Peugeot Scooter e i giudizi dei critici

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Avatar utente
Robespierre

Peugeottino
Messaggi: 458
Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
Località: Roma

Peugeot Scooter e i giudizi dei critici

Messaggioda Robespierre » 15 giu 2010 15:41

E' il primo post della nuova sezione, quindi ho pensato di raggruppare alcune delle più recenti prove di alcuni modelli Peugeot con una mia personale riflessione finale che mi piacerebbe condividere con tutti voi.

In questi ultimi mesi sono stati introdotti nel mercato modelli come il Tweet, New Vivacity e una nuova motorizzazione 300 (278cc) per il Geopolis, una cilindrata tanto in voga in quest'ultimo periodo e con la quale Peugeot prova a non essere da meno:

Geopolis 300: motorbox, motonline, motociclismo

Tweet: motorbox, motonline, motociclismo, motorbox, motoscootercity.

New Vivacity: motorbox, motonline, motociclismo, cyberscooter, motoblog

Sum-Up:
cyberscooter

Peugeot Kisbee 50: motoblog

e-Vivacity: motoblog

Citystar: cyberscooter

Abbiamo già avuto modo di confrontarci in qualche topic in merito alla maggiore penetrazione pubblicitaria di Peugeot e al più ampio spazio ottenuto con le riviste specializzate e da siti internet del settore, ma leggendo prove e recensioni io sono rimasto particolarmente sorpreso dagli apprezzamenti che circondano il marchio Peugeot Scooter, credo sia il risultato della volontà del Leone di cambiare rotta o almeno di non vivere più all'ombra dei più quotati dal mercato, probabilmente anche grazie ad alcuni cambiamenti di vertice che Mariog75 in passato ci illustrava in questo topic

Sono stato invogliato a scrivere questo post vivendo un paradossale pensiero nato leggendo una critica, per niente favorevole, delle finiture del Vivacity 125 all'interno di una prova pubblicata da Motonline affermando che "Per quanto concerne la qualità costruttiva se le plastiche sono ben verniciate purtroppo non si può dire che siano altrettanto bene assemblate e complessivamente il livello delle finiture del Vivacity è scarso come quello di alcuni componenti, come il braccio del forcellone posteriore e lo scarico. Certo il prezzo d'acquisto è basso ma da un Peugeot ci aspettiamo qualcosa di più anche se è uno scooter prodotto in Cina".
Questa negativa valutazione, riportata direttamente dalla prova, mi ha felicemente sorpreso perché secondo me il punto è l'aspettativa che i tester hanno manifestato con l'ultima riga e la loro insoddisfazione non vedendola esaudita in un modello Peugeot, se pur low cost e per di più prodotto in Cina, non accettando il luogo di fabbricazione come una giustificazione.

Probabilmente sarò l'unico ad essere positivamente sorpreso, oppure no?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Peugeot Scooter e i giudizi dei critici

Messaggioda cts » 15 giu 2010 18:49

Non ti do assolutamente torto, Robespierre, ma qui rischiamo di disperderci in un discorso più ampio.

La globalizzazione sta sconvolgendo tutto il mondo in tutti i settori, per adesso - diciamocelo senza peli sulla lingua, come è spirito di questo Forum - dire che un prodotto è fabbricato in Cina è come dire che è un prodotto copiato, realizzati male, magari tossico o nocivo e comunque realizzato sfruttando la manodopera locale.
Però questa è la verità OGGI, ragazzi!
Non per essere razzista, ma OGGI in Cina si producono manufatti copiati, realizzato male, magari tossici o nocivi e comunque realizzati sfruttando la manodopera locale.
Fino ad oggi, domani chissà.

I giapponesi hanno iniziato copiandoci nel settore motociclistico e ci hanno surclassato alla grande.
Non davamo loro una briciola di credito nel settore automobilistico ed invece le nuvole gialle sul grigio orizzonte di Detroit si sono addensate come non mai!

I coreani sono sulla buona strada dei giapponesi, i cinesi forse un giorno saranno avanti a tutti anche nella qualità.

Non dobbiamo quindi chiuderci ermeticamente sul luogo di produzione... del resto mi risulta che mamma FIAT faccia il grosso del suo fatturato con autoveicoli prodotti in Polonia, Brasile e altri paesi dell'Est... come si fa a considerarla italiana se licenzia italiani e chiude stabilimenti italiani per produrre all'estero? E' più italiana la Honda di Atessa!

Maledizione, sono finito off topic, lo sapevo.... :roll:

Avatar utente
Robespierre

Peugeottino
Messaggi: 458
Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
Località: Roma

Peugeot Scooter e i giudizi dei critici

Messaggioda Robespierre » 15 giu 2010 21:12

L'off topic è sempre dietro l'angolo ;)

cts ha scritto:in Cina si producono manufatti copiati, realizzato male, magari tossici o nocivi e comunque realizzati sfruttando la manodopera locale.
Fino ad oggi, domani chissà.
Il punto è proprio questo, probabilmente è solo l'opinione di Borzacchiello (autore della recensione del Vivacity 125 di Motonline) che mi ha fatto riflettere, ma leggendo le prove degli scooter Peugeot sui vari siti e sulle varie riviste del settore mi rendo conto che si ha un'opinione del marchio Peugeot molto buona al punto da rimenare delusi quando le aspettative non sono mantenute.

Siamo in off topic, ma desidero dirti che riferimento al Giappone con me sfondi una porta aperta, penso che nell'ultimo centenario siano stati autori di un miracolo industriale e non solo nel settore auto/moto.

Condivido pienamente anche il discorso FIAT, inoltre ultimamente c'è la tendenza di spingere l'acquirente verso prodotti auto e moto italiane (c'è anche una pubblicità televisiva che va in onda ultimamente) la considero una vera ipocrisia, ad Atessa la Honda ha creato una realtà lavorativa per la quale l'Italia dovrebbe solo ringraziare (poteva scegliere la Polonia per esempio come facciamo noi) e comunque è ovvio che la delocalizzazione degli stabilimenti nel mondo rendono paradossale tale tendenza.

A proposito di Cina, hanno appena inaugurato il salone EICMA CHINA 2010, magari per questo apriremo un altro topic ;)

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Peugeot Scooter e i giudizi dei critici

Messaggioda cts » 19 giu 2010 10:15

Ho aggiornato il post iniziale con i link a CyberScooter per Sum-Up e New Vivacity 125. ;)
Immagine

Avatar utente
Robespierre

Peugeottino
Messaggi: 458
Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
Località: Roma

Peugeot Scooter e i giudizi dei critici

Messaggioda Robespierre » 21 giu 2010 18:23

Ottimo!!! :D

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Peugeot Scooter e i giudizi dei critici

Messaggioda cts » 29 giu 2010 11:31

Ho aggiornato il post iniziale con i link a motoblog.it per New Vivacity 125. ;)
Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Peugeot Scooter e i giudizi dei critici

Messaggioda cts » 01 ago 2010 10:44

Ho aggiornato il post iniziale con i link a motoblog.it per Peugeot Kisbee 50. ;)
Immagine

Avatar utente
William

Webmaster
Messaggi: 735
Iscritto il: 20 mag 2010 18:26
Modello: Peugeot Sum Up
Cilindrata: 125
Colore: Blu Notte
Km percorsi: 3246
Località: Fuerte Ventura
Contatta:

Peugeot Scooter e i giudizi dei critici

Messaggioda William » 27 ago 2010 19:55

Peugeot Geopolis
Ha una buona capacità di carico, nel vano sottosella (che però si scalda parecchio) ci stanno due caschi jet e anche lo spazio per le gambe del pilota è abbondante, scarso invece quello per i piedi. Il motore garantisce prestazioni brillanti e le sospensioni (ben a punto) un ottimo comfort. L'agilità è discreta e c'è l'ABS nelle versioni Urban.

Peugeot Lxr
E' compatto e agile, ideale per la città con una sella spaziosa e una pedana ben sfruttabile. I motori sono del SYM HD, il 125 è a carburatore mentre il 200 è a iniezione. I freni sono entrambi a disco e le sospensioni vanno bene anche sul pavè. Per essere un ruote alte ha un discreto vano sottosella

Peugeot Satelis
Nonostante le dimensioni da maxiscooter è agile: merito anche della posizione di guida, con una sella bassa e ben studiata. Il vano sottosella è molto grande e ci stanno due caschi integrali, tranne sul 125 che ha uno spazio ridotto, protezione dello scudo buona. Buona l'efficacia delle sospensioni.

Sum-up
Essenziale e infaticabile, va bene in città ed è abbastanza comodo. Ha la pedana piatta e un buon vano sottosella. Lo scudo è largo e ripara bene le gambe, buono il prezzo.

Tweet
Agile e maneggevole, ha un motore abbastanza brillante e poco assetato. Il sottosella non è male e la pedana è ben sfruttabile. Lo scudo stretto protegge poco le gambe, mentre le sospensioni assorbono correttamente le buche. Buono il prezzo.

Vivacity
Ha un doppio vano per i bagagli: oltre al sottosella c'è uno scomparto nello scudo che può contenere un casco jet o piccoli oggetti. La pedana è larga mentre il rivestimento della sella è un po' scivoloso. Completo nelle dotazioni, buone le rifiniture e onesto il prezzo.

:birr:
La velocita' non giova a nulla se si corre nella direzione sbagliata.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Peugeot Scooter e i giudizi dei critici

Messaggioda cts » 28 ago 2010 10:06

Grazie, William.
Ho unito i due topic, onde non creare doppioni. ;)

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Peugeot Scooter e i giudizi dei critici

Messaggioda cts » 03 set 2010 10:28

Ho aggiornato il post iniziale con i link a motoblog.it per e-Vivacity.
Immagine


Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti