Geopolis 300: si surriscalda troppo è normale?

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
Haskalainen

Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 giu 2014 15:20
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Colore: nero
Km percorsi: 12.000
Località: Pozzuoli (NA)

Geopolis 300: si surriscalda troppo è normale?

Messaggioda Haskalainen » 27 giu 2014 16:13

salve a tutti, ho da poco acquistato il mio primo scooter: un Peugeot Geopolis 300 usato. Sono veramente entusiasta dell'acquisto e del medesimo in quanto mi piace molto esteticamente e và che è una bellezza. :D
Purtroppo a causa della mia inesperienza in fatto di Scooter mi viene da domandarvi, a voi che sicuramente siete più esperti di me, delucidazioni su un particolare fenomeno che accade sul mio scooter.

In pratica: dopo appena 2 minuti che guido il mio Geo300 noto che la lancetta della temperatura dell'acqua arriva subito a circa 80° e dopo una decina di minuti che ci cammino si porta sui 100°(quasi vicino la zona Rossa 120°) :shock: .
Ho fatto un indagine chiedendo a vari amici che hanno scooter 300 di diverse marche e quasi tutti mi hanno detto che la temperatura media è di circa 60°, il chè palesa un difetto nel mio Geopolis. Altri invece, di cui alcuni posseditori di geopolis, mi dicono che d'estate è assolutamente normale.

Comunque a causa dei mie dubbi l'ho portato dal meccanico dicendo che il problema è il Bulbo della ventola. Così lui me l'ha sostituito alla "modica" cifra di 80€; rassiurandomi che con ora la ventola attacca a 90° facendo scendere la temperatura.
Per concludere il motorino continua a surriscaldarsi e non è cambiato assolutamente nulla. :evil:

Quello che voglio chiedere a voi: E NORMALE CHE LA TEMPERATURA SIA COSì ALTA DOPO APPENA QUALCHE MINUTO O E' ANOMALO? SE C'E' UN DIFETTO COSA POTREBBE ESSERE? :oops:

GRAZIE A TUTTI!!!

Motta

Moderatore
Messaggi: 1410
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Geopolis 300: Si surriscalda troppo è Normale?

Messaggioda Motta » 27 giu 2014 16:16

Cercando nel forum tra gli innumerevoli post dove è stata fatta la medesima domanda, avresti trovato la risposta che è normale. ;) ....non serviva la sostituzione del bulbo...

Haskalainen

Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 giu 2014 15:20
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Colore: nero
Km percorsi: 12.000
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Geopolis 300: Si surriscalda troppo è Normale?

Messaggioda Haskalainen » 27 giu 2014 16:22

In realtà è stata proprio la ricerca tra gli innumerevoli Post a convincermi del contrario! E Comunque sono ancora convinto che non sia affatto normale! ANZI!

Avatar utente
majinbu

Scooterista
Messaggi: 57
Iscritto il: 07 giu 2014 23:57
Modello: Peugeot LXR 200
Cilindrata: 170
Colore: Bianco
Località: Roma

Geopolis 300: Si surriscalda Subito è Normale?

Messaggioda majinbu » 27 giu 2014 17:41

Una temperatura così alta non è normale...magari in estate è un pò più alta del solito però quasi al limite della zona rossa non è proprio normale.
Ma tu la ventola la senti che attacca?
Io avevo un problema analogo sul mio vecchio atlantic dovuto al fatto che c'era una perdita dal radiatore e mi si svuotava la vaschetta e quando ero in fila la temperatura mi saliva molto
Occhio che se ti sale troppo e pizzichi la testata sono cavoli amari

Io per non saper ne legge e ne scrivere una passatina al concessionario peugeot di zona la farei
Using Tapatalk

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis 300: Si surriscalda Subito è Normale?

Messaggioda MarioG75 » 28 giu 2014 12:31

Non so dove hai letto, su questo forum ho scritto più volte che anche d'inverno la temperatura parte dallo 0 e sale a 80°.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Ste86

Scooterista
Messaggi: 84
Iscritto il: 05 giu 2014 07:48
Modello: Geopolis/Z-750/Yzf-R6
Cilindrata: 400
Km percorsi: 13000/52600/4500
Località: Brescia

Re: Geopolis 300: Si surriscalda Subito è Normale?

Messaggioda Ste86 » 28 giu 2014 12:39

Secondo me è normale e corretto da come lo descrivi. Ho un Geopolis 400 e pure io i primi giorni avevo il tuo stesso dubbio ma all'atto pratico la temperatura rimane in un range che per me è corretto cioè tra 80 e 100 gradi ( solitamente 85/90 sono il top) il mio allarmismo era dovuto alla grafica del termometro acqua che ha un'escursione molto ampia ma concentra gli 80/120 gradi con zona rossa annessa quasi a fondo corsa della lancetta creando un effetto ottico che ci mette sull'attenti!

60 gradi sono veramente pochi per un motore indipendentemente dalla sua cubatura, sarebbe da considerare ancora freddo!

Dovresti preoccuparti se passasse spesso i 100 in condizioni ambientali non estreme (per estremo intendo come girare in città con 35/40 gradi) e la ventola non fosse in grado di riportare la temperatura in zona di sicurezza.

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Geopolis 300: Si surriscalda Subito è Normale?

Messaggioda libano » 30 giu 2014 08:16

prima cosa: controlla che non ci siano bolle d'aria nel circuito di raffreddamento. Se è come il 250, in prossimità della pompa del liquido di raffreddamento dovresti trovare anche uno sfiato. Da quello che descrivi potrebbe essere.
Se lo scooter ha parecchi annetti, valuta anche la sostituzione del liquido di raffreddamento. Sembra una cavolata, ma quando si degrada perde parecchie delle sue caratteristiche.
Infine, se hai possibilità, smonta la pompa del liquido e verifica che sia integra. Ho letto in giro di parecchie sostituzioni, sia sui 250 che sui 300. Non si sa mai, soprattutto se rimane fermo per parecchi mesi.

Avatar utente
Ste86

Scooterista
Messaggi: 84
Iscritto il: 05 giu 2014 07:48
Modello: Geopolis/Z-750/Yzf-R6
Cilindrata: 400
Km percorsi: 13000/52600/4500
Località: Brescia

Re: Geopolis 300: Si surriscalda Subito è Normale?

Messaggioda Ste86 » 03 lug 2014 13:07

Questo è quello che intendevo dire con l'altro messaggio.
Risultato di 9 min di guida in strada extraurbana e 1 min fermo con 19 gradi esterni.

Immagine1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis 300: Si surriscalda Subito è Normale?

Messaggioda MarioG75 » 03 lug 2014 15:41

E' ok!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Haskalainen

Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 giu 2014 15:20
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Colore: nero
Km percorsi: 12.000
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Geopolis 300: Si surriscalda Subito è Normale?

Messaggioda Haskalainen » 04 lug 2014 10:38

Ok allora è ufficiale, il meccanico mi ha letteralmente truffato!!! Grazie a tutti per le risposte!!!


Torna a “Problemi & Anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite