Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
Ace

Scooterista
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 dic 2012 21:19
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K
Località: Genova

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda Ace » 13 lug 2014 10:11

Il problema si è ripresentato, questo succede quando nel serbatoio ce ancora 1,5l di benzina presumo che si sia spostato/sganciato il pescaggio o roba simile

Alex82

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 ott 2015 18:30
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Rosso scuro
Km percorsi: 63000

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda Alex82 » 31 ott 2015 18:46

Salve. Il mio scooter ha incominciato a spegnersi al improvviso dopo 60000 km. Anche adesso mi sta facendo questo brutto scherzo. Il mio meccanico ha detto che può essere l'iniettore (60€ nuovo non originale), lo statore (70€), la centralina (150€) o il regolatore di tensione (90€).

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda libano » 23 set 2016 09:48

Riporto la mia esperienza dopo aver analizzato il problema per un paio di anni e dopo aver speso non so quanto in meccanici per risolverlo (senza successo).
Difetto: evidenti scoppiettii a caldo in rilascio e spegnimento nei rilasci del gas più netti, soprattutto quando lo scooter era prossimo a fermarsi.
Dopo avermi fatto sostituire: candela, regolatore di tensione, batteria, pulizia iniettore, eliminazione interruttore cavalletto, filtro aria, pompa benzina, ecc.ecc. ho deciso di fare qualche esperimento a costo zero da me. Ho iniziato una ricerca sul web e la situazione è comune a moltissimi scooter motorizzati quasar 250ie.

Osservando il comportamento del mio scooter mi è sorto il dubbio che potesse trattarsi o di un trafilamento di aria a valle del corpo farfallato o da un problema della MIU installata su quest'ultimo che, terminato il ciclo chiuso in rilascio, non riattiva l'alimentazione dell'iniettore al fine di non farlo spegnere quando lo scooter si ferma dopo un rilascio del gas.
Allora ho smontato il vano sottosella per ispezionare il collettore di aspirazione e l'ho trovato sano come anche tutto il sistema di aspirazione.
Nel rimontarlo però ho messo un po' di pasta rossa per guarnizioni fra il collettore e la testata perchè ho notato che l'o-ring di tenuta era bello cotto e non c'è come ricambio (questo per evitare trafilamenti d'aria in aspirazione)
Quello che invece faceva veramente schifo era il corpo farfallato che ho smontato e provveduto a pulire adeguatamente con uno spray apposito. Una passata di spray l'ho data anche all'iniettore.

Rimontato tutto e convinto che neanche ripartisse, con sommo stupore, ho notato che si è avviato prontamente e nel centinaio di km che ho fatto fino ad ora ha smesso di spegnersi.

Per quanto riguarda gli scoppiettii in rilascio, per un caso fortuito, ho visto che c'è una perdita di tenuta di aria dalla guarnizione in teflon fra tubo di scarico e terminale.
Ho provato a stringere il collarino e la situazione è migliorata per un paio di giorni per poi ripresentarsi.
Ora vedo di ordinarlo e sostituirlo perché ha oramai 9 anni come lo scooter e sarà passata a migliori vita.
Sono fiducioso, vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda cts » 24 set 2016 00:22

Sono contentissimo che hai risolto e che hai condiviso la tua esperienza risolutiva con noi.
Unica notizia che ci manca: che marca di spray hai utilizzato per l'iniettore e il corpo farfallato?

paolo.mignone

Scooterista
Messaggi: 176
Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300
Località: Mantova

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda paolo.mignone » 26 set 2016 11:05

In genere su questi motori quando ci sono scoppiettii esagerati o spegnimenti, spessissimo è colpa del corpo farfallato sporco, sarebbe la prima cosa da guardare prima di girare intorno.
Ogni volta che ho ripreso il mezzo dopo la sosta invernale, insieme al cambio olio, staccavo la mandata dell'aria dal corpo farfallato e spruzzavo un comune puliscicontatti elettrici.
Non ho mai usato un detergente o lubrificante tipo svitol o wd40 perchè tendono a lasciare una patina oleosa, ma uno spray secco.
Non ho mai avuto alcun problema di carburazione.

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda libano » 26 set 2016 11:53

Pulitore sistema di alimentazione della marca SIA ( http://www.sia1924.it ).
Mi è costato 9 euro da un negozio di moto.

Ritengo comunque che gli spegnimenti, nel mio caso, erano attribuibili al cf sporco mentre invece gli scoppiettii alla guarnizione di cui sopra che non ho ancora cambiato.

Al momento lo scooter non si spegne piu ma scoppietta in rilascio (molto meno di prima).

paolo.mignone

Scooterista
Messaggi: 176
Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300
Località: Mantova

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda paolo.mignone » 27 set 2016 09:57

Lo scoppiettio in rilascio non è un difetto, è normale.

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda libano » 28 set 2016 13:43

Talmente normale che il manuale lo definisce "difetto" ;)

Comunque, ieri mi si è spento di nuovo ma questa volta a freddo :?

Inizio a propendere per la componente TPS del corpo farfallato oppure il sensore di giri motore. Solo che "provare" a cambiarli costa troppo e certezze non ne ho purtroppo

Bò....sperando anche che non sia una sede valvola affossata ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda Mix » 28 set 2016 23:04

La carburazione magra dovuta al corpo farfallato sporco, un sensore fuori taratura (lambda?) o le valvole che puntano un pò?

A quanto mi risulta, lo scoppiettio è dovuto alla benzina incombusta che passa allo scarico (e lì esplode) a causa dell'incrocio del diagramma di distribuzione, che in alcuni motori è più accentuato e in altri meno.
Dipende dal profilo delle camme o da un'eccessiva alzata valvole, se puntano.

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda libano » 29 set 2016 09:53

Ieri ho fatto qualche prova di marcia in parco chiuso.
 
Si spegne solo dopo una repentina chiusura del gas, nel momento in cui lo scooter si ferma. E, quando si sta per spegnere, da la sensazione di una macchina che frena e rallenta fino a fermarsi con la marcia inserita e la frizione non premuta. Cioè sembra che il gruppo trasmissione non stacchi la frizione prima del fermo.

Imputare però il problema alla trasmissione mi sembra inappropriato. Probabilmente infatti non è la causa ma una conseguenza del fenomeno. Per info, comunque, la mia trasmissione è modificata ma da già molto prima che iniziasse a fare questo difetto.

Sembra invece che in fase di rilascio inizi  il cut off e poi, nel momento in cui si “stacca” la frizione, la centralina non riattiva l’iniettore e lo scooter si spegne. Anche perché invece il minimo a fermo dello scooter è regolarissimo sia a caldo che a freddo, senza tentennamenti o mancamenti.

La cosa che invece esclude falsi contatti, masse, ecc. è che per riaccenderlo basta semplicemente premere il pulsante dell’avviamento e riparte immediatamente senza il benché minimo problema.

Non si accende nessuna spia e la centralina non da errori (escluderei pertanto la lambda).

Controllando invece la candela la carburazione è magra (candela bianca). Il filtro aria è pulito, come il corpo farfallato. Non ci sono perdite in aspirazione, a meno ché gli oring del collettore di aspirazione o quello dell’iniettore stesso non siano andati a farsi benedire, ma visivamente non mi sembrava (su quello del collettore ho messo un po’ di pasta rossa per sicurezza di tenuta).

La pompa benzina è stata cambiata e comunque in regime di gas lo scooter è perfetto, senza mancamenti o vuoti.

Il regolatore di tensione è stato cambiato e la batteria è ok.

Il sensore cavalletto laterale è stato staccato.

Bò… se si volesse escludere un problema di centralina, si potrebbe ipotizzare che il sensore di giri non comunichi l’esatta posizione a quest’ultima. Magari per usura? Del resto, per 7 anni ha funzionato, è negli ultimi due che sta dando questa noia.

E, personalmente, propendo per il fatto che gli scoppiettii in rilascio non siano la concausa dello spegnimento. Ritengo infatti che siano due casistiche contestuali ma separate.
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Problemi & Anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite