Satelis: cortocircuito relè avviamento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
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Huck Finn

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Satelis: cortocircuito relè avviamento

Messaggioda Huck Finn » 21 feb 2013 13:12

Ingredienti:
  • Satelis 250
  • Temperatura prossima allo zero o inferiore
  • Mezzo parcheggiato all'aperto e all'ombra
  • Partenza a freddo

All'accensione il motorino di avviamento fa partire lo scooter dopo 2-3 secondi, ma poi non si spegne più!

Girare la chiave non serve: l'alimentazione sul motorino è diretta e quello continua a girare serenamente fino a rompersi o a scaricare completamente la batteria, perché il relè è andato in corto e non "stacca" più..
L'unica cosa efficace sarebbe staccare la batteria, ma prima di arrivarci la frittata è già fatta. :?

Oggi mi è capitato per la terza volta: questa e la prima con un relè originale, quindi non è un problemi da ricambi inadatti.
Stavolta però la batteria era bella carica, e il motorino ha continuato a girare per due minuti buoni, mentre cercavo di convincere il relè a "staccare" menando cazzotti allo scooter :twisted:

Risultato: un'ora di ritardo in ufficio, 10 Euro per il relè (preso al volo dall'autoricambi e da sostituire con quello giusto alla prima occasione) e 70 per la batteria, che a causa del sovraccarico è "esplosa", colando acido in tutto il vano batteria.

Possibile che non ci sia un rimedio? Devo mettere la borsa dell'acqua calda al relè prima di accendere, quando fa freddo?
L'unica cosa che mi è venuta in mente è di montare un interruttore sul cavo di alimentazione, in modo da poter staccare il relè manualmente se si "appiccica" di nuovo, ma... :testata

Immagine
Ciao, Huck

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fabiorunner

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Re: Corto circuito relè avviamento

Messaggioda fabiorunner » 21 feb 2013 21:48

E' possibile che la causa sia da ricercare altrove...sui muletti diesel che ho e che seguo personalmente nella manutenzione, nel corso degli anni è successa la stessa cosa un paio di volte. Il corto del relè però era provocato dal bloccaggio della bobina/elettrocalamita in posizione di innesto e quindi il motorino girava accoppiato al motore. Non essendoci un diodo fra il relè e il motorino, ecco la frittata. Personalmente, prima di rimettere a nuovo tutto correndo il rischio di ritrovarsi nella stessa situazione, controllerei per bene la ruota libera e il corretto funzionamento del motorino.

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Re: Corto circuito relè avviamento

Messaggioda Ace » 21 feb 2013 22:02

Il fatto che ti sia capitato in questo periodo secondo me non c'entra.
E' molto più probabile che la causa sia l'usura e quindi sfiammando il relè si "incolla"
Se il relè e' come quello in foto e' possibile aprirlo e controllare i contatti o pulirli ma per il costo e per evitare seccature e' meglio fare come hai fatto tu sostituendolo.
Sugli scooter e soprattutto quando i cc sono pochi i motorini d'avviamento sono diretti non hanno ne elettrocalamita ne riduttore o moltiplicatore di giri

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Re: Satelis: cortocircuito relè avviamento

Messaggioda Mix » 23 feb 2013 00:39

Huck Finn ha scritto:...il relè è andato in corto e non "stacca" più...
Hai aperto quelli guasti e hai visto i contatti incollati e/o craterizzati?
Si cosi' fosse, per ridurli in questo stato ci vorrebbero alte correnti che...
Ace ha scritto:...sfiammando il relè si "incolla"...
...produrrebbero le sfiammate descritte da Ace.

Io sono per la teoria "meccanica" di fabiorunner...

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Re: Satelis: cortocircuito relè avviamento

Messaggioda Huck Finn » 23 feb 2013 08:22

Ma se fosse così perché basterebbe sostituire il relé per ripristinare il corretto funzionamento?
Ciao, Huck

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Re: Satelis: cortocircuito relè avviamento

Messaggioda cts » 23 feb 2013 09:16

Huck Finn ha scritto:Girare la chiave non serve: l'alimentazione sul motorino è diretta e quello continua a girare serenamente fino a rompersi o a scaricare completamente la batteria, perché il relè è andato in corto e non "stacca" più..
L'unica cosa efficace sarebbe staccare la batteria, ma prima di arrivarci la frittata è già fatta. :?

Prima della frittata, a mali estremi si prende al volo uno straccio e si tappa lo scarico ancora freddo: i gas di scarico soffocheranno il motore... (certo, proporre la soluzione col senno di poi è facile).

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Re: Satelis: cortocircuito relè avviamento

Messaggioda MarioG75 » 23 feb 2013 12:29

Sat nuovo!
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Re: Satelis: cortocircuito relè avviamento

Messaggioda Huck Finn » 23 feb 2013 14:23

Tu ce l'hai? Appena posso vengo avederlo, ma QUESTO non deve fare meno di 100.000 km... :mrgreen:
Ciao, Huck

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Re: Satelis: cortocircuito relè avviamento

Messaggioda Mix » 23 feb 2013 18:34

Huck Finn ha scritto:Ma se fosse così, perché basterebbe sostituire il relé per ripristinare il corretto funzionamento?
Bella domanda...
Il contatto normalmente aperto di un rele' non resta chiuso a meno che:
- l'avvolgimento non riceva costantemente una tensione.
- i contatti non siano cosi' deteriorati da presentare punta e cratere i quali, spesso, mantengono unite le parti. Una limetta, e s'aggiusta.

Se vuoi, metti un multimetro fra i terminali dell'avvolgimento e controlla se vi sia tensione.
Se cosi' fosse, forse il contatto del pulsante 25 s'inchioda (vedi parte alta dello schema elettrico).

Altrimenti e' una motivazione meccanica.

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Re: Satelis: cortocircuito relè avviamento

Messaggioda Huck Finn » 23 feb 2013 19:37

cts ha scritto:...Prima della frittata, a mali estremi si prende al volo uno straccio e si tappa lo scarico ancora freddo: i gas di scarico soffocheranno il motore... (certo, proporre la soluzione col senno di poi è facile).

Interessante sistema per spegnere il motore, ma in questo caso il motore è già spento. Quello che continua a girare è il motorino d'avviamento, e temo che bloccare lo scarico serva a poco... :?
Ciao, Huck

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