
Possiedo un satelis 400 ed ho avuto anch'io un problema di spegnimento ricorrente.
Cercando online non ho trovato altri che parlavano di questo tipo di problema per come l'ho avuto io quindi ho deciso di riportarlo nell'eventualità che qualcun'altro si trovi nella mia stessa situazione.
Compro lo scooter di terza mano in buone condizioni, non ha mai dato nessun problema prima.
A un certo punto incomincia a non reggere il minimo e a perdere potenza quando do gas con troppo brio, mentre aprendolo lentamente riesce ad accellerare se pur con difficoltà.
Controllo candela e cavalletto ma niente, il problema rimane.
Provo a controllare il filtro della benzina e la pompa della benzina ma sembrano pulite. Idem per filtro dell'aria.
Quindi smonto l'iniettore che sembra sporco e lo sostituisco con un altro compatibile con più fori.
Provando ad accenderlo con l'iniettore staccato dal cilindro sembra nebulizzare bene la benzina.
Per un mesetto tutto regolare, anche se nei momenti in cui do più gas torna a perdere potenza, soprattutto quando viene acceso a freddo.
Provo a cambiare di nuovo l'iniettore con uno originale, a pulire il corpo farfallato ma niente, peggio di prima, non riesce neanche a prendere giri e si ingolfa appena do gas.
Rassegnato all'idea che fosse il noto problema alla centralina che piaga questo modello lo porto da un meccanico di fiducia che invece identifica il problema come dovuto a una mancanza di portata da parte della pompa della benzina.
La prova con il manometro conferma questo sospetto.
Compro il pezzo usato (nuovo completo veniva 400 euro! riferimento codice 641134) che una volta sostiuito risolve il problema.
Non so di preciso cosa si sia rotto nella pompa. Immagino che qualche guarnizione abbia incominciato a sfaldarsi e a ostruire il primo iniettore per poi continuare a perdere tenuta.
La cosa che mi lascia più perplesso è il fatto che la benzina dall'iniettore passasse bene mentre era staccato dal cilindro.
Ora dovrebbe essere risolto.
Spero che possa essere utile,
Ciaooooo
