Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 19 giu 2010 02:09

Sloding ha scritto:Ho acquistato un Sat rs 400 del giugno 2009...
Con molte probabilita' un Satelis venduto nel giugno 2009 ha una data di produzione posteriore all'introduzione della nuova mappatura, ma la sicurezza non c'e'.
Credo si possa esserne certi attraverso il numero di telaio...

Sloding ha scritto:...lo sporco della benzina va ad ostacolare la chiusura/apertura della farfalla ed al minimo si rischia di avere più aspirazione di aria che di benzina, motivo per cui a volte si spegne!
E' un'affermazione realistica, io crederei al tuo concessionario anche perche' il problema non si e' piu' presentato.
L'adozione di miscele aria/benzina magre ha raggiunto l'obiettivo di ridurre emissioni nocive e consumi di carburante, purtroppo ha reso critico il dosaggio fra combustibile e comburente in particolari condizioni di funzionamento, quali sono il regime di minimo ed i carichi parziali.

Ninja77

Scooterista

Messaggioda Ninja77 » 28 set 2010 02:29

Per la cronaca a me lo scooter si è spento già 3 volte in 5000 km.
Dopo la seconda volta lo feci controllare e mi dissero che era tutto ok e per sicurezza resettarono la centralina. Poi però me l'ha rifatto quasi subito. Premetto che l'ha sempre fatto a bassa velocità (10-20 km/h) e in fase di decelerazione, le condizioni erano sempre di asciutto.
Cosa cavolo sarà mai?

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 28 set 2010 06:35

Di quale mese/anno è il tuo Geopolis? Ti sei sempre rivolto ad un'assistenza ufficiale, vero?

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 28 set 2010 23:28

Ninja77 ha scritto:...lo scooter si è spento già 3 volte in 5000 km.
Dovresti chiedere se e' recentemente uscito un aggiornamento per la centralina, anche se dubito.
Probabilmente la sostituzione di qualche sensore risolverebbe, ma alla cieca quale assistenza compierebbe tale operazione?

Dopo quasi un anno dagli ultimi ravvicinati episodi, una settimana fa mi si e' spento in una rotonda nelle stesse tue condizioni (10-20 km/h, decelerazione).

Ninja77

Scooterista

Messaggioda Ninja77 » 29 set 2010 02:54

il mio spentopolis è stato immatricolato a maggio 2010
Ultima modifica di Ninja77 il 30 set 2010 00:44, modificato 1 volta in totale.

-ambra-

Scooterista

Messaggioda -ambra- » 29 set 2010 16:59

Ciao a tutti. Scusate le prolungate assenze. E' quando mi faccio sentire che c'è da preoccuparsi, perché vuol dire che è successo qualcosa :D Infatti cosi è.
Sono entrata pure io nel "club"!
Mi è successo proprio stamattina. Avevo già fatto circa 20 km, soprattutto in tangenziale e stavo tornando a casa, ero in fila perché c'era traffico.
Stavo facendo i 20-30 km/h. Mi accorgo che lo scooter diventa troppo silenzioso e noto che rallenta (intanto vedo accese sia la spia dell'olio che dello stop) e la manopola del gas gira ma non accelera. Si è praticamente spento ed è rimasto acceso solo il display
Mi fermo e lo spengo completamente. Tempo di chiamare il concessionario, lo rimetto in moto e vado da loro (circa 15km). Non si è più spento fino all'officina.
Io spero veramente che non sia il primo di una lunga serie!!
E' ancora in garanzia (ha solo 7 mesi!!) E il tagliando dei 5000km l'ho fatto il mese scorso :(

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 30 set 2010 01:32

Non conosco i problemi di spegnimento dei modelli di altre marche ma, tecnicamente, posso ammettere che tale evento possa avvenire in un impianto ad iniezione elettronica a carburazione magra, come quella dei nostri Piaggio MASTER 400 cc.

Il concetto che preoccupa me e molti altri e' tuttavia un altro: le condizioni in cui tale fenomeno avviene.
Io stesso mi sono trovato a dover frenare nel mezzo di una rotonda per poter riavviare velocemente lo scooter, mi viene in mente l'episodio di un tal fabiolino64 che, in altri tempi ed altro forum, con suo figlio piccolo a bordo dovette scansare le auto che transitavano nell'incrocio/rotonda in cui lo scooter si fermo'.
Rivendette il Satelis e compro' un Nexus.

Il mio dubbio riguarda la modalita' in cui fu risolta l'epidemia di spegnimenti del 2008: l'aggiornamento software.
Si, in passato gli spegnimenti hanno interessato anche moto stradali ed anche in quei casi una nuova mappatura risolse ma, in casa nostra Peugeot (e forse Piaggio), ho la sensazione che nessuno abbia capito quale componente provocava il fermo improvviso del motore.

Due anni fa' io puntai in modo deciso sulla sonda Lambda ma successivamente mi resi conto che tutti i sensori delle nostre centraline IE erano potenzialmente sotto accusa. In qualunque di questi casi l'intervento richiedeva dispendio di manodopera e l'introduzione di nuova componentistica, quindi si decise forse di accontentarsi della percentuale di risoluzioni ottenute, all'insegna del minimo impatto economico-commerciale.

Vero e' che di Peugeot 400 ne circolano diverse centinaia e da questa estate solo Ninja77, Ambra ed io abbiamo lamentato nuovi episodi, ma e' il caso di capire se l'abbassamento delle temperature possa peggiorare la situazione.
La quasi totalita' degli episodi relativi al mio esemplare accaddero in pieno inverno.

Tutta questa antipatica serie di considerazioni per proporre di indicare a Peugeot anche questa importante proposta di miglioramento.
Anzi, la piu' importante.

cts

Admin

Messaggioda cts » 30 set 2010 12:46

mix ha scritto:...e da questa estate solo Ninja77, Ambra ed io abbiamo lamentato nuovi episodi

È capitato anche a me, per la seconda volta... ma si è avviato subito e non mi ha dato più problemi, questa estate. :?

-ambra-

Scooterista

Messaggioda -ambra- » 30 set 2010 15:23

Vi aggiorno con una novità che forse vi potrà interessare (se non se n'era già parlato).
Stamattina vado a ritirare lo scooter. Il meccanico dice che il problema potrebbe essere stato causato da un contatto di fili del pulsante rosso di spegnimento d'emergenza. Se non proprio un contatto, comunque un problema esclusivamente localizzato lì.
Hanno seguito le indicazioni della casa e cambiato qualche componente (nello specifico non so proprio dirvi).
Han detto che se lo sapevano prima, l'avrebbero sistemato direttamente durante tagliando scorso.

La Peugeot dice quindi che una possibile causa di questi spegnimenti anomali sta in un contatto all'interno del pulsante rosso.

(La diagnosi col palmare non ha evidenziato nessun altra possibile causa)

Staremo a vedere ..

cts

Admin

Messaggioda cts » 30 set 2010 15:55

Ne avevamo già parlato come una delle possibili cause, comunque. Assieme ad un anomalo funzionamento dell'interruttore di sicurezza della stampella laterale.

Torna a “Problemi & Anomalie”