Mercato del nuovo: commenti alle vendite in Italia

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Le vendite rallentano a giugno (-5,8%), ma il semestre è a +4,3%.

Messaggioda cts » 19 lug 2018 13:49

Le vendite rallentano a giugno (-5,8%), ma il semestre è a +4,3%.
Prima frenata del mercato a giugno, che però si confronta con uno straordinario giugno 2017. Il semestre chiude in positivo, con le moto a +10%. BMW GS, Yamaha Tracer e Honda Africa Twin le più vendute del mese

VENDITE PEUGEOT SCOOTERS TARGATI GENNAIO-GIUGNO 2018
25 PEUGEOT TWEET 125 688
47 PEUGEOT TWEET 150 270
51 PEUGEOT BELVILLE 200 253
68 PEUGEOT BELVILLE 125 93
81 PEUGEOT METROPOLIS 46
95 PEUGEOT SPEEDFIGHT4 125 21
100 PEUGEOT DJANGO 125 17

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Mercato del nuovo in Europa: il primo semestre 2018

Messaggioda cts » 18 ago 2018 15:19

Mercato Moto: +3,4% in Europa nel 1° semestre 2018
Aumentano in primavera le immatricolazioni di motocicli nell'Unione Europea. Forte calo per scooter e ciclomotori. Boom dell'elettrico: +49%!

Secondo quanto comunicato dall'ultimo bolletino dell'ACEM (l'associazione continentale dei costruttori di motocicli), il mercato delle moto in Europa ha registrato una buona ripresa delle vendite in primavera dopo un primo trimestre del 2018 decisamente poco incoraggiante.

Nei primi 6 mesi del 2018, le immatricolazioni di motocicli negli stati della UE hanno toccato quota 564.850, dato che rappresenta un discreto +3,4% rispetto allo stesso periodo del 2017, ma il vero exploit è stato registrato dai veicoli a 2 ruote a propulsione elettrica, che hanno messo a segno uno strabiliante +49% rispetto al primo semestre dello scorso anno.

Secondo i dati ACEM, con 130.540 vendite totali al 30 Giugno e una crescita del 4,4% su base annua, l'Italia rimane il più grande mercato europeo per le moto, seguita da Francia (98,660 motocicli, + 7,8%), Germania (97.620 motocicli, + 10,5%), Spagna (72.900 motocicli, + 8,2%) e nel Regno Unito (55.350 motocicli, + 3,4%).
La crescita ha coinvolto la maggior parte dei paesi europei, con le eccezioni di mercati relativamente piccoli quali Irlanda, Slovenia, Polonia e Croazia.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Mercato settembre 2018: segna un + 6,7%, grazie anche alle moto.

Messaggioda cts » 02 ott 2018 16:16

Mercato settembre: segna un +6,7%. Anche il 2018 cresce grazie alle moto. Le Top 100
Le vendite italiane salgono anche a settembre. Vanno bene gli scooter ma a tirare il mercato sono soprattutto le moto, lo stesso discorso vale per i primi nove mesi dell’anno che registrano un +5%. Yamaha Tracer 900 moto più venduta del mese

Benelli in ripresa, Aprilia sta scomparendo, Peugeot senza maxiscooter in classifica ma solo con piccole cilindrate e il cavallo di battaglia Metropolis.

VENDITE PEUGEOT SCOOTERS TARGATI GENNAIO-SETTEMBRE 2018
25 PEUGEOT TWEET 125 1.040
47 PEUGEOT TWEET 150 428
51 PEUGEOT BELVILLE 200 362
69 PEUGEOT BELVILLE 125 135
88 PEUGEOT METROPOLIS 65
93 PEUGEOT SPEEDFIGHT4 125 41
98 PEUGEOT DJANGO 125 28


Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Mercato a dicembre: vendite a +53%. Il 2018 segna un +7,4%.

Messaggioda cts » 05 gen 2019 02:23

Mercato a dicembre: vendite a +53%. Il 2018 segna un +7,4%.
Le vendite di moto e scooter vedono un 2018 ancora in positivo. Dicembre si è chiuso con un forte incremento, e la moto più venduta del mese è stata la TM 125. La BMW GS 1200, invece, è la moto più venduta dell'anno

Con i dati di vendita diffusi dall'ANCMA, il 2018 va in archivio anche per quanto riguarda il mercato italiano delle due ruote. E lo fa in maniera nuovamente positiva - il che accade consecutivamente dal 2014 - chiudendo l'anno con il mese di dicembre in forte crescita: 7.289 immatricolazioni, pari a un notevole +52,9%.

Le moto sono quasi raddoppiate rispetto allo stesso mese del 2017 (+95,2%) con 3.610 unità, mentre gli scooter hanno messo a segno un +26,1% registrando 3.679 unità immatricolate. Dicembre pesa mediamente il 3 o 4% delle vendite annuali, per cui è più sensibile di altri mesi alle variazioni percentuali, soprattutto in considerazione del fatto che l'ultimo mese dell'anno coincide con la chiusura dei budget delle concessionarie, e con l'andamento delle relative promozioni, così come è condizionato dalla disponibilità o meno delle novità appena presentate

Il risultato di dicembre 2018 va per onor di analisi visto in una prospettiva più ampia, perché se è vero che ha visto un +53%, è altrettanto vero che si confronta con un dicembre 2017 sprofondato a -45,3%. Un risultato che a sua volta era stato viziato dal dato di dicembre 2016 (che aveva ottenuto un +76%) per via della spinta di vendita dei modelli Euro3 che sarebbero stati sostituiti da nuovi Euro4 targati 2017: le moto aumentarono addirittura del 126%.
La stessa ragione valeva anche nel 2018, perché quello appena concluso è stato l'ultimo anno nel quale era possibile vendere modelli omologati Euro 3 purché in stock e non prodotti. Le vendite di dicembre sono state parzialmente influenzate anche da questa ultima opportunità.

Il segmento che continua a perdere anche a fine 2018 resta quello dei ciclomotori, calati a 1.284 registrazioni, ovvero a -24%.

Il 2018 a quota 220.000: moto protagoniste

Da gennaio a dicembre le immatricolazioni sono state 219.465, in crescita del 7,4% rispetto al 2017. E' una ripresa delle vendite che si conferma per il quinto anno di fila, e che riporta il mercato ai livelli del 2012.
Significativo l'incremento delle moto, a doppia cifra, con vendite salite da 82.475 a 92.991 (+12,7%).
Da parte loro gli scooter hanno visto un contenuto +3,7% (126.474 unità vendute) che è comunque superiore al 3,4% dell'anno precedente, quando il mercato totale era cresciuto del 5,1% e le moto dell'8,5%.

L'andamento di questi ultimi anni, segnato dalla crisi iniziata nel 2007, vede nella ripresa costante un migliore incremento delle moto rispetto agli scooter. Tanto che dal 2013, anno di massimo picco negativo dal lontano 1998, gli scooter sono cresciuti del 25% mentre le moto del 75%, tornando ai livelli del 2010.
I cinquantini perdono invece un altro 12,3%, calando a 20.923 unità annuali, nonostante la registrazione di 2.928 scooter elettrici (quelli con velocità fino a 45 km/h), la maggioranza dei quali acquistati dalle società di noleggio.

La Top 100 Moto del 2018

Come accade dagli ultimi sei anni, da quando è arrivata in vendita con il boxer raffreddato a liquido, la BMW R 1200GS si conferma la moto più venduta in Italia (e molto spesso anche in Europa), sebbene faccia appena peggio del 2017: siamo a quota 3.615 vendite contro 3.755.

Al secondo posto si piazza ancora la Honda Africa Twin, che passa da 3.216 a 3.394 immatricolazioni.
Al terzo c'è la Yamaha Tracer 900 (2.641 contro le 2.296 del 2017), poi la BMW R 1200 GS Adventure (da 2.042 a 2.285), mentre al quinto posto sale la Benelli TRK 502 (sommata nelle versioni base e X) a quota 2.233 unità: era stata 18ª nel 2017, con poco più di 900 unità; Benelli piazza poi la Leoncino 500 in tredicesima posizione, con quasi 1.400 unità. Ai primi cinque posti ci sono quest'anno altrettante enduro stradali/crossover.

La Honda NC 750X scivola dal terzo al settimo posto nella graduatoria annuale: passa da 2.454 a 1.982 unità. Arretramento anche per la Ducati Scrambler, da 2.241 a 1.973 unità, dalla quinta all'ottava posizione. Va invece molto bene la Ducati Multistrada 1260 rispetto alla 1200 dell'anno precedente, visto che le sue immatricolazioni sono passate con la nuova versione da 1.031 a 1.521. La versione 950 è invece appena arretrata: da 1.223 a 1.105 unità vendute.
Le naked sono la seconda categoria più presente nella parte alta della classifica, con la Yamaha MT-07 al sesto posto (2.009 unità, erano state 1.604 un anno prima), la Moto Guzzi V7 che si conferma modello largamente più venduto della marca (è in nona posizione con 1.645 immatricolazioni: nel 2018 le diverse versioni sono state però accorpate), e con la Kawasaki Z900 in dodicesima (1.461 unità), e prima Kawasaki in classifica.
Prima Suzuki in classifica è la V-Strom 650 (14° posto, circa 1.300 unità), prima 125, e prima KTM, è la Duke 125 (951 unità, cento in meno rispetto all'anno precedente; seconda 125 in classifica è la Fantic Motor Supermotard con 712 unità).
Prima super sportiva è la nuova Ducati V4 Panigale (880 unità, largamente davanti alla seconda che è la Yamaha R1 con 292 unità). Triumph piazza la sua prima moto al 30° posto (Street Twin, 646 unità, invece della consueta Bonneville), mentre la prima Harley-Davidson, e prima custom in graduatoria, è la 883 Iron.
Per trovare la prima - e unica nella Top 100 - Aprilia si scende all'82° posto: è la Dorsoduro 900, con 290 unità vendute.

Pos. Marca Modello Segmento Unità
1 BMW R 1200 GS Enduro 3.615
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3.394
3 YAMAHA TRACER 900 Turismo 2.641
4 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 2.285
5 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 2.233
6 YAMAHA MT-07 Naked 2.009
7 HONDA NC 750 X Enduro 1.982
8 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.973
9 MOTO GUZZI V7 Naked 1.645
10 YAMAHA MT-09 Naked 1.578
11 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 1.521
12 KAWASAKI Z 900 Naked 1.461
13 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 1.396
14 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.296
15 YAMAHA TRACER 700 Turismo 1.198
16 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.136
17 DUCATI MULTISTRADA 950 Turismo 1.105
18 KAWASAKI Z 650 Naked 1.057
19 KTM 125 DUKE Naked 951
20 HONDA CB 650 F Naked 892
21 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 880
22 HONDA CB 500 X Turismo 794
23 KTM 390 DUKE Naked 741
24 KTM 300 EXC Enduro 719
25 FANTIC MOTOR 125 Supermotard 712
26 KTM 790 DUKE Naked 697
27 BMW R NINE T URBAN Naked 691
28 BMW G 310 GS Enduro 686
29 YAMAHA XSR 700 Naked 664
30 TRIUMPH STREET TWIN Naked 646
31 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 643
32 BMW S 1000 XR Enduro 615
33 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 592
34 TM RACING EN 125 Enduro 590
35 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 585
36 HONDA CB 500 F Naked 571
37 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 567
38 KAWASAKI Z 900 RS Naked 559
39 YAMAHA MT-125 Naked 554
40 ENFIELD HIMALAYAN Enduro 523
41 DUCATI SCRAMBLER 1100 Naked 516
42 SUZUKI GSX-S750A Naked 514
43 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 509
44 SUZUKI DL1000A V-STROM Enduro 507
45 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 486
46 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 483
47 HONDA CMX 500 REBEL Custom 483
48 KTM 350 EXC-F Enduro 477
49 HONDA CB 1000 R Naked 471
50 DUCATI MONSTER 821 Naked 470
51 DUCATI HYPERMOTARD 939 / 939 SP / HYPERSTRADA 939 Supermotard 447
52 BMW F 850 GS Enduro 437
53 BENELLI BN 125 Naked 436
54 BMW R 1200 R Naked 435
55 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 421
56 HONDA CB125R Naked 420
57 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 409
58 BMW R 1200 RT Turismo 405
59 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 403
60 BMW F 750 GS Enduro 402
61 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 398
62 YAMAHA MT-03 ABS Naked 398
63 DUCATI MONSTER 797 Naked 395
64 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 386
65 KEEWAY SUPERLIGHT 125 Custom 383
66 BMW R 1250 GS Enduro 374
67 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 369
68 HUSQVARNA TE 300 Enduro 361
69 ENFIELD BULLET 500 Turismo 360
70 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 360
71 KEEWAY TXM 125 Supermotard 349
72 BRIXTON SCRAMBLER Naked 345
73 HONDA CB 125F Naked 335
74 YAMAHA MT-10 Naked 319
75 BETA RR 4T 125 BIPOSTO Enduro 317
76 KAWASAKI NINJA 400 Sportive 314
77 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 307
78 SUZUKI SV650A Naked 300
79 KAWASAKI VULCAN S Custom 298
80 DUCATI SUPERSPORT / SUPERSPORT S Sportive 293
81 YAMAHA YZF-R1 Sportive 292
82 APRILIA DORSODURO 900 Supermotard 290
83 YAMAHA YZF-R125 Sportive 286
84 BMW G 310 R Naked 283
85 KTM 1090 ADVENTURE R Enduro 282
86 KTM 250 EXC Enduro 280
87 KTM 250 EXC-F Enduro 280
88 TM RACING EN 300 Enduro 277
89 SWM SM 125 R Supermotard 276
90 DUCATI SCRAMBLER 400 Naked 274
91 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 274
92 BENELLI BN 302 Naked 270
93 TRIUMPH TIGER 1200 Turismo 266
94 DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO Enduro 264
95 HARLEY-DAVIDSON FXFBS FAT BOB Custom 260
96 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 259
97 HUSQVARNA FE 350 Enduro 259
98 KAWASAKI NINJA 650 Sportive 251
99 HARLEY-DAVIDSON FXBB STREET BOB Custom 249
100 KTM 1090 ADVENTURE Enduro 244


Come riporta l'analisi di segmenti e cilindrate fornitaci da Ancma, si conferma la leadership della cilindrata da 800 a 1.000 cc, che totalizza i maggiori volumi con 24.594 unità (-0,3%), mentre le oltre 1000 sono cresciute del 6% (23.601 unità).
Significativa l'affermazione delle cilindrate tra 300 e 600, grazie alla disponibilità di molte novità: +56,4% e 16.252 unità. Le 650-750 sono stabili con 14.564 immatricolazioni e un +0,8%. In aumento anche le 125 (11.206 unità), con una crescita del +34,9%. Chiudono per volumi le cilindrate tra 150 e 250: 2.774 moto e un +15,6%.

Nei segmenti spiccano ancora le naked, con 35.399 unità vendute e un incremento del +14,6%. Seguono le enduro stradali (+18,1%) con 31.286 modelli targati. Al terzo posto le moto da turismo, con 11.758 unità e una piccola crescita del +1,9%. Più distanti le custom, con 5.584 unità (+4,4%), mentre le sportive vedono 4.841 immatricolazioni e un incremento del +12,3%.
In crescita anche le supermotard, che con 3.066 pezzi realizzano un +4,9%.


La Top 100 Scooter del 2018

I primi dieci modelli venduti nel 2018 valgono oltre la metà dell'intero mercato scooter (ovvero 65.000 unità su un totale di 126.500), e si tratta degli stessi modelli che erano già i più venduti a fine 2017.

Si confermano infatti in testa alla classifica i tre modelli Honda SH, che ottengono assieme circa 29.000 vendite (pari al 23% del mercato complessivo), e sempre a ruote alte sono i modelli che seguono, a conferma delle chiare preferenze dell'utenza: Beverly 300, Liberty 125, l'intruso XMAX 300, e poi ancora Agility 125 e Beverly 350.
Cambiano le posizioni dei maxi scooter Honda X-ADV e Yamaha TMAX, con il primo che sale dal decimo al nono posto (passando da 3.334 unità vendute a 3.805) e con il secondo che scende dall'ottavo al decimo posto (da 4.164 a 3.207 unità).

L'analisi Ancma sottolinea infine che una crescita superiore alla media del mercato va ai modelli da 125 cc, che ottengono i maggiori volumi (47.071 unità) e un incremento di +11,9%; al secondo posto c'è la categoria dei 300-500, con 44.689 unità e un +5%. Calano i modelli da 150 a 250 cc (24.313 immatricolazioni e un -5,6%), e lo stesso accade per i maxiscooter oltre 500, che con 10.401 unità soffrono un decremento del 10,2%.

Pos. Marca Modello Unità
1 HONDA ITALIA SH 150 10.354
2 HONDA ITALIA SH 125 9.547
3 HONDA ITALIA SH 300 9.133
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 8.291
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 5.966
6 YAMAHA XMAX 300 5.888
7 KYMCO AGILITY 125 R16 4.960
8 PIAGGIO BEVERLY 350 3.852
9 HONDA X-ADV 750 3.805
10 YAMAHA TMAX 500 3.207
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 3.037
12 KYMCO PEOPLE S 150 2.945
13 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 2.676
14 PIAGGIO MEDLEY 125 2.674
15 KYMCO X-TOWN 300I 2.206
16 KYMCO PEOPLE S 125 2.183
17 SYM SYMPHONY 125 S 2.089
18 HONDA SH MODE 125 1.980
19 KYMCO PEOPLE ONE 125I 1.936
20 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 1.894
21 YAMAHA XMAX 400 1.824
22 PIAGGIO MEDLEY 150 1.632
23 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 1.623
24 KYMCO AGILITY 150 R16 1.621
25 HONDA FORZA 300 1.477
26 PEUGEOT TWEET 125 1.268
27 SYM SYMPHONY 200 ST 1.152
28 YAMAHA XENTER 125 1.132
29 KYMCO PEOPLE GTI 300 1.115
30 HONDA ITALIA VISION 110 1.103
31 HONDA INTEGRA 983
32 KYMCO AK 550 976
33 SUZUKI AN400A BURGMAN 961
34 SYM SYMPHONY 125 ST 851
35 BMW C 650 SPORT 825
36 YAMAHA NMAX 125 792
37 YAMAHA TRICITY 155 777
38 KYMCO XCITING 400I 742
39 YAMAHA XMAX 125 711
40 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 665
41 HONDA ITALIA PCX 125 630
42 YAMAHA NMAX 155 626
43 KYMCO G-DINK 300I 624
44 PIAGGIO VESPA SEIGIORNI 300 586
45 KYMCO LIKE 125 574
46 YAMAHA TRICITY 125 571
47 PEUGEOT TWEET 150 527
48 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 512
49 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 491
50 KYMCO AGILITY 125 CARRY 455
51 SYM JET 14 125 CBS 442
52 ASKOLL ES3 432
53 PEUGEOT BELVILLE 200 432
54 SYM CITYCOM S.300I 428
55 KAWASAKI J300 392
56 SUZUKI ADDRESS 110 362
57 KYMCO XCITING 400 S 357
58 SUZUKI AN650A BURGMAN 352
59 SYM JOYRIDE 200 S 334
60 SYM CRUISYM 300 317
61 YAMAHA D'ELIGHT 297
62 SUZUKI UH200A BURGMAN 292
63 QUADRO QUADRO4 282
64 PIAGGIO VESPA GTS 125 266
65 BMW C 650 GT 251
66 PIAGGIO LIBERTY 125 CORPORATE 242
67 PIAGGIO MP3 350 LT 224
68 KEEWAY LOGIK 125 185
69 KYMCO X-TOWN 125 181
70 HONDA FORZA 125 ABS 166
71 PEUGEOT BELVILLE 125 163
72 KYMCO LIKE 150 141
73 SYM MIO 115 CBS 130
74 PIAGGIO MP3 300 LT ABS 127
75 PIAGGIO MP3 500 LT ABS 126
76 SYM FIDDLE III 125 120
77 QUADRO QUADRO3 115
78 YAMAHA XENTER 150 110
79 SYM CROX 125 109
80 SYM SYMPHONY CARGO 125 106
81 PIAGGIO VESPA SPRINT 150 99
82 KEEWAY CITY BLADE 125 95
83 SYM FIDDLE III 200I 94
84 SYM JET 14 200 93
85 KSR MOTO CLASSIC 125 81
86 PEUGEOT METROPOLIS 80
87 SYM JOYMAX 300 MY12 78
88 OVER B3 125 77
89 SYM JOYRIDE 125 S 74
90 BMW C 400 X 69
91 SYM MAXSYM 400 69
92 KYMCO DOWNTOWN 125 64
93 PIAGGIO VESPA GTS 150 64
94 DAELIM S3 ADVANCE 58
95 LML STAR DELUXE 150 57
96 PEUGEOT SPEEDFIGHT4 125 50
97 DAELIM AROMA 125 46
98 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 46
99 BMW C EVOLUTION 42
100 PIAGGIO VESPA 946 42


La Top 100 Ciclomotori del 2018
Pos. Marca Modello Segmento Unità
1 PIAGGIO LIBERTY 50 4T 3V Scooter 3.328
2 APRILIA SCARABEO 50 2T Scooter 2.053
3 ASKOLL ES1 Scooter 1.586
4 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 4T Scooter 1.033
5 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 858
6 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 760
7 FANTIC MOTOR 50 Plurimarcia 696
8 KYMCO AGILITY 50 R16 2T Scooter 567
9 SYM SYMPHONY 50 Scooter 474
10 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 468
11 GOVECS GO! S1.4 Scooter 417
12 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 373
13 VENT 50 Plurimarcia 280
14 KYMCO AGILITY 50 Scooter 265
15 KYMCO SUPER 8 50 2T Scooter 258
16 PIAGGIO TYPHOON Scooter 256
17 HONDA ITALIA VISION 50 Scooter 252
18 YAMAHA AEROX 4T Scooter 249
19 LIGIER PULSE 3 Scooter 248
20 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 238
21 PIAGGIO VESPA SPRINT 50 4T Scooter 213
22 PEUGEOT KISBEE 50 Scooter 212
23 APRILIA SR 50 R Scooter 205
24 APRILIA SCARABEO 50 4T 4V Scooter 204
25 YAMAHA AEROX Scooter 190
26 SYM CROX Scooter 182
27 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 Scooter 175
28 NIU N - SERIE Scooter 169
29 KYMCO AGILITY 50 CARRY Scooter 159
30 YAMAHA NEO'S 4T Scooter 151
31 APRILIA SR 50 MT Scooter 138
32 APRILIA SX 50 Plurimarcia 135
33 PIAGGIO NRG POWER Scooter 135
34 KEEWAY F-ACT 50 EVO Scooter 131
35 RIEJU MRT 50 SM Plurimarcia 131
36 PIAGGIO NRG POWER DD Scooter 117
37 KYMCO LIKE 50 2T Scooter 115
38 PIAGGIO ZIP 50 2T Scooter 112
39 APRILIA SR MOTARD 50 Scooter 110
40 KYMCO LIKE 50 4T Scooter 109
41 PIAGGIO ZIP 50 4T Scooter 109
42 KYMCO AGILITY RS 50 2T NAKED Scooter 106
43 PIAGGIO VESPA ELETTRICA Scooter 102
44 SYM MIO 50 4T Scooter 99
45 YAMAHA NEO'S Scooter 92
46 VALENTI RACING RME 50 Plurimarcia 90
47 MASH FIFTY 50 Plurimarcia 86
48 E-MAX SOCO TS1200R Plurimarcia 83
49 ME GROUP ME Scooter 83
50 YAMAHA BW'S Scooter 80
51 LONGJIA LJ50QT-8M Scooter 79
52 LIFAN E3 Scooter 75
53 VALENTI RACING SM 50 Plurimarcia 74
54 SYM FIDDLE III 50 Scooter 63
55 RIEJU RS SPORT 2T Scooter 61
56 APRILIA RS4 50 Plurimarcia 54
57 DERBI SENDA SM X-TREME Plurimarcia 52
58 APRILIA SR 50 Scooter 51
59 DAELIM S FIVE Scooter 50
60 PIAGGIO LIBERTY 50 4T Scooter 46
61 AEON REVO 50 ATV 44
62 NIU M - SERIE Scooter 44
63 PIAGGIO LIBERTY 50 CORPORATE Scooter 44
64 GILERA RUNNER RST 50 Scooter 43
65 LONGJIA LJ50QT-2L Scooter 43
66 VALENTI RACING RM 50 2T Plurimarcia 40
67 GENERIC TR 50 SM Plurimarcia 39
68 PIAGGIO VESPA SPRINT 50 2T Scooter 38
69 DERBI SENDA DRD X-TREME 50 SM Plurimarcia 36
70 PIAGGIO LIBERTY 50 RST 4T Scooter 36
71 PIAGGIO LIBERTY 50 2T Scooter 34
72 VENT BAJA 50 Plurimarcia 34
73 VENT DERAPAGE 50 Plurimarcia 34
74 SHERCO SM 50R Plurimarcia 32
75 PEUGEOT SPEEDFIGHT3 4T Scooter 25
76 DERBI SENDA RACING 50 SM Plurimarcia 23
77 PEUGEOT SPEEDFIGHT4 LIQUIDO Scooter 22
78 SYM JET 4 R 50 2T Scooter 22
79 KSR MOTO TR 50 SM - X E2 Plurimarcia 21
80 APRILIA RX 50 Plurimarcia 20
81 PIAGGIO FLY 50 2T Scooter 19
82 KSR MOTO PANDORA 50 E2 Scooter 18
83 MALAGUTI PHANTOM F12 AC Scooter 17
84 DERBI SENDA R X-TREME Plurimarcia 16
85 PIAGGIO FLY 50 4T Scooter 16
86 KYMCO MAXXER 50 ATV 15
87 LAMBRETTA V50 SPECIAL Scooter 15
88 PEUGEOT SPEEDFIGHT4 ARIA Scooter 15
89 GARELLI FLEXI' 50 Scooter 14
90 KSR MOTO SIRION 50 4T Scooter 14
91 MALAGUTI PHANTOM F12 LC Scooter 14
92 PIAGGIO ZIP 50 SP Scooter 14
93 GENERIC TRIGGER SM Plurimarcia 13
94 HONDA ITALIA SH 50 Scooter 13
95 YAMAHA JOG-R Scooter 13
96 ZNEN KOALA Scooter 13
97 APRILIA SCARABEO 50 4T Scooter 12
98 BENELLI PEPE 50 2T Scooter 12
99 HONDA ITALIA SKY 50 Scooter 12
100 KYMCO SUPER 8 50 4T Scooter 12

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Mercato a dicembre: vendite a +53%. Il 2018 segna un +7,4%.

Messaggioda cts » 24 gen 2019 20:03


Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Mercato a marzo: vola a +27%. In vetta BMW R 1250GS (+45%) e Beverly 300

Messaggioda cts » 05 apr 2019 15:36

Mercato a marzo: vola a +27%. In vetta BMW R 1250GS (+45%) e Beverly 300
Moto e scooter accelerano nelle immatricolazioni a marzo, recuperando il dato negativo di un anno fa. Molto bene il primo trimestre 2019 che sfiora il +19%. Fra le moto la nuova GS 1250 stacca Africa Twin e Tracer 900. Beverly 300 scooter best seller di marzo

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Le vendite riprendono a giugno (+2,9%), cala però la GS 1250

Messaggioda cts » 03 lug 2019 13:27

Le vendite riprendono a giugno (+2,9%), cala però la GS 1250. Le Top 100
Le immatricolazioni italiane di moto e scooter ritornano a salire dopo il calo di maggio. Vanno meglio gli scooter, ma nel semestre le moto sono a +8,2%. Più vendute sono BMW R1250GS (primo rallentamento a giugno), Honda Africa Twin e Benelli TRK 502 (prima immagine sotto). La Guzzi V85TT (seconda immagine sotto) sale al 19° posto

Immagine

Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Vendite di settembre 2019: moto a + 8,3%. Africa Twin è la più venduta.

Messaggioda cts » 06 ott 2019 18:52

Prosegue anche a settembre la tendenza positiva del mercato moto (+8,3%) mentre sono stabili gli scooter. Il 2019 vede un complessivo +6,4%. Moto più vendute a settembre: Honda Africa Twin, BMW 1250 GS e Benelli TRK 502
Fino al 30 settembre, nell'anno 2019 le immatricolazioni italiane hanno infatti raggiunto le 18.155 unità, di cui sono moto 6.921 unità e scooter 11.234.
Mese positivo, accade di rado, anche per i ciclomotori, con 1.766 registrazioni pari a un +4,2 rispetto alla caduta del -22% di un anno fa.
Link

Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Vendite 2019 ancora in ripresa: +5,7% rispetto al 2018.

Messaggioda cts » 09 gen 2020 15:09

Vendite 2019 ancora in ripresa: +5,7%. La R1250GS è leader. Le Top 100
L'arretramento delle immatricolazioni di dicembre (-16,5%) non penalizza la positiva annata 2019. Le vendite delle moto segnano un +6,3% rispetto all'anno scorso, mentre quelle scooter un +5,2%. La BMW R1250GS supera le 4.000 unità, seguono Africa Twin (3.800) e Benelli TRK con oltre 3.000 unità. La Ducati Scrambler 1100 è la più venduta del mese di dicembre.

Per il sesto anno consecutivo, dopo il minimo negativo del 2013, il mercato motociclistico italiano chiude in attivo.
E' quindi confermata la tendenza di crescita vista in quasi tutti i mesi del 2019, una ripresa che prosegue appunto dall'inizio del 2014.

Il mese di dicembre appena concluso ha visto il segno meno, con il totale delle immatricolazioni a 6.125 unità (-16,5%) e con le vendite moto a -25% (2.738 unità) e quelle scooter a -8,1% (3.387 unità). Tuttavia il raffronto con le vendite di dicembre 2018 è anomalo, in quando un fa terminava la possibilità di immatricolare i veicoli omologati Euro3 e questo falsò l'andamento medio.

Tanto che le vendite moto crebbero a dicembre 2018 del 95% e quelle scooter del 26%, con un totale di 7.289 unità immatricolate e un corrispettivo +52,9%. Peraltro le contenute vendite mensili di dicembre, mese che vale circa il 3% del mercato annuale, sono maggiormente sensibili ad aumenti o diminuzioni percentuali in presenza di condizionamenti esterni.

Come è stato il caso degli incentivi sui ciclomotori elettrici, che a dicembre 2019 hanno fortemente sostenuto le registrazioni dei “cinquantini”: 2.274 unità e un + 77%.

Nel 2019 meglio ancora le moto
Le vendite italiane del 2019 vanno in archivio con la cifra di 231.937 unità (12.000 veicoli in più) e un incremento del 5,7%. Un anno prima la crescita era stata del 7,4%. Si tratta di un dato che avvicina il totale raggiunto nel 2011, in fase discendete rispetto al record storico del 2006, ma sempre su valori nettamente superiori a quelli che si sarebbero registrati negli anni successivi.

Ed è stato ancora più importante l'aumento del segmento moto che ha sfiorato le 99.000 unità (meglio ancora rispetto ai volumi del 2010), con un +6,3% (98.883 esemplari) che va ad aggiungersi al +12,7% ottenuto nel 2018.

Gli scooter immatricolati in tutto il 2019 sono stati invece 133.054: un +5,3% che migliora il +3,7% del 2018.
Nel 2019 la quota percentuale moto e scooter sul totale immatricolato è stata rispettivamente del 43 e 57%, con le moto che hanno rosicchiato un'altra piccola quota di mercato al segmento scooter.

In aumento anche la vendita di moto e scooter elettrici omologati oltre i 45 km/h di velocità: 1.810 unità complessive che valgono però meno dello 0,8% rispetto al mercato dei veicoli a motore termico.

I ciclomotori hanno continuato ad accusare il consueto calo: -2,7% e un totale di 20.357 unità. E questo nonostante la crescita degli scooter elettrici, che hanno raggiunti le 4.029 unità, grazie alle imprese di sharing e agli incentivi all'acquisto.

La Top 100 Moto del 2019
Nessun dubbio sulle preferenze dei motociclisti italiani: i primi sei modelli in testa alla classifica delle vendite annuali appartengono alle categoria maxi-enduro/crossover, che di modelli ne piazzano ben 14 nelle prime venti posizioni. I sei modelli rimanenti nella Top 20 sono naked.

Anche nel 20189 è la BMW R1250GS in testa alle vendite con 4.069 unità (erano state 3.615 l'anno prima), che diventano quasi 6.500 se si sommano le 2.393 unità della versione Adventure, al quindi posto in generale.
Con 3.819 unità è la Honda Africa Twin in seconda posizione (la stessa del 2018 quando vendette 3.394 esemplari). Terza posizione per la Benelli TRK 502 – standard e X – che con 3.066 unità segna un netto incremento rispetto alle 2.233 vendute nel 2018.
E' così scesa dal terzo al quarto posto la Yamaha Tracer 900, salita però – appena - come immatricolazioni da 2.641 a 2.714 esemplari.

Miglioramento anche per la Honda NC750X che sale dal settimo posto del 2018 (con 1.982 unità) al sesto del 2019 con 2.132 unità. Arretra invece di una posizione la Yamaha MT-07 che passa da 2.009 a 1.808 esemplari.

Con 1.735 esemplari si conferma all'ottavo posto la Ducati Scrambler 800 (che vendette 1.973 esemplari nel 2018); la Yamaha MT-09 è in nona posizioni – avanza di una - con 1.669 unità vendute contro le 1.578 dell'anno precedente. Chiude la Top Ten 2019 la Kawasaki Z900: 1.526 esemplari contro i 1.461 del 2018 che le valsero la dodicesima posizione.
E' scesa invece dal nono all'undicesimo posto la Moto Guzzi V7, calata da 1.645 a 1.502 esemplari. In casa Moto Guzzi va poi segnalata la 17esima posizione ottenuta dalla V85TT al sui primo anno (non completo) di vendita: 1.203 gli esemplari venduti.

In casa Ducati sono arretrate le vendite della Multistrada 1260 ma sono aumentate quelle della versione 950.
In leggera flessione rispetto al 2018 anche le vendite di Benelli Leoncino 500, Suzuki V-Strom 650. Salto in avanti invece per la rinnovata Honda CB500X (da 794 a 1.153 unità) e incremento importante anche per Ducati Hypermotard 950 e, in misura minore, per Yamaha Tracer 700.

L'analisi per segmenti indicata da ANCMA vede il consolidarsi delle naked con 37.481 moto e un incremento pari al +6% (naked è la categoria che comprende il maggior numero di sotto segmenti). Le enduro stradali hanno visto una accelerazione del 12,2% (35.957 unità), mentre in terza posizione ci sono le moto da turismo con 11.930 unità e una modesta crescita del +1,1%. Più distanziate le custom con 5.087 unità e un -8,9%. In calo le sportive (-5%) con 4.598 immatricolazioni, mentre c'è la buona crescita delle supermotard (+18,3%) con 2.784 unità e la forte presenza della Ducati Hypermotard.

E' la cilindrata da 800 a 1.000 cc quella che ha ottenuto i volumi maggiori: 27.131 unità e un +10,2%. Seguono da vicino le oltre 1.000 cc che con 23.470 immatricolazioni confermano i volumi dell’anno scorso (-0,5%). Vale a dire che che lo moto oltre 800 cc rappresentano più della metà delle vendite moto in Italia.
Interessante anche la crescita delle cilindrate tra 300 e 600 cc: +9,6% grazie a 17.821 vendite.
Registrano un +8,9%r le cilindrate tra 650 e 750c cc, mentre le 125 sommano a fine anno 11.859 unità, in crescita del +5,8%. Da segnalare leggera flessione per le moto tra 150 e 250 cc: 2.739 unità e un -1,4%.

Pos. Marca Modello Segmento Vendite 2019
1 BMW R 1250 GS Enduro 4.069
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3.819
3 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 3.066
4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 2.714
5 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.393
6 HONDA NC 750 X Enduro 2.132
7 YAMAHA MT-07 Naked 1.808
8 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.735
9 YAMAHA MT-09 Naked 1.669
10 KAWASAKI Z 900 Naked 1.526
11 MOTO GUZZI V7 Naked 1.502
12 DUCATI MULTISTRADA 950 / 950 S Turismo 1.388
13 KAWASAKI Z 650 Naked 1.270
14 YAMAHA TRACER 700 Turismo 1.247
15 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 1.246
16 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 1.232
17 MOTO GUZZI V85 tutti Enduro 1.203
18 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.190
19 HONDA CB 500 X Turismo 1.153
20 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.146
21 DUCATI HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP Supermotard 1.079
22 BENELLI BN 125 Naked 970
23 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 970
24 KTM 125 DUKE Naked 933
25 HONDA CB 650 R Naked 926
26 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 923
27 BMW F 750 GS Enduro 872
28 BMW F 850 GS Enduro 869
29 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 817
30 HONDA CB 500 F Naked 795
31 KEEWAY RKF 125 Naked 790
32 KTM 790 DUKE Naked 753
33 KTM 300 EXC Enduro 704
34 TRIUMPH STREET TWIN Naked 675
35 YAMAHA XSR 700 Naked 629
36 HONDA CB 1000 R Naked 628
37 KTM 390 DUKE Naked 609
38 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 605
39 YAMAHA TENERE 700 Enduro 579
40 BMW R 1250 RT Turismo 576
41 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 558
42 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 548
43 SUZUKI DL1000A V-STROM Enduro 542
44 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 532
45 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 530
46 SUZUKI GSX-S750A Naked 529
47 BMW R NINE T URBAN Naked 525
48 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 507
49 HONDA CB125R Naked 491
50 BMW G 310 GS Enduro 488
51 KTM 790 ADVENTURE Enduro 487
52 HONDA CMX 500 REBEL Custom 481
53 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 480
54 KTM 350 EXC-F Enduro 471
55 YAMAHA MT-125 Naked 469
56 BMW S 1000 XR Enduro 459
57 DUCATI SCRAMBLER 1100 Naked 454
58 ENFIELD HIMALAYAN Enduro 448
59 BMW R 1250 R Naked 441
60 HUSQVARNA TE 300 Enduro 414
61 DUCATI MONSTER 821 Naked 412
62 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 400
63 BETA RR 4T 125 BIPOSTO Enduro 398
64 HARLEY-DAVIDSON FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE Custom 397
65 DUCATI DIAVEL 1260 / DIAVEL 1260 S Naked 396
66 TRIUMPH SCRAMBLER 1200 Naked 396
67 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 392
68 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 371
69 DUCATI MULTISTRADA 1260 ENDURO Enduro 365
70 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 358
71 KTM 250 EXC-F Enduro 347
72 ENFIELD INTERCEPTOR Naked 343
73 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 340
74 YAMAHA MT-03 ABS Naked 338
75 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 329
76 TRIUMPH SPEED TWIN Naked 324
77 KAWASAKI Z 400 Naked 323
78 KEEWAY SUPERLIGHT 125 Custom 322
79 BENELLI 302S Naked 319
80 HARLEY-DAVIDSON FXBB STREET BOB Custom 317
81 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 317
82 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 316
83 KAWASAKI Z 900 RS Naked 314
84 BRIXTON SCRAMBLER Naked 307
85 YAMAHA MT-10 Naked 305
86 YAMAHA YZF-R125 Sportive 299
87 KAWASAKI Z 125 Naked 296
88 DUCATI MONSTER 797 Naked 272
89 HONDA CBR 500 R Sportive 268
90 KAWASAKI VULCAN S Custom 268
91 KTM 690 SMC R Supermotard 268
92 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 267
93 KEEWAY K-LIGHT 125 Custom 266
94 ENFIELD BULLET 500 Turismo 264
95 HUSQVARNA FE 350 Enduro 264
96 APRILIA DORSODURO 900 Supermotard 263
97 SUZUKI SV650A Naked 256
98 BRIXTON BX 125 Naked 254
99 HONDA CBR 650 R Sportive 252
100 KTM 250 EXC Enduro 252

La Top 100 Scooter del 2019
Tante conferme anche nella classifica delle vendite dei modelli scooter 2019. Il podio è ancora una volta dominato dai ruote alte Honda della serie SH, da 125 a 300 cc, che totalizzano poco meno di 28.000 esemplari venduti. Che sono un po' meno rispetto ai 29.000 del 2018, ma che ancora valgono un primato di tutto rispetto: uno scooter su cinque venduto in Italia appartiene alla serie Honda SH.

Da dire anche che i primi dieci modelli in classifica sommano quasi la metà del mercato scooter (64.000 esemplari su circa 133.000) e che le vendite sono dominate dai costruttori Honda, Kymco, Piaggio e Yamaha: 28 dei primi 30 modelli in classifica appartengono infatti a questi quattro marchi.

L'analisi per cilindrata vede affermarsi dei modelli di 125 cc che ottengono i maggiori volumi (52.872 unità) e segnano un incremento del +12,3% che è superiore all'incremento annuale dell'intero segmento. Seguono da vicino i modelli fra 300 e 500cc (48.251 unità e un +8%), mentre diminuiscono quelli da 150 a 250 cc (-10%) con 21.886 immatricolazioni. Perdono il 3,4% anche i maxiscooter superiori a 500 cc che totalizzano 10.045 esemplari venduti.

Pos. Marca Modello Vendite 2019
1 HONDA ITALIA SH 125 10.008
2 HONDA ITALIA SH 150 8.997
3 HONDA ITALIA SH 300 8.673
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 8.212
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 5.910
6 KYMCO AGILITY 125 R16 5.162
7 YAMAHA XMAX 300 4.609
8 HONDA X-ADV 750 4.263
9 HONDA FORZA 300 4.209
10 PIAGGIO BEVERLY 350 3.825
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 3.495
12 PIAGGIO MEDLEY 125 3.070
13 YAMAHA TMAX 2.881
14 SYM SYMPHONY 125 S 2.872
15 KYMCO PEOPLE S 150 2.846
16 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 2.725
17 KYMCO PEOPLE S 125 2.693
18 PIAGGIO LIBERTY 125 CORPORATE 2.593
19 KYMCO X-TOWN 300I 2.056
20 HONDA SH MODE 125 1.904
21 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 1.743
22 YAMAHA XMAX 400 1.689
23 KYMCO PEOPLE ONE 125I 1.607
24 PIAGGIO MEDLEY 150 1.544
25 KYMCO XCITING 400 S 1.538
26 YAMAHA XENTER 125 1.284
27 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 1.215
28 HONDA ITALIA PCX 125 1.132
29 SYM SYMPHONY 200 ST 1.121
30 HONDA INTEGRA 1.113
31 KYMCO AGILITY 150 R16 1.110
32 ASKOLL ES3 1.045
33 BMW C 400 X 1.033
34 PEUGEOT TWEET 125 1.009
35 HONDA ITALIA VISION 110 1.006
36 SYM SYMPHONY 125 ST 943
37 YAMAHA NMAX 125 870
38 YAMAHA TRICITY 155 839
39 BMW C 400 GT 803
40 QUADRO QOODER 776
41 KYMCO AK 550 759
42 SUZUKI AN400A BURGMAN 727
43 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 720
44 YAMAHA XMAX 125 672
45 SYM HD 300 617
46 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 582
47 PIAGGIO MP3 300 HPE 580
48 BMW C 650 SPORT 560
49 YAMAHA TRICITY 125 559
50 KYMCO PEOPLE GTI 300 544
51 YAMAHA NMAX 155 506
52 SUZUKI ADDRESS 110 484
53 SYM JET 14 125 CBS 481
54 KYMCO PEOPLE S 300 472
55 KYMCO LIKE 125 460
56 KYMCO AGILITY 300I R16 448
57 KYMCO G-DINK 300I 422
58 PEUGEOT TWEET 150 407
59 NIU NGT 378
60 KYMCO AGILITY 125 CARRY 347
61 PEUGEOT BELVILLE 200 342
62 KYMCO AGILITY 200I R16 330
63 SYM JOYRIDE 200 S 324
64 QUADRO QV3 314
65 PIAGGIO MP3 350 LT 311
66 SUZUKI UH200A BURGMAN 291
67 SUZUKI AN650A BURGMAN 290
68 KAWASAKI J300 289
69 YAMAHA D'ELIGHT 285
70 PIAGGIO VESPA SEIGIORNI 300 267
71 SYM CRUISYM 300 252
72 KEEWAY LOGIK 125 249
73 SYM JOYMAX Z 221
74 HONDA FORZA 125 ABS 215
75 OVER B3 125 202
76 PIAGGIO VESPA GTS 125 179
77 BMW C 650 GT 177
78 HONDA SUPER CUB C125 176
79 KYMCO X-TOWN 125 176
80 KYMCO LIKE 150 168
81 SYM FIDDLE III 125 154
82 SYM MIO 115 CBS 146
83 LAMBRETTA V125 SPECIAL 142
84 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 142
85 PEUGEOT BELVILLE 125 139
86 PIAGGIO MP3 500 LT ABS 132
87 SYM JET 14 200 131
88 SYM CROX 125 116
89 SYM FIDDLE III 200I 115
90 KEEWAY CITY BLADE 125 98
91 KYMCO PEOPLE ONE 150I 97
92 KYMCO XCITING 400I 96
93 SYM CITYCOM S.300I 96
94 SYM JOYRIDE 125 S 90
95 LAMBRETTA V200 SPECIAL 82
96 KSR MOTO CLASSIC 125 71
97 PEUGEOT METROPOLIS 63
98 KYMCO PEOPLE GTI 125 62
99 PIAGGIO VESPA SPRINT 150 61
100 PIAGGIO VESPA ELETTRICA 59

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Vendite 2019 moto e scooter in Italia. La Case che salgono e quelle che scendono

Messaggioda cts » 16 gen 2020 15:08

Vendite 2019 moto e scooter in Italia. La Case che salgono e quelle che scendono
Honda (1° posto) sale con un +8% sul 2018.
Piaggio (2° posto) sale con un +7,4% sul 2018.
Yamaha (3° posto) scende con un -6,2% sul 2018 a causa del peggioramento del suo segmento scooter.
Kymco (4° posto) scende anch'essa, -1,1%.
BMW (5° posto) sale con un + fenomenale +13,1% sul 2018, nel mondo la marca tedesca nel 2019 ha ottenuto un +5,8%.
Ducati (6° posto) sale di un modesto +1,1% sul 2018.
SYM (7° posto) sale di un incredibile +19,8% sul 2018 (ma Benelli ha fatto meglio).
Kawasaki (8° posto) sale con un 7,5% sul 2018.
KTM (9° posto) sale con un 5,1% sul 2018.
Benelli (10° posto) sale con un +35,8% sul 2018.
Dopo il decimo posto, tutte le marche sono in salita (Triumph +6,3%, Moto Guzzi +43,3%, Fantic Motor +115,5%), solo Peugeot è in forte discesa (-21,30%), seguono Beta +9,3%, Husqvarna +6,4%, Royal Enfield +25,2%, Quadro +179% e infine Askool +160,00%.
Ci sono poi altri marchi in crescita come Keeway, Brixton, Mash, FB Mondial e la gloriosa Malaguti.
I peggiori risultati delle vendite (non arrivano neppure a 1.000 unità) sono purtroppo appannaggio di case italiane gloriose: Aprilia -13,3%, SWM -26,60% e infine MV Agusta -30,90%.


Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti