Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 08 set 2009 23:01

...la "modifica di un collettore"...

Pulizia corpo farfallato?

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 05 ott 2009 22:20

sat400 in altro topic ha scritto:Al mio il problema non vi è più... grazie al meccanico...

Siamo felici sia cosi', il tuo meccanico ha centrato immediatamente il problema risolvendolo.

Come avrai letto scorrendo a ritroso i post di questo topic, non per tutti e' stato cosi' facile; prendo ad esempio filippo77, che ha dovuto soffrire fino all'ultimo (immaginando che il suo ultimo problema al minimo sia veramente di diversa natura)...

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 06 ott 2009 14:10

In riferimento a quello che mariog75 ha scritto in un altro thread, relativo alle scarse vendite del Satelis.

mariog75 ha scritto:Non conosco la fonte dei tuoi dati, ma se sono esatti

Giusto, purtroppo mi sono dimenticato di citare la fonte: dati ANCMA elaborati da Cyberscooter.

mariog75 ha scritto:è interessante sapere che a Napoli e provincia sono stati venduti da fine giugno 140 LXR, segno che tutto il lavoro fatto fin ora è servito a qualcosa! Per lavoro, come ben sa Mix non intendo solo pubblicità, promozioni ecc, ma anche cercare di suggerire all'Azienda come migliorare il prodotto!

Onore e merito ai concessionari che lavorano bene come te, mariog75.
Anche noi, nel nostro piccolo, aiutiamo l'Azienda con le nostre iniziative (senza ricavarne un soldo... anzi!).
Guardate che sacrosanta verità scrisse il nostro Belfagor in un altro thread:
... un forum ...(in generale ma per esempio forumclub fiat punto o piaggio) oggi é diventato vero strumento utile alle varie case che risparmiando su sondaggi, questionari da compilare e quant'altro.... Le Case coinvolgono i forum (i loro rappresentanti almeno) anche negli sviluppi e nelle presentazioni in anteprima dei nuovi mezzi, dando GRANDE importanza ai commenti degli appassionati presenti.

Tra di noi c'è Mix, un opinion leader con i controfiocchi (giusto per far vedere che il sottoscritto non è solo un giornalista ma qualcosina di marketing la sa...) che in più è molto tecnico, però Peugeot fa finta di non saperlo... :roll:
Gli utenti cercano in noi quell'aiuto, quella presenza, quel qualcosa in più che attualmente Peugeot (nella vita reale e anche su Internet) non dà loro. Ecco perché io e Mix abbiamo sempre cercato di distinguerci dagli altri Forum: parliamo solo se siamo competenti di quello che asseriamo e non cerchiamo la pubblicità o i grandi numeri di iscritti a tutti i costi, isolando comportamenti e argomenti poco opportuni su queste pagine.

mariog75 ha scritto:Non hai scritto quanti Sym sono stati venduti...

Ne sono stati venduti (Sym HD 200 EVO FI) 1.304, io stavolta volevo infatti citare solo i dati Peugeot.

mariog75 ha scritto:Quanto a Satelis posso dirti che gli anni passano per tutti,

Vero.
Il guaio è che però gli anni stanno passando per un modello che non ha raccolto, secondo me, quanto meritava.

mariog75 ha scritto:come già scritto nel post degli spegnimenti essi possono esser causati da tante cause e non esiste una ricetta giusta per risolvere il problemi a tutti!

Giusto anche questo.
Però il problema è stato quello che - un anno fa - non appena su un grosso Forum nazionale io, Mix e tanti altri abbiamo iniziato a suggerire agli utenti in cerca di uno scooterone proprio il Satelis, ecco che altri utenti hanno iniziato a postare le loro disavventure con gli spegnimenti.

Il Satelis avrebbe potuto decollare nelle vendite grazie anche a noi utilizzatori, però questo problema ha tarpato di brutto le ali al modello.
So bene che...
mariog75 ha scritto:...in giro ci sono scooter e moto con problemi ben + gravi (leggi telai che si spezzano/piegano) ma avendo marchi con maggior "esperienza" di Peugeot si continuano a vendere!

in giro ci sono le apprezzate Suzuki GSR col telaio di alluminio che si è rotto all'altezza del cannotto di sterzo, ma nel momento cruciale mentre io e Mix cercavamo di capire le cause degli spegnimenti, la Peugeot era assente e non usciva fuori neppure con uno straccio di comunicato-stampa.

I clienti Satelis si arrabattavano con benzine di diverso numero di ottano, candele a doppia punta, cavalletti o interruttori di massa rimossi e Peugeot taceva.
Mix, il sottoscritto e altri scrivevano una lettera di richiesta spiegazioni sul problema a Peugeot e Peugeot diceva semplicemente di rivolgersi ai concessionari che sapevano rimediare loro.
Nella realtà, però, un utente di Roma (col figlio a bordo) dopo essersi rivolto a un concessionario per il problema degli spegnimenti ha rischiato la vita sul G.R.A. per uno spegnimento improvviso, un altro utente si è sentito dire che era lui che non sapeva guidare il mezzo e che il suo Satelis era perfetto... e potrei continuare con molti esempi nei quali (nel frattempo) Peugeot purtroppo metteva la testa sotto la sabbia.

Nel frattempo Mix era uscito da questo grande Forum nazionale e sono rimasto solo io a suggerire ai nuovi potenziali acquirenti il Satelis... ancora una volta Peugeot non s'è vista e non s'è sentita neppure per difendere il proprio prodotto.

Quando Mix ha fondato questo Forum ecco che c'è chi ha postato la verità anche sull'usato: i Satelis sono deprezzati oltre ogni immaginazione... Peugeot cosa fa? Boh!

Ricordo che persino la mia amata moto (la Kawasaki ER-6) ha avuto problemi con il telaio che si rompeva all'altezza di un supporto motore.
Ma Kawasaki Italia, zitta zitta, ha concesso la garanzia a vita grazie al polverone sollevato dal bravo utente algor del Forum di ER-6 Italia (e questo è un dato di fatto).
Peugeot invece cosa ha fatto?
Non lo sappiamo a tutt'oggi, certo non si è mai degnata di rispondere alle lamentele dei nostri utenti (che poi sono i suoi clienti).
Noi amiamo il prodotto Satelis e cerchiamo di diffonderlo, ma oggettivamente è difficile farlo quando dall'altra parte non si tiene in considerazione l'utenza di Internet...

Tutti possono sbagliare, errare è umano e un motociclo senza difetti non esiste... ma quello che era risolvibile con una campagna informativa ben fatta non è stato ancora realizzato.
Le persone si sono distaccate dagli scooter prodotti da Peugeot (eppure personalmente credo che mai Peugeot nella sua storia abbia proposto modelli validi come Geopolis e Satelis).

Forse bastava la mappatura per risolvere? Peugeot non lo ha mai detto, ma chi ha rivenduto il mezzo ha poi informato tutto il Web dell'inaffidabilità (o pericolosità) del Satelis e della Peugeot in generale.
Peugeot ha sottovalutato l'eco di questo problema, diciamoci la verità.

Rispetto al più diplomatico Mix io sono più battagliero, è vero, ma comunque se si leggono i topic italiani sul problema ancora non capisco come faccia Peugeot a tacere sul problema...

Sym ha venduto 1.304 e Peugeot 342 pezzi del modello in comune: qualcuno ha mai letto il giudizio positivo che la semi-sconosciuta Sym riscuote in Internet? Se Peugeot avesse la stessa fama positiva, sicuramente il suo LXR sarebbe ancora più su nelle vendite!

Io mi posso permettere di fare nomi su questo Forum perché sono libero di farlo... e lo faccio subito con l'esempio di Kymco.
Orbene, quando qualcuno sull'altro grande Forum nazionale suggerisce al potenziale acquirente la marca Kymco io immediatamente lo sconsiglio, non per il prodotto in sé ma per la cattiva fama dell'importatore italiano.
Quando io lo sconsiglio, nessun altro utente di quel Forum mi smentisce... segno che ormai su Internet si sanno perfettamente le cose come stanno nella realtà.

Questo post è apparso oggi nel grosso Forum di moto, è tutto dire:
Dopo nemmeno un anno vorrei liberarmi del mio people s 300 ho avuto una miriade di problemi che non sto nemmeno qua ad elencare, goccia che ha fatto traboccare il vaso in concomitanza dei 5000km(e ben terzo tagliando) prendo una buca e mi si stacca la ghiera che sta intorno al blocchetto di accensione.
non ho voglia nemmeno di portarlo a fare il tagliando, vorrei solo liberarmene al piu' presto permutandolo con qualcosa d'altro.
e qui viene il problema.
vedo il burgman 200 e leggo che anche questo come il 400 da noie con la frizione
vedo lo scarabeo 400 e leggo che si perde il bauletto per strada(mi è già capitato 3 volte una con il people meglio lasciar perdere)
vedo il satelis 250/400 e leggo di spegnimenti e noie varie.
non bado troppo all'estetica(anche se preferirei un mezzo dalla buona capacità di carico) ma vorrei un mezzo affidabile e che non debba andare in officina ogni 2000 km per i tagliandi o i cambi d'olio come il kymco.
Come cilindrata vorrei stare sempre sui 250/400 e ovviamente mai piu' kymco.
cosa potrei valutare?

Ecco, oggi abbiamo un utente, bene informato, che è un potenziale acquirente.
Costui però NON acquisterà nessun motociclo Peugeot certo non per colpa mia, di Mix o di chiunque altro su questo Forum, ma SOLO per colpa della scarsa comunicazione della non lungimirante Peugeot!
Un potenziale acquirente perso, contenta Peugeot Motorcycles?
Cosa posso scrivergli? Come posso io suggerirgli l'acquisto di un Peugeot 250/400? Come posso suggerirgli io un determinato negozio gestito da un concessionario lungimirante se le sue premesse sono quelle?

mariog75 ha scritto:Non è il post adatto, ma ricordo a i lettori più distratti che qui difficilmente leggerete di tutti gli utilizzatori di Peugeot che sono soddisfatti del proprio scooter, ma sicuramente lo sfogo (LEGITTIMO) di chi per un motivo o per l'altro ha il suo scooter fermo e/o che non va bene!

Qui ti devo dare ancora una volta ragione.
Ma io stesso ho scritto a più riprese che sui forum scrive chi è insoddisfatto, difficilmente scrive chi è soddisfatto.
Tuttavia le percentuali di problemi segnalati dagli utenti del Satelis sono state davvero considerevoli, non sporadiche.

mariog75 ha scritto:Poi se il problema viene risolto, difficilmente rettificherà ciò che ha scritto!

Unico punto che non mi vede d'accordo con te: la maggior parte degli utenti sta maturando e se risolve il problema lo scrive poiché sta educandosi a condividere le informazioni.

I tempi stanno cambiando sotto questo punto di vista, per fortuna.

Grazie per avere letto questo mio lungo post.

Ciao.

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 07 ott 2009 02:19

La storia che cts vi ha appena narrato e' tutta vera, grazie a Peugeot.

La storia che cts vi ha appena narrato avrebbe potuto non esistere o restare null'altro che una storia.
Bastava poco, Peugeot.

Questo forum sarebbe ugualmente esistito perche' la sua nascita ha motivazioni indipendenti dal problema degli spegnimenti.
Ma senza questa macchia indelebile.

A distanza di un anno dalla possibile immediata risoluzione dell'anomalia, alcuni potenziali clienti, attratti/e da Satelis e Geopolis, approdano qui da noi e chiedono lumi su tale problematica.

Ed oggi? Cambia la cilindrata, mutano e si espandono i sintomi. Stiamo discutendo "off-line" sul da farsi...

E Peugeot? Tranquilli, e' la stessa.

P.S.: sono stato breve perche' per fortuna cts non lo e' stato. Ha scritto praticamente tutto!!
Forse mai avrei io intrapreso una tale stesura...

Filippo77

Scooterista

Messaggioda Filippo77 » 07 ott 2009 16:02

Come ben sapete io sono uno dei disgraziati che ha avuto l'infelice idea di comprare un Satelis, purtoppo ancora oggi il problema degli spegnimenti improvvisi non è affatto risolto (e sono ormai 15 mesi e sottolineo 15 mesi che vado e vengo dal concessionario).

Oggi ci sono tornato per l'ennesima volta chiedendo esplicitamente la sostituzione di tutti componenti elettronici del Sat, dalla centralina al corpo farfallato, da tutti i sensori all'intero impianto elettrico dello scooter!

Alla mia richiesta il meccanico ha detto che non poteva fare una cosa del genere perchè doveva giustificare alla Peugeot un intervento del genere :shock: ma dico ma è normale che dopo 15 mesi devo avere uno scooter che si spegne di colpo? :evil:

Guardando sul sito Peugeot ho visto che uno storico concessionario (con oltre 50 anni di attività) della mia zona (a soli 10 minuti di strada) è diventato concessionario ufficiale :D

L'ho già contattato per prendere un appuntamento per fargli controllare il Sat, la nomina del loro meccanico è ottima e spero sia davvero all'altezza per darmi una mano in questo problema!

PS. una cosa è certa però MAI più avrò a che fare con prodotti Peugeot, scooter o auto che siano non mi vedranno mai più dentro i loro punti vendita e a chiunque chiederà info dirò di guardare oltre!

@mariog75 se non ho capito male sei un concessionario Peugeot? se si sarebbe possibile sapere di preciso cosa indica la casa francese per risolvere questo problema degli spegnimenti?

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 07 ott 2009 16:26

Hai la mia totale solidarietà, Filippo.

Quello che è accaduto a te sarebbe potuto accadere a qualunque di noi.

Solo una cosa:
Filippo77 ha scritto:@mariog75 se non ho capito male sei un concessionario Peugeot? se si sarebbe possibile sapere di preciso cosa indica la casa francese per risolvere questo problema degli spegnimenti?

probabilmente il nostro amico Mario deve rispettare degli accordi che non prevedono la divulgazione di queste notizie riservate (anche io, personalmente, non ne so nulla... credimi).

Non mettiamolo in imbarazzo chiedendogliele.

Grazie della comprensione. :)

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 07 ott 2009 17:46

Io mi imbarazzo in altre situazioni...

Tornando serio, perchè la cosa è seria visto che parliamo di un problema che è in atto da più di un anno, la casa indica nulla e tutto.

Mi spiego, per ogni veicolo esistono una serie di valori (elettrici o di tolleranza) a cui ogni elemento si deve attenere, ovviamente con le dovute tolleranze (leggi usure massime).

Ora, come scritto in un altro post di questa stessa sezione, i controlli da effettuare sono tanti quando si parla di spegnimenti improvvisi e/o mancati avviamenti: non esiste una "ricetta" esatta per tutti.

Questo per 2 motivi:
-1° perchè non c'è un pezzo che è sempre difettoso
-2° perchè la moto è un oggetto complesso, nel senso che ci sono tanti componenti che lavorano insieme.

Filippo77 io sono a Napoli, se puoi/vuoi io ti dò la mia "ospitalità" in officina.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 08 ott 2009 01:50

Filippo, il tuo caso rappresenta l'estremo negativo del problema, dispiace a tutti quanti noi apprendere questa tua notizia.

Vorrei ben sperare che il nuovo centro assistenza di cui scrivi possa ribaltare questa penosa situazione.

E' doveroso anticipare, comunque vadano le cose, un ringraziamento a Mario per la sua disponibilita', siamo veramente fortunati a poter disporre della sua consulenza.

Inutile dire che il traghettare sino a Napoli sarebbe la soluzione migliore.

Filippo77

Scooterista

Messaggioda Filippo77 » 08 ott 2009 10:10

cts ha scritto:Hai la mia totale solidarietà, Filippo.
Quello che è accaduto a te sarebbe potuto accadere a qualunque di noi.

Solo una cosa:
Filippo77 ha scritto:@mariog75 se non ho capito male sei un concessionario Peugeot? se si sarebbe possibile sapere di preciso cosa indica la casa francese per risolvere questo problema degli spegnimenti?

probabilmente il nostro amico Mario deve rispettare degli accordi che non prevedono la divulgazione di queste notizie riservate (anche io, personalmente, non ne so nulla... credimi).
Non mettiamolo in imbarazzo chiedendogliele.
Grazie della comprensione. :)

ma ci mancherebbe! :D
non voglio mettere in imbarazzo nessuno ho fatto solo una domanda! :D

Io mi imbarazzo in altre situazioni...

Tornando serio, perchè la cosa è seria visto che parliamo di un problema che è in atto da più di un anno, la casa indica nulla e tutto.
Mi spiego, per ogni veicolo esistono una serie di valori (elettrici o di tolleranza) a cui ogni elemento si deve attenere, ovviamente con le dovute tolleranze (leggi usure massime).
Ora, come scritto in un altro post di questa stessa sezione, i controlli da effettuare sono tanti quando si parla di spegnimenti improvvisi e/o mancati avviamenti: non esiste una "ricetta" esatta per tutti.
Questo per 2 motivi:
-1° perchè non c'è un pezzo che è sempre difettoso
-2° perchè la moto è un oggetto complesso, nel senso che ci sono tanti componenti che lavorano insieme.

Filippo77 io sono a Napoli, se puoi/vuoi io ti dò la mia "ospitalità" in officina.

Mario ti ringrazio per la disponibilità ma dalla provincia di Trapani a Napoli è lunghetta :P ma nella vita non si sa mai potrei anche farci seriamente un pensierino se con l'altra officina andasse male!

Naturalmente vi terrò informati sui risultati!

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 08 ott 2009 10:57

Filippo77 ha scritto:...Mario ti ringrazio per la disponibilità ma dalla provincia di Trapani a Napoli è lunghetta :P ma nella vita non si sa mai potrei anche farci seriamente un pensierino se con l'altra officina andasse male!...

Non sapevo, visto che sia nella tua scheda e sia nella presentazione che eri di Trapani....

Se un giorno vorrai deliziarti con le bellezze della mia terra, che pur da partenopeo, non finiscono mai di stupire!

Scusate la promozione turistica...
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Torna a “Problemi & Anomalie”