La lingua italiana (e le altre) nel Forum Peugeotscooters.it

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Avatar utente
Robespierre

Peugeottino
Messaggi: 458
Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
Località: Roma

La lingua italiana (e le altre) nel Forum Peugeotscooters.it

Messaggioda Robespierre » 23 mag 2010 20:57

he he he... attento! ;)

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

La lingua italiana (e le altre) nel Forum Peugeotscooters.it

Messaggioda Mix » 05 giu 2010 02:36

Mix, in altro topic ha scritto:A parte questa delucidazione le tue vignette sono sempre delle favole!
Che si raccontano solo qui da noi noi...

E' vero, scrivere correttamente in italiano dovrebbe escludere l'uso dei congiuntivi ad inizio frase.
Tuttavia mi capita spesso di leggere degli ottimi articoli giornalistici strutturati in questo modo e ritengo tale "spartana" struttura molto elegante.
Lo stile della mia scrittura tende frequentemente a ricalcare qualche frase d'effetto o alcuni non grammaticalmente corretti passi letti sui quotidiani, anche se ovviamente non tutte le mie ciambelle escono col buco.
Molte restano tappate...

Credo occorra distinguere il "bello scrivere" dalla classica e corretta struttura grammaticale, un po' come accade a chi conosce l'inglese scolastico e, tuffatosi in una qualsiasi citta' inglese, fatica a comprendere e farsi comprendere.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

La lingua italiana (e le altre) nel Forum Peugeotscooters.it

Messaggioda cts » 05 giu 2010 18:58

È vero, Mix, purtroppo siamo molto condizionati da chi ci circonda, scrive e lo fa male.
Non si dovrebbe iniziare neppure una frase con "Ma", eppure anche io lo faccio spesso. Le regole sono tante, ma se le si conoscono e le si applicano vedrai che poi scriverai:
"... cosa ne pensate della lingua italiana?"
- poi te ne accorgerai dell'errore,
- penserai che tanto nessuno conoscerà bene la regola,
- starai lì per premere l'Invio ed inserire il tuo messaggio nel Forum,
- tornerai indietro, maledicendomi per il tempo che ti faccio perdere, ma poi sarai soddisfatto per avere fatto la cosa giusta e scriverai la frase corretta:
"... che cosa ne pensate della lingua italiana?" ;)

Ripeto: basta sapere le regole, pian pianino non peserà più scriverle... :)

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

La lingua italiana (e le altre) nel Forum Peugeotscooters.it

Messaggioda Mix » 22 ago 2010 04:19

Mentre Administrator in italiano diventa facilmente Amministratore, Site Administrator si trasforma in un meno elegante Amministratore del sito. Personalmente non ho mai letto nulla di simile.
Webmaster, come scriveva Cts, non ha proprio un'abbordabile traduzione.

Al di la' del fatto che, come per molti di noi, non disdegno il leggere una pagina web in inglese, ritengo che tale lingua sia sintetica e, nei limiti, semplice e razionale.
"I ragazzi del negozio di (articoli per) animali domestici" viene tradotto in inglese con tre parole ed un totale di undici lettere: pet shop boys.

Ma non sono assolutamente contrario all'uso della lingua italiana, anzi, in una discussione off-line scrissi che dovremmo usare le lettere auto-accentate (è) e non quelle con l'accento a lato (e') perche' tanto, secondo il mio parere, gli utenti stranieri sul nostro forum saranno cosi' pochi che un eventuale errore di decodifica testuale creerebbe pochi danni.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

La lingua italiana (e le altre) nel Forum Peugeotscooters.it

Messaggioda Motta » 22 ago 2010 17:54

mix ha scritto:Site Administrator si trasforma in un meno elegante Amministratore del sito.
mix ha scritto:"I ragazzi del negozio di (articoli per) animali domestici" viene tradotto in inglese con tre parole ed un totale di undici lettere: pet shop boys.
D'accordo, quando sono usate come Tu le descivi..... il problema è, secondo me, che la maggior parte delle persone usa terminologie inglesi (a volte anche a sproposito) per "farsi vedere" per sembrare "chic" (...perdonate), per far sembrare le cose più grandi di quelle che sono, a volte per nascondere (....tanto la gente non sa cosa significa....).
Un breve esempio: tempo fa mi hanno telefonato dalla redazione di un periodico per lavoro (che interessa solo noi italiani) a cui ero abbonato, per un sondaggio su alcuni argomenti che volevano inserire, presentandoli con "le interesserebbe il [titolo in inglese]"...e io rispondevo "cosa significa?", seguiva spiegazione.
Alla fine la mia proposta è stata "non si possono scrivere in italiano?"....risposta della signorina "ah, non l'aveva fatto notare nessuno"............a voi i commenti...........sono io troppo patriota o sono gli altri troppo esterofili?

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

La lingua italiana (e le altre) nel Forum Peugeotscooters.it

Messaggioda Mix » 22 ago 2010 23:24

Motettapaolo ha scritto:...per far sembrare le cose più grandi di quelle che sono, a volte per nascondere (....tanto la gente non sa cosa significa....).
Ah, certo.
Anche se la lingua inglese e' insegnata da anni nelle scuole, la maggior parte della gente e degli ex studenti non la conosce, quindi l'uso di termini inglesi, peggio ancora se tecnici (welfare, antitrust, ecc.), taglia fuori una buona fetta della popolazione dalla comprensione.

Mi sono informato su quale sia la lingua globale, considerando il fatto che anche lo spagnolo e' diffusissimo, il tedesco e' una lingua tecnica ed il cinese sta diventando molto richiesto. La risposta e' stata che il vero esperanto e' l'inglese.
Me ne sono accorto girando per l'Europa ove, a parte alcuni ambienti tedeschi in cui occorre conoscere le basi della loro lingua, con l'inglese si comunica con una buona parte della popolazione.

Motettapaolo ha scritto:...sono io troppo patriota o sono gli altri troppo esterofili?
Attorno a me io vedo molto patriottismo. Personalmente non sono un esterofilo ma non vedo di buon occhio diversi aspetti dell'Italia.
Il problema risiede tuttavia in come veniamo considerati all'estero...
Ma fermiamoci, terreno minato.

Tornando all'uso smodato dell'inglese, un giorno chiesi alla mia azienda per quale motivo la sua struttura non contenga una sola parola in italiano e tutte le funzioni abbiano nomi inglesi. La risposta fu che, per poter essere valutata dalla comunita' economica internazionale, ogni documento che illustra una ristrutturazione deve essere in lingua inglese.

Sul nostro forum, sul web e sul mio pc io non distinguo l'inglese dall'italiano. Anzi, a volte quest'ultimo mi costringe a decodificarne il significato. Tuttavia lo scopo delle nostre targhette, nonche' di tutti altri elementi elementi del forum, e' quello di fornire la massima comprensibilita' a tutti quanti noi, quindi... avanti con la nostra lingua madre.

Avatar utente
frankeno

Peugeottino
Messaggi: 627
Iscritto il: 01 mag 2009 02:09
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa
Località: Firenze

La leggibilita' del forum

Messaggioda frankeno » 03 mar 2012 20:15

Ormai posso dire di essermi fatto una certa esperienza di forum. Questo è stato il primo al quale mi sono iscritto quando stavo per comprarmi il Sat, poi ho fatto iscrizioni ad altri forum per conoscere le diverse realtà motociclistiche in Italia e perchè da molto tempo avevo l'idea di prendere una motocicletta "tradizionale".
Ebbene, "dall'alto" di questa discreta esperienza, posso fare i complimenti a questo forum per chiarezza e leggibiltà. Cercare e trovare le informazioni di cui si ha bisogno è davvero una cosa semplicissima perchè è un forum ben organizzato. Tra quelli che frequento credo sia il migliore. Alcuni altri sono davvero ostici e male oganizzati (non voglio fare nomi per correttezza...).

Di questo, tutti noi utenti dobbiamo rigraziare cts e Mix per il lavoro ben fatto che hanno portato avanti fino ad oggi.

Spero di aver azzeccato la sezione giusta, altrimenti mi scuso in anticipo, attendendo lo "spostamento"! (Ricordo ancora le partacce di cts quando sbagliavo sezione :roll:, ah quanto aveva ragione!!!)

:mrgreen:
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: La lingua italiana (e le altre) nel Forum Peugeotscooter

Messaggioda Mix » 03 mar 2012 22:13

La tentazione era quella di non unire questo ed il precedente post al presente topic, ma avremmo derogato dalla disposizione coerente ed ordinata degli argomenti e dei loro contenuti.
Beh, fino ad un certo punto, perche' la perfezione non esiste e noi ne siamo pure discretamente distanti.

Ti ringraziamo quindi, Frankeno, per il buon giudizio e la comparazione con altre realta'.

Tuttavia taluni non sono contenti di partecipare a un ambiente cosi' rigoroso; nel recente passato abbiamo conosciuto personaggi che soffrivano tale imposto ordine, senza comprendere che solo in un contesto regolamentato e' possibile inserire e successivamente trovare le informazioni che servono.

"Che servono", ho appena scritto. Infatti questo forum e' nato per servire.
Erano i tempi in cui chi possedeva uno scooter Peugeot con un problema non aveva un sito dedicato nel quale chiedere informazioni, se non un dispersivo forum multimarca.

Gia' lo scrissi e ora lo ripeto: l'apporto di Cts e' stato fondamentale, in quanto sin dal principio furono create le linee guida che hanno dato un tocco di professionalita' ad uno strumento libero, come questo forum e'.


Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite