Gestione problematiche tramite sito Peugeot

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Gestione problematiche tramite sito Peugeot

Messaggioda Chris » 02 ago 2013 16:25

Per quanto ho potuto riscontrare io, il servizio Peugeot del sito web italiano è peggiorato con l'andare del tempo. Quando l'ho usato circa 2 mesi fa, il form su

soprattutto quello del post vendita, risultava bloccato ad un massimo di 120 caratteri (mica siamo su Twitter!) e non arrivava la conferma dell'invio della richiesta alla casella email segnalata, quindi troppi pochi caratteri soprattutto per spiegare le problematiche riscontrate sul mezzo, ora sembra invece sia stato sbloccato il servizio e potete scrivere in modo più esaustivo.

Comunque sia, inviata la stessa richiesta sul sito italiano e francese, i primi non mi hanno assolutamente considerato, successivamente quindi ho inviato la stessa ai secondi, questi in 24h mi hanno risposto girando la mia domanda agli italiani che subito si sono messi in azione. Sarà stato un caso? Non lo so, ma quando e se avrete dei problemi "legittimi a cui dovete rivolgervi alla casa madre" vi consiglio di sentire naturalmente prima i connazionali e in caso di mancata risposta, contattare i francesi

con l'aiuto di Google Translate anche i meno esperti con la lingua d'oltralpe, sono certo che sapranno spiegarsi al meglio, poco importa la forma, è fondamentale la sostanza.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Gestione problematiche tramite sito Peugeot

Messaggioda cts » 03 ago 2013 08:39

Suggerimento molto utile, il topic diventa "Importante".
Grazie Chris.

Se qualcuno vorrà aggiungere notizie costruttive ben venga, altrimenti per varie lamentele soggettive ci sono altre sezioni del Forum (e quindi mi vedrò costretto a eliminare quanto inserito).

Avatar utente
mariax

Scooterista
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 dic 2013 18:54
Modello: e-vivacity
Colore: blue
Km percorsi: 13231
Località: Firenze

Re: Gestione problematiche tramite sito Peugeot

Messaggioda mariax » 08 gen 2014 19:54

6/3/2013
Telefonata a N° Verde : 800.156.590
PEUGEOT SCOOTERS Italia S.p.A. via Gallarate 199, 20151 Milano –
(registrata da loro- N. Pratica 213006293)
per reclamo dei guasti improvvisi e del dover rimanere a piedi -
Lasciato indirizzo mail mai avuto risposta.

18/11/2013 10:40
Spedito e-mail a Post vendita.
http://www.peugeotscooters.it/contatti/
con elenco guasti e richiesta di sostituzione del veicolo.

18/11/2013 ore 11:04
Telefonata al 800 156 590.
Risponde operatrice Irene, che ascoltata la storia, s’informa e risponde che secondo lei andava fatto entro 6 mesi e mi da il numero di telefono di
Peugeot Motocycles Italia s.p.a., Sede legale: Via Gallarate 199, 20151 Milano 023008071 (N° pratica 213036485)

18/11/2013 ore 11:28
Telefonata al 023008071.
La centralinista mi indica il numero 02307031 della Peugeot Italia.

18/11/2013 ore 11:30
Telefonata al 02307031 della Peugeot Italia.
Chiedo alla centralinista l’ufficio post vendita, mi viene richiesto un nome specifico e spiego che essendo al primo contatto non ho un nome specifico quindi la mia chiamata viene indirizzata ad un interno fino a che non s’attiva un messaggio di casella vocale di Paola in cui registro il messaggio a mio nome, motivo e richiesta di istruzioni da parte dell’ufficio lasciando numero di telefono, indirizzo di posta ordinaria e E-mail.
( fine contatto telefonico 11:42)

22/11/2013 ore 11:35
Telefonata al 02307031 della Peugeot Italia.
Chiedo alla centralinista di parlare con la signora Paola dell’ufficio post vendita, mi viene detto che il nome è troppo generico per cercare tra 700 dipendenti e quindi mi passano l’ufficio clienti che mi spiega che si occupano di auto e non di motorini quindi di chiamare il 800.156.590.

22/11/2013 ore 11:37
Telefonata al 800.156.590.
Chiedo di parlare con la con la signora Paola dell’ufficio post vendita, mi viene detto che lì non c’è nessuna signora Paola (N° intervento 213037160).
Chiedo l’esito dell’intervento N° Pratica 213006293 del 5/3/2013 mi viene risposto che è stato inoltrato all’Ufficio Reclami.
Chiedo il numero d’intervento del 18/11/13, 213036485 e l’esito, fornito indirizzo telefonico.

22/11/2013
Spedito e-mail a:
postvendita@peugeotmoto.it
Oggetto: NUOVO sollecito tempestiva assistenza VGAV3FAA00000702
Con la presente si rappresenta che lo scooter da me acquistato il 10/9/13 PEUGEOT e.Vivacity con numero di telaio VGAV3FAA00000702, ha presentato dal 10° giorno dall’acquisto problemi di marcia, bloccando l’erogazione elettrica in marcia e all’avvio, senza alcuna pre segnalazione dalla strumentazione.
Si rappresenta altresì la scarsissima assistenza e contatto con la clientela manifestata nell’esito degli interventi numero 213006293, 213036485 e 213037160 registrati al Numero Verde 800.156.590; dell’ invio del questionario on line riguardante i motocicli a combustione interna; segnalazione inviata dal vostro sito a Post vendita (http://www.peugeotscooters.it/contatti/) il 18/11/13 10:40.
Si richiede l’assistenza all’officina autorizzata per l’individuazione della natura del problema ed il sollecito invio delle parti da sostituire ( ad oggi nell’ordine di 30gg, non comprensibile per la rete commerciale e d’assistenza della Peugeot S.A.). Si preavvisa che, all’ ulteriore ripetersi delle panne, si ricorrerà a quanto previsto dal decreto legislativo 24/2002 ex l'articolo 1519 del Codice Civile.

Scusate la lunghezza.
4,33 kWh/100km per 46,2 Km ogni 2KW
data base di 404 ricariche per 362 kWh e relativi consumi per 8.363 km
su https://www.spritmonitor.de

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Gestione problematiche tramite sito Peugeot

Messaggioda Mix » 09 gen 2014 00:05

mariax ha scritto:Scusate la lunghezza.
Non solo scusata, ma anche ringraziata.

Avatar utente
mariax

Scooterista
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 dic 2013 18:54
Modello: e-vivacity
Colore: blue
Km percorsi: 13231
Località: Firenze

Re: Gestione problematiche tramite sito Peugeot

Messaggioda mariax » 15 gen 2014 17:54

visto quanto narrato nelle mie precedenti ho seguito il consiglio, sperimentato da
Chris ha scritto:Per quanto ho potuto riscontrare io, il servizio Peugeot del sito web italiano è peggiorato con l'andare del tempo. Quando l'ho usato circa 2 mesi fa, il form su

soprattutto quello del post vendita, risultava bloccato ad un massimo di 120 caratteri (mica siamo su Twitter!) e non arrivava la conferma dell'invio della richiesta alla casella email segnalata, quindi troppi pochi caratteri soprattutto per spiegare le problematiche riscontrate sul mezzo, ora sembra invece sia stato sbloccato il servizio e potete scrivere in modo più esaustivo.

Comunque sia, inviata la stessa richiesta sul sito italiano e francese, i primi non mi hanno assolutamente considerato, successivamente quindi ho inviato la stessa ai secondi, questi in 24h mi hanno risposto girando la mia domanda agli italiani che subito si sono messi in azione. Sarà stato un caso? Non lo so, ma quando e se avrete dei problemi "legittimi a cui dovete rivolgervi alla casa madre" vi consiglio di sentire naturalmente prima i connazionali e in caso di mancata risposta, contattare i francesi

con l'aiuto di Google Translate anche i meno esperti con la lingua d'oltralpe, sono certo che sapranno spiegarsi al meglio, poco importa la forma, è fondamentale la sostanza.


ma oltre ad aver ripassato un po' del francese studiato a scuola :) non sono riuscita ad inviare nulla perché ai due siti
http://www.peugeotscooters.fr/contact/
http://www.peugeot.fr/nous-contacter-par-mail/
richiedono indirizzi solo francesi, con CAP/CP solo del territorio francese, e se provi ad inviare comunque poi compare la schermata che ti dice che ci sono dei problemi. (Immagini disponibili su richiesta).
Neofita dei blog voglio sperare che sia dovuto solo ad un ulteriore "stretta" sul sito francese. :?
4,33 kWh/100km per 46,2 Km ogni 2KW
data base di 404 ricariche per 362 kWh e relativi consumi per 8.363 km
su https://www.spritmonitor.de

Avatar utente
mariax

Scooterista
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 dic 2013 18:54
Modello: e-vivacity
Colore: blue
Km percorsi: 13231
Località: Firenze

Re: Gestione problematiche tramite sito Peugeot

Messaggioda mariax » 24 mar 2014 19:25

Ad oggi non ho avuto alcuna risposta dalla Peugeot, ad un anno dalla prima segnalazione mail.
4,33 kWh/100km per 46,2 Km ogni 2KW
data base di 404 ricariche per 362 kWh e relativi consumi per 8.363 km
su https://www.spritmonitor.de

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Gestione problematiche tramite sito Peugeot

Messaggioda Chris » 28 mar 2014 09:38

Ciao mariax, forse mi sono perso qualcosa nei tuoi passati interventi ma non ho capito che problema abbia il tuo scooter ma a parte questo, mi domando: ma prima sei andata dal concessionario che te lo ha venduto lamentandoti con esso dei problemi da te riscontrati?
Un meccanico Peugeot ha sempre un numero eventualmente da chiamare della casa per poter agire nel migliore dei modi.
Tornando alla questione del servizio clienti Peugeot come avevo riscontrato io per quello italiano, problemi ne hanno e non pochi a gestire le pratiche, forse sono troppe per loro? D'altronde i loro due ruote quando hanno delle magagne vanno comunque gestite e con te mi pare non ci abbiano chiappato una beneamata mazza.
Sul sito francese ho fatto pure io il tuo test ed effettivamente mettendoci un indirizzo italiano alla fine della registrazione riporta un errore, saranno diventati furbi? Allontanando i clienti (a prescindere dalla loro nazionalità) di certo non ne guadagnano di ulteriori e ciò mi pare grave.
Comunque in tutto questo girone Dantesco in cui ti sei imbattuta, dovevi probabilmente passare prima dal meccanico ufficiale e se questi non ti considerava portare il mezzo da un altro e vedere se tramite lui potevi fare qualcosa e solo dopo passare alla Casa Madre. Le questioni tecniche son dure da tenere per un anno se lo scooter non va, per es. la pompa di benzina quando è malfunzionante soprattutto d'inverno non ti da nessun problema ma d'estate con l'innalzarsi delle temperature va subito in botta e lì non puoi più farci nulla ma se i tuoi guasti di cui non ho compreso l'origine sono per es. imputabili ad altre parti elettromeccaniche non c'è estate/inverno che tengano perché ti fanno girare le scatole sempre e comunque.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Gestione problematiche tramite sito Peugeot

Messaggioda cts » 04 apr 2014 11:06

Personalmente sono molto deluso e amareggiato.

L'accordo per la cessione del nostro ex dominio peugeotscooters.it (che all'epoca nessun dirigente Peugeot italiano aveva registrato) comprendeva la possibilità di poter aiutare gli utenti in difficoltà come te.
Ma i responsabili di Peugeot Scooters Italia non rispondono alle nostre e-mail, quindi non ce la sentiamo di insistere (poiché le lamentele del post-vendita sono continue sul nostro Forum) attraverso un contatto telefonico.

Non sappiamo se lo stop alla collaborazione sia stato imposto dalla casa madre francese, tuttavia la filiale italiana ha "usato e gettato" una comunità che, spontaneamente e gratuitamente, ha fornito un importante valore aggiunto in termini di visibilità e di vendite.
Se qualcosa fosse andato storto e lo scrivente staff non l'ha focalizzato, mai lo sapremo. Comunque, visto l'epilogo della vicenda non ci importa.

Personalmente ritengo che comprare uno scooter Peugeot sia equivalente ad un "salto nel buio"; l'assenza della post-vendita garantita dalla casa costruttrice obbliga il cliente, in caso di problemi con il mezzo acquistato, a impreviste e costose vertenze tramite legali o unioni consumatori.
In alternativa, segnaliamo che alcune testate web offrono gratuiti spazi per segnalare le proprie esperienze, alle quali aggiungiamo le bacheche dei social network (Facebook, Twitter, ecc.).

Non tutta la rete di assistenza italiana, per sfortuna di Peugeot Motorcycles, è all'altezza di un determinato concessionario che su questo Forum è particolarmente apprezzato, stimato e seguito per la sua empatia, professionalità e disponibilità.
Comunque anche il concessionario più volenteroso resta solo di fronte alla mancata collaborazione della post-vendita Peugeot.
E' questo l'aspetto da considerare quando s'intenzione acquistare un motociclo Peugeot; questo Forum continuerà ad esser trasparente con tutti i suoi aderenti.

Quotidianamente ricevo conferma che l'utenza di Peugeot Scooters Italia NON riceve adeguata assistenza, eppure i post su questo Forum sono di libera consultazione, senza alcuna necessità di iscriversi...

Internet è un ottimo veicolo pubblicitario per promuovere le vendite ma un Forum come il nostro - che non nasconde MAI gli aspetti negativi nell'assistenza Peugeot in Italia - non essendo "allineato" agisce da cassa di risonanza sui problemi, quindi irrita e viene ignorato (tranne quando si tratta di cedere il dominio di primo livello, ovviamente).

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Gestione problematiche tramite sito Peugeot

Messaggioda Chris » 12 apr 2014 01:01

Rimango allibito di quanto sta accadendo con lo scooter di mariax e ne rimango ancora di più quando leggo che lo staff del forum si è prodigato nel contattare il produttore per risolvere il quesito sopra evidenziato e nessuno si è degnato di rispondere.
Comprendo benissimo quanto sia difficile gestire il post vendita di un produttore di motocicli e ciclomotori che da sempre ha un'esigua fetta di mercato e che mai, neppure nei momenti migliori è riuscito ad allaragarsi ma proprio per questo dovrebbero essere più "reattivi".
Oggi la risposta del perché il leoncino a due ruote nelle vendite "non va bene" è stata acclarata leggendo appena sopra a questo mio intervento. Da parte mia posso asserire che con la Casa italiana ho avuto forti problemi nel gestire le mie problematiche, questioni che invece sono state risolte chiamando i francesi, adesso che quest'ultimi bloccano il contatto con i loro clienti italiani, mi domando se non abbiano intenzione di abbandonare questo mercato, scelta tra l'altro giustissima visto le soluzioni che "non offrono" a chi compra i loro prodotti malfunzionanti.

Avatar utente
mariax

Scooterista
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 dic 2013 18:54
Modello: e-vivacity
Colore: blue
Km percorsi: 13231
Località: Firenze

Re: Gestione problematiche tramite sito Peugeot

Messaggioda mariax » 03 apr 2015 16:51

Al ripresentarsi della panne già descritta il sig. Alessio Salvini dell’officina Salvini Umberto indica nella causa le colonnine. Ma come mai non si legge da nessuna parte di questo problema?
La Peugeot fornisce lo scooter con spina schuko e quindi per ricarica domestica, che però dovrà essere assistita da stabilizzatore. La ricarica domestica deve essere fatto in locale privato e controllato, garage per chi abita da oltre il pian terreno, o cortile privato o simili per chi abita al piano terreno. Non è possibile, per legge, tendere cavi da un utenza privata ad un luogo pubblico (la strada).

Per le utenze al pubblico vi sono le leggi ed i regolamenti nazionali ed europei
CEI-CIVES (Comitato elettrotecnico italiano - Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali)
http://www.ceiweb.it/it/lavori-normativ ... itati.html
Quindi in venditore dello scooter fornisce, a pagamento, una prolunga a norma con spina industriale a 4 poli di cui uno “comunica” con la colonnina ed una presa per la spina del cavo dello scooter. A chi giova questo? (Cui prodest?).
In nessuna pubblicità o manuale la Peugeot diffida dall’usare le colonnine pubbliche, che per un mezzo pubblicizzato con 60 Km d’autonomia a piena ricarica di 2KW, ma che di fatto è di 48 km ( 4,2 kWh per 100 km) il mercato sarebbe 0. [Dati di 2 anni calcolati da https://www.spritmonitor.de ID: 638740 Peugeot e-vivacity dall’ 8/12/13 al 7/01/15, 240 registrazioni per 4.687 km e 199 kWh]
Il problema è di comunicazione totale!!!!
4,33 kWh/100km per 46,2 Km ogni 2KW
data base di 404 ricariche per 362 kWh e relativi consumi per 8.363 km
su https://www.spritmonitor.de


Torna a “Problemi & Anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti