Perchè non mi piacciono le automobili

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda Chris » 01 ott 2016 00:07

cts ha scritto:Alla ricerca di un'automobile affidabile (giusto per mia curiosità, purtroppo a breve non posso permettermene un'altra) mi sono imbattuto in tre diversi siti con notizie importanti per il mio "pallino" (l'affidabilità, appunto).

Io dal 2009 guido una Peugeot 207 1.6 hdi senza fap (per mia fortuna) ed eccetto quando mi saltò il sensore dell'esp dopo 2 mesi dall'acquisto (cambiato in garanzia), il mezzo poi mi ha portato oltre i 200.000 km senza fiatare.
Da tempo sto valutando l'inserimento di un'auto "alta" (possibilmente 4x4) nel mio parco motori ma la questione lavoro che mi sta facendo penare non poco mi ha sempre trattenuto. Dovessi comunque ricomprare una macchina oggi solo per viaggiare, direi che mi butterei su una Honda Civic Station Wagon, potrei valutare pure la Peugeot 308 sw, per il resto non saprei davvero cosa cercare visto che le italiane mi fanno pena, le tedesche anche no di principio ed il resto... mah, forse una Subaru Impreza ma se parliamo di auto normali senza 4 ruote motrici direi che la mia scelta ricadrebbe su una tra Civic e 308.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda cts » 01 ott 2016 01:41

Honda Civic Station Wagon

Già il fatto che sia di marca giapponese è sinonimo di affidabilità! ;)

Ah, che vita frenetica: bentornato! E' da un bel po' di tempo che non ti leggevo su questo Forum!

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda Chris » 04 ott 2016 22:30

Grazie cts sempre gentile e ben ritrovato.
Confermo che se dovessi ricomprare una macchina penso che la Civic sw sarebbe la scelta giusta, Peugeot dopo la 207 -a mio parere- per paura di fare troppo bene ha visto di tornare indietro con la 208 rimpiccolendo la macchina e togliendo la possibilità della station (tutto a vantaggio di Renault con la Clio sw), rimane la 308 che però costa un botto e quindi botto per botto mi butterei sulla Civic che almeno mi da quel senso di ultra tecnologia che poche altre macchine mi sanno dare. Siccome però la mia macchina ad oggi va che è una meraviglia (spero che la sfiga non sappia leggere) avrei bisogno di un mezzo per andare nel podere magari di II mano per spendere il minimo indispensabile ma il problema è la favolosa assicurazione e naturalmente il magico bollo, tutti soldi che ogni anno sarei obbligato a sganciare e visto la situazione lavorativa barcollante in cui mi trovo mah, ci sto pensando da tempo ma senza acquistare.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Mercato del nuovo: commenti alle vendite in Italia

Messaggioda Chris » 12 ott 2018 23:21

Vogliamo discutere del mitico mercato delle auto che ora sembra divenuto il mercato unico della macchina a benzina? Ci sono case che stanno del tutto abbandonando il diesel (vedasi Suzuki), peccato che i loro mezzi a benza consumano un botto rispetto a quelli a gasolio.
In questi anni di stupidaggini sulle auto ne ho viste tante:

1) la vernice bianca
2) i paraurti in tinta così da vedere meglio i graffi e passare più spesso dai carrozzieri
3) la fantastica L.Bersani che non è servita ad un cavolo per proteggere e far risparmiare i guidatori seri
4) le strade sempre più assurde (il ponte Morandi è solo la punta dell'iceberg)
5) la quasi totale sparizione di giunti viscosi e quant'altro, sostituiti da schede elettroniche
6) l'addio al diesel ma senza aver trovato soluzioni per eliminare la nostra schiavitù nei confronti degli arabi e del loro petrolio

Mi fermo qui, prima che cominci a scrivere eresie e quant'altro.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Mercato del nuovo: commenti alle vendite in Italia

Messaggioda cts » 16 ott 2018 00:02

Nessuna eresia, i tuoi 5 punti precedenti li condivido in pieno (anzi, me avrei aggiunto un altro paio, uno la mancanza di obbligo del montaggio dei paraspruzzi sulle ruote posteriori e l'altro la mancanza di obbligo del montaggio di una dash cam a bordo)-

Perché cinque e non sei?

Piaccia o no, la vernice bianca (che rende comunque l'automobile più visibile di notte) rende la macchina meno bollente nelle afose giornate qui al Sud... D'accordo che si sporca e sii riga facilmente ma è il miglior colore contro l'eccessivo calore.

Rischiamo però di andare troppo off topic, al limite c'è questo topic qui:
viewtopic.php?f=1&t=906

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Mercato del nuovo: commenti alle vendite in Italia

Messaggioda Chris » 16 ott 2018 09:31

I punti da aggiungere possono essere infiniti ed infatti mi sono dimenticato la cretinaggine di montare gomme sempre più grandi che aumentano i costi delle stesse ed i consumi.
OK le mode ma tutto per me deve avere un limite soprattutto quando ti viene infarcita un'auto di elettronica la quale poi oltre a creare problemi costosi non potrà mai fare ciò che l'articolo "fisico" fa.
Torniamo in topic: l'Italia nel bene o nel male ha un parco auto tra i più rinnovati d'Europa ed è normale che ad ogni ripresa dei consumi, l'auto torni ad essere acquistata ma la domanda che vi pongo è: se la vecchia macchina posseduta funziona bene vale la pena oggi acquistarne una nuova?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Mercato del nuovo: commenti alle vendite in Italia

Messaggioda cts » 16 ott 2018 13:05

No, per me non vale la pena, non ancora.
Nulla si muove EFFETTIVAMENTE per incentivare l'acquisto o il mantenimento di nuove automobili: niente sconti su IVA per i mezzi elettrici, niente parcheggi gratis per chi usa carburanti alternativi, niente certezze serie di non ostacolare i motori diesel, niente garanzie che le restrizoni future non colpiranno le attuali auto Euro-x.

Concordo sulle gomme inutilmente ultra-ribassate, ma hai dimenticato anche cerchioni in lega al posto dell'onestissimo acciaio (manco avessimo le strade che sono un bigliardo) e la vernice metallizzata-fuffa, tutta bellezza solo apparente ma poco pratica.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda Chris » 18 ott 2018 00:06

Sulla vernice già mi basta la bianca fatta pagare "a parte" quando da che mondo è mondo la vernice bianca è inclusa nel prezzo.
Sulle gomme potremmo aprire un topic intero esclusivamente sulle lamentele compreso i mitici cerchi in lega che ancora nessuno ha capito a cosa diavolo servono ma costano un botto.
Comprare un auto nuova oggi in caso di bisogno? Per me se posso fidarmi di un usato di qualche anno fa diesel (e senza quel maledetto fap), mi ci fiondo senza dubbi, blocchi o non blocchi del traffico perché mi hanno rotto davvero. Per fortuna la mia vecchia 207 ancora viaggia bene ma di certo sarà difficile vedermi con questi nuovi mostriciattoli elettronici magari a benzina e pure senza paraurti neri.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda cts » 14 apr 2019 14:47

Mentre sembra che il design attuale delle automobili abbia deciso proprio che per i passeggeri posteriori l'accesso nell'abitacolo dev'essere un esercizio di puro contorsionismo, visto che inevitabilmente i posti posteriori sono diventati una specie di sommergibile tanto sono incurvati all'indietro e con finestrini laterali e lunotto microscopici, ho scoperto dei siti utili di comparazioni delle caratteristiche delle automobili.

Ad esempio, Automobiledimension per comparare le dimensioni delle varie automobili.
Oppure DriveK per comparare le caratteristiche principali delle varie automobili.
Oppure Zeperfs per comparare le prestazioni delle varie automobili.
Oppure BRC https://brc.it/risparmia-e-riduci/ per calcolare la convenienza dell'alimentazione a GPL o metano.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Perché iniziano a non piacermi manco più le moto

Messaggioda cts » 06 mag 2020 16:51

Perché iniziano a non piacermi manco più le moto?
Prendete una qualsiasi motocicletta moderna e ditemi se è rimasta un mezzo razionale, pratico, leggero.

Immagine

Design bruttissimo (tranne rare eccezioni), codino e sottosella ormai inesistenti (e i ferri o i documenti dove li metto?), carenatura anteriore presente solo sulle supersportive e non più sulle turistiche, cilindrate (complici le norme anti-inquinamento) esagerate, impianti di scarico di disegno troppo massiccio anche se imposto dalle norme anti-inquinamento, mezzi manubri troppo angolati anche su moto pacifiche e non racing, sfaccettature sulla carenatura (quando presenti) inutilmente elaborate e sempre in stile Mazinga, protezione contro intemperie, cadute e furti ancora nell'anno di grazia 2020 pari a zero e via di questo passo...
Ecco perché rimpiango moto del passato che sotto la loro sella contenevano tranquillamente una catena con lucchetto, i documenti, la dotazione di bordo e soprattutto avevano molto più metallo rispetto all'attuale imperante plastica...


Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti