Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento
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Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento
Il problema si è ripresentato, questo succede quando nel serbatoio ce ancora 1,5l di benzina presumo che si sia spostato/sganciato il pescaggio o roba simile
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Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento
Salve. Il mio scooter ha incominciato a spegnersi al improvviso dopo 60000 km. Anche adesso mi sta facendo questo brutto scherzo. Il mio meccanico ha detto che può essere l'iniettore (60€ nuovo non originale), lo statore (70€), la centralina (150€) o il regolatore di tensione (90€).
- libano
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Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento
Riporto la mia esperienza dopo aver analizzato il problema per un paio di anni e dopo aver speso non so quanto in meccanici per risolverlo (senza successo).
Difetto: evidenti scoppiettii a caldo in rilascio e spegnimento nei rilasci del gas più netti, soprattutto quando lo scooter era prossimo a fermarsi.
Dopo avermi fatto sostituire: candela, regolatore di tensione, batteria, pulizia iniettore, eliminazione interruttore cavalletto, filtro aria, pompa benzina, ecc.ecc. ho deciso di fare qualche esperimento a costo zero da me. Ho iniziato una ricerca sul web e la situazione è comune a moltissimi scooter motorizzati quasar 250ie.
Osservando il comportamento del mio scooter mi è sorto il dubbio che potesse trattarsi o di un trafilamento di aria a valle del corpo farfallato o da un problema della MIU installata su quest'ultimo che, terminato il ciclo chiuso in rilascio, non riattiva l'alimentazione dell'iniettore al fine di non farlo spegnere quando lo scooter si ferma dopo un rilascio del gas.
Allora ho smontato il vano sottosella per ispezionare il collettore di aspirazione e l'ho trovato sano come anche tutto il sistema di aspirazione.
Nel rimontarlo però ho messo un po' di pasta rossa per guarnizioni fra il collettore e la testata perchè ho notato che l'o-ring di tenuta era bello cotto e non c'è come ricambio (questo per evitare trafilamenti d'aria in aspirazione)
Quello che invece faceva veramente schifo era il corpo farfallato che ho smontato e provveduto a pulire adeguatamente con uno spray apposito. Una passata di spray l'ho data anche all'iniettore.
Rimontato tutto e convinto che neanche ripartisse, con sommo stupore, ho notato che si è avviato prontamente e nel centinaio di km che ho fatto fino ad ora ha smesso di spegnersi.
Per quanto riguarda gli scoppiettii in rilascio, per un caso fortuito, ho visto che c'è una perdita di tenuta di aria dalla guarnizione in teflon fra tubo di scarico e terminale.
Ho provato a stringere il collarino e la situazione è migliorata per un paio di giorni per poi ripresentarsi.
Ora vedo di ordinarlo e sostituirlo perché ha oramai 9 anni come lo scooter e sarà passata a migliori vita.
Sono fiducioso, vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Difetto: evidenti scoppiettii a caldo in rilascio e spegnimento nei rilasci del gas più netti, soprattutto quando lo scooter era prossimo a fermarsi.
Dopo avermi fatto sostituire: candela, regolatore di tensione, batteria, pulizia iniettore, eliminazione interruttore cavalletto, filtro aria, pompa benzina, ecc.ecc. ho deciso di fare qualche esperimento a costo zero da me. Ho iniziato una ricerca sul web e la situazione è comune a moltissimi scooter motorizzati quasar 250ie.
Osservando il comportamento del mio scooter mi è sorto il dubbio che potesse trattarsi o di un trafilamento di aria a valle del corpo farfallato o da un problema della MIU installata su quest'ultimo che, terminato il ciclo chiuso in rilascio, non riattiva l'alimentazione dell'iniettore al fine di non farlo spegnere quando lo scooter si ferma dopo un rilascio del gas.
Allora ho smontato il vano sottosella per ispezionare il collettore di aspirazione e l'ho trovato sano come anche tutto il sistema di aspirazione.
Nel rimontarlo però ho messo un po' di pasta rossa per guarnizioni fra il collettore e la testata perchè ho notato che l'o-ring di tenuta era bello cotto e non c'è come ricambio (questo per evitare trafilamenti d'aria in aspirazione)
Quello che invece faceva veramente schifo era il corpo farfallato che ho smontato e provveduto a pulire adeguatamente con uno spray apposito. Una passata di spray l'ho data anche all'iniettore.
Rimontato tutto e convinto che neanche ripartisse, con sommo stupore, ho notato che si è avviato prontamente e nel centinaio di km che ho fatto fino ad ora ha smesso di spegnersi.
Per quanto riguarda gli scoppiettii in rilascio, per un caso fortuito, ho visto che c'è una perdita di tenuta di aria dalla guarnizione in teflon fra tubo di scarico e terminale.
Ho provato a stringere il collarino e la situazione è migliorata per un paio di giorni per poi ripresentarsi.
Ora vedo di ordinarlo e sostituirlo perché ha oramai 9 anni come lo scooter e sarà passata a migliori vita.
Sono fiducioso, vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
- cts
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Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento
Sono contentissimo che hai risolto e che hai condiviso la tua esperienza risolutiva con noi.
Unica notizia che ci manca: che marca di spray hai utilizzato per l'iniettore e il corpo farfallato?
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Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento
In genere su questi motori quando ci sono scoppiettii esagerati o spegnimenti, spessissimo è colpa del corpo farfallato sporco, sarebbe la prima cosa da guardare prima di girare intorno.
Ogni volta che ho ripreso il mezzo dopo la sosta invernale, insieme al cambio olio, staccavo la mandata dell'aria dal corpo farfallato e spruzzavo un comune puliscicontatti elettrici.
Non ho mai usato un detergente o lubrificante tipo svitol o wd40 perchè tendono a lasciare una patina oleosa, ma uno spray secco.
Non ho mai avuto alcun problema di carburazione.
Ogni volta che ho ripreso il mezzo dopo la sosta invernale, insieme al cambio olio, staccavo la mandata dell'aria dal corpo farfallato e spruzzavo un comune puliscicontatti elettrici.
Non ho mai usato un detergente o lubrificante tipo svitol o wd40 perchè tendono a lasciare una patina oleosa, ma uno spray secco.
Non ho mai avuto alcun problema di carburazione.
- libano
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Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento
Pulitore sistema di alimentazione della marca SIA ( http://www.sia1924.it ).
Mi è costato 9 euro da un negozio di moto.
Ritengo comunque che gli spegnimenti, nel mio caso, erano attribuibili al cf sporco mentre invece gli scoppiettii alla guarnizione di cui sopra che non ho ancora cambiato.
Al momento lo scooter non si spegne piu ma scoppietta in rilascio (molto meno di prima).
Mi è costato 9 euro da un negozio di moto.
Ritengo comunque che gli spegnimenti, nel mio caso, erano attribuibili al cf sporco mentre invece gli scoppiettii alla guarnizione di cui sopra che non ho ancora cambiato.
Al momento lo scooter non si spegne piu ma scoppietta in rilascio (molto meno di prima).
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Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento
Lo scoppiettio in rilascio non è un difetto, è normale.
- libano
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Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento
Talmente normale che il manuale lo definisce "difetto"
Comunque, ieri mi si è spento di nuovo ma questa volta a freddo
Inizio a propendere per la componente TPS del corpo farfallato oppure il sensore di giri motore. Solo che "provare" a cambiarli costa troppo e certezze non ne ho purtroppo
Bò....sperando anche che non sia una sede valvola affossata ....
Comunque, ieri mi si è spento di nuovo ma questa volta a freddo
Inizio a propendere per la componente TPS del corpo farfallato oppure il sensore di giri motore. Solo che "provare" a cambiarli costa troppo e certezze non ne ho purtroppo
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Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento
La carburazione magra dovuta al corpo farfallato sporco, un sensore fuori taratura (lambda?) o le valvole che puntano un pò?
A quanto mi risulta, lo scoppiettio è dovuto alla benzina incombusta che passa allo scarico (e lì esplode) a causa dell'incrocio del diagramma di distribuzione, che in alcuni motori è più accentuato e in altri meno.
Dipende dal profilo delle camme o da un'eccessiva alzata valvole, se puntano.
A quanto mi risulta, lo scoppiettio è dovuto alla benzina incombusta che passa allo scarico (e lì esplode) a causa dell'incrocio del diagramma di distribuzione, che in alcuni motori è più accentuato e in altri meno.
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Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento
Ieri ho fatto qualche prova di marcia in parco chiuso.
Si spegne solo dopo una repentina chiusura del gas, nel momento in cui lo scooter si ferma. E, quando si sta per spegnere, da la sensazione di una macchina che frena e rallenta fino a fermarsi con la marcia inserita e la frizione non premuta. Cioè sembra che il gruppo trasmissione non stacchi la frizione prima del fermo.
Imputare però il problema alla trasmissione mi sembra inappropriato. Probabilmente infatti non è la causa ma una conseguenza del fenomeno. Per info, comunque, la mia trasmissione è modificata ma da già molto prima che iniziasse a fare questo difetto.
Sembra invece che in fase di rilascio inizi il cut off e poi, nel momento in cui si “stacca” la frizione, la centralina non riattiva l’iniettore e lo scooter si spegne. Anche perché invece il minimo a fermo dello scooter è regolarissimo sia a caldo che a freddo, senza tentennamenti o mancamenti.
La cosa che invece esclude falsi contatti, masse, ecc. è che per riaccenderlo basta semplicemente premere il pulsante dell’avviamento e riparte immediatamente senza il benché minimo problema.
Non si accende nessuna spia e la centralina non da errori (escluderei pertanto la lambda).
Controllando invece la candela la carburazione è magra (candela bianca). Il filtro aria è pulito, come il corpo farfallato. Non ci sono perdite in aspirazione, a meno ché gli oring del collettore di aspirazione o quello dell’iniettore stesso non siano andati a farsi benedire, ma visivamente non mi sembrava (su quello del collettore ho messo un po’ di pasta rossa per sicurezza di tenuta).
La pompa benzina è stata cambiata e comunque in regime di gas lo scooter è perfetto, senza mancamenti o vuoti.
Il regolatore di tensione è stato cambiato e la batteria è ok.
Il sensore cavalletto laterale è stato staccato.
Bò… se si volesse escludere un problema di centralina, si potrebbe ipotizzare che il sensore di giri non comunichi l’esatta posizione a quest’ultima. Magari per usura? Del resto, per 7 anni ha funzionato, è negli ultimi due che sta dando questa noia.
E, personalmente, propendo per il fatto che gli scoppiettii in rilascio non siano la concausa dello spegnimento. Ritengo infatti che siano due casistiche contestuali ma separate.
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Si spegne solo dopo una repentina chiusura del gas, nel momento in cui lo scooter si ferma. E, quando si sta per spegnere, da la sensazione di una macchina che frena e rallenta fino a fermarsi con la marcia inserita e la frizione non premuta. Cioè sembra che il gruppo trasmissione non stacchi la frizione prima del fermo.
Imputare però il problema alla trasmissione mi sembra inappropriato. Probabilmente infatti non è la causa ma una conseguenza del fenomeno. Per info, comunque, la mia trasmissione è modificata ma da già molto prima che iniziasse a fare questo difetto.
Sembra invece che in fase di rilascio inizi il cut off e poi, nel momento in cui si “stacca” la frizione, la centralina non riattiva l’iniettore e lo scooter si spegne. Anche perché invece il minimo a fermo dello scooter è regolarissimo sia a caldo che a freddo, senza tentennamenti o mancamenti.
La cosa che invece esclude falsi contatti, masse, ecc. è che per riaccenderlo basta semplicemente premere il pulsante dell’avviamento e riparte immediatamente senza il benché minimo problema.
Non si accende nessuna spia e la centralina non da errori (escluderei pertanto la lambda).
Controllando invece la candela la carburazione è magra (candela bianca). Il filtro aria è pulito, come il corpo farfallato. Non ci sono perdite in aspirazione, a meno ché gli oring del collettore di aspirazione o quello dell’iniettore stesso non siano andati a farsi benedire, ma visivamente non mi sembrava (su quello del collettore ho messo un po’ di pasta rossa per sicurezza di tenuta).
La pompa benzina è stata cambiata e comunque in regime di gas lo scooter è perfetto, senza mancamenti o vuoti.
Il regolatore di tensione è stato cambiato e la batteria è ok.
Il sensore cavalletto laterale è stato staccato.
Bò… se si volesse escludere un problema di centralina, si potrebbe ipotizzare che il sensore di giri non comunichi l’esatta posizione a quest’ultima. Magari per usura? Del resto, per 7 anni ha funzionato, è negli ultimi due che sta dando questa noia.
E, personalmente, propendo per il fatto che gli scoppiettii in rilascio non siano la concausa dello spegnimento. Ritengo infatti che siano due casistiche contestuali ma separate.
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