La lingua italiana (e le altre) nel Forum Peugeotscooters.it

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7990
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

La lingua italiana (e le altre) nel Forum Peugeotscooters.it

Messaggioda cts » 21 gen 2010 14:34

Parlo seriamente.

I possessori di cinquantini sono benvenuti, ma se non stanno alle regole si trovano fuori.
In alcune cose mi trovo talmente in sintonia con Mix che addirittura mi spavento....

Una di queste è il non danneggiare gli altri utenti con comportamenti irriguardosi.
Altra cosa è mai mettersi in condizioni di beccarsi una querela per diffamazione, occorre esporre sul web i fatti nudi e crudi ma con garbo.
Infine rispettare gli utenti che ci leggono e non farli affaticare con "x-ché", "n-n", "c-mq" e altri orrori del genere!
Il cervello di noi "di una certa età" fa una fatica boia ad adattarsi a trovare lettere che non dovrebbero esserci in una parola o a non trovare lettere che dovrebbero esserci, quindi personalmente aborrisco il linguaggio da SMS su un Forum che deve proporre contenuti usufruibili a tutti.

Già in passato mi sono frenato per non rimproverare utenti che non rispettano la nostra amata lingua italiana (magari non è il massimo, ma abbiamo solo quella...) e propinano abbreviazioni che non hanno ragione di esistere su questo Forum, visto che non si paga nulla in più se si scrive in maniera normale e visto che non c'è un limite di parole in un post (c'è, ma questo è un altro discorso).

Molto spesso io e Mix interveniamo dietro le quinte per correggere gli orrori stile SMS di alcuni di voi perché, tuttavia, comprendiamo la (pessima) abitudine, il fatto che si scriva di fretta e furia (magari dal posto di lavoro :roll: ), il fatto che su altri Forum si può strapazzare la lingua italiana impuniti e quindi ci sobbarchiamo pure questa croce...

Tuttavia, se provate a copiare ed incollare un nostro testo in un altro Forum scoprirete che ben difficilmente contiene strafalcioni, proprio perché a noi non interessa il numero di utenti, interessa la qualità degli stessi (e quindi i relativi post non possono che essere di qualità elevata)!

Sul web ci sono tanti Forum nei quali viene fatta rispettare la lingua italiana, non vedo proprio perché debbano essere delle eccezioni e non la regola.

Personalmente sono pronto a redarguire un utente che non rispetta tutte le regole, ma questo lo faccio perché ho dei valori (sani) che voglio trasmettere in questo Forum, privilegiando i contenuti.

Fateci caso: mi sono battuto (sì, sono io il responsabile) per non mettere nelle firme contenuti Flash, immagini o GIF animate... ...sapete perché?
Semplicemente perché tali contenuti distraggono nella lettura e comunque NON SONO INDISPENSABILI.
In più, ho sempre un occhio di riguardo per quei poveri utenti (iscritti e non) che non hanno a casa l'ADSL ma navigano ancora (qualunque ne sia il motivo) con modem a 56 Kbps... quei contenuti rallenterebbero la navigazione e peserebbero sulla bolletta, quindi quelle immagini sono state eliminate.

Se ho lasciato la possibilità di inserire i link ipertestuali è solo perché non posso essere un censore preventivo e offenderei la vostra intelligenza (il buonsenso della misura), finora comunque non me ne sono pentito. ;)

Comunque sto studiando, dietro le quinte, un Regolamento ancora più completo ma più semplice, più libero ma più onnipresente, proprio per non dare adito a nessuno di uscirsene fuori con la scusa "non lo sapevo".

Spero di avere scritto tutto, ti ringrazio emanuele per avermi dato l'occasione di esternare questo mio pensiero.

emanuele

Scooterista
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 gen 2010 14:50
Modello: Aprilia Shiver
Cilindrata: 750
Colore: Rosso/Nero Aprilia
Km percorsi: 22000
Località: Palermo

La lingua italiana (e le altre) nel Forum Peugeotscooters.it

Messaggioda emanuele » 21 gen 2010 15:02

Ti quoto su tutto, davvero.

E hai anche centrato uno dei punti che mi hanno tenuto lontano dai forum, fino a novembre 2009: le firme barocche piene di inutili orpelli. Quante volte ho cercato informazioni con google e mi sono ritrovato in forum con più firme che contenuti leggibili!

Io non scrivo email in html proprio perché la netiquette ci suggerisce di avere a cuore chi non ha connessioni veloci.

Mix ti confermerà che su un altro forum in cui scrivo c'è un palese disprezzo per la lingua italiana da parte di alcuni, che si esprimono all'80% in un famoso dialetto del centro Italia, i cui madrelingua ritengono che il solo esprimersi in questo dialetto li renda automaticamente fighi e divertenti.

Quindi ben venga un forum come questo.
Se sei incerto, frena, cogl*one!
- Loky di Shiveritalia

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

La lingua italiana (e le altre) nel Forum Peugeotscooters.it

Messaggioda Mix » 22 gen 2010 01:39

Quoto tutti quanti.
Cts ha illustrato quali sono le difficolta' a mantenere un forum il piu' possibile ordinato, Emanuele ci spiega che la presenza di un linguaggio comprensibile non e' assolutamente dotazione di serie di alcuna comunita'.

Tutta Peugeotscooters.it ringrazia, e' la conferma che la strada e' giusta...

Avatar utente
SteveUK-IT

Peugeottino
Messaggi: 337
Iscritto il: 05 apr 2009 22:54
Località: Trieste

La lingua italiana (e le altre) nel Forum Peugeotscooters.it

Messaggioda SteveUK-IT » 29 gen 2010 13:41

cts ha scritto:Parlo seriamente.
Infine rispettare gli utenti che ci leggono e non farli affaticare con "perché", "non", "comunque" e altri orrori del genere!
Il cervello di noi "di una certa età" fa una fatica boia ad adattarsi a trovare lettere che non dovrebbero esserci in una parola o a non trovare lettere che dovrebbero esserci, quindi personalmente aborrisco il linguaggio da SMS su un Forum che deve proporre contenuti usufruibili a tutti.

Sono totalmente d'accordo...
...Vi è un altro punto molto importante. E' possibile che membri di altri club, magari non residenti in Italia, possano essere interressati al nostro, o vogliano condividere le loro esperienze con noi. Alcuni di loro, magari sono fortunati come me, che pur essendo straniero, la lingua la conosco abbastanza bene (intendo la lingua Italiana e non quella sms che davvero è arabo per me), ma spesso, per poter leggere o postare un commento, essi usano accessori come "google translate" o altri tipi di traduttori. Non credo però che tali accessori siano muniti di "translator sms!".

Da straniero, ringrazio vivamente la vostra decisione di non postare commenti in un italiano incomprensibile per chi si è sforzato, e non poco, per apprendere la vostra lingua che è sicuramente una delle più belle al mondo.

emanuele

Scooterista
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 gen 2010 14:50
Modello: Aprilia Shiver
Cilindrata: 750
Colore: Rosso/Nero Aprilia
Km percorsi: 22000
Località: Palermo

La lingua italiana (e le altre) nel Forum Peugeotscooters.it

Messaggioda emanuele » 29 gen 2010 13:52

@Steve: Complimenti, davvero, per il tuo italiano. Ho intuito che non sei madrelingua (mother tongue) e che hai studiato: ottimi risultati in una lingua difficile come l'italiano.
Se sei incerto, frena, cogl*one!
- Loky di Shiveritalia

Avatar utente
SteveUK-IT

Peugeottino
Messaggi: 337
Iscritto il: 05 apr 2009 22:54
Località: Trieste

La lingua italiana (e le altre) nel Forum Peugeotscooters.it

Messaggioda SteveUK-IT » 29 gen 2010 14:04

Thank you Emanuele, credimi, non cercavo complimenti, ma solo stressare l'importanza di usare un linguaggio chiaro e comprensibile anche per colloro che potrebber essere interressati e potrebbero inserire dei post molto importanti anche per noi, usando magari l'aiuto di un accessorio come Google translator.
Accetto con orgoglio il tuo complimeto 8)

emanuele

Scooterista
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 gen 2010 14:50
Modello: Aprilia Shiver
Cilindrata: 750
Colore: Rosso/Nero Aprilia
Km percorsi: 22000
Località: Palermo

La lingua italiana (e le altre) nel Forum Peugeotscooters.it

Messaggioda emanuele » 29 gen 2010 14:08

SteveUK-IT ha scritto:Thank you Emanuele, credimi, non cercavo complimenti, ma solo stressare l'importanza di usare un linguaggio chiaro e comprensibile anche per colloro che potrebber essere interressati e potrebbero inserire dei post molto importanti anche per noi, usando magari l'aiuto di un accessorio como il translator.
Accetto con orgoglio il tuo complimeto 8)


Being honest... be proud of your italian. It's probably far better than ours!
Se sei incerto, frena, cogl*one!
- Loky di Shiveritalia

Avatar utente
SteveUK-IT

Peugeottino
Messaggi: 337
Iscritto il: 05 apr 2009 22:54
Località: Trieste

La lingua italiana (e le altre) nel Forum Peugeotscooters.it

Messaggioda SteveUK-IT » 29 gen 2010 14:15

Thank you and my compliments for your english...

Hey! ..ma quando ci "posti" delle immagini e commenti del/sul tuo veicolo? ..somo un bel pò curioso :wink: (ricordati pero di evitare di includere foto che si vede la targa)

emanuele

Scooterista
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 gen 2010 14:50
Modello: Aprilia Shiver
Cilindrata: 750
Colore: Rosso/Nero Aprilia
Km percorsi: 22000
Località: Palermo

La lingua italiana (e le altre) nel Forum Peugeotscooters.it

Messaggioda emanuele » 29 gen 2010 14:18

SteveUK-IT ha scritto:Hey! ..ma quando ci "posti" delle immagini e commenti del/sul tuo veicolo? ..somo un bel pò curioso :wink: (ricordati pero di evitare di includere foto che si vede la traga)

ASAP :P

Quando smette di piovere lo lavo e lo fotografo.

P.S.: Ora che so che sei inglese, sono tentato di scrivere in inglese. Succede la stessa cosa quando una mia amica australiana viene a trovarmi. Lei capisce l'italiano, ma io le parlo in inglese e traduco agli altri.
Se sei incerto, frena, cogl*one!
- Loky di Shiveritalia

Avatar utente
SteveUK-IT

Peugeottino
Messaggi: 337
Iscritto il: 05 apr 2009 22:54
Località: Trieste

La lingua italiana (e le altre) nel Forum Peugeotscooters.it

Messaggioda SteveUK-IT » 29 gen 2010 14:27

Bene, allora spero che il clima cambi presto, cosi tutti noi possiamo rispolverare e portare le nostre bellezze in giro! Personalmente stò lavorando su una propostina da fare a tutti e preso, un piccolo weekend in slovenia ;-) ..costa poco, si mangia bene, si beve meglio e le strade sono da favola..

Puoi comunicare con me in inglese via pm, email o skype, ma quì forse è meglio solo italiano anche se, ogni tanto, mi scappa un pò di dialetto o di inglese! :lol:


Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti