Mercato del nuovo: commenti alle vendite in Italia

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Vendite in Europa - In Spagna si sono vendute più moto. Ma c'è poca Italia

Messaggioda cts » 08 gen 2022 05:45

Vendite in Europa - In Spagna si sono vendute più moto. Ma c'è poca Italia
Grazie a un buon mese di dicembre, il 2021 si è chiuso con le vendite motociclistiche spagnole in crescita del 5%. La Benelli TRK 502, prima in Italia, è al 52° posto nella classifica assoluta ed è Piaggio a rappresentare l'industria italiana

Non lo ha fatto con la stessa ottima prestazione dell'Italia, ma anche la Spagna ha chiuso in attivo le vendite del 2021.
La cifra totale di 193.324 vendite, fra motocicli e ciclomotori, vale infatti un +5% rispetto al 2020 che fu condizionato più pesantemente dalla pandemia che non quanto ha pesato in Spagna nell'ultimo anno.
Il mese di dicembre ha in verità accusato un calo rispetto allo steso mese del 2020, quando però si registrò un notevole incremento sul 2019.

Immagine

I motocicli, che valgono l'80% del mercato, sono stati 12.220 (8.804 in Italia nello stesso mese) ovvero in calo del 3,9% rispetto a dicembre 2020. Ma anche un +14,7% nei confronti di dicembre 2019.

Decisamente più forte la caduta per i ciclomotori: -32% con 1.667 esemplari (erano stati 1.851 nel 2019), mentre i tre ruote e i quattro ruote leggeri sono incrementati a dicembre del 33%, ma si è trattato in tutto di 820 unità.

L'intero 2021, come abbiamo visto, ha guadagnato il 5%. Tuttavia rispetto all'eccellente 2019 – che è stato il migliore dal 2010 a oggi - il 2021 ha sofferto un calo del 4,3%.
Nello specifico il 2021, rispetto all'anno precedente, ha visto la categoria dei motocicli a +6,2% grazie a 165.113 vendite (che vale un -6% nei confronti del citato ottimo 2019).
In particolare le moto stradali hanno raggiunto le 71.552 unità (+12,4%) e le moto da fuoristrada le 7.663 (+7,3%).

Nel 2021 gli scooter hanno totalizzato 85.230 vendite, ottenendo un modesto +1,2% ma una quota di mercato del 52%.

A non essere andati bene anche nell'intero anno sono stati invece i ciclomotori, con 17.741 registrazioni totali e una perdita del 19% e anche nei confronti del 2019 il calo c'è, anche se più contenuto: -7%.

I modelli più venduti

Nella classifica assoluta delle vendite del mese di dicembre ci sono sette scooter 125 nelle prime sette posizioni.
La prima moto in graduatoria è la Honda CB500X (8° posto con 238 unità), poi vengono la BMW R1250GS (al 10°), la Kawasaki Z900 (11°), la BMW R1250GS Adventure (12°) e la Honda CB650R (13°).
La sola moto di un marchio italiano in questa classifica è la Benelli TRK502 (78 esemplari venduti e 36° posto).

Nella graduatoria dell'intero 2021, sempre con moto e scooter assieme, al primo posto c'è lo scooter Honda PCX125 con 6.400 unità e una crescita del 20% sul 2020. Vengono poi lo Yamaha NMAX 125 (6.373) e il Kymco Agility 125 (5.364 unità).

Immagine
Honda PCX125
Immagine
Kawasaki Z900

La moto più venduta in Spagna nel 2021 è nuovamente la Kawasaki Z900, al nono posto assoluto con 2.674 esemplari (è calata però del 7% rispetto a un anno fa). Seguono un'altra naked ma stavolta di media cilindrata (la Honda CB650R) in 14esima posizione con 1.943 vendite, e poi la BMW R1250GS: 1.888 esemplari e sedicesima posizione.
La best seller italiana, la Benelli TRK 502, si piazza al 52° posto assoluto con 751 esemplari venduti.

In classifica non compaiono altri modelli di marchi italiani, mentre fra gli scooter c'è Piaggio in ottima posizione (terza dopo Honda e Yamaha con 11.311 vendite) che è al primo posto fra i ciclomotori (2.649 unità) e fra i tre ruote grazie a 1.429 modelli della famiglia MP3.

N.B. Le tabelle qui sotto indicano le classifiche dei cinquanta modelli più venduti, sempre oltre i 50 cc, nel mese di dicembre e poi nel 2021 completo.
Nella seconda tabella l'ordine è quello ottenuto nel mese di dicembre, ma nella colonna ranking potete vedere la posizione reale in classifica per l'anno 2021.
Fonte ANESDOR


Immagine

Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Vendite in Europa - In UK a +10%. La R1250GS Adventure è prima fra le maxi

Messaggioda cts » 14 gen 2022 06:25

Vendite in Europa - In UK a +10%. La R1250GS Adventure è prima fra le maxi
Un 2021 chiuso nel Regno Unito con le vendite di moto e scooter a +10,2%: è l'anno migliore dal 2016. A dicembre si conferma la R1250GS Adventure come più amata fra le maxi, mentre la Yamaha R7 è prima fra le medie

Buone notizie da oltre la Manica per quanto riguarda le vendite motociclistiche del 2021, mai così alte dal 2016.
E' pur vero che a dicembre c'è stata una caduta del 23% (del 24% se si considerano anche i ciclomotori e i tre ruote) ma questo ha a che fare con il +58% registrato a dicembre del 2020 per effetto rimbalzo post lockdown.
Tanto che le 5.988 vendite complessive di dicembre 2021 superano comunque del 20% quelle di dicembre 2019.
Più interessante è quindi guardare all'intero 2021 per osservare che le vendite sono salite a 114.371 unità complessive, significa un guadagno del 9,3% sul 2020 e del +6,5% sul 2019. Nel 2021, per fare un paragone, le vendite delle automobili sono aumentate appena dell'1%.

Considerando poi che i ciclomotori hanno chiuso il 2021 con una leggera perdita (-1,2% per poco più di 7.000 registrazioni annue) allora il segmento degli oltre 50 cc ha ottenuto un +10,2% con 106.355 vendite.
Di queste, 26.154 sono state le vendite degli scooter (+17,5%), mentre le moto sono state 80.201 (+8%).

Le naked hanno rappresentato la fetta maggiore (24.398) e sono aumentate del 4,2%. Ma in termini di crescita sono andate meglio le Adventure (+19,6% grazie a 19.761 vendite) e le modern classic (+10,8% e 10.717 esemplari).
La parte più consistente del mercato è rappresentata dai modelli dai 51 ai 125 cm³, che sono stati 40.664 (la metà del totale) e sono cresciuti del 4,5%.
Con volumi del tutto simili, poco meno di 22.000 unità, ci sono poi modelli da 126 a 650 cm³ (aumentati del 9,5%) e quelli da 651 a 1.000 (+11,2%). Circa 19.500 le oltre 1.000 di cilindrata per un +9,8%.

Buona parte del successo delle moto, e degli scooter, di piccola cilindrata viene dalla migliore risposta alla mobilità individuale, e dalla diffusione del delivery, unita alla facilità di accesso nelle zone più trafficate e alle Clean Air Zone che si stanno sempre più diffondendo.
Anche per questo motivo si è registrata una buona crescita delle vendite dei modelli elettrici, balzate nell'ultimo anno da 2.450 a 6.030 unità.

L'associazione dei costruttori britannici MCIA non ha fornito l'elenco dei modelli più venduti del 2021.
A dicembre, però, si sono segnalate fra le 125 la Honda CBF125, fra le medio piccole la Royal Enfield Meteor 350, tra le medie la Yamaha R7 e fra le maxi la BMW R1250GS Adventure.

Immagine
BMW R1250GS Adventure

Immagine
Royal Enfield Meteor 350

Immagine
Honda CBF125


Quest'ultimo modello, assieme alle Royal Enfield 350 e 650, alla Triumph Trident 660 e alla Yamaha Tracer 9, si è in ogni caso segnalato più volte in testa alle vendite mensili.

Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Mercato dell'usato: commenti alle vendite in Italia

Messaggioda cts » 18 gen 2022 05:39

Mercato dell'usato: commenti alle vendite in Italia. +20% nel 2021
Con un andamento molto simile a quello del nuovo, il mercato dell'usato dei motocicli ha rallentato a dicembre ma è cresciuto a doppia cifra nell'intero anno. Anche rispetto al 2019

La moto, e lo scooter, tirano nel mercato del nuovo e in quello dell'usato. E' quanto emerge dai primi dati diffusi dall'ACI che riguardano i passaggi di proprietà, in Italia, a dicembre e nell'intero 2021.
In attesa che venga pubblicato il report completo, con le consuete tabelle che mensilmente trovate su Moto.it, vi anticipiamo che nel mese di dicembre da poco concluso i passaggi di proprietà al netto delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) sono rimasti sostanzialmente gli stessi di un anno fa: -0,9% (30.789 pratiche).

DICEMBRE 2021
Radiazioni Passaggi di proprietà
DIC '19 DIC '20 DIC '21 % 21/19 % 21/20 DIC '19 DIC '20 DIC '21 % 21/19 % 21/20

MOTO 9.905 8.609 9473 -4,4 +10 26.235 31.079 30.789 +17,4 -0,9
AUTO 132.066 126.607 115.007 -12,9 -9,2 240.661 229.441 237.688 -1,2 +3,6

I passaggi di proprietà automobilistici sono invece cresciuti del 3,6% a dicembre e del 13,2% nell'intero 2021. Rispetto al 2019 c'è stata però una flessione di -2,3%.

ANNO 2021
Radiazioni Passaggi di proprietà
2019 2020 2021 % 21/19 % 21/20 2019 2020 2021 % 21/19 % 21/20

MOTO 116.195 95.949 119.054 +2,5 +24,1 548.312 537.277 648.102 +18,2 +20,6
AUTO 1.540.680 1.310.244 1.491.045 -3,2 +13,8 3.102.709 2.677.640 3.032.192 -2,3 +13,2

Chiudiamo con le radiazioni dei motocicli. A dicembre sono incrementate del 10% rispetto all'analogo mese del 2020 (9.473 contro 8.609), mentre nell'annata completa sono cresciute del 24,1% (da 95.949 a 119.054).

Rispetto al 2019 le radiazioni dell'anno appena concluso sono aumentate di un contenuto +2,5%.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Vendite nel mondo - La classifica mondiale dei produttori top 10

Messaggioda cts » 20 gen 2022 06:08

Vendite nel mondo - La classifica mondiale dei produttori top 10
Fama e numeri non vanno sempre d'accordo. Nella Top 10 nessun nome europeo e solo tre nomi famigliari ai non addetti ai lavori

Da gennaio a novembre del 2021 i primi dieci produttori di moto e scooter al mondo hanno venduto 36 milioni di veicoli. Di questi solo Honda, Yamaha e Suzuki sono conosciuti anche al pubblico dei meno appassionati. I tre colossi giapponesi da soli immatricolano più della metà del totale e gran parte del merito è di Honda, prima con 13,8 milioni di unità
La prima casa giapponese nel 2021 ha registrato un aumento del 14,7%. Quasi tutti i grandi produttori registrano incrementi a due cifre, ma non bisogna lasciarsi ingannare. Infatti spesso non bastano a colmare il calo registrato nel 2019. Honda ad esempio in quell'anno aveva registrato un -25%.

I dati confermano un'egemonia (quella giapponese e di Honda) che sembra inscalfibile, ma sottolineano anche la forza del nuovo mercato dei veicoli elettrici.
Nella top 10 troviamo infatti anche Yadea, primo costruttore cinese, al secondo posto, con 5,8 milioni di scooter elettrici.

Al 3° posto mondiale si piazza Hero Motor, il primo grande costruttore indiano: ha venduto circa 4,5 milioni di due ruote nonostante una brutta annata che ha visto una contrazione di quasi il 10% dell'immatricolato.

Al 4° posto, quindi clamorosamente fuori dal podio, troviamo la Yamaha che nel 2021 ha immatricolato 3,5 milioni di veicoli registrando un incremento del 15,7%.

Al 5° posto Bajaj. Il secondo grande costruttore indiano conta 2,3 milioni di unità.

Al 6° posto c'è la TVS Motor (terzo costruttore dell'India) con 2,25 milioni veicoli. Oltre a essere tra i leader del mercato interno è anche proprietaria di Norton e partner BMW per la costruzione dei due modelli G 310.

Al 7° posto c'è la cinese Haojue con 1,2 milioni di unità vendute in patria (chi di voi l'ha mai sentita nominare?).

All'8° posto c'è la già citata Suzuki , mentre dalla top ten manca la quarta sorella giapponese, cioè la Kawasaki.

Al 9° posto l'Italika che a dispetto del nome è un costruttore messicano. Nel 2021 è cresciuta del 24% e hanno venduto 900.000 unità.

Al 10° posto c'è infine la cinese NIU con 900mila scooter elettrici venduti. Yadea e Niu sono due aziende che nel 2021 hanno registrato una crescita rispettivamente del 18% e del 72%.

Se si guarda all'Europa, Piaggio (uno dei maggiori produttori del vecchio continente) non si avvicina nemmeno alla top 10 con "appena 350mila immatricolazioni (cioè meno della metà della decima in classifica).
Se poi si ragiona sul prestigio dei diversi marchi ci si accorge esaminando i numeri di come le due grandezze siano slegate (giapponesi a parte). Brand ammirati come BMW, Ducati, KTM e Triumph pur essendo baroni delle due ruote non si avvicinano nemmeno lontanamente alla top 10!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Vendite in Europa - Germania, moto giù, ma le italiane piacciono

Messaggioda cts » 22 gen 2022 06:00

Vendite in Europa - Germania, moto giù, ma le italiane piacciono
Immatricolazioni motociclistiche in calo in Germania, ma nel 2021 sono state in forte crescita rispetto al 2019 pre pandemico. Se la R1250GS spopola, accade che fra le marche crescono Ducati (quattro modelli nella Top 50), Aprilia, Moto Guzzi e Fantic Motor

Il 2020 è strato un anno eccezionale per le vendite motociclistiche tedesche, cresciuto del 32% nonostante il lockdown e la pandemia che incisero negativamente sull'economia.
Diversi i motivi di quel successo, a partire dal grande incremento dei 125: +82% le moto e +108% gli scooter. Ma anche le moto oltre i 125 cc (ben 132.000 con il 60% della quota di mercato) videro una crescita del 17%.

Nel 2021 si è invece registrata un'inversione di tendenza, tuttavia il bicchiere si può considerare mezzo pieno. Le immatricolazioni totali sono scese da 218.778 a 197.540, vuol dire una perdita del 9,7%, ma nel 2019 erano state poco più di 165.000, per cui il saldo 2019-2021 è di +19,5%.
Dicembre 2021 ha visto una brusca frenata nelle vendite rispetto a dodici mesi prima (-46%), ma le 13.538 vendite di dicembre 2020 avevano beneficiato delle promozioni sui veicoli Euro 4.

Tornando all'intero 2021, a soffrire maggiormente sono state le moto oltre i 125 cm³­­, che hanno mantenuto una quota di mercato elevata (il 59%) ma sono calate di quasi il 12%. Contrazione del 10% per le moto fino a 125 cm³ (con poco meno di 34.000 immatricolazioni,) e di quasi il 10% anche per il scooter oltre 125 cm³, che sono la componente meno forte del mercato tedesco rappresentando una quota di mercato dell'8%.
La forte domanda di mobilità urbana individuale ha invece premiato gli scooter fino a 125 cm³, che hanno mantenuto gli stessi volumi (31.281 unità, +0,06%) a fronte di un generale calo del mercato.

Segmenti 2020 2021 Variazione %
Unità Quote di mercato Unità Quote di mercato

Moto oltre 125 132.126 60,39% 116.407 58,93% -11,90%
Scooter oltre 125 17.608 8,05% 15.874 8,04% -9,85%
Moto fino a 125 37.781 17,27% 33.978 17,20% -10,07%
Scooter fino a 125 31.263 14,29% 31.281 15,84% +0,06%
Totale 218.778 100% 197.540 100% -9,71%

Se si comparano le vendite del 2021 con quelle del 2019, si nota poi che soltanto gli scooter oltre 125 cms³ ono calati (-4,3%), mentre le moto hanno registrato un +3% e i modelli fino a 125 cm³ sono cresciuti in maniera importante: +64% le moto e +108% gli scooter.
Il segmento 125 ha conosciuto una forte crescita a partire da gennaio 2020 grazie all'introduzione della normativa che ha semplificato la guida ai possessori di patente B, possibilità già esistente ad esempio in Italia.
La carenza di disponibilità di alcuni modelli ha invece penalizzato la vendita delle moto superiori a 125 cm³ .

L'età media degli acquirenti ha continuato a salire, tanto che la fascia 50-59 anni ha composto il 31% dei nuovi acquisti, mentre il 30,5% delle immatricolazioni è andata a motociclisti di età compresa fra i 40 e i 49 anni.

Anche la quota di motocicliste ha continuato a salire, sfiorando nel 2021 il 14% del totale: non arrivava al 9% nel 2015.

La Top 50 Moto
Quella che segue è la classifica delle 50 moto superiori a 125 cm³ più vendute.

In testa si conferma anche nel 2021 la BMW R1250GS (le 9.377 unità sommano le due versioni, standard e Adventure) che fa appena meglio del 2020 nonostante il calo del segmento moto.
Seguono, staccati, tre modelli naked: Kawasaki Z900 e Z650, e Yamaha MT-07. Occupavano le posizioni dal secondo al quarto posto anche nell'anno precedente, a posizioni invertite per Z650 e MT-07.
Quinta si è piazzata la Honda Africa Twin 1100 (era undicesima nel 2020) e sesta la Yamaha Ténéré 700: era arretrata di una posizione l'anno prima ma con un numero maggiore di esemplari venduti.
Scorrendo la classifica si notano alcune differenze rispetto agli acquisti italiani, risaltano l'ottava posizione della KTM 690SMC (1.856 esemplari) e le 1.339 BMW R18. Ma anche la settima posizione della Honda CMX 500 Rebel e le quasi 1.300 Husqvarna Supermoto 701.

Prima moto italiana in classifica è la nuova Ducati Multistrada V4 (26° posto e 1.142 esemplari), ci sono poi la Aprilia RS660 (29° posto e 1.089 unità), la Moto Guzzi V85TT (890) e le altre Ducati Scrambler 800 (804 unità) Streetfighter V4 (731) e Monster 950 (716).

Immagine
BMW R1250GS Adventure

Immagine
Kawasaki Z900

Immatricolazioni moto oltre 125 cm³ nel 2021
Pos. Marca Modello Unità

1 BMW R 1250 GS 9.377
2 Kawasaki Z 900 3.989
3 Kawasaki Z 650 2.779
4 Yamaha MT-07 2.356
5 Honda CRF 1100 AFRICA TWIN 2.349
6 Yamaha Ténéré 700 1.888
7 Honda CMX 500 REBEL 1.878
8 KTM 690 SMC 1.856
9 KTM 890 DUKE 1.855
10 BMW F 900 R 1.843
11 KTM 390 DUKE 1.741
12 Honda NC 750 X 1.600
13 KTM 1290 SUPER ADVENTURE 1.472
14 BMW S 1000 XR 1.441
15 BMW F 900 XR 1.393
16 KTM 1290 SUPERDUKE R 1.349
17 BMW R 18 1.339
18 Honda CBR 650 R 1.324
19 Triumph TRIDENT 660 1.296
20 Husqvarna 701 SUPERMOTO 1.290
21 BMW R 1250 RT 1.220
22 Honda CB 650 R NEO SPORTS CAFE 1.192
23 BMW S 1000 R 1.185
24 Kawasaki NINJA 650 1.179
25 BMW F 750 GS 1.154
26 Ducati MULTISTRADA V4 1.142
27 Honda CB 650 R NEO SPORTS CAFE 1.137
28 Honda CB 500 F 1.090
29 Aprilia RS 660 1.089
30 Kawasaki VULCAN S 1.072
31 Suzuki SV 650 1.049
32 BMW S 1000 RR 1.031
33 Yamaha MT-09 1.023
34 BMW R 1250 R 1.004
35 BMW R 1250 RS 989
36 Harley-Davidson STREET BOB 114 950
37 Yamaha MT-09 TRACER 944
38 Harley-Davidson SPORT GLIDE 878
39 Moto-Guzzi V85 tutti 870
40 Kawasaki Z 900 RS 860
41 KTM 790 DUKE 854
42 Harley-Davidson BREAKOUT 114 804
43 Ducati SCRAMBLER 804
44 KTM 890 ADVENTURE R 742
45 Suzuki DL 1050 V-STROM 740
46 Ducati STREETFIGHTER V4 731
47 Ducati MONSTER 950 716
48 Triumph ROCKET 3 705
49 Triumph TIGER 900 RALLEY/GT 686
50 Yamaha TRACER 700 679

Immagine
Yamaha MT-125

Top Ten moto 125
Pos. Marca Modello Unità

1 Yamaha MT-125 3.154
2 KTM DUKE-125 2.986
3 Honda CB 125 R 2.829
4 KSR MOTO BRIXTON BX 125 2.828
5 Aprilia SX-125 1.700
6 Kawasaki Z 125 1.608
7 Yamaha YZF-R 125 1.448
8 Hyosung AQUILA GV 125 S 1.292
9 Betamotor RR 4T 125 LC 979
10 Honda CB 125 F 806

Scooter: Vespa e poi il vuoto

Immagine
VESPA GTS-300 SUPER

Immagine
VESPA GTS SUPER 125

Pensi a uno scooter e comperi una Vespa. E' ciò che accade in Germania nel caso dei modelli superiori a 125: la Vespa 300 GTS si conferma il modello largamente più venduto anche nel 2021 con 6.604 esemplari. Staccatissimi i modelli che seguono in graduatoria, con vendite nove e più volte inferiori: al secondo posto c'è l'Honda SH350 (terzo modello scooter più venduto in Italia) con 757 esemplari e al terzo lo Yamaha X-MAX 300 con 756 unità.
Pos. Marca Modello Unità
1 Piaggio VESPA GTS-300 SUPER 6.604
2 Honda SH 350 757
3 Yamaha X-MAX 300 756
4 Honda FORZA 350 747
5 Piaggio MP3 -300 HPE 575
6 Honda SH 150 565
7 Peugeot METROPOLIS 400 513
8 Piaggio BEVERLY 400 HPE 488
9 Yamaha TRICITY 300 409
10 Piaggio MP3 -500 HPE 343

Top Ten Scooter 125
Pos. Marca Modello Unità

1 Piaggio VESPA GTS SUPER 125 5.409
2 Piaggio VESPA PRIMAVERA 3.872
3 Piaggio MEDLEY 125 1.989
4 Honda FORZA 125 1.695
5 Yamaha NMAX 1.472
6 Honda SH 125 1.389
7 Honda PCX 125 1.136
8 Piaggio LIBERTY 125 1.016
9 Honda SH 125 702
10 Piaggio VESPA SPRINT 125 659

Classifica marche moto
Con quasi il 60% della quota di mercato le moto oltre i 125 cm³ rappresentano la componente più forte e ricca del mercato. In questo segmento BMW è al primo posto, conferma le 26.700 moto dell'anno precedente e guadagna quasi tre punti percentuali nella quota di mercato (23%).

Le altre marche che seguono in classifica accusano invece il segno negativo nel confronto con l'anno precedente. Honda contiene il calo nel 6%, KTM ed Kawasaki, rispettivamente terza e quarta marca, scendono del 17%, Yamaha addirittura del 31% e Harley-Davidson del 28,5%.

Con un volume inferiore, parliamo di circa 6.000 moto e poco più del 5% della quota di mercato, Ducati ottiene il settimo posto e cresce dell'11%. In attivo sono anche le altre italiane Aprilia (21.620 moto e +85%), Moto Guzzi (+5%), Benelli (+42%) e Fantic Motor (+11). Certo, parliamo di numeri lontani da quelli delle Case big, ma si tratta pur sempre di un andamento positivo mentre il mercato è calato.

Piaggio si conferma al primo posto nel segmento scooter fino a 125 cm³ (con ben il 42% della quota di mercato) e in quello oltre 125 cm³ nel quale detiene la mercato del mercato totale (il 55% per la precisione).

Marche 2020 2021 Variazione % quota
Unità Quota mercato Unità Quota mercato

Totale 132.126 100,00 % 116.407 100,00 % -11,90%
BMW 26.712 20,22% 26.699 22,94% -0,05%
Honda 15.379 11,64% 14.459 12,42% -5,98%
KTM 16.464 12,46% 13.664 11,74% -17,01%
Kawasaki 14.838 11,23% 12.191 10,47% -17,84%
Yamaha 12.748 9,65% 8.730 7,50% -31,52%
Harley-Davidson 11.040 8,36% 7.889 6,78% -28,54%
Ducati 5.465 4,14% 6.076 5,22% 11,18%
Triumph 6.068 4,59% 6.074 5,22% 0,10%
Suzuki 7.153 5,41% 3.388 2,91% -52,64%
Husqvarna 3.889 2,94% 3.284 2,82% -15,56%
Aprilia 1.415 1,07% 2.620 2,25% 85,16%
Royal Enfield 2.512 1,90% 2.431 2,09% -3,22%
Moto-Guzzi 1.712 1,30% 1.803 1,55% 5,32%
Indian Motorcycle 1.966 1,49% 1.730 1,49% -12,00%
Benelli 632 0,48% 896 0,77% 41,77%
Betamotor 1.061 0,80% 738 0,63% -30,44%
Sonstige Hersteller 428 0,32% 449 0,39% 4,91%
Loncin (RC) 235 0,18% 424 0,36% 80,43%
FANTIC MOTOR 375 0,28% 416 0,36% 10,93%
KSR MOTO 215 0,16% 360 0,31% 67,44%
Gas Gas 0 0,00% 359 0,31% 0,00%
Zero Motorcycles 331 0,25% 281 0,24% -15,11%
MV Agusta 312 0,24% 243 0,21% -22,12%

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Vendite in Europa - Francia è diventato il primo mercato europeo della moto

Messaggioda cts » 24 gen 2022 21:04

Vendite in Europa - Francia è diventato il primo mercato europeo della moto
Sommando moto, scooter e ciclomotori, in Francia è stata superata la cifra di 305.000 veicoli venduti nel 2021: la più alta in Europa. Moto a +12%, elettrici a oltre quota 25.000. I modelli più venduti

Immagine

Con i dati di vendita francesi si chiudono le considerazioni sui primi cinque mercati motociclistici europei (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) che pesa per oltre l'80% delle vendite continentali.
Mettendo a segno un +7% a dicembre, le immatricolazioni francesi hanno raggiunto le 194.552 unità: ovvero un +9,2% sul 2020 quando si annotò una contrazione del 3% che arrivava dopo il +12,8% del 2019.
Le difficoltà di consegna di alcuni modelli si sono fatte sentire, ma ciò nonostante in Francia c'è stata una buona ripresa degli acquisti.
Ricordiamo che nel 2021 in Italia c'è stato un incremento del 23,6% (con poco più di 270.000 immatricolazioni), nel Regno Unito la crescita è stata del 10,2% (poco oltre le 114.000 vendite), in Spagna del 5% (193.000 unità, ciclomotori compresi), mentre in Germania si è registrato un calo del 9,7% (197.540 immatricolazioni, ciclomotori esclusi) che ha seguito però un eccezionale 2020 aumentato di ben 32 punti percentuali.

La Francia ha seguito quindi per volumi l'Italia, ma se ai suoi numeri aggiunge quelli delle vendite dei ciclomotori allora balza al primo posto con 305.000 esemplari totali e un aumento del 4,5% sull'anno precedente.
Nel dettaglio, le moto vendute sono state 143.305 (+9,2%), gli scooter 51.247 (+12%), i tre ruote 9.913 (-11,8%) e i ciclomotori 101.185 (+2,5%).

La fascia di cilindrata che registra le maggiori vendite è la oltre 750 cm³ (69.776 unità e un +8,2%), seguita dalla categoria 125-749 cm³ (67.579 e un +12,5%) e infine dalla classe 125 cm³: 56.740 unità e una crescita del 7%.
Significativa la vendita dei modelli elettrici: quelli equivalenti alla categoria ciclomotore sono state 21.320 (+91%), i modelli con potenza equivalente a 125 cm³ termini e superiori sono stati invece 4.150 (+35%). In totale fanno oltre 25.000 unità.
In Italia, per dare l'idea, nel 2021 si sono venduti in totale poco meno di 11.000 veicoli elettrici.

Honda ritorna prima
Dopo diversi anni di dominio Yamaha, la Honda ritorna a essere la prima marca in Francia, con 35.200 vendite e un robusto incremento del 30%: i nuovi modelli - specialmente scooter - sono piaciuti molto.
Seconda Yamaha, staccata di poco (32.100 immatricolazioni circa) ha nel frattempo perso il 3,5% e ha sofferto intoppi nelle consegne di alcune novità.
Terza BMW, in crescita, con un +12,5% che per la prima volta supera vede il totale a oltre 20.000 vendite (20.330 per la precisione). La marca tedesca è al primo posto nelle oltre 750 cc con una quota di mercato del 28,5%.
Quarto posto confermato per Kawasaki che conferma la quarta posizione, ma scende a 13.000 moto calando del 7%.
Quinta la Triumph, le cui novità hanno dato un bell'impulso alla Casa inglese (+21,5%) che sale con poco più di 10.000 immatricolazioni.
Sesta Piaggio (6.890 unità) con un +2,2%.
Settima la negativa Harley-Davidson (-14% e 5.560 unità vendute).
Ottava la Suzuki che perde il 25% (5.005 vendite).
Seguono Ducati che sale in undicesima posizione grazie a un +14% (4.400 unità circa), Kymco (-26% e 3.460 unità), bene Aprilia (2.300 unità e +24%), Benelli (1.970 e +23%) e Moto Guzzi, ventesima e piazzata con 1.968 esemplari e un +16%.

La Top 20 Moto
La classifica delle prime venti posizioni è aggiornata a fine novembre: non sono stati ancora diffusi i dati di dicembre. E poi i ritardatari burocratici saremmo noi italiani...
Fra le prime venti moto più vendute non c'è nessun modello di marche italiane.
Moto più venduta è la Yamaha MT-07, al secondo e terzo posto ci sono le due R1250GS, (sommate balzerebbero in prima posizione).

Immagine
Yamaha MT-07

Immagine
BMW R1250GS Adventure

Poi altre due naked molto vendute anche nel resto d'Europa (Kawasaki Z900 e 650) e la crossover Yamaha MT-09 Tracer.

Pos. - Marca e modello, vendite, variazione su 2020
1 - Yamaha MT-07, 6019 unità, +29%
2 - BMW R 1250 GS, 3568 unità, +17,6%
3 - BMW R 1250 GSA, 3481 unità, +35,8%
4 - Kawasaki Z 900, 3276 unità, +1,5%
5 - Kawasaki Z650, 2759 unità, -1,8%
6 - Yamaha MT-09 Tracer, 2735 unità, +18,5%
7 - BMW R 1250 RT, 2582 unità, +71,5%
8 - Royal Enfield C.GT 650, 2251 unità, +11,3%
9 - Triumph Trident 660, 2029 unità, novità 2021
10 - Honda CB500FA,1991 unità, +21,8%
11 - Honda CB125R, 1990 unità, +59,5%
12 - Yamaha MT-07 Tracer, 1912 unità, +21%
13 - Orcal SK125, 1752 unità, +5,5%
14 - Honda CB650R, 1740 unità, novità 2021
15 - Triumph Street Triple, 1694 unità, -12,2%
16 - Yamaha XTZ 700 Ténéré, 1684 unità, - 13,9%
17 - Yamaha MT-09, 1593 unità, +7,7%
18 - BMW F900R, 1574 unità, +23,5%
19 - Honda Africa Twin 1100, 1524 unità, -2,3%
20 - Honda CBF125, 1482 unità, novità 2021

La Top Ten Scooter
Anche in questo caso il periodo è gennaio-novembre 2021. Mancano i dati di dicembre.

Immagine
Honda Forza 125

Pos. - Marca e modello, vendite, variazione su 2020
1 - Honda Forza 125, 6415 unità, +19,6%
2 - Yamaha X-MAX 125, 4897 unità, -13,5%
3 - Yamaha T-MAX 560, 4022 unità, - 19,2%
4 - Honda PCX 125, 3529 unità, +11%
5 - Honda X-ADV 750, 2212 unità, +73%
6 - Yamaha N-MAX, 2204 unità, +6,4%
7 - Honda Forza 750, 1921 unità, novità 2021
8 - Honda Forza 350, 1768 unità, novità 2021
9 - Yamaha X-MAX 300, 1300 unità, 11,1%
10 - Vespa Primavera 125, 1191 unità, +18,9%

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Vendite moto in aumento in Europa - Italia e Francia sono i mercati principali

Messaggioda cts » 28 gen 2022 10:09

Vendite moto in aumento in Europa - Italia e Francia sono i mercati principali
Nei principali mercati europei le vendite di moto e scooter sono aumentate nel 2021, soltanto la Germania ha visto il segno meno. Immatricolazioni a quota 950.000 (+7,8%), in calo i ciclomotori termici e in aumento tutti i veicoli elettrici con un altro primato italiano

Per il terzo anno consecutivo sono state in crescita le vendite di moto e scooter in Europa. O, per meglio dire, nei cinque mercati di riferimento che sommano oltre l'80% delle vendite dei 28 paesi dell'Unione: Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito (non UE), a cui si aggiungono l'Olanda e il Belgio quando si parla di ciclomotori: sono realtà importanti in termini di volumi.

Le statistiche diffuse dalla ACEM, l'associazione europea dei costruttori del settore, indicano le immatricolazioni degli oltre 50 cm³ (veicoli elettrici equivalenti compresi) in 949.470 unità, significa una crescita del 7,8% sul 2020, l'anno di inizio della pandemia che aveva registrato nonostante tutto un +1% sul 2019.
È interessante notare che ovunque c'è stato un miglioramento, Germania a parte, mentre nel 2020 era stata la Germania (grazie a un eccezionale +27) a portare il saldo in attivo, poiché la Francia era calata del 3,5%, l'Italia del 5,3%, la Spagna dell'8,8% e il Regno Unito del 2,6%.

Nel 2021 la crescita maggiore si è registrata in Italia, con 269.600 immatricolazioni – che sono le più alte in Europa - e un +23,6%.
Secondo mercato in termini di volumi è stata la Francia (+8,5%) grazie a 206.955 vendite. Piccolo inciso: se si considerano anche i ciclomotori diventa la Francia il principale mercato europeo.
Terza nazione per importanza nel 2021 è stata la Germania: 199.132 unità ma una flessione del 9,7%.
Quarta la Spagna, 166.513 vendite pari a un guadagno dell'8%.
Quinto il Regno Unito con 107.270 vendite e una crescita del 10,2%.

Scendendo nel dettaglio del segmenti:
- la Germania è il primo mercato della moto (150.385 unità) seguita da Francia (143.305) e Italia (119.079);
- l'Italia è la prima, da molti anni, nella vendita degli scooter (155.153 esemplari nel 2021), contro gli 85.230 della Spagna e i 51.247 della Francia;
- l'Olanda è al primo posto per i “cinquantini” elettrici, con poco meno di 26.000 vendite e un +32% annuo. Al secondo posto c'è la Francia (20.786) che segna un +83% dovuto in buona misura agli acquisti delle flotte. Quasi 16.000 i ciclomotori elettrici venduti in Belgio (+11%) e 4.138 quelli in Italia, dove si è visto un -18% determinato proprio dai minori acquisti delle società di sharing;
- la Francia si è confermata la nazione numero uno per i cinquantini non elettricicon 100.929 registrazioni e un +1,9%. L'Olanda è il secondo mercato (73.972 unità ma in calo del 12,7%) e il Belgio il terzo (26.832 e -6%). Seguono la Germania (24.026 e +0,9%), l'Italia (20.162 e -5,6%) e la Spagna con 18.886 unità e una perdita del 17,6%. Sono quindi in calo, a livello dei maggiori mercati, le vendite dei ciclomotori ed esclusivamente di quelli termici. Il totale di 264.807 unità equivale a un -5,6% e arriva dopo che nel 2020, quando si sfiorarono le 280.000 unità vendute, si era registrato un +13,5%. La flessione è stata diffusa, solo la Francia e la Germania non hanno perso terreno. Il saldo dei ciclomotori sarebbe peggiore se si separassero i modelli elettrici, che nei cinque principali mercati hanno raggiunto le 73.124 unità con un incremento del 23,3% sul 2020. I modelli elettrici valgono alla fine il 28% del totale ciclomotori.

Modelli elettrici equivalenti alla categoria motocicli
Passando ai modelli elettrici equivalenti alla categoria motocicli (oltre i 50 cm³ quindi) il totale dei primi cinque mercati arriva a 23.084 unità per un guadagno del 28,2%.
La parte più consistente è costituita da scooter e in questo segmento è l'Italia a ottenere le vendite superiori con 6.233 unità e un +10,9%. Al secondo posto per volumi c'è la Spagna (5.949 e un -6,5%) e al terzo la Francia: 4.585 unità e un incremento del 61%.

I dati di immatricolazione per l'anno 2021 – è il commento di Antonio Perlot, Segretario generale di ACEM - confermano la ripresa dopo l'impatto del COVID-19 nei primi mesi dell'anno scorso. Se osserviamo globalmente le immatricolazioni di motocicli e ciclomotori, sono cresciute continuamente tra il 2019 e il 2021”.
Fonte dati: ACEM

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Vendite marzo 2022 a -2,9%. Ma le moto sono a +16%. La TRK 502 è prima

Messaggioda cts » 02 apr 2022 06:33

Vendite marzo 2022 a -2,9%. Ma le moto sono a +16%. La TRK 502 è prima
È proseguito anche a marzo il calo delle immatricolazioni, ma il dato merita una precisazione, e a soffrire sono soltanto gli scooter. Moto più vendute: TRK 502, R1250GS e Ténéré 700. Il primo trimestre resta in positivo

Per una somma di ragioni, e un ruolo importante lo sta giocando le disponibilità di modelli nelle concessionarie, anche a marzo le vendite di moto, scooter e ciclomotori hanno subito un rallentamento rispetto a un anno fa.
Secondo i dati diffusi stasera da ANCMA, il totale venduto dice infatti 29.646 veicoli: -2,9% rispetto alle 30.501 unità di marzo 2021 quando si registrò una importante crescita del 15% rispetto allo stesso mese del 2019. Nel 2020 i numeri furono molto bassi a causa del primo lockdown.
Tuttavia siamo di fronte a un mercato a due velocità, con gli scooter in contrazione e le moto in crescita e che sono diventate il segmento principale. E' la conferma dell'andamento visto a febbraio di quest'anno, quando gli scooter hanno registrato un -29% sull'anno precedente e le moto un +28%.

A marzo gli scooter sono stati 13.516 (ovvero -18,4%) però va ricordato che a marzo dell'anno scorso vennero immatricolati da Poste Italiane poco più di 1.900 Piaggio Delivery a tre ruote, pari al 12% delle immatricolazioni del segmento.
Per cui scorporando questi acquisti, fatti non da privati, il saldo del segmento scooter risalirebbe a -7,5%. E se togliessimo dal totale immatricolato la commessa delle Poste, allora il mese marzo chiuderebbe a +3,7%.

Da parte loro, sempre nel mese di marzo, le moto vendute sono state 14.488: +16,1% rispetto alle 12.445 di un anno fa. E per numeri hanno superato il segmento scooter.
In crescita anche gli acquisti di ciclomotori, che con 1.642 registrazioni hanno ottenuto un +8,1%.

La Top 30 assoluta di marzo
Ai primi tre posti delle vendite di marzo ci sono tre scooter urbani a ruote alte: Honda SH 125 e 150, e Kymco Agility 125. Al quarto posto c'è la prima moto, che come accade da oltre un anno a questa parte è la Benelli TRK502 nelle sue due versioni. Al secondo posto fra le moto, nona posizione mensile assoluta, c'è la BMW R1250GS, seguita dalle Yamaha Ténéré 700 e MT-07.
Da rilevare che sono ben quattordici le moto nelle prime trenta posizioni, quando notoriamente le vendite degli scooter si concentrano su un numero più ristretto di modelli rispetto a quanto accade nel caso delle moto.

N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.


Pos. Marca Modello Segmento Unità vendute
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 1.200
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 962
3 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 808
4 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 768
5 YAMAHA XMAX 300 Scooter 663
6 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 625
7 HONDA X-ADV 750 Scooter 624
8 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 580
9 BMW R 1250 GS Enduro 537
10 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 444
11 YAMAHA TENERE 700 Enduro 433
12 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 411
13 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 395
14 YAMAHA MT-07 Naked 362
15 HONDA SH MODE 125 Scooter 348
16 HONDA AFRICA TWIN Enduro 343
17 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 324
18 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 323
19 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 314
20 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 305
21 HONDA CB 500 X Turismo 267
22 KEEWAY RKF 125 Naked 267
23 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 263
24 YAMAHA TRACER 9 Turismo 262
25 MOTO GUZZI V7 Naked 260
26 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 249
27 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 247
28 YAMAHA TRACER 7 Turismo 237
29 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 219
30 KAWASAKI Z 900 Naked 217

Primo trimestre in attivo
Da gennaio a marzo le vendite totali hanno raggiunto le 64.712 unità, in sostanziale pareggio rispetto al primo trimestre dell'anno scorso (+0,2%), quando l'attivo fu di +10% rispetto al 2019.
Tuttavia se non si considerano i 3.800 Piaggio 3W Delivery, il guadagno di quest'anno arriva a +6,6%. E anche il segmento scooter, che con 27.378 immatricolazioni subisce un -18,5%, senza la commessa di Poste Italiane vedrebbe il saldo del primo trimestre a -8%.
E' una precisazione che facciamo per pesare meglio l'andamento del mercato, anche se le commesse, da enti o da società di sharing, sono naturalmente importanti per il settore nella sua interezza.

Le moto vendute nel trimestre sono state 32.748, pari a un significativo +21,4% che segue il +38% registrato nel primo trimestre dell'anno scorso (nel 2020 i mesi di gennaio e febbraio erano stati in attivo e poi c'era stato il confinamento di marzo).
Aumento a doppia cifra anche per i ciclomotori (importante l'apporto dei modelli elettrici) che nel trimestre hanno venduto 4.550 esemplari, pari a un +15,7%.

La Top 30 Moto del primo trimestre
Pos. Marca Modello Segmento Unità vendute
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 1.554
2 BMW R 1250 GS Enduro 1.115
3 HONDA AFRICA TWIN Enduro 858
4 YAMAHA TENERE 700 Enduro 858
5 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 717
6 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 707
7 YAMAHA MT-07 Naked 691
8 KEEWAY RKF 125 Naked 683
9 MOTO GUZZI V7 Naked 681
10 HONDA CB 500 X Turismo 646
11 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 586
12 MOTO GUZZI V85 tutti Enduro 545
13 HONDA CB 650 R Naked 510
14 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 494
15 YAMAHA MT-09 Naked 460
16 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 433
17 YAMAHA TRACER 9 Turismo 418
18 KAWASAKI Z 900 Naked 392
19 YAMAHA TRACER 7 Turismo 383
20 DUCATI MONSTER / MONSTER+ Naked 327
21 DUCATI MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S Turismo 318
22 BENELLI BN 125 Naked 291
23 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 290
24 APRILIA TUAREG 660 Enduro 275
25 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 273
26 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 265
27 BMW S 1000 XR Enduro 264
28 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 252
29 TRIUMPH TRIDENT 660 Sportive 252
30 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 250

Più elettrici a marzo e nel trimestre
Le vendite di modelli elettrici, ciclomotori e oltre, ha visto a marzo l'iscrizione di 1.486 veicoli. E' un incremento del 66% su marzo dell'anno scorso.
Il primo trimestre vede un totale di 3.424 veicoli registrati: +67% sul primo trimestre 2021 quando ci fu invece un calo del 10% sull'annata precedente.

Top 30 Scooter del primo trimestre
Pos. Marca Modello Unità vendute
1 HONDA ITALIA SH 125 2.084
2 HONDA ITALIA SH 150 2.012
3 KYMCO AGILITY 125 R16 1.585
4 HONDA ITALIA SH 350 1.205
5 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 1.190
6 YAMAHA XMAX 300 1.109
7 HONDA ITALIA ADV 350 1.041
8 HONDA X-ADV 750 993
9 PIAGGIO BEVERLY 400 929
10 HONDA SH MODE 125 892
11 PIAGGIO MEDLEY 125 889
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 714
13 KYMCO PEOPLE S 125 628
14 SYM SYMPHONY 125 563
15 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 519
16 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 505
17 HONDA FORZA 350 430
18 YAMAHA TMAX 416
19 HONDA ITALIA VISION 110 366
20 HONDA FORZA 750 340
21 PIAGGIO ONE ACTIVE 314
22 SYM SYMPHONY 125 ST 310
23 SYM SYMPHONY 200 ST 306
24 PEUGEOT TWEET 125 270
25 KYMCO AGILITY 300I R16 264
26 HONDA ITALIA PCX 125 230
27 KYMCO DTX 360 227
28 BMW C 400 GT 226
29 KYMCO AGILITY 200I R16 222
30 SYM JET 14 125 CBS 219

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Ecco quali moto e scooter si possono acquistare con gli incentivi

Messaggioda cts » 09 apr 2022 06:09

Ecco quali moto e scooter si possono acquistare con gli incentivi
Una panoramica sulle categorie di mezzi che possono beneficiare degli aiuti all'acquisti previsti dal Governo

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Mercato moto e scooter giugno 2022: si chiude a -1,8%. Ecco la top 30 dei mezzi più venduti

Messaggioda cts » 04 lug 2022 05:44

Mercato moto e scooter giugno 2022: si chiude a -1,8%. Ecco la top 30 dei mezzi più venduti
Il mercato moto e scooter di giugno 2022 chiude a -1,8%. ANCMA chiede al Governo di stanziare i giusti sostegni.

ANCMA ha pubblicato e discussi i dati sul mercato moto e scooter di giugno 2022. Il mercato chiude il mese con una flessione complessiva dell’1,8% sullo stesso mese dell’anno scorso. L’associazione al Governo chiede di destinare gli stanziamenti per gli incentivi interamente all’elettrico e di scongiurare l’aumento delle polizze assicurative contenuto nel ddl Concorrenza.
Questo è quanto dichiarato Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), commentando i dati diffusi in serata dall’associazione sulle immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori del mese di giugno: “Le difficoltà di approvvigionamento che il nostro settore sta affrontando penalizzano ancora un mercato che oggi non esprime sicuramente tutto il suo vero potenziale e a questo si aggiunge anche l’annunciata inefficacia degli incentivi per l’acquisto di veicoli termici. Tuttavia, la domanda di due ruote in Italia è consistente e al Governo chiediamo con forza di sostenerla per il futuro prossimo, indirizzando tutti gli stanziamenti per gli incentivi solo sull’elettrico e correggendo le disposizioni del ddl Concorrenza in tema di polizze fuori CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto) per moto, che limiterebbero paradossalmente la concorrenza e farebbero aumentare il costo per assicurare un veicolo”.

Mercato di giugno 2022
Nel sesto mese dell’anno il mercato delle due ruote fa segnare un -1,8%: il dato complessivo di moto, scooter e ciclomotori, conta 40.871 veicoli venduti. Gli scooter, ormai in negativo dal mese di febbraio, perdono il 6,7% e immatricolano 21.144 mezzi. Le moto segnano una flessione del 3% con 16.124 veicoli, mentre sono in controtendenza i ciclomotori, sostenuti anche dal mercato elettrico, che fanno registrare un bel +53,1%, pari a 3.603 veicoli.

Mercato moto e scooter: primo semestre 2022
I dati di mercato relativi al primo semestre del 2022, sono in linea con il dato mensile: fermo a -2% rispetto al primo semestre 2021. Segno meno solo per gli scooter, che perdono il 10,9%, pari a 82.021 veicoli immatricolati.

Mercato elettrico
Nel mese di giugno volano gli elettrici spinti da alcune commesse e dall’effetto degli incentivi: la crescita è del 152,3%, pari a 3.561 mezzi registrati.
Si tratta di un dato vicino al raddoppio rispetto allo stesso periodo del 2021 il cumulato, che fa registrare un incremento dell’82,2% e 9.171 mezzi venduti.

MOTO E SCOOTER: I 30 MODELLI PIÙ VENDUTI A GIUGNO
1 KYMCO AGILITY 125 R16 | Scooter | 1.594
2 YAMAHA TMAX | Scooter | 1.298
3 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 1.080
4 HONDA ITALIA SH 150 | Scooter | 818
5 HONDA ITALIA SH 125 | Scooter | 785
6 SYM SYMPHONY 125 | Scooter | 749
7 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 716
8 HONDA ITALIA SH 350 | Scooter | 664
9 PIAGGIO BEVERLY 400 | Scooter | 629
10 HONDA SH MODE 125 | Scooter | 626
11 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS | Scooter | 592
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 | Scooter | 562
13 HONDA ITALIA ADV 350 | Scooter | 512
14 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS | Scooter | 503
15 BMW R 1250 GS | Enduro | 494
16 KYMCO AGILITY 125 S | Scooter | 468
17 YAMAHA XMAX 300 | Scooter | 414
18 KYMCO AGILITY 300I R16 | Scooter | 391
19 YAMAHA TRACER 9 | Turismo | 382
20 PIAGGIO MEDLEY 125 | Scooter | 374
21 MOTO MORINI X-CAPE | Enduro | 364
22 MOTO GUZZI V7 | Naked | 349
23 PIAGGIO ONE ACTIVE | Scooter | 349
24 HONDA ITALIA VISION 110 | Scooter | 340
25 PEUGEOT TWEET 125 | Scooter | 333
26 YAMAHA TENERE 700 | Enduro | 316
27 KEEWAY RKF 125 | Naked | 312
28 BMW R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 309
29 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 298
30 BENELLI LEONCINO 800 / LEONCINO 800 TRAIL | Naked | 276


Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti