 tutti Enduro 366
21 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 366
22 HONDA CB 500 X Turismo 361
23 ROYAL ENFIELD SUPER METEOR 650 Custom 347
24 KAWASAKI Z 650 Naked 338
25 ROYAL ENFIELD HIMALAYAN Enduro 315
26 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 313
27 DUCATI MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S Turismo 308
28 DUCATI MONSTER / MONSTER+ Naked 307
29 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 298
30 TRIUMPH TRIDENT 660 Naked 295


Top 30 Scooter gennaio - marzo 2023
La famiglia SH di Honda continua ad occupare le prime posizioni della classifica scooter con 350 e 150 ma al terzo gradino del podio troviamo X-ADV 750 che si conferma come il maxi scooter preferito dagli italiani. Il resto della classifica non ci offre sorprese ma molte conferme. L'analisi per cilindrata ci segnala una crescita del 56,64% per le cilindrate tra i 251 e i 500 cc e addirittura del 129,78% per quelle oltre al 600 cc trainate come detto da X-ADV 750 e da Yamaha TMax.

Posizione Marca Modello Segmento Totale Gen-Mar 2023
1 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 3.433
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 2.656
3 HONDA X-ADV 750 Scooter 2.587
4 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 2.269
5 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 1.921
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 1.725
7 HONDA FORZA 350 Scooter 1.558
8 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 1.528
9 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 1.405
10 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 1.068
11 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 1.059
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 1.017
13 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 831
14 HONDA SH MODE 125 Scooter 823
15 SYM SYMPHONY 125 Scooter 798
16 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 783
17 YAMAHA TMAX Scooter 751
18 YAMAHA XMAX 300 Scooter 669
19 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 625
20 HONDA FORZA 750 Scooter 476
21 HONDA ITALIA PCX 125 Scooter 411
22 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 406
23 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 375
24 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 361
25 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 346
26 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 332
27 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 324
28 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 305
29 SYM JET X 125 Scooter 280
30 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 258

Top 30 ciclomotori gennaio - marzo 2023
Il segmento 50 cc prosegue nella flessione che purtroppo commentiamo da un po', ma come abbiamo già avuto modo di segnalare lo scorso mese in questo scenario le moto con il tassello continuano a resistere nelle prime posizioni. Esclusi il top seller Piaggio Liberty e il Sym Symphony, nella parte alta della cilindrata troviamo moto a marce. Non è stato un semplice exploit invece quello della Talaria TL 3000 che si conferma l'unica moto elettrica a crearsi in questo momento un certo interesse e con 125 pezzi si mette al settimo posto nei cinquantini. Gli altri elettrici, capitanati dal Piaggio One e dalla Vmoto Supersoco CUX, partono dalla dodicesima posizione con 79 e 76 immatricolati.

iPoszione Marca Modello Segmento Totale Gen-Mar 2023
1 PIAGGIO LIBERTY 50 Scooter 696
2 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 364
3 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 276
4 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 180
5 SYM SYMPHONY 50 Scooter 134
6 VENT 50 Plurimarcia 126
7 TALARIA POWER TL 3000 Plurimarcia 125
8 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 Scooter 124
9 APRILIA SXR 50 Scooter 101
10 YAMAHA NEO'S EV Scooter 101
11 NIU N - SERIE Scooter 94
12 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 93
13 PIAGGIO PIAGGIO ONE Scooter 79
14 VMOTO SOCO CUX Scooter 76
15 SYM CROX Scooter 70
16 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 54
17 YADEA T9L PLUS Scooter 52
18 SYM MIO 50 4T Scooter 51
19 VALENTI RACING SM 50 Plurimarcia 43
20 LIFAN E4 Scooter 41
21 ASKOLL ES1 Scooter 40
22 LIFAN E3 Scooter 40
23 PIAGGIO ZIP 50 Scooter 38
24 KYMCO SUPER 8 50 Scooter 37
25 RIEJU MRT 50 SM Plurimarcia 35
26 YADEA M6L Scooter 34
27 PEUGEOT KISBEE 50 Scooter 33
28 NIU M+ Scooter 32
29 KYMCO AGILITY 50 Scooter 30
30 KYMCO PEOPLE S 50 4T Scooter 29


Fonte dati: Mims - Elaborato da UNRAE per ANCMA

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Giugno 2023. Che semestre! Mercato moto vola a +16,8%, a giugno supera le 200 mila immatricolazioni

Messaggioda cts » 06 lug 2023 15:30

Giugno 2023. Che semestre! Mercato moto vola a +16,8%, a giugno supera le 200 mila immatricolazioni
L'avvio piovoso dell'estate non raffredda gli animi dei motociclisti e il primo semestre 2023 vede una crescita netta dell'immatricolato rispetto il 2022. Commentiamo i dati di Confindustria ANCMA

L'arrivo dell'estate non è stato dei più soleggiati, ma ciononostante la voglia di moto (e di scooter, ovviamente) non è venuta meno. Anche i numeri di giugno diffusi come di consueto da Confindustria ANCMA sono molto positivi e trovandoci al giro di boa annuale è anche il momento di osservare l'intero semestre. Da gennaio.

Immagine

Primo semestre a quota 200.000

I primi sei mesi dell’anno, con 201.922 unità vendute, superano del 16,88% lo stesso periodo dello scorso anno. La crescita più corposa è quella degli scooter che balzano addirittura di un quarto dei volumi in più rispetto al primo semestre 2022 (+ 24,93 percento) e targano 102.470 mezzi. A doppia cifra anche l’incremento delle moto: +13,10% e 89.450 unità. Mentre i ciclomotori con quattro mensilità negative nel corso dell’anno si arrestano a -14,14 per cento e a soli 10.002 veicoli immessi sul mercato.

Immagine

Il mercato di giugno

Scendendo più nello specifico del mese di giugno, la crescita complessiva è del 4,84 percento con 42.839 veicoli immessi sul mercato. Sono ancora una volta gli scooter a trascinare le vendite con un incremento dell'11,57% ovvero con 23.592 immatricolazioni. Le moto sono comunque in ottima crescita con un +5,13%e 16.932 targhe. Purtroppo i ciclomotori dopo due mesi in positivo vedono arrestare la loro corsa anche per effetto dell’andamento negativo del mercato elettrico. Le sole 2.315 unità vendute corrispondono a una pesante flessione del 35,87%.

Le parole di ANCMA

Per il presidente dell’associazione dei produttori e distributori di due ruote Paolo Magri “la nuova domanda di mobilità che viene soprattutto dai centri urbani e il desiderio di libertà e passione che i motocicli sono in grado di soddisfare sono sempre più i due elementi portanti di un mercato che continua a crescere malgrado le incertezze globali, le residuali difficoltà di approvvigionamento e l’impennata inflattiva. Si conferma e rafforza, quindi, il protagonismo che le due ruote hanno riconquistato nella mobilità post Covid e questo accende un ulteriore riflettore sulla rilevanza economica del nostro comparto e sulla necessità di tenere conto con più attenzione dei bisogni dei nostri utenti”. L'associazione chiede inoltre senza mezzi termini che “vengano assegnati all’esercizio 2023 i fondi avanzati lo scorso anno per l’elettrico in modo che la dotazione complessiva per gli incentivi all’acquisto non sia esaurisca anzitempo e possa contare su una continuità strutturale in grado di migliorare l’efficacia dello strumento e sostenere un mercato ancora giovane, ma molto promettente”.

N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Yamaha Tracer 9, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.


Top 30 assoluta giugno 2023
A giugno è stato un testa a testa tra la Benelli TRK 502 e la Honda Transalp. Le due adventure bike sono le preferite degli italiani in questo momento con l'italo-cinese che resiste ai colpi della nuova arrivata nonostante il progetto non sia più freschissimo. Inseguono BMW R1250 GS, la nuova Ducati Scrambler 800 e la sorprendente Voge Valico 525DSX arrivata proprio in questi giorni nelle concessionarie. Infatti è lei la vera sorpresa del mese!

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Sarà da capire se questa sfiammata è dovuta appunto alle prime consegne o se la dual sport cinese ha davvero le carte per reggere nelle prime posizioni. Intanto si toglie la soddisfazione di mettersi dietro, anche se di sei unità soltanto, la best-seller Honda Africa Twin.
Non ci sono invece particolari sorprese tra gli scooter dove Honda SH 125 e 150 continuano a condurre su Kymco Agility e Piaggio Liberty e Beverly.

Rank Marca Modello Segmento Totale Giugno 2023
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 2.174
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 1.324
3 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 1.187
4 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 1.055
5 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 871
6 SYM SYMPHONY 125 Scooter 800
7 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 754
8 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 734
9 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 689
10 YAMAHA XMAX 300 Scooter 681
11 YAMAHA TMAX Scooter 672
12 HONDA FORZA 350 Scooter 665
13 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 656
14 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 632
15 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 620
16 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 596
17 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 589
18 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 557
19 HONDA X-ADV 750 Scooter 539
20 HONDA SH MODE 125 Scooter 503
21 BMW R 1250 GS Enduro 482
22 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 366
23 VOGE VALICO 525DSX Enduro 358
24 HONDA AFRICA TWIN Enduro 352
25 YAMAHA TRACER 9 Turismo 352
26 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 339
27 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 319
28 YAMAHA TRACER 7 Turismo 291
29 HONDA ITALIA PCX 125 Scooter 278
30 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 276


Top 30 Moto gennaio - giugno 2023
Passando alla classifica moto di questi primi sei mesi si conferma la leadership della Benelli TRK 502 inseguita dalla Honda Africa Twin e dalla BMW R1250 GS. Il podio è perciò confermato. Così come non ci sono particolari sorprese nelle posizioni successive.

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Giu 2023
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 3.036
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.669
3 BMW R 1250 GS Enduro 2.365
4 YAMAHA TRACER 9 Turismo 2.140
5 YAMAHA TENERE 700 Enduro 1.729
6 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 1.605
7 MOTO GUZZI V7 Naked 1.547
8 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 1.519
9 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 1.486
10 HONDA CB 750 HORNET Naked 1.474
11 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 1.355
12 ROYAL ENFIELD HUNTER 350 Naked 1.327
13 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.325
14 HONDA NC 750 X Enduro 1.240
15 YAMAHA MT-07 Naked 1.236
16 KEEWAY RKF 125 Naked 1.184
17 KAWASAKI Z 900 Naked 1.158
18 YAMAHA MT-09 Naked 1.092
19 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.001
20 ROYAL ENFIELD SUPER METEOR 650 Custom 984
21 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 951
22 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 932
23 MOTO GUZZI V85 tutti Enduro 856
24 HONDA CB 500 X Turismo 852
25 KAWASAKI Z 650 Naked 829
26 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 797
27 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 783
28 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 738
29 TRIUMPH TRIDENT 660 Naked 714
30 BENELLI BN 125 Naked 672


Top 30 Scooter gennaio - giugno 2023
Il podio nel mercato degli scooter continua ad essere totale appannaggio della famiglia SH con il 350 che guida la cordata. Honda può continuare a festeggiare anche il grande successo di X-ADV 750 e ADV 350.

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Giu 2023
1 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 6.798
2 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 6.656
3 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 5.678
4 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 4.803
5 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 4.108
6 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 4.097
7 HONDA X-ADV 750 Scooter 4.094
8 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 3.906
9 HONDA FORZA 350 Scooter 3.575
10 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 3.050
11 YAMAHA TMAX Scooter 2.909
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 2.902
13 SYM SYMPHONY 125 Scooter 2.639
14 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 2.507
15 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 2.499
16 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 2.448
17 YAMAHA XMAX 300 Scooter 2.349
18 HONDA SH MODE 125 Scooter 2.235
19 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 1.340
20 HONDA ITALIA PCX 125 Scooter 1.207
21 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 1.172
22 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 1.100
23 HONDA FORZA 750 Scooter 1.089
24 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 1.047
25 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 1.028
26 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 981
27 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 803
28 SYM JET X 125 Scooter 779
29 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 754
30 SYM JOYRIDE 300 Scooter 663

Top 30 ciclomotori gennaio - giugno 2023
Il mercato dei ciclomotori, come abbiamo visto, purtroppo continua la sua contrazione. All'interno di uno scenario con numeri in calo, però, si continuano ad osservare alcuni fenomeni: oltre all'inossidabile Piaggio Liberty 50 le preferenze dei più giovani vanno verso il tassello o il motard. Continua a sorprendere l'ottima performance della moto elettrica tassellata Talaria che ora entra in classifica anche con il nuovo modello Sting TL4000.

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Giu 2023
1 PIAGGIO LIBERTY 50 Scooter 1.822
2 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 798
3 ASKOLL ES1 Scooter 664
4 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 631
5 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 403
6 SYM SYMPHONY 50 Scooter 392
7 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 Scooter 345
8 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 318
9 VENT 50 Plurimarcia 253
10 YAMAHA NEO'S EV Scooter 247
11 APRILIA SXR 50 Scooter 234
12 TALARIA POWER TL 4000 STING Plurimarcia 205
13 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 204
14 VMOTO SOCO CUX Scooter 199
15 NIU N - SERIE Scooter 180
16 TALARIA POWER TL 3000 Plurimarcia 180
17 PIAGGIO PIAGGIO ONE Scooter 171
18 PIAGGIO ZIP 50 Scooter 136
19 SYM CROX Scooter 136
20 YADEA T9L PLUS Scooter 118
21 VALENTI RACING SM 50 Plurimarcia 113
22 SYM MIO 50 4T Scooter 104
23 KYMCO AGILITY 50 Scooter 103
24 LIFAN E3 Scooter 100
25 LIFAN E4 Scooter 99
26 PEUGEOT KISBEE 50 Scooter 99
27 KYMCO SUPER 8 50 Scooter 95
28 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 90
29 YADEA M6L Scooter 83
30 FIVE W2 Scooter 7


Fonte dati: Mims
Elaborato da UNRAE per ANCMA

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Crollo delle due ruote elettriche a giugno 2023! Cosa succede?

Messaggioda cts » 06 lug 2023 15:48

Crollo delle due ruote elettriche a giugno 2023! Cosa succede?
Dopo un maggio molto positivo, l'andamento a singhiozzo del mercato elettrico porta a giugno una forte battuta d'arresto con addirittura - 54,82% rispetto al giugno 2022. Forse non è solo dovuto alle commesse

Dopo la lettura dell'articolo, un approfondimento in questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=V82QSXTfdm4&t=13s


Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Settembre 2023. Si vola a + 20,8%! Cresce soprattutto il segmento tra 750 e 1000 cm³

Messaggioda cts » 07 ott 2023 05:54

Settembre 2023. Si vola a + 20,8%! Cresce soprattutto il segmento tra 750 e 1000 cm³
A settembre un altro risultato molto positivo per il mercato moto con un aumento complessivo addirittura di un quinto rispetto allo scorso anno. A trainare sono sempre gli scooter, ma crescono molto le cilindrate tra 750 e 1000 cm³ e c'è l'exploit della Benelli TRK 702

Il nostro mercato cresce addirittura di un quinto rispetto allo stesso mese dello scorso anno registrando un notevole + 20,8 percento sulle vendite complessive di due ruote. È quanto apprendiamo come di consueto dalla nota mensile sull’andamento dei dati di immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori diffusa da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).

Benvenuto autunno!
Se l'estate è stata calda, l'autunno è iniziato davvero caldissimo. Non si sono affatto raffreddati gli spiriti dei motociclisti italiani. Sono stati immatricolati ben 27.087 motoveicoli (contro i 18.309 di agosto). A trainare le vendite sono ancora una volta gli scooter con 14.230 immatricolazioni ed una crescita del 26,01%, ma le moto sono sono da meno perché con 11.208 targhe vedono un aumento del 19,56% sempre rispetto a settembre 2022.
In tutta questa euforia pesa ancora una volta il calo inesorabile dei ciclomotori che con appena 1.649 unità vendute registra un 5,72% in meno. Anche il segmento elettrico vede una buon mese con una crescita dell'11,28% che corrisponde però ancora a sole 1.006 vendite e si inserisce in un cumulato negativo in questi nove mesi del 2023.


Andamento gennaio - settembre 2023
Andiamo perciò a vedere quello che è l'andamento annuale in questi primi nove mesi del 2023. Il cumulato si avvicina alle trecentomila immatricolazioni: siamo a 285.847 veicoli, pari a una crescita del 17,06 percento. Crescono di un quarto (+24,63%) rispetto allo scorso anno i volumi degli scooter che targano 147.455 mezzi; seguono le moto con 123.118 unità e un incremento del 13,48%. Ancora in negativo il segmento dei ciclomotori, che perdono il 12,12% rispetto allo stesso periodo del 2022 e mettono in strada 15.274 veicoli.

Passando piuttosto ad un'analisi per cilindrata e per tipologia si possono notare dei trend importanti. Tra gli scooter, ad esempio, la crescita è ovviamente complessiva, ma le cilindrate che sono aumentate percentualmente di più rispetto all'anno scorso sono quelle oltre i 600 cm³ (6.443 unità). Parlando invece di numeri assoluti sono ovviamente quelle fino a 125 - 250 cm³ (60.392 unità) e tra 251 e 500 cc (48.538 unità) a pesare maggiormente.

Tra le moto sono le cilindrate da 751 a 1000 cm³ a vedere la crescita percentualmente maggiore, ben 44,54 % per un totale di 33.456 unità. L'arrivo sul mercato di tanti prodotti molto attesi proprio in questa fascia ha portato le cubature medio-maxi a rifarsi sulle maxi oltre i 1.000 cm³ che guadagnano un 8,96 percento e vengono superate come volumi complessivi (23.041 unità) mentre lo scorso anno erano quasi alla pari. Ancora in contrazione invece le piccole tra i 125 e i 250 cc e le ottavo di litro.
Le cilindrate medie quindi tra 501 e 750 cc - riguardo le quali negli ultimi anni si è destato un tangibile interesse - continuano a crescere quasi del 20% e in questi nove mesi hanno immatricolato 25.042 moto.

N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Yamaha Tracer 9, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
Top 30 assoluta settembre 2023

La Top 30 di settembre
ci riserva finalmente una grande sorpresa sul podio. Se nelle prime due posizioni i "gemelli" Honda SH 125 e 150 restano saldamente al comando, nella terza casella troviamo incredibilmente la nuova Benelli TRK 702 e 702 X che nelle due versioni sfiora le mille immatricolazioni nel suo primo mese di commercializzazione a conferma che c'era parecchia attesa sul suo arrivo. Si tratta di un risultato notevole che merita di un approfondimento a parte.
Rank Marca Modello Segmento Totale Settembre 2023
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 1.382
2 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 1.252
3 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X Enduro 910
4 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 769
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 753
6 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 480
7 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 439
8 HONDA X-ADV 750 Scooter 418
9 SYM SYMPHONY 125 Scooter 397
10 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 392
11 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 328
12 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 328
13 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 327
14 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 320
15 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 284
16 YAMAHA TMAX Scooter 273
17 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 266
18 HONDA SH MODE 125 Scooter 262
19 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 262
20 YAMAHA TRACER 9 Turismo 247
21 YAMAHA XMAX 300 Scooter 246
22 HONDA FORZA 350 Scooter 243
23 HONDA AFRICA TWIN Enduro 227
24 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 219
25 YAMAHA TENERE 700 Enduro 214
26 VOGE VALICO 525DSX Enduro 207
27 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 191
28 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 187
29 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 178
30 MOTO GUZZI V7 Naked 174


Top 30 Moto gennaio - settembre 2023
Sul cumulato moto non ci sono chiaramente sorprese da segnalare se non appunto la TRK 702 di cui abbiamo già accennato che in meno di due mesi dal suo arrivo presso la rete entra in Top 30. A condurre la lista rimane la "sorellina" TRK 502 incalzata dalla Honda Africa Twin e dalla BMW R 1250 GS che, nonostante l'arrivo imminente della nuova 1300, ha avuto un calo molto contenuto. Continuano a macinare vendite anche le due Yamaha Tracer 9 e Ténéré 700, ma la nuova Honda Transalp 750 è lì. Altro risultato, sempre in casa Benelli - QJ, che continua a sorprendere è quello delle naked 125 perché la Keeway RKF 125 in ottima quindicesima posizione mentre la sorella Benelli BN 125 è in trentesima in un momento storico in cui il segmento 125 è come detto in calo.

Immagine
BENELLI TRK 502

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Set 2023
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 3.883
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3.245
3 BMW R 1250 GS Enduro 3.228
4 YAMAHA TRACER 9 Turismo 2.957
5 YAMAHA TENERE 700 Enduro 2.341
6 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 2.246
7 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2.129
8 MOTO GUZZI V7 Naked 2.085
9 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 1.996
10 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 1.903
11 HONDA CB 750 HORNET Naked 1.867
12 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.763
13 ROYAL ENFIELD HUNTER 350 Naked 1.760
14 YAMAHA MT-07 Naked 1.675
15 KEEWAY RKF 125 Naked 1.653
16 KAWASAKI Z 900 Naked 1.532
17 HONDA NC 750 X Enduro 1.512
18 YAMAHA MT-09 Naked 1.418
19 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 1.352
20 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.344
21 ROYAL ENFIELD SUPER METEOR 650 Custom 1.339
22 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.307
23 VOGE VALICO 525DSX Enduro 1.244
24 KAWASAKI Z 650 Naked 1.185
25 MOTO GUZZI V85 tutti Enduro 1.122
26 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 1.107
27 HONDA CB 500 X Turismo 1.103
28 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X Enduro 1.070
29 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 984
30 BENELLI BN 125 Naked 983



Top 30 Scooter gennaio - settembre 2023
La classifica cumulata dei primi nove mesi del 2023 per gli scooter non riserva sorprese ma solo certezze: è dominio Honda SH. I tre modelli Honda si prendono il podio e assieme raggiungono la bellezza di 28.314 immatricolazioni! In pratica rappresentano da soli un segmento di mercato... Per il resto i numeri di tutto il comparto scooter sono molto positivi.

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Set 2023
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 10.355
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 9.425
3 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 8.534
4 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 7.104
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 6.333
6 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 5.475
7 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 5.417
8 HONDA X-ADV 750 Scooter 5.109
9 HONDA FORZA 350 Scooter 4.538
10 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 4.310
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 4.078
12 SYM SYMPHONY 125 Scooter 3.998
13 YAMAHA TMAX Scooter 3.805
14 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 3.722
15 YAMAHA XMAX 300 Scooter 3.568
16 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 3.475
17 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 3.444
18 HONDA SH MODE 125 Scooter 3.241
19 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 1.948
20 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 1.672
21 HONDA ITALIA PCX 125 Scooter 1.652
22 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 1.634
23 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 1.624
24 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 1.400
25 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 1.392
26 HONDA FORZA 750 Scooter 1.334
27 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 1.259
28 SYM JET X 125 Scooter 1.107
29 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 1.055
30 SYM JOYRIDE 300 Scooter 1.030



Top 30 ciclomotori gennaio - settembre 2023
Tra i cinquantini continua il calo complessivo come detto e la Top 30 sull'andamento annuale non ci riserva sorprese. I modelli più graditi rimangono il Piaggio Liberty 50, saldamente al comando con distacco, e le Fantic Motard ed Enduro. Sembra quasi che chi stia in città compra il primo, chi in provincia le seconde lasciando meno spazio al resto. Anche Beta Motor incalza con il modello Motard sempre sul podio mentre al quarto posto troviamo il primo degli elettrici, ancora una volta l'Askoll ES1.

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Set 2023
1 PIAGGIO LIBERTY 50 Scooter 2.902
2 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 1.258
3 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 949
4 ASKOLL ES1 Scooter 816
5 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 617
6 SYM SYMPHONY 50 Scooter 598
7 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 551
8 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 Scooter 539
9 TALARIA POWER TL 4000 STING Plurimarcia 518
10 VENT 50 Plurimarcia 400
11 APRILIA SXR 50 Scooter 359
12 YAMAHA NEO'S EV Scooter 359
13 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 287
14 PIAGGIO ZIP 50 Scooter 251
15 VMOTO SOCO CUX Scooter 236
16 PIAGGIO PIAGGIO ONE Scooter 227
17 NIU N - SERIE Scooter 219
18 TALARIA POWER TL 3000 Plurimarcia 205
19 SYM CROX Scooter 195
20 KYMCO AGILITY 50 Scooter 158
21 YADEA T9L PLUS Scooter 156
22 VALENTI RACING SM 50 Plurimarcia 155
23 LIFAN E4 Scooter 153
24 PEUGEOT KISBEE 50 Scooter 150
25 KYMCO SUPER 8 50 Scooter 148
26 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 146
27 SYM MIO 50 4T Scooter 142
28 LIFAN E3 Scooter 138
29 FIVE W2 Scooter 128
30 SYM JET 4 50 Scooter 116

Fonte dati: Mims
Elaborato da UNRAE per ANCMA

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Mercato moto e scooter a dicembre: si chiude un 2023 da record

Messaggioda cts » 04 gen 2024 11:54

Mercato moto e scooter a dicembre: si chiude un 2023 da record
La crescita continua anche a dicembre con un +6,73 per cento. Il 2023 chiude con oltre 337mila veicoli su strada e non succedeva dal 2010. Molto bene moto e scooter, in calo ciclomotori ed elettrico

La grande "cavalcata" del mercato delle due ruote del 2023 si conclude con ancora con un ultimo mese dell'anno in positivo.
A dicembre sono stati 9.826 i veicoli immessi sul mercato pari ad un incremento del 6,73 per cento rispetto allo scorso anno. Forse la notizia più sorprendente è che per il terzo mese consecutivo sono le moto a trainare la crescita di tutto il settore, immatricolando 4.370 mezzi, corrispondenti a una crescita del 16,07 per cento.
Continua invece l'andamento negativo per il segmento dei ciclomotori che archiviano il mese di dicembre con 862 unità e una flessione che sfiora il dieci per cento (9,74%).
C'è comunque di che gioire perché come vi avevamo anticipato nei mesi scorsi, il 2023 entra di diritto nella storia con un risultato record che ci riporta a ben prima non solo della pandemia ma anche della crisi scaturita dai mutui subprime americani.

Era infatti dal 2010 che non venivano immatricolate in Italia così tante due ruote (anche se nel computo, ricordiamo, rientrano anche i quadricicli) e sono state ben 337.702 le unità messe in strada nel corso del 2023, corrispondenti a una crescita del 15,78 per cento sul 2022.

Passando al dettaglio dei singoli segmenti sono gli scooter a segnare la crescita maggiore con un incremento del 20,64% e 173.543 veicoli targati.
Seguono le moto con una crescita del 14,88% e 145.405 immatricolazioni (per nove volte nel corso del 2023 l’incremento mensile di moto e scooter è stato a doppia cifra).
Come detto invece è in controtendenza il segmento dei ciclomotori secondo un fenomeno che notiamo da tempo: scendono sotto le 20 mila unità, con 18.754 veicoli venduti e una flessione dell’11,77%.
Male anche il mercato elettrico, penalizzato come abbiamo già notato nei mesi scorsi, dalla fine prematura degli incentivi.

Secondo Paolo Magri, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori): “Emergono con vigore le prerogative vincenti dei prodotti della nostra industria, quali accessibilità, velocità degli spostamenti, sostenibilità, ma anche piacere di guida e libertà, che hanno favorito la diffusione dei veicoli a due ruote, di fronte alla quale abbiamo chiesto particolare accortezza anche nel processo di revisione del Codice della Strada. Il mercato è mosso ancora dalla passione e al suo interno convivono svariati utilizzi e motivazioni d’acquisto, ma è anche la capacità del comparto con la sua filiera di offrire tanto e interpretare i bisogni degli utenti a trainarlo. Questo è un valore grande, perché dietro ci sono storie di eccellenza e innovazione, che generano occupazione, indotto, gettito ed investimenti e di cui è necessario tener conto con più consapevolezza”.



N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Yamaha Tracer 9, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.


Top 30 assoluta dicembre 2023

A dicembre lo scooter Honda SH 125 si riprende la prima posizione nella top 30 assoluta, ma la Benelli TRK 702 si conferma la moto più venduta ed è seconda in classifica generale con 512 unità. La novità più importante però è che alle sue spalle risale la classifica la nuova BMW R 1300 GS che chiude l'ultimo mese dell'anno con 303 moto immatricolate e lascia presagire il grande successo annunciato che vedremo maturare nei prossimi mesi e probabilmente anni. Per il resto i numeri li fanno gli scooter con i soliti protagonisti delle nostre città senza clamorosi cambi di scena. Per trovare un'altra moto dobbiamo scendere in quindicesima posizione con le 95 Moto Morini X-Cape vendute a dicembre. Da segnalare che in top 30 entra, anche se di un soffio, lo scooter elettrico Seat Mò 125 che con 61 immatricolazioni soffia il penultimo posto alla Honda Africa Twin che questo mese vende un po' meno bene del solito: solo 58 moto vendute con buona probabilità per l'attesa del modello nuovo in arrivo a inizio anno.


Top 30 Moto gennaio - dicembre 2023

Nonostante il calo degli ultimi mesi a causa da una parte dell'arrivo della TRK 702 e dall'altra dall'attesa per il nuovo modello, sia Benelli TRK 502 sia Honda Africa Twin mantengono alla fine le prime due posizioni grazie agli ottimi risultati ottenuti durante l'anno. Forse è alla fine più una sorpresa che alle loro spalle ci sia - zitta, zitta - la Yamaha Tracer 9, una moto che vince in classifica per la grande costanza e alla fine supera l'uscente BMW R 1250 GS. La nuova Benelli TRK 702 come stiamo già dicendo, in pochi mesi sta facendo un risultato incredibile ed è già al quinto posto. Una facile previsione la vede già in cima alla classifica nel 2024 seguita, come abbiamo scritto poco sopra, dalla nuova GS. Per il resto la classifica ci restituisce solo conferme con una netta preferenza del mercato per i modelli dual e crossover e per la cilindrata superiore ai 700 cm³.

Immagine

Immagine

Immagine

Sopra, le prime tre moto più vendute del 2023: Benelli TRK 502 / TRK 502 X, Honda AFRICA TWIN e Yamaha TRACER 9
Sotto, quella che nel 2024 si inserirà in questa classifica: la BMW R 1300 GS


Immagine

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Dic 2023
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 4.075
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3.880
3 YAMAHA TRACER 9 Turismo 3.385
4 BMW R 1250 GS Enduro 3.312
5 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X Enduro 3.186
6 YAMAHA TENERE 700 Enduro 2.683
7 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 2.646
8 MOTO GUZZI V7 Naked 2.397
9 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 2.390
10 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2.364
11 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.352
12 HONDA CB 750 HORNET Naked 2.080
13 YAMAHA TRACER 7 Turismo 2.004
14 ROYAL ENFIELD HUNTER 350 Naked 1.947
15 KEEWAY RKF 125 Naked 1.943
16 YAMAHA MT-07 Naked 1.922
17 HONDA NC 750 X Enduro 1.740
18 KAWASAKI Z 900 Naked 1.739
19 YAMAHA MT-09 Naked 1.572
20 VOGE VALICO 525DSX Enduro 1.571
21 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.570
22 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.508
23 ROYAL ENFIELD SUPER METEOR 650 Custom 1.501
24 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 1.496
25 KAWASAKI Z 650 Naked 1.374
26 MOTO GUZZI V85 tutti Enduro 1.373
27 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 1.321
28 HONDA CB 500 X Turismo 1.297
29 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.163
30 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 1.149


Top 30 Scooter gennaio - dicembre 2023

Immagine
Honda SH 125: lo scooter più venduto

Indovinate un po'? Il podio è tutto Honda SH: 33.869 veicoli nelle tre cilindrate 125, 150 e 300 alle quali potremmo anche aggiungere le 3.509 dell'SH Mode 125 "soltanto" diciottesimo in classifica. Il 2023 non può che confermare anche nell'ultimo mese quelle che sono le preferenze oramai conclamate degli italiani. Il ruota alta di Honda nelle tre cilindrate rimane il best-seller indiscusso delle nostre città, così come rimangono gli stessi gli inseguitori Piaggio Liberty e Kymco Agility. Honda può serenamente celebrare anche il grande successo dell'accoppiata di scooter adventure, il segmento che è cresciuto di più quest'anno e proprio grazie alla Casa dell'ala dorata. ADV 350 e X-ADV 750 chiudono l'anno praticamente ex-aequo ben oltre le seimila unità ciascuno (considerate che la TRK 502, moto più venduta dell'anno, ha totalizzato 4.075 immatricolazioni).

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Dic 2023
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 12.375
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 11.161
3 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 10.333
4 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 8.263
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 7.899
6 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 6.333
7 HONDA X-ADV 750 Scooter 6.220
8 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 6.193
9 HONDA FORZA 350 Scooter 5.123
10 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 4.853
11 SYM SYMPHONY 125 Scooter 4.673
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 4.597
13 YAMAHA XMAX 300 Scooter 4.297
14 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 4.215
15 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 4.177
16 YAMAHA TMAX Scooter 4.119
17 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 3.994
18 HONDA SH MODE 125 Scooter 3.509
19 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 2.323
20 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 1.991
21 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 1.972
22 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 1.935
23 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 1.860
24 HONDA ITALIA PCX 125 Scooter 1.835
25 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 1.708
26 HONDA FORZA 750 Scooter 1.605
27 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 1.531
28 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 1.332
29 SYM JET X 125 Scooter 1.254
30 SYM JOYRIDE 300 Scooter 1.244



Top 30 ciclomotori gennaio - dicembre 2023

In un quadro generale di contrazione, il segmento dei ciclomotori conferma a fine anno quelle che sono le tendenze che già da tempo evidenziamo. Piaggio Liberty a parte che continua imperterrito a dominare la classifica di vendite e chiude con 3.667 unità, le preferenze vanno per i ciclomotori da enduro e motard. L'altro fenomeno che si può oramai apprezzare è che il segmento dei cinquantini è l'unico in cui si fa tangibile l'elettrificazione. In top 30 a fine anno sono già dieci i modelli a batteria e la cosa non sorprende di certo. Al momento è proprio negli spostamenti brevi e nello svago (vedi fenomeno Talaria) che l'elettrico può dare più soddisfazione.

Immagine
Sopra: Piaggio Liberty 50
Sotto: Fantic Motor Enduro 50
Immagine


Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Dic 2023
1 PIAGGIO LIBERTY 50 Scooter 3.667
2 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 1.602
3 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 1.176
4 ASKOLL ES1 Scooter 913
5 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 760
6 TALARIA POWER TL 4000 STING Plurimarcia 716
7 SYM SYMPHONY 50 Scooter 712
8 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 709
9 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 Scooter 638
10 VENT 50 Plurimarcia 487
11 APRILIA SXR 50 Scooter 451
12 YAMAHA NEO'S EV Scooter 381
13 PIAGGIO ZIP 50 Scooter 362
14 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 352
15 VMOTO SOCO CUX Scooter 276
16 PIAGGIO PIAGGIO ONE Scooter 259
17 NIU N - SERIE Scooter 253
18 SYM CROX Scooter 225
19 TALARIA POWER TL 3000 Plurimarcia 219
20 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 197
21 KYMCO AGILITY 50 Scooter 194
22 VALENTI RACING SM 50 Plurimarcia 193
23 PEUGEOT KISBEE 50 Scooter 181
24 KYMCO SUPER 8 50 Scooter 180
25 YADEA T9L PLUS Scooter 170
26 LIFAN E4 Scooter 163
27 SYM MIO 50 4T Scooter 161
28 LIFAN E3 Scooter 150
29 SYM JET 4 50 Scooter 147
30 FIVE W2 Scooter 142

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

A marzo 2024 il mercato moto rallenta per la prima volta, ma il trimestre è positivo

Messaggioda cts » 06 apr 2024 01:59

A marzo 2024 il mercato moto rallenta per la prima volta, ma il trimestre è positivo
Con un - 5,2% rispetto all'eccellente marzo 2023, le vendite di motocicli e scooter nuovi rallentano leggermente la propria corsa anche a causa del meteo, ma il trend rimane comunque positivo

Quando ci si confronta con i migliori a volte si può perdere. E ciò che è accaduto nel marzo 2024 al mercato delle due ruote nuove che paga un calo del 5,4 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno che però, ricordiamolo, è stata una stagione da record.
In realtà, infatti, i numeri di questo terzo mese dell'anno non sono affatto male e confermano un trend e un trimestre positivi che promettono molto bene per tutta l'annata in corso. “Le pessime condizioni atmosferiche, il confronto con un 2023 particolarmente positivo e la presenza in calendario di meno giorni lavorativi ci aiutano a inquadrare meglio l’andamento mensile del mercato. Malgrado l’inizio d’anno altalenante, il 2024 segna ad oggi un +3% sull’anno scorso e conferma ancora la centralità e il protagonismo delle due ruote come soluzione di mobilità e fattore di svago e passione”. Questo è il commento del neo presidente di Confidustria Ancma, Mariano Roman.


Le vendite di marzo 2024
Le registrazioni del terzo mese dell'anno si fermano a 35.605 unità con una flessione del 5,21%. Piuttosto uniforme l'andamento dei segmenti, con le moto che lasciano sul terreno 4,09 punti percentuali e immatricolano 17.431 veicoli, gli scooter che registrano un calo del 6,36% pari a 16.704 unità e i ciclomotori che perdono il 5,04% e registrano 1.470 unità vendute.


Il primo trimestre 2024
Nonostante il risultato non entusiasmante di marzo, il mercato tiene ancora nel progressivo cumulato, segnando una crescita del 3,08%, che corrisponde a 85.113 veicoli nuovi messi in strada. Guidano la classifica gli scooter con una performance del 3,64% e 41.329 unità, seguiti dalle moto che crescono del 2,93% e targano 40.067 veicoli; chiudono i ciclomotori, che flettono dell'1,22% per un totale di 3.717 veicoli registrati.

N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Yamaha Tracer 9, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.

Top 30 assoluta marzo 2024
La classifica assoluta del mese di marzo 2024 non ci regala particolari sorprese e i modelli più gettonati rimangono sempre gli stessi. Il podio è come sempre appannaggio dei "fratelli" Honda SH e a dire il vero le prima quattro posizioni sono riservate alla Casa giapponese che dopo i celebri ruota alta piazza anche il maxi scooter X-ADV. A guardar bene il crossover Honda è da considerarsi la prima due ruote di cilindrata maxi ed è interessante notare come venda in realtà di più delle maxi adventure e persino della apprezzata e celebrata TRK. Tra le moto continuano a primeggiare appunto le Benelli TRK 702 e 702 X che assieme superano la BMW R 1300 GS e l'Honda Africa Twin, più distaccata.

Rank Marca Modello Segmento Totale marzo 2024
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 1.374
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 1.228
3 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 1.143
4 HONDA X-ADV 750 Scooter 894
5 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X Enduro 876
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 841
7 BMW R 1300 GS Enduro 748
8 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 639
9 YAMAHA TMAX Scooter 583
10 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 573
11 HONDA AFRICA TWIN Enduro 564
12 YAMAHA XMAX 300 Scooter 562
13 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 492
14 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 457
15 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 433
16 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 394
17 YAMAHA TRACER 9 Turismo 392
18 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 388
19 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 383
20 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 350
21 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 333
22 HONDA FORZA 350 Scooter 311
23 KAWASAKI Z 900 Naked 309
24 SYM SYMPHONY 125 Scooter 306
25 HONDA SH MODE 125 Scooter 300
26 YAMAHA MT-07 Naked 287
27 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 280
28 VOGE VALICO 525DSX Enduro 255
29 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 251
30 YAMAHA TENERE 700 Enduro 247


Top 30 Moto gennaio - marzo 2024
Di seguito la consueta classifica delle moto più vendute nel cumulato ovvero in questo caso nel primo trimestre 2024.

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Mar 2024
1 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X Enduro 1.892
2 BMW R 1300 GS Enduro 1.571
3 HONDA AFRICA TWIN Enduro 1.462
4 YAMAHA TRACER 9 Turismo 915
5 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 794
6 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 698
7 YAMAHA TENERE 700 Enduro 653
8 YAMAHA MT-07 Naked 631
9 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 608
10 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 606
11 VOGE VALICO 525DSX Enduro 601
12 KAWASAKI Z 900 Naked 584
13 YAMAHA TRACER 7 Turismo 572
14 MOTO GUZZI V7 Naked 531
15 HONDA NC 750 X Enduro 360
16 ROYAL ENFIELD HUNTER 350 Naked 351
17 HONDA CB 750 HORNET Naked 334
18 KEEWAY RKF 125 Naked 332
19 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 330
20 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 330
21 CFMOTO 800MT Enduro 324
22 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 306
23 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 305
24 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 305
25 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 298
26 KAWASAKI Z 650 Naked 253
27 ROYAL ENFIELD SUPER METEOR 650 Custom 252
28 BMW F 900 XR Turismo 249
29 VOGE BRIVIDO 125R Naked 249
30 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 244


Top 30 Scooter gennaio - marzo 2024
Di seguito gli scooter più venduti nel primo trimestre 2024.

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen - Mar 2024
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 4.296
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 3.267
3 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 3.101
4 HONDA X-ADV 750 Scooter 2.181
5 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 1.937
6 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 1.477
7 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 1.415
8 YAMAHA XMAX 300 Scooter 1.407
9 YAMAHA TMAX Scooter 1.237
10 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 1.117
11 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 968
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 956
13 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 861
14 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 834
15 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 832
16 SYM SYMPHONY 125 Scooter 807
17 HONDA FORZA 350 Scooter 806
18 HONDA SH MODE 125 Scooter 643
19 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 637
20 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 505
21 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 498
22 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 396
23 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 376
24 HONDA FORZA 750 Scooter 365
25 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 357
26 SYM JOYRIDE 300 Scooter 322
27 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 259
28 YAMAHA NMAX 125 Scooter 242
29 ZONTES ZT350T-E Scooter 230
30 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 227


Top 30 ciclomotori gennaio - marzo 2024
Il mercato dei ciclomotori è particolarmente contenuto da tempo, basti guardare i numeri dei singoli immatricolati in questo trimestre. Al di là del Piaggio Liberty e dei primi tre modelli, già dal quarto modello siamo al di sotto dei duecento veicoli in tre mesi e addirittura per entrare in top 30 basta averne venduti poco più di venti. Ciò non toglie nulla al merito ovviamente dei modelli presenti tra i quali si stanno facendo un po' largo gli scooter a batteria come l'Honda EM1 che, complice una commessa, sale con 188 immatricolati appunto al quarto posto.

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Mar 2024
1 PIAGGIO LIBERTY 50 Scooter 731
2 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 349
3 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 317
4 HONDA ITALIA EM1 E Scooter Elettrico 188
5 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 184
6 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 146
7 YAMAHA NEO'S EV Scooter Elettrico 126
8 SYM SYMPHONY 50 Scooter 122
9 ASKOLL ES1 Scooter Elettrico 111
10 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 Scooter 105
11 VENT 50 Plurimarcia 105
12 PIAGGIO ZIP 50 Scooter 84
13 APRILIA SXR 50 Scooter 81
14 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 63
15 TALARIA POWER TL 4000 STING Enduro Elettrico 62
16 PEUGEOT TWEET FL 50 Scooter 48
17 KYMCO AGILITY 50 Scooter 36
18 PEUGEOT KISBEE 50 Scooter 35
19 SYM CROX Scooter 34
20 VALENTI RACING SM 50 Plurimarcia 34
21 PIAGGIO PIAGGIO ONE Scooter Elettrico 33
22 LIFAN E4 Scooter Elettrico 30
23 FIVE W2 Scooter Elettrico 28
24 KYMCO SUPER 8 50 Scooter 25
25 PIAGGIO VESPA SPRINT 50 4T Scooter 25
26 YADEA T9L PLUS Scooter Elettrico 25
27 SYM MIO 50 4T Scooter 24
28 MOTRON BREEZY 50 4T Scooter 23
29 MTL EB-023 Scooter Elettrico 23
30 YADEA M6L Scooter Elettrico 23


Fonte dati: Mims
Elaborato da UNRAE per ANCMA


Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite