Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
DonThom

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 dic 2023 17:40
Modello: Pegeout Satelis
Cilindrata: 400
Colore: Grigio
Km percorsi: 30000

Re: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda DonThom » 05 dic 2023 18:16

Ciao a tutti, sono nuovo :mrgreen:

Possiedo un satelis 400 ed ho avuto anch'io un problema di spegnimento ricorrente.

Cercando online non ho trovato altri che parlavano di questo tipo di problema per come l'ho avuto io quindi ho deciso di riportarlo nell'eventualità che qualcun'altro si trovi nella mia stessa situazione.

Compro lo scooter di terza mano in buone condizioni, non ha mai dato nessun problema prima.

A un certo punto incomincia a non reggere il minimo e a perdere potenza quando do gas con troppo brio, mentre aprendolo lentamente riesce ad accellerare se pur con difficoltà.

Controllo candela e cavalletto ma niente, il problema rimane.
Provo a controllare il filtro della benzina e la pompa della benzina ma sembrano pulite. Idem per filtro dell'aria.
Quindi smonto l'iniettore che sembra sporco e lo sostituisco con un altro compatibile con più fori.
Provando ad accenderlo con l'iniettore staccato dal cilindro sembra nebulizzare bene la benzina.

Per un mesetto tutto regolare, anche se nei momenti in cui do più gas torna a perdere potenza, soprattutto quando viene acceso a freddo.

Provo a cambiare di nuovo l'iniettore con uno originale, a pulire il corpo farfallato ma niente, peggio di prima, non riesce neanche a prendere giri e si ingolfa appena do gas.

Rassegnato all'idea che fosse il noto problema alla centralina che piaga questo modello lo porto da un meccanico di fiducia che invece identifica il problema come dovuto a una mancanza di portata da parte della pompa della benzina.
La prova con il manometro conferma questo sospetto.

Compro il pezzo usato (nuovo completo veniva 400 euro! riferimento codice 641134) che una volta sostiuito risolve il problema.

Non so di preciso cosa si sia rotto nella pompa. Immagino che qualche guarnizione abbia incominciato a sfaldarsi e a ostruire il primo iniettore per poi continuare a perdere tenuta.
La cosa che mi lascia più perplesso è il fatto che la benzina dall'iniettore passasse bene mentre era staccato dal cilindro.

Ora dovrebbe essere risolto.

Spero che possa essere utile,

Ciaooooo :D

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda cts » 07 dic 2023 05:57

DonThom ha scritto:Rassegnato all'idea che fosse il noto problema alla centralina che piaga questo modello lo porto da un meccanico di fiducia che invece identifica il problema come dovuto a una mancanza di portata da parte della pompa della benzina.
La prova con il manometro conferma questo sospetto.

Grazie per avere condiviso la tua esperienza con noi! :D


Torna a “Problemi & Anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite