Come bloccare uno strapotere?

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Avatar utente
Robespierre

Peugeottino
Messaggi: 458
Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
Località: Roma

Come bloccare uno strapotere?

Messaggioda Robespierre » 19 lug 2010 15:23

Ciao a tutti,
approfitto di un articolo di "pianetariders.it" per riflettere con voi in merito allo strapotere che alcuni modelli di moto o auto acquisiscono non solo nelle vendite, ma anche nelle opinioni e considerazioni di tutti noi.
Per fare degli esempi mi riferisco a produzioni tipo Yamaha Tmax o BMW GS 1200, per restare in ambito motociclistico, ma potremmo tirare in ballo anche alcuni esempi automobilistici tipo Golf, Mini e andando un po' indietro nel tempo iserirei anche l'Opel Tigra che non ha trovato mai una vera concorrente (falliti i tentativi Ford con la Puma)

Per esprimervi il mio pensiero mi soffermo alla BMW GS 1200.
Immagine
Diversi costruttori hanno provato ad interrompere il suo strapotere, costruttori tipo Motoguzzi con la Stelvio 1200 oppure l'ultima Ducati con la Multistrada 1200, per citarne alcune, ma chi davvero sta provando con reali investimenti spolverando un nome nobile e ricco di fascino è la Yamaha con la sua XT1200Z Super Ténéré al punto da organizzare un Super Ténérè Experience 2010 per dare la possibilià a tutti gli appassionati di Enduro o moto simili di provare il nuovo prodotto Yamaha tra invitanti sensazioni di safari e lunghi viaggi.

Come se la casa nipponica dicesse alla solida tedesca, hai creato una moto vicina alla perfezione, ed io provo a tirarti giù dal trono con la leggenda ;)
Immagine

Mi chiedo, quando in produzione esiste un modello diventato ormai un mito, non basta più crearne uno migliore?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Come bloccare uno strapotere?

Messaggioda cts » 19 lug 2010 17:48

Complimenti, Robespierre, hai creato un topic che è interessantissimo! :D
Devo purtroppo risponderti velocemente ma ritornerò su questo argomento: quello che io non capisco è che ci sono "strapoteri" relativi a mezzi indubbiamente validi (vedi il caso da te citato della VW Golf, che effettivamente è un veicolo pieno di qualità) ma ci sono "strapoteri" relativi a mezzi indubbiamente discutibili (vedi la Yamaha T-Max che rimane - con tutti i suoi limiti - uno scooterone o la BMW 1200 che è - per le sue caratteristiche - proprio il contrario di come dovrebbe essere una motocicletta)...
Mah, il mercato italiano è strano... :roll:

rodam

Scooterista
Messaggi: 154
Iscritto il: 14 apr 2009 13:59
Località: Prov. Napoli

Come bloccare uno strapotere?

Messaggioda rodam » 20 lug 2010 11:32

Mmm... potrei essere d'accordo sulla Golf e sul Tmax, il cui strapotere è anche dettato dalla moda, oltre ad alcune indiscutibili qualità tecniche e qualitative in genere, ma la Bmw 1200 gs è un prodotto di altissima qualità, con un motore molto affidabile e di grande fascino, non bellezza, il cui strapotere se lo è guadagnato sul campo, e va sempre migliorando nel tempo.
Io personalmente sono un fan della 1200 gs :)

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Come bloccare uno strapotere?

Messaggioda cts » 20 lug 2010 11:43

Rodam, non dico che hai torto ma io e te partiamo da due posizioni opposte.
Per me la motocicletta deve essere semplice, maneggevole, leggera, poco costosa.
Altrimenti acquisterei un altro tipo di veicolo (un SUV, una station wagon o roba del genere).

Ora la BMW è una moto di qualità (soprattutto è una moto e non uno scooterone), però la vedo estremamente poco pratica rispetto a una (tanto per esempio) semplice, leggera, maneggevole, poco costosa ImmagineKawasaki ER-6 F.
Tu mi obietterai "Ma su una ER-6 F o su una Versys non ci puoi caricare tutte le cose che ci vanno su una 1200 GS", ecco che io allora potrei obiettarti: "Su una GoldWing o su una auto ci posso caricare sempre di più rispetto ad una 1200 GS".
Tu mi obietterai "Ma su una ER-6 F o su una Versys non ci puoi fare del serio fuoristrada", ecco che io allora potrei obiettarti: "Su una Versys leggera ti stanchi molto meno nel fuoristrada rispetto ad una 1200 GS".
Vedi? Partiamo da due posizioni differenti e troppo distanti.
Ma la verità stavolta è nel mezzo? :?:

Avatar utente
Robespierre

Peugeottino
Messaggi: 458
Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
Località: Roma

Come bloccare uno strapotere?

Messaggioda Robespierre » 20 lug 2010 20:07

cts ha scritto:Complimenti, Robespierre, hai creato un topic che è interessantissimo!

Grazie :D

Penso che avete ragione entrambi, per il posizionamento divergente che avete o che abbiamo.
Io per esempio ho sempre preferito le moto enduro o maxi enduro (sognavo l'Africa Twin), e quindi per me moto come la GS o la Super Ténéré sono la massima espressione di libertà su due ruote (se vogliamo intenderla anche da questo punto di vista) però ho avuto modo di portare la GS e vi assicuro che è stupenda per alcuni versi (autostrada e curve in montagna) ma appena entri un tratto cittadino sono dolori. :(
Per questo preferisco la Versys o moto simili, perché mi permette di fare un viaggio medio/lungo senza grossi problemi, ma nel quotidiano mi regala agilità e motore ;)

Tuttavia la mia perplessità nasce e si sviluppa intorno ad un pensiero legato alla forza del nome evoluto in mito (ecco perché ho citato la Golf).
La GS per quanto affidabile, ricca di fascino e prestazionalmente emozionante resta, un prodotto che in teoria dovrebbe essere un po' di nicchia e invece vende e stravende senza che i concorrenti possano fare molto.
Il T-Max, ottimo scooter, bellissimo esteticamente e fuori dagli schemi, Immagine ma resta uno scooter che ha un prezzo da fare impallidire, nonostante tutto, vende e stravende anche tra una fascia di acquirenti inaspettata, posizionandosi ai vertici del mercato anche solo perché si chiama T-Max.

La Yamaha sa benissimo cosa vuol dire (avendo appunto il T-Max nei suoi listini) e quindi cosa fa?
Riporta in campo la Super Ténéré, consapevole che potrebbe creare la migliore moto in produzione e non basterebbe per spostare l'ago dalla parte opposta alla BMW GS1200.

rodam

Scooterista
Messaggi: 154
Iscritto il: 14 apr 2009 13:59
Località: Prov. Napoli

Come bloccare uno strapotere?

Messaggioda rodam » 20 lug 2010 21:46

Concordo che la quastione estetica è soggettiva, e vorrei ricordare che nella tipologia della gs non è stata citata la nuova ducati multistrada 1200, Immagine che esteticamente è straordinariamente bella.
Al di là di tutto, dell'estetica, del prezzo e delle prestazioni, a volte è il cuore che comanda, è l'attrazione personale, ogni volta che vedo una 1200 gs sembra quasi che mi chiami.... :D , se a questo aggiungo che è quasi la perfezione, allora posso dire che mi mancano solo gli euri e non da meno la possibiltà di sfruttarla al massimo e l'acquisterei.
Cito l'esempio del Geopolis. La prima volta che l'ho visto me ne sono innamorato, elegante e sportivo alla stesso tempo, sicuro con le sue ruote da 16, poi con l'affidabilissimo quasar.... amore a prima vista.
Immagine

rodam

Scooterista
Messaggi: 154
Iscritto il: 14 apr 2009 13:59
Località: Prov. Napoli

Come bloccare uno strapotere?

Messaggioda rodam » 20 lug 2010 23:20

O.T. bello.... la comparsa delle foto!!!!
per rientrare in topic: ho letto che la gs 1200 è stravenduta; fortunatamente fin ora non ho mai visto sulla sella di una gs 1200 un "tamarro"
O.T. ma se scrivo il nome di una bella femmina, mi compare la foto?!!!!!! :D :D :D :lol:

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Come bloccare uno strapotere?

Messaggioda Mix » 21 lug 2010 01:14

Prova!!
Anch'io sono curioso...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Come bloccare uno strapotere?

Messaggioda cts » 21 lug 2010 10:26

Ho inserito io le foto delle moto menzionate (non tutte) per dare un'idea visiva di quello che si discute.
Niente donne oppure vi rimappo la tastiera, chiaro? :twisted:

Avatar utente
Robespierre

Peugeottino
Messaggi: 458
Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
Località: Roma

Come bloccare uno strapotere?

Messaggioda Robespierre » 25 lug 2010 21:19

OT
sono curioso dei nuovi super poteri di cts, chissà un giorno farà comparire di tutto... :lol:

Non ho parlato della Ducati in quanto credo che non si confronta direttamente con la BMW, penso che abbiano una fascia di acquirenti diversi. La BMW ha avuto la bravura di raggruppare diverse tipologie di persone per un unico modello, chi sceglie Ducati difficilmente si orienta verso altri marchi (mia personalissima opinione).


Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti