Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
w8comsubin

Scooterista
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 mar 2009 14:58
Località: Boscoreale

Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda w8comsubin » 05 mag 2009 20:47

Questa mattina per la seconda volta in 2 gg si è spento improvvisamente io mio satelis 250...fino ad ora non mi era mai capitato, solo all'inizio che poi non si accendeva più infatti: assistenza e iniettore rotto (cosi ricordo) e sostituito in garanzia...ora cosa puo essere???


edit by cts:

Prima di inviare un messaggio, siete pregati di rispettare il Regolamento del Forum. Grazie.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda cts » 05 mag 2009 21:56

Ahi!

E' la prima volta che leggo questo in un 250 cm3.

viewtopic.php?f=10&t=32



Per cortesia, esponi il problema in maniera più dettagliata e non con un linguaggio da SMS, grazie.

Belfagor

Peugeottino
Messaggi: 837
Iscritto il: 31 mar 2009 14:50
Località: Cagliari

Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda Belfagor » 06 mag 2009 13:19

Quoto. mai sentito di un problema del genere.

Da possessore di 250 la cosa mi interessa parecchio e un pochino mi spaventa pure.



Età del satelis? Km ? eri in movimento ? a freddo ? é semplicemente "svenuto" o hai sentito dei rumori strani prima ?



serve un'analisi dettagliata del problema.

w8comsubin

Scooterista
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 mar 2009 14:58
Località: Boscoreale

Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda w8comsubin » 06 mag 2009 18:51

allora chiedo scusa...dopo circa un mese dall'acquisto e circa 1000 km il mio satelis, mentre stavo tornando a casa, si spense e spia dell'iniettore accesa: chiamo il concessionario e quindi successivamente riparato in garanzia...l'altro ieri per la seconda volta in 2 gg il mio satelis si è spento all'improvviso senza nessun rumore strano e addirittura il mio scooter era a temperatura tutte e 2 le volte...il mio satelis è novembre 2008 ed ora ha circa 3000 km...ora chiedo a voi cosa puo essere?? spero di essere chiaro

Belfagor

Peugeottino
Messaggi: 837
Iscritto il: 31 mar 2009 14:50
Località: Cagliari

Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda Belfagor » 06 mag 2009 19:00

A me puzza tanto di elettronica. Certo che se sono già intervenuti a riguardo potrebbe anche essere un banale problema elettrico (mi ricordo in gioventù qualche 50ino con la pippetta della candela ballerina...) .



In ultima ipotesi non gli arriva la benza. forse é un azzardo, forse no.. (dovrebbe esserci la pompa data la posizione del serbatoio più in basso del motore)

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda MarioG75 » 07 mag 2009 11:28

A distanza si potrebbero dire tante cose, tutte giuste o tutte caXXate... comunque a qualcuno è successo che il movimento del motore ha tirato leggermente la pippetta della candela... Puoi scrivere come è accaduto?
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda Mix » 08 mag 2009 00:29

W8comsubin, quando leggo di spegnimenti improvvisi mi coglie sempre uno strana angoscia, quella di chi non intravede, nonostante l'impegno dedicato all'argomento, una via d'uscita.

Mi riferisco ad un'anomalia che ha coinvolto i master 400 (Satelis e Geopolis) a fine 2008, ora probabilmente risolta.

Ctsvevo, per completezza e correttezza, ha creato l'apposito topic riportante il link alla discussione esterna.

Proprio ieri anche il mio Satelis si e', a caldo, improvvisamente spento per la terza volta nella sua vita.



In Piaggio mi hanno descritto il Quasar come un motore praticamente mai guasto.

Tuttavia da sempre penso che un motore Piaggio montato su uno scooter Peugeot sia in qualche modo "personalizzato" da quest'ultima.



Stiamo solo discutendo perche' concordo con Mariog75, quando dice che la diagnosi a distanza e' problematica, e spero tanto si tratti di una cosa semplice ed a breve risolvibile.

Diversamente da cio' potremmo cadere nuovamente nel problema della mappatura, inadatta in quanto incompleta nel suo ventaglio di possibili combinazioni dei dati forniti dai sensori, che presenta lacune e che saltuariamente non fornisce un preciso valore d'anticipo d'accensione.



Tale fenomeno e' ben conosciuto ed investe molte case costruttrici e modelli, moto e scooter, richiedendo il caricamento di un nuovo software e/o mappatura, analogamente come accade nell'aggiornamento del bios di un computer.

Avatar utente
frankeno

Peugeottino
Messaggi: 627
Iscritto il: 01 mag 2009 02:09
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa
Località: Firenze

Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda frankeno » 08 mag 2009 09:19

Il mio Sat 400 è matricolato aprile 2009.

Leggendo di questi problemi ho paura mi coinvolgano in quanto credo che il mio faccia parte della produzione 2008 (fine 2008 probabolmente...)

Mi devo preoccupare???



Spero proprio di no!!!!

Cosa ne pensate voi?
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda cts » 08 mag 2009 09:56

frankeno, per i 400 c'è questo topic:

http://peugeotscooter.devil.it/viewtopic.php?t=32

Comunque ti rispondo in base a quello che ricordo: il fenomeno si è presentato soprattutto sui Satelis 400 prodotti per l'Italia tra Luglio 2007 e Luglio 2008, se ben ricordo.

Mix saprà essere più preciso perché questa cosa lo ha interessato molto.

In ogni caso il difetto è ormai noto ai concessionari che DEVONO porre mano ai mezzi coinvolti di tasca loro, in quanto uno spegnimento improvviso in piena tangenziale potrebbe significare un incidente sicuro e ti garantisco che Peugeot e concessionari ne verrebbero coinvolti in una maniera totale, con precise responsabilità civili e penali (non c'è mai stato un richiamo ufficiale dei mezzi coinvolti e ormai, partendo dai post che io e Mix abbiamo inserito su Tingavert, il difetto è arci-noto).

Fate valere i vostri diritti in casi di spegnimento del mezzo!

Il problema è il loro, non il vostro... se glissano via con dettagliata raccomandata A/R e per conoscenza notificate pure la vicenda ad un'associazione di consumatori come Altroconsumo.



Questo problema mi fa imbestialire, speravo che ormai fosse stato debellato e vedo invece che su alcuni mezzi permane.



Per la cronaca: a me è successo una sola, inspiegabile volta, a motore caldo nel traffico cittadino.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda MarioG75 » 08 mag 2009 10:58

ctsvevo ha scritto:frankeno, per i 400 c'è questo topic:
http://peugeotscooter.devil.it/viewtopic.php?t=32
Comunque ti rispondo in base a quello che ricordo: il fenomeno si è presentato soprattutto sui Satelis 400 prodotti per l'Italia tra Luglio 2007 e Luglio 2008, se ben ricordo.
Mix saprà essere più preciso perché questa cosa lo ha interessato molto.
In ogni caso il difetto è ormai noto ai concessionari che DEVONO porre mano ai mezzi coinvolti di tasca loro, in quanto uno spegnimento improvviso in piena tangenziale potrebbe significare un incidente sicuro e ti garantisco che Peugeot e concessionari ne verrebbero coinvolti in una maniera totale, con precise responsabilità civili e penali (non c'è mai stato un richiamo ufficiale dei mezzi coinvolti e ormai, partendo dai post che io e Mix abbiamo inserito su Tingavert, il difetto è arci-noto).
Fate valere i vostri diritti in casi di spegnimento del mezzo!
Il problema è il loro, non il vostro... se glissano via con dettagliata raccomandata A/R e per conoscenza notificate pure la vicenda ad un'associazione di consumatori come Altroconsumo.

Questo problema mi fa imbestialire, speravo che ormai fosse stato debellato e vedo invece che su alcuni mezzi permane.

Per la cronaca: a me è successo una sola, inspiegabile volta, a motore caldo nel traffico cittadino.




Da conc Vi dico che nessuno vuole un cliente scontento, ma se trovate chi magari vi canzona o sfugge il problema è giusto far valere i propri diritti!



L'aggiornamento dell'iniezione lo si fa quando si rende necessario (non sempre il problema era lì), quindi se lo scooter non ha problemi o non si rilevano errori nella lettura della centralina risulta inutile.



Oltre alla componente alimentazione (cattiva qualità benzina, tubi ritorti ecc.) ce ne sono svariati di ordine elettrico: da gli interruttori cavalletto, a quelli di massa (400), antifurti ecc. Quindi credo che un buon tecnico debba perdere qlc giorno per capire dove nasce il problema.



A volte basta un falsopiano, qlc si muove e spuff....



In casi estremi sono aperte le iscrizioni per un viaggio a Luordes...
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli


Torna a “Problemi & Anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite