Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 30 ott 2009 22:43

Ho letto ieri sera il tuo post Filippo e, con la mente un po' stanca dalla giornata, pensando a cosa scriverti ho posticipato la risposta.

Nel frattempo ci ha pensato cts a trovare i concetti adatti ed io mi associo pienamente a lui.

Non ci conosciamo ma tu fai parte di quella che amo definire la "vecchia guardia" di Peugeot e, purtroppo, anche dei suoi assurdi e controproducenti problemi.

Riflettevo sulla tua ultima considerazione, quella che accomuna i problemi delle concessionarie a quelli di noi utenti e, in base ad alcuni dati in mio possesso, sono portato a condividere la gran parte del tuo pensiero.

Dietro le quinte lo staff di questo forum ha tentato di smuovere le acque però, sul palcoscenico, Peugeot si riconferma disinteressata a smussare, almeno, le punte di quell'iceberg che provoca periodici ed incessanti affondamenti.

Peccato, un vero peccato.

Filippo77

Scooterista

Messaggioda Filippo77 » 31 ott 2009 11:38

volevo scusarmi per il post un pò duro di 2 giorni fa ma ero di un nervoso da non crederci :(

la cosa che mi fa rabbia non è tanto che lo scooter abbia problemi, certo mi da fastidio ma capisco che è sempre una macchina e può "nascere" difettosa, ma non riesco proprio a digerire il comportamento di Peugeot che ripeto continuo a reputare di un livello così basso da sfiorare il ridicolo, sta facendo di tutto per perdere un cliente e devo dire che c'è riuscita alla grande!

di sicuro la mia frase su comprate tutto tranne Peugeot deve essere letta nel senso giusto e cioè dal mio punto di vista, di sicuro ci saranno trabiccoli cinesi peggio dei francesi in quanto a serietà non lo metto in dubbio, ma dal MIO punto di vista se mi chiedono come ti trovi con Peugeot io rispondo lascia stare e compra altro tutto qui!

come scooter credo sia uno dei migliori che ci siano in circolazione e questo non me lo toglierà mai nessuno dalla mente ma purtroppo anche il miglior scooter senza una ditta dietro che ti dia garanzie di serietà e professionalità l'acquisto risulta sbagliato e non consigliabile!

tutto questo IMHO sia chiaro, quando ho deciso per il Sat la decisione definitiva la presi dopo aver letto il file pdf con la prova molto dettagliata di cts (credo di aver scritto il nome giusto) e non per le qualità descritte dal concessionario, come io ho deciso l'acquisto basandomi sui giudizi positivi di un acquirente soddisfatto dello scooter altri non compreranno Peugeot per il giudizio pessimo che sto dando io.

devo anche ammettere in tutta onesta che il meccanico è totalmente dalla mia parte (si lamenta anche lui del comportamento di Peugeot nei suoi confronti in particolare per le consegne di scooter e ricambi che portano ritardi anche di settimane) però alla mia ventilata idea di permutare il Sat lui continua a dirmi di non cambiarlo perchè il problema si deve risolvere e si risolverà!

che altro dire se non scusate di nuovo per lo sfogo.

appena avrò altre novità le posterò subito! :)

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 31 ott 2009 14:32

Filippo77 ha scritto:Di sicuro la mia frase comprate tutto tranne Peugeot deve essere letta nel senso giusto e cioè dal mio punto di vista, di sicuro ci saranno trabiccoli cinesi peggio dei francesi in quanto a serietà, non lo metto in dubbio, ma dal MIO punto di vista se mi chiedono "come ti trovi con Peugeot?" io rispondo "lascia stare e compra altro", tutto qui!

Il senso del tuo discorso e' chiarissimo, Filippo, non credo alcuno di noi sia portato a credere che la tua avversione per Peugeot sia immotivata.
Anzi, sei stato fin troppo elegante!

Per semplice curiosita' vi riporto il passo di un utente di un altro forum e, ovviamente, altra marca:
"...mah, più che di ostilità io parlerei di insoddisfazione, da parte di clienti che con soldini buoni hanno acquistato prodotti, ritendendoli di valore, coperti da garanzia che al primo accadimento, anche dopo pochi km, si trovano davanti o un servizio di assistenza carente, che scarica su un'azienda che non ascolta o che non fornisce la giusta componentistica o che non la fornisce nemmeno... non ci si raccapezza più... poi è chiaro che uno tira sino a quando puo', poi rinuncia e cambia marca..."

L'esordio del mio commento:
"Per caso stai confondendo la [costruttore] con... Peugeot???"

...però alla mia ventilata idea di permutare il Sat lui continua a dirmi di non cambiarlo perchè il problema si deve risolvere e si risolverà!

Accidenti, ti avevo gia' prenotato i biglietti per un paio di famosi santuari...

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 02 nov 2009 18:12

Filippo77 il mio santuario ... pardon officina è pronta ad accoglierti, il cappellano... ops il capofficina è disponibile!

Capisco il collega che ne fa anche un discorso di orgoglio professionale, ma ci sono volte in cui bisognerebbe resettare e ricominciare tutto da capo!

Noi dall'alto di chi può solo leggere e scrivere Ti siamo vicini, proviamo a dire la nostra, fra questo mi chiedo: sono state controllate tutte le giunzioni dell'impianto elettrico? Anche provando ad ammortizzare lo scooter ?
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

m4551m0

Utente

Messaggioda m4551m0 » 06 nov 2009 21:14

m4551m0 ha scritto:Ritirato... l'intervento eseguito, a suo dire, la "modifica di un collettore"... vi farò sapere.

Scusatemi per l'assenza, ma lavoro e (per fortuna) ferie mi portano via tantissimo tempo. Volevo solo aggiornarvi in merito alla situazione del mio Geopolis (2 spegnimenti e parecchi "singhiozzi nei primi 200 km di vita).

L'ho portato immediatamente in concessionaria (come da post quotato, data 8 settembre), da allora ho percorso circa 1.300 km (è stato oltre 2 settimane fermo) ed il problema non si è mai più ripresentato. Così come, per fortuna, non si è presentato nessun altro problema. Speriamo continui così! ;)

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 06 nov 2009 21:44

m4551m0, l'8 settembre 2009 ha scritto:Ritirato... l'intervento eseguito, a suo dire, la "modifica di un collettore"... vi farò sapere.

Sarebbe interessante conoscere i particolari di questo fortunato intervento, m4551m0, per espandere la banca dati sulle ulteriori operazioni che risolvono l'anomalia in oggetto.

Filippo77

Scooterista

Messaggioda Filippo77 » 16 nov 2009 15:45

13 ottobre - 16 novembre 2009: dopo "soli" 34 giorni stamattina mi riconsegnano il Satelis.

cambiato in garanzia diversi pezzi difettosi (non relativi al problema spegnimenti però), per il discorso spegnimenti mi hanno garantito che il problema è stato individuato e risolto definitivamente (almeno spero)

ho chiesto informazioni dettagliate, mi hanno detto che dopo tutti i controlli effettuati su tutto il controllabile il problema è stato individuato nel corpo farfallato, che è stato pulito e sistemato, mi hanno detto che era pieno zeppo di incrostazioni che causavano la scorretta apertura e chiusura della farfalla con conseguente spegnimento dello scooter.

è stata anche sostituita per la seconda volta la candela che risultava già consumata dopo soli 3000 km.

francamente non mi convince molto come spiegazione ma devo anche ammettere che adesso il minimo è piantato a 1500 giri senza oscillazioni e la marcia risulta davvero fluida e pulita.

nel prossimo fine settimana testerò a fondo lo scooter (prevedo di fare almeno 500 km) quindi per il momento giudizio sospeso in attesa del test verità!

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 16 nov 2009 16:08

Aspettiamo tutti con ansia l'esito di questo ennesimo intervento, Filippo77, augurandoti che tu possa iniziare FINALMENTE a GODERTI il tuo Satelis!!! :D

Non sappiamo da dove ci scrivi, tuttavia ti ricordo che il nostro mariog75 s'è messo a tua completa disposizione per risolverti il problema, facci sapere! ;)

edogeo

Peugeottino
Modello: Honda CB500X
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 7300 + o -

Messaggioda edogeo » 17 nov 2009 15:35

dai Filippo77 vedrai che la buona sorte è con te........
Collega sempre la mente al cuore

frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 03 mar 2010 23:25

frankeno ha scritto:E' successo anche a me! ....e devo dire la storia ha diversi spunti interessanti.

Ieri sera, tornavo da un lungo giro pomeridiano con la mia lei durato dalle 3 del pomeriggio e arrivato fino alle 8,30 di sera. Avevamo una serie di faccende da sbrigare. Funziona tutto perfettamente bene quando, inspiegabilmente, sulla strada verso casa fermo ad un semaforo il Sat si spegne!!! Vado per riaccenderlo (nel frattempo era scattato il verde) e... nulla, non da cenni di vita! Sembra funzionare ttto perfettamente. Quando giro la chiave metto il contatto funziona tutto!! Si accende il quadro, si avvia il computer di bordo, tiro la leva del freno premo il tasto dell'avviamento ma..... niente! Mi rendo conto che la cosa sarebbe una sciocchezza. Mi soon fatto subito l'idea che per qualche assurdo motivo il dispositivo di sicurezza anti-avviamento del cavalletto laterale è entrato in funzione! In effetti la razione del Sat è proprio la stessa. Cdme se stesse sul cavalletto laterale. L'alternativa sarebbe che la famosa "pippetta" della candela si è staccata e non faceva più contatto.... Una delle due. Ovviamente non avevo nessun attrezzo e nulla ho potuto fare... (me imprevidente!?!?!?!?!). Ho provato a vedere se trovavo il tasto d sicurezza del cavalletto laterale ma al buio non vedevo veramente nulla... A questo punto cosa fare: chiamo l'assistenza (800.904223) e qui comincia un'altra disavventura. Loro mi dicono che io non sono coperto da assistenza!!!! Ma perchè!?!?!?!?! Li per li m'incaxxo parecchio e riattacco il telefono. Poi richiamo per avere migliori delucidazioni e mi dicono che l'assistenza è cambiata dal 31/12. Mi forniscono il nuovo numero 800.568865. A questo numero non risponde nessuno. A questo punto richiamo il numero precedente e gli dico di mandarmela anche se a pagamento. Mi dicono di attendere che mi chiameranno per sapere dove mi trovo etc etc... Finale, nessuna chiamata!!!! Nel frattempo provavo a vedere se riuscivo a risolvere la questione, ma niente di niente. L'ho pure sbatacchiato ben bene per "smuovere" eventuali contatti... Nulla di nulla! Per fortuna la mia dolce metà è socio ACI. A questo punto, siamo a circa un'ora e mezza dallo spegnimento del Sat, nel giro di mezz'ora abbiamo avuto un carro-attrezzi che ci ha scortato fino all'assistenza peugeot... domattina (oggi) andrò a vedere di risolvere il problema! Buttiamo giù il Sat dal carro-attrezzi e mentre cerco un posto per farlo dormire la notte... riprovo ad avviare il motore e..... MIRACOLOSAMENTE SI RIAVVIA...
Che dire, oggi andrò in assistenza a capire quale potrebbe essere il problema, dovrei anche viaggiare questo fine settimana e non vorrei trovarmi in una condizione così in autostrada....

Scusate se quoto una cosa così lunga... Sono andato a rileggermi l'intero thread per ricordarmi quando mi era capitato. Questo perchè stasera mi è ricapitato. La data del post quotato è del 12 giugno 2009. Oggi è il 3 di marzo. Sono passati quasi nove mesi e sono rimasto a piedi ancora ( :twisted: ). Tecnicamente la cosa è diversa stavolta. Mi spiego:

Una pura coincidenza ha voluto che mi trovassi esattamente nello stesso identico punto della volta scorsa... Sarà stregato!!!
Ero fermo al semaforo, sotto la pioggia :mrgreen: , mi sono accorto improvvisamente che il quadro era spento. La strada in quel punto è molto illuminata e ho cominciato a capire se il resto dell'impianto elettrico era in funzione. Le luci di dietro e gli stop funzionavano. Avevo comunque la netta sensazione che i fari anteriori non funzionassero. Ovviamente ci ho messo del mio. Il motore era in moto e ho avuto l'avventatezza di provare a spegnere e riaccendere... Furbo vero?? :shock:

Come avrete già capito ho girato la chiave per spegnere il motore e non si è più riavviato!!!! Il quadro non dava cenni di vita, solo la spia di check del motore (EFI) si accendeva. Non avendo nessun attrezzo con me (avrei voluto smontare la sella per accedere ai fusibili...) non mi è rimasto altro da fare che chiamare il mio meccanico per cercare un soccorso da lui. Mi ha detto che verrà domani a prendere il Sat. Anche secondo lui infatti è un fusibile... Se fosse confermato questo verrà a cambiarlo "in loco" e ripartirò.

Ho comunque voluto verificare il discorso Assistenza (ricordate?). Ho chiamato il numero 800.568865, l'operatore mi ha detto che non sono registrato e che a lui non risultava il mio numero di targa (sono stato io sprovveduto a non farlo registrare... :( ) comunque avrei avuto il trasporto gratuito fino all'officina Peugeot!! :D

Domani vi darò le conclusioni... Buona serata a tutti

P.S.
Giusto per la mia gioia, il tutto è accaduto sotto una pioggia battente!!!!!!!! :twisted:
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Torna a “Problemi & Anomalie”