La comunità del Leoncino: analisi del momento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
pat0691

Simpatizzante
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 ago 2015 16:23
Modello: Peugeot Citystar 200i
Cilindrata: 200
Colore: Nero
Km percorsi: 3000
Località: Latina

Re: La comunità del Leoncino: analisi del momento

Messaggioda pat0691 » 18 dic 2015 14:12

Mi allaccio a questa discussione anche se un po' vecchia, sperando che ancora sia seguita.
Come qualcuno avra' letto, sono un felicissimo possessore (solo da settembre) di un Citystar 200 ed effettivamente ho notato pochissimo traffico su questo Forum, forse, come ha gia' detto qualcuno, perche' si scrive solo quando ci sono problemi. Ovviamente la scarsa diffusione degli scooter Peugeot e' la causa primaria, ma forse, con un po' di buona volonta' si puo' fare qualcosa.
Si potrebbero scrivere anche cose, come consigli, suggerimenti, guide, itinerari ecc.. e non necessariamente per problemi.
In caso contrario il Forum muore ed e sarebbe un gran peccato.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: La comunità del Leoncino: analisi del momento

Messaggioda cts » 18 dic 2015 18:23

Caro pat0691,
mi fa prima di tutto molto piacere questo tuo interesse.
Noi Moderatori ne abbiamo già discusso in Amministrazione, credici.
A quanto hai scritto tu, io ho aggiunto (ometto delle parti per questioni di privacy ):

...
Vuoi un riferimento su un altro Forum?
Su quello di ER-6 Italia gli utenti (meno, ma molto meno che in passato) mantengono vive le discussioni.
Ma sono sempre gli stessi utenti; più di un Admin è latitante (uno per motivi di famiglia, gli altri proprio non so perché lì sono un semplice utente).
Sul Forum di RoadRide.org nessuno scrive più e quindi Federico, il responsabile, ha chiuso tutto ma almeno è soddisfatto che ci ha provato.

Che cosa non va in PSC?
....
Ho cercato di mantenere vivo il Forum in questi mesi con post su Android, legislazione italiana e varie cose, però il riscontro dei nostri utenti è sempre una delusione.
Se vedo altri Forum: c'è crisi di iscritti su Mozilla Italia, ma lì Mozilla si è data la zappa da sola sui piedi con iniziative stile "Herbalife" e con la scopiazzatura di Chrome. E c'è crisi di partecipazione su WinTricks.it: prima per ogni news di aggiornamento di programmi c'erano tonnellate e tonnellate di feedback, oggi è rimasto solo l'utente ... che manda avanti praticamente la sezione da solo. E c'è crisi di idee su MegaLab.it, ormai in agonia, mentre il suo sostituto TurboLab.it è vivo ma procede tra articoli ottimi e articoli mediocri.

Insomma, i tempi sono quelli che sono... Abbiamo la chat ma tanto i nostri utenti (quanti ne sono spariti!) non ne fanno un uso consono. I nostri utenti non hanno mai brillato per partecipazione, io poi non riesco sempre a postare notizie interessanti perché seguo tanti altri progetti (ultimamente mi sto stra-impegnando con ..... e sto trascurando il resto, ....).

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: La comunità del Leoncino: analisi del momento

Messaggioda Diavoletto » 18 dic 2015 20:56

Per CTs. Giuste osservazioni. Come darTi torto?
Forse i Concessionari potrebbero fare qualcosa in più e soprattutto la Casa madre, in presenza di difetti ed anomalie segnalate sul forum mal non farebbe ad interessarsi in merito...
Sembra che la Peugeot, una volta venduto lo scooter lasci l'utente al proprio destino. E il che non mi sembra edificante.
Buona serata.
Diavoletto

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: La comunità del Leoncino: analisi del momento

Messaggioda Motta » 19 dic 2015 16:19

Sono iscritto ad altri forum oltre a questo perché, credo come molti di voi, si hanno diversi interessi e curiosità.
Alcuni forum sono molto partecipati, ad esempio, restando in ambito motociclistico, "quellidellelica".......sarà per la gran quantità di modelli venduti da bmw o perché admin e moderatori sono di "manica larga" e permettono, secondo me, un po troppi OT?
Voglio credere che si per il primo motivo...... :roll:
Personalmente però penso (e non lo dico ora da "neo promosso" :mrgreen: moderatore) e l'ho sempre pensato e scritto anche in precedenza, che questo forum sia ben fatto e ben ordinato; sarà per la minor quantità post rispetto ad altri forum che vengono pubblicati o per l'attenzione di chi lo dirige?....non solo lo penso ma E'! per il secondo motivo.
Ci possono essere molti utenti che trovano subito la soluzione al loro problema senza bisogno di iscriversi, semplicemente facendo una ricerca.......i forum sono appunto fatti per questo.....e c'è anche chi si iscrive proprio come ringraziamento per aver trovato ciò che cercava e/o vuole dare il proprio contributo.....anche e soprattutto per questo ci sono i forum.
Personalmente quindi non mi preoccuperei del fatto che il forum sia più o meno partecipato....penso che l'importante è che PSC C'E' e può essere utile a qualcuno!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: La comunità del Leoncino: analisi del momento

Messaggioda cts » 19 dic 2015 23:50

Motta mi ha fatto ricordare una cosa importante e ribadisco il suo pensiero.

Quando anni fa il buon Mix mi propose di aprire un Forum per i possessori di scooter Peugeot, misi come condizione la libertà della condivisione: NESSUNO sarebbe stato obbligato a iscriversi se voleva leggere un post, vedere un'immagine o scaricarsi una guida come purtroppo fanno in tanti altri Forum.
A me non interessavano (e non interessano tuttora) i grandi numeri di iscritti, non devo mica vendere gli scooter e quindi obbligai Mix a dirigere il Forum verso la rotta "pochi ma buoni".
Ovviamente questo comporta un numero ridotto di iscritti (che possono scaricare tutto il materiale che troviamo su Internet e che forniamo gratuitamente) che però poi è destinato ad assottigliarsi ulteriormente se la casa madre non vende in grandi numeri i suoi prodotti (oppure se li vende ma poi abbandona al loro destino i suoi clienti).

Numeri ridotti significa anche una ridotta partecipazione, è inevitabile, ma anche un Forum "tranquillo" e ordinato che non impegna più di tanto la vita privata di coloro che l'hanno ideato.

Piaccia o no, questo è il Forum PSC... ed il fatto poi di non essere affatto dei fan sfegatati dei prodotti del Leoncino (anzi, siamo stati più di una volta una voce spietatamente critica nei confronti della filiale italiana) non ha giovato ad una nostra più ampia diffusione - ma poco ci importa.

Avere poi bandito l'off topic dalle sezioni ci ha ulteriormente privato di una certa vitalità ma anche di "certi scontri", però ripeto che noi siamo clienti di Peugeot e non loro partner o sudditi e quindi i grandi numeri non ci interessano.
Così come non ci interessano le firme degli utenti in multicolore, le immagini giganti in 3D di 1024*748 pixel, i contenuti in Flash o Silverlight, l'obbligo di installarsi determinati plugin per visionare il nostro materiale e roba di questo genere.

Tanto, alla fin fine, se serve un giudizio imparziale su un prodotto Peugeot o se serve procurarsi un libretto di uso e manutenzione ad un utente viene in aiuto il nostro Forum, non il sito ufficiale... :lol:


Edit by Mix:
Cts ha scritto:...e quindi obbligai Mix a...
Tiranno!!!

Elystar151ABS

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 05 ago 2011 14:06

Re: La comunità del Leoncino: analisi del momento

Messaggioda Elystar151ABS » 10 gen 2016 09:54

Se posso dire la mia, a parte gli scarsi numeri di vendita degli scooters Peugeot a causa di un'affidabilità non esaltante e dell'Assistenza INDEGNA, sia da parte della casa madre che di alcuni concessionari (forse anche perchè pochissimo formati e ancor meno assistiti da Peugeot Italia) e la conseguente riduzione del bacino d'utenza di potenziali frequentatori del forum,

a parte questo, dicevo, uno dei problemi principali di questo forum è che imho è troppo dispersivo, ci sono decine di sezioni, difficilmente un utente se le spulcia una a una.
Perchè un forum funzioni bisogna che ogni utente cercando la soluzione al suo problema, si imbatta nei problemi degli altri e quindi magari gli venga la voglia di dire la sua, dare una mano ecc.

Ma se io entro in una sezione e il messaggio prima del mio è stato scritto due mesi prima... ovvio che ti passa la voglia e sai già che nessuno ti risponderà.
E non è solo colpa degli utenti cattivoni che non hanno voglia di aiutare gli altri, ma proprio del modo dispersivo in cui è strutturato il forum

Io in passato ho provato a dare consigli o a partecipare a discussioni altrui, ma quasi sempre non ho ricevuto risposta nemmeno alle mie proposte di offrire aiuto a chi aveva aperto la discussione.

Imho la soluzione è rivoluzionare la struttura del forum creando due o tre sezioni in tutto:
1) scooters peugeot: discussioni generali
2) scooters Peugeot: discussioni tecniche (ll limite separate tra modelli 50cc e modelli "targati")
3) Mercatino
4) Area cazzeggio (discussioni non inerenti gli scooters Peugeot)
o un cosa del genere, insomma

E' assurdo infatti separare le discussioni per singolo modello quando spesso modelli e anni differenti hanno parti in comune (spesso lo stesso motore e la stessa trasmissione viene utilizzata per modelli diversi e per diversi anni) quindi ad esempio se cerco una soluzione a un problema all'impianto ABS di un Elystar del 2002, potrei tranquillamente trovarlo nella sezione di un Geopolis venduto nel 2012 o di un Satelis dello stesso anno, cosi' come un problema al motore del Satelis potrei trovarla nella sezione del Geopolis. Ma se in quelle sezioni nemmeno ci guardo (perchè non sono quelle del mio modello).... ecco perchè poi il forum finisce per essere deserto.

SE e quando le discussioni di un singolo modello affogheranno (sepellendole di nuovi thread) le discussioni degli altri modelli, allora si potrà pensare ad aprire una nuova sezione solo per quel modello.

Tra l'altro mischiare le sezioni/modelli, fa si che chi ha un vecchio Peugeot e vuole cambiarlo possa leggere opinioni sui nuovi modelli e quindi innamorarsene.

Io invece che mi ritrovo con un vecchio Peugeot mal supportato dall'assistenza (chiedo a più concessionari milanesi di cambiarmi l'olio dei freni e TUTTI mi rispondono che le mani non ce le mettono sugli Elystar con ABS. L'Elystar non si accende più e mi consigliano di buttarlo senza nemmeno averlo visto, glielo porto e mi fanno pagare 20 euro per dirmi "non sono riuscito a collegarlo allo strumento di diagnosi), e per niente supportato dalla comunità online, appena sarà necessario rottamarlo (forse presto, visrto che dei meccanici Peugeot non mi posso più fidare) sarò costretto a comprami un Honda SH, che dura anni e nel caso si guasti qualcuno che lo sa riparare riesci a trovarlo.

E' il mio terzo Elystar 150i ABS, uno scooter fantastico (quando va!) ma pieno di magagne:
uno me lo hanno rubato (e aveva qualche difetto), uno ricomprato usato per sostituire quello rubato, mi è durato un anno (e aveva già qualche altro difetto), poi si è spento in marcia all'improvviso e non si è più acceso (e il concessionario non è riusciuto/non ha voluto fare una diagnosi/ripararlo), il terzo, comprato per sostituire quello guasto, mi è durato un anno e mezzo e aveva già qualche altro difetto (ha SEIMILA km in totale, era usato ma NUOVO con 1.900km) e ora salta il fusibile principale, quindi morto, a meno che non trovo il guasto (dal concessionario Peugeot non ce lo porto più di sicuro).

Se non riesco ad aggiustarlo io mi compro un SH con ABS (meno capiente e più scomodo dell'Elystar, ma mi accontenterò).

Va beh, a parte questo sfogo, un modo per salvare il forum c'è e ve lo ho indicato, in bocca al lupo (spero d poter rimanere frequentatore del forum ancora a lungo, per vederlo crescere e contribuirvi).

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: La comunità del Leoncino: analisi del momento

Messaggioda Mix » 10 gen 2016 10:46

Ti rispondo brevemente per i motivi che seguono.

Apprezzo, anzi apprezziamo, il tuo contributo che propone un cambio strutturale di questo forum. Tuttavia io partecipo a una realtà simile, con sezioni estremamente numerose e catalogate, posizionata all'interno dell'intranet aziendale con un bacino d'utenza a livello nazionale.
In questo forum è ovviamente necessario utilizzare la funzione "cerca" alla stessa stregua (e con risultati simili) di un motore di ricerca.

L'assenza di risposte ai problemi dipende da tanti fattori; a fianco di chi entusiasticamente pubblica la propria esperienza c'è un'altra comunità di utenti che, probabilmente, non trova gratificante partecipare attivamente alla nostra comunità.

Si sottolinea che le occasioni in cui abbiamo realizzato raduni e/o uscite, in quasi 7 anni di vita di questo forum possono esser contate sulle dita delle mani. Tutti gli eventi sono stati localizzati al nord con un'eccezione in Umbria ma l'epicentro si trova indiscutibilmente a Milano e quindi, Elystar o SH che sia, speriamo di poterti un giorno conoscere.

Ultimo e importante punto è che tutti noi amministratori e moderatori abbiamo avuto impegni crescenti. Ad esempio, nonostante sia domenica ti sto scrivendo ma fra poco dovrò redigere un documento aziendale, qualcun altro è un professionista sottoposto ad impegni ben più gravosi dei miei, altri stanno ricercando una loro stabile posizione nel mondo del lavoro.

Per questi elencati motivi non è assolutamente possibile prendere questo forum, ribaltarlo sottosopra e sconvolgerne le sezioni.
Secondo noi, è già molto farlo sopravvivere e il nostro scopo non è assolutamente quello di guadagnarci perchè, come avrai notato, non c'è traccia di Google e/o di altre aziende nonostante determinate insistenze.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: La comunità del Leoncino: analisi del momento

Messaggioda cts » 10 gen 2016 11:39

Il tuo post precedente è da dividere in due parti.
La prima riguarda la Rete di vendita e assistenza Peugeot e la qualità di un suo specifico modello (e su questo non ci metto bocca, visto che non ci riguarda direttamente) mentre la seconda parte riguarda la struttura di questo Forum e qui sono pronto a discuterne con te e con chiunque, portando esempi pratici e non giustificazioni aleatorie.

Elystar151ABS ha scritto: uno dei problemi principali di questo forum è che imho è troppo dispersivo, ci sono decine di sezioni, difficilmente un utente se le spulcia una a una.

Guarda bene le sezioni.
Hanno una loro logica e sono il frutto di anni di tentativi di ottimizzazione.

Prima di tutto ci si presenta nell'apposita sezione, immediatamente c'è un regolamento che ricorda a tutti il comportamento consono sul Forum, seguono poi 4 sezioni distinte che si potrebbero fondere assieme di assistenza specifica del Forum e di comunicazioni, ma non le fondiamo proprio per non rendere tutto un immenso calderone.

Nell'area "PEUGEOT" ci sono le discussioni relative a ciascun modello ben distinto, in ordine alfabetico per facilitare la ricerca. All'interno di ciascun modello c'è un'area generale e un'area relativa ai problemi specifici del modello in questione.
Al termine di quest'area ci sono discussioni relative ad altri modelli di altri costruttori.
A me sembra che sia tutto bello pulito e ordinato, onestamente non capisco perché mischiare capre con cavoli... Proseguiamo.

Nell'area "MOTORI & C." abbiamo invece delle sezioni ordinate in maniera alfabetica:
- Guide, manuali e documentazione tecnica;
- Elaborazioni;
- Mercatino;
- Pneumatici ;
- Problemi & Anomalie (vero punto debole di questo Forum visto che gli utenti non capiscono sempre la differenza tra questa sezioni e i problemi tecnici del proprio modello in area specifica);
- Raduni & Appuntamenti;
- Ricambi & Accessori;
- Tagliandi;
- Tecnica (elaborazioni escluse);
- Viaggi & Itinerari (ricalca un po' "Raduni & Appuntamenti", forse sarebbe da accorpare?);
- Varie, leggi & valutazione concessionari .
In quest'ultima sezione ci vanno le "varie ed eventuali", ma non è (uso le tue parole) un Area cazzeggio perché abbiamo sempre cercato di bandire l'off topic (ci sono migliaia di Forum migliori del nostro per criticare il nostro Governo, la religione, il campionato di calcio e tutto il resto) poiché ci preme fornire un aiuto su un problema specifico come l'efficienza dei nostri motocicli.

Ultima area: "PEUGEOT MEDIA", con "media" intesi in senso lato ed ecco perché c'è un angolo informatico.

Passiamo quindi a verificare con le tue parole se queste aree sono dispersive o efficaci.

Elystar151ABS ha scritto:perchè un forum funzioni bisogna che ogni utente cercando la soluzione al suo problema, si imbatta nei problemi degli altri e quindi magari gli venga la voglia di dire la sua, dare una mano ecc.

Perfetto, concordo.

Elystar151ABS ha scritto:ma se io entro in una sezione e il messaggio prima del mio è stato scritto due mesi prima... ovvio che ti passa la voglia e sai già che nessuno ti risponderà

Questo lo dici tu.
Personalmente preferisco una sezione con pochi topic ma belli "corposi", anche se sono scomodi da leggere (lo riconosco) thread di 4, 5 o 6 pagine rispetto a thread di una sola pagina.
Però devi riconoscere che - viceversa - è altrettanto dispersivo leggere in una sezione un topic sui problemi di avviamento del Geopolis 250, più sotto un altro topic sui problemi di avviamento del Geopolis 300, a pagina 2 un topic problemi di avviamento del Geopolis 250 (ancora) aperto da un altro utente, più sotto di pagina 2 un altro topic sui problemi di avviamento del Geopolis 300 aperto da un altro utente e così via.
Ecco quindi il motivo per il quale cerchiamo di accorpare i topic con problemi uguali (o, per lo meno, simili): tutti i consigli sono concentrati in un unico contenitore. Se la soluzione non piace, non posso farci niente poiché detesto leggere l'ennesimo topic di un ennesimo utente che apre daccapo il problema di avviamento del Geopolis 250...
Ricapitolo: la sezione di ciascun modello tende a limitare il numero dei topic per una migliore ricerca istantanea (CTRL+F) nella pagina. Lo svantaggio è che ciascun topic è bello lunghetto, ma non posso farci nulla, comunque generalmente già così si raggiunge l'obiettivo di una ricerca mirata (purtroppo la ricerca di PhpBB non è efficace quanto quella di SimpleMachine).

Elystar151ABS ha scritto:e non è solo colpa degli utenti cattivoni che non hanno voglia di aiutare gli altri, ma proprio del modo dispersivo in cui è strutturato il forum

E chi dice che gli utenti sono cattivoni?
Se vai nella sezione presentazioni e ti leggi più di un benvenuto, scoprirai che la maggior parte degli utenti ci scrivono che il Forum è strutturato bene.
In numeri puri, il tuo giudizio - senza polemica - è in netta minoranza.

Elystar151ABS ha scritto:io in passato ho provato a dare consigli o a partecipare a discussioni altrui, ma quasi sempre non ho ricevuto risposta nemmeno alle mie proposte di offrire aiuto a chi aveva aperto la discussione.

Su questo gradirei link specifici.
Posso azzardare delle ipotesi: se chi ha aperto un topic non risponde alla tua offerta di aiuto è perché nel frattempo ha risolto il problema oppure nel frattempo ha (s)venduto il suo Peugeot. Nel primo caso si tratta di mancanza di educazione ("netiquette") nel non aggiornarci sulla soluzione trovata, nel secondo caso si tratta di un problema di come Peugeot gestisce (male) i suoi clienti e non è quindi un problema nostro.
Affibbiare il problema alla struttura del Forum mi sembra un pretesto e null'altro: chi ha aperto una richiesta di aiuto (e ai Forum ci si iscrive principalmente per quello) sa dove ha aperto il suo topic e quindi sa come andare a trovarlo (in più aiutano molto le sezioni riepilogative degli ultimi post in caso di spostamento del thread, cosa che il sottoscritto è costretto a fare più volte in una settimana per mantenere l'ordine). Molto spesso, poi, tieni conto che lo stesso utente si iscrive a mezza dozzina di Forum motociclistici pur di risolvere un problema e spesso continua la sua discussione nel Forum che gli risponde per primo, anche se magari in un altro (il nostro, diciamocelo pure) un ritardatario Mix gli ha risposto con un post inappuntabile e risolutivo. In Area Amministrazione (che tu non vedi) abbiamo riportato più di un esempio del genere. Non è che vogliamo l'esclusiva, per carità, però ci dispiace perdere del tempo per degli utenti che poi hanno trovato risposte su altri Forum e che per cortesia nemmeno passano a fornire la soluzione sul nostro.
Comunque è così, non possiamo farci niente ma noi NON osteggiamo chi si iscrive ad altri Forum oppure non pretendiamo l'esclusiva dei link: queste bambinate le lasciamo fare ad un altro Forum molto più noto del nostro.
Il Forum è una parte della nostra vita ma non è la nostra vita.

Elystar151ABS ha scritto: la soluzione è rivoluzionare la struttura del forum creando due o tre sezioni in tutto:
1)scooters peugeot: discussioni gnerali
2)scooters Peugeot: discussioni tecniche (ll limite separate tra modelli 50cc e modelli "targati")
3)Mercatino
4)Area cazzeggio (discussioni non inerenti gli scooters peugeot)

Completamente in disaccordo.
Un utente che vuole un consiglio su un caricabatteria da acquistare mi dici in quale sezione deve postare?
La 1 o la 2 perché ha uno scooter Peugeot, la 3 perché deve effettuare un acquisto oppure la 4 perché gli serve il caricabatteria per la sua automobile?
Qualora scelga una sezione (mettiamo la 1), tieni presente che chi cerca un caricabatteria potrebbe invece consultare la sezione 3 o 4 e quindi l'informazione contenuta nel topic aperto si disperde.
Viceversa, se un utente cerca informazioni su un mantenitore di carica delle batterie con la struttura del nostro Forum - che egli abbia o meno un Satelis o una Suzuki GSX/RR - sa bene che può chiedere o trovare informazioni nella sezione Tecnica oppure Ricambi e accessori.
Gli stessi esempi potrei farteli per gli pneumatici.

Elystar151ABS ha scritto:è assurdo infatti separare le discussioni per singolo modello quando spesso modelli e anni differenti hanno parti in comune(spesso lo stesso motore e la stessa trasmissione viene utilizzata per modelli diversi e per diversi anni)

Giusto.
Questo problema lo abbiamo già affrontato ma la soluzione migliore ci è sembrata separare i vari modelli, anche se hanno parti in comune: non tutti sanno che la Yamaha Majesty ha parti in comuni con l'MBK Skyliner oppure che il motore Piaggio 400 del Malaguti è quasi lo stesso dei Geopolis e dei Satelis.
Quindi devi prendere una sezione e le sue relative sotto-sezioni come un menu del tuo browser: c'è un "Visualizza", poi un "Barre degli strumenti...", poi un "Personalizza" che ti accompagna man mano che procedi nella personalizzazione dell'interfaccia... ecco, il concetto è quello.
Se poi alcuni trovano più intuitivo un menu a sandwich o il "ribbon"... beh, in questo caso vince la maggioranza (e ti assicuro che alla maggioranza piace com'è strutturato il nostro Forum).... del resto interfacce come Unity su Linux o piastrelle su Windows non hanno fatto altro che portare tanti dei loro utilizzatori su altre tipologie di sistemi. Ma non divaghiamo, torniamo in tema.

Elystar151ABS ha scritto: quindi ad esempio se cerco una soluzione a un problema all'impianto ABS di un Elystar del 2002, potrei tranquillamente trovarlo nella sezione di un Geopolis venduto nel 2012 o di un Satelis dello stesso anno,

Perché potresti "tranquillamente trovarlo"?
Perché questa cosa la sai tu.
Non è detta che lo sappia un altro utilizzatore di Elystar, un altro possessore di Geopolis del 2012 o di un altro utente di Satelis versione 2012!

Elystar151ABS ha scritto:cosi' come un problema al motore del Satelis potrei trovarla nella sezione del Geopolis. Ma se in quelle sezioni nemmeno ci guardo(perchè non sono quelle del mio modello).... ecco perchè poi il forum finisce per essere deserto.

Il Forum può essere deserto perché io sono troppo dispotico e magari non accetto le idee altrui, ma non certo perché le sezioni sono ben distinte!
Chi si iscrive al Forum per risolvere un problema cerca prima di farlo visto che le informazioni sono liberamente consultabili per tutti, per nostra precisa scelta. Non credo proprio che non partecipi alla vita del Forum perché le sezioni sono troppe e troppo elaborate... Del resto, se CTS scoraggia (a parere di un utente, non parlo di te) la vita del Forum è anche lo stesso CTS che di domenica mattina si impegna a dare una risposta esaustiva (e impiegando circa un'ora) ad un utente del suo Forum, in un italiano comprensibile, con il massimo rispetto delle altrui idee.
Ed è anche lo stesso CTS che sputa sangue e sudore e spreca tempo e danaro a correggere titoli dei topic inutili o ad accorpare topic su topic dispersivi, checché ne dica il solito utente lombardo...

Elystar151ABS ha scritto:SE e quando le discussioni di un singolo modello affogheranno (sepellendole di nuovi thread) le discussioni degli altri modelli, allora si potrà pensare ad aprire una nuova sezione solo per quel modello.

Non sono d'accordo, ovviamente.

Elystar151ABS ha scritto:tra l'altro mischiare le sezioni/modelli, fa si che chi ha un vecchio Peugeot e vuole cambiarlo possa leggere opinioni sui nuovi modelli e quindi innamorarsene.

Mah, questa cosa è opinabile per quanto soggettiva.
Anzi, di ciascun modello, bello in cima alla propria sezione, abbiamo una bella guida di consigli per l'acquisto...

Elystar151ABS ha scritto:io invece che mi ritrovo con un vecchio Peugeot mal supportato dall'assistenza,....e per niente supportato dalla comunità online,

ALT!
Che il tuo Peugeot sia "mal supportato dall'assistenza" (e ti credo) non è a causa nostra (che anzi siamo nati proprio come supporto alle deficienze di colpe altrui).
Che il tuo Peugeot sia "per niente supportato dalla comunità online" non è a causa nostra se ti riferisci alla nostra comunità. Gli utenti dell'Elystar sono pochi, noi abbiamo cercato di condividere con chiunque il materiale trovato online e di più non possiamo fare per quel modello.
Lo stesso discorso vale, ad esempio, per gli improvvisi spegnimenti del motore Peugeot Satelis MASTER 400: abbiamo cercato di fare il possibile, ma se la nostra assistenza online risulta deficitaria a qualcuno, tenga presente che non ci paga, che non siamo un call center, che Peugeot Italia non ci sgancia neppure un centesimo per un miserrimo banner e che anzi l'assistenza online dovrebbe essere un loro dovere verso i loro clienti, non un nostro obbligo!
Siamo tutti utenti di un prodotto Peugeot come te e ci rimettiamo tempo e soldi per questo piccolo angolo di assistenza online (e tieni presente che i costi vivi sono TUTTI sopportati dal nostro fondatore, che non ci chiede un centesimo di contributo e che in cambio non ne ricava niente, mentre Peugeot anche grazie a noi riesce a mantenere i suoi budget...).
A questo proposito ho un macigno nella scarpa e se non me lo tolgo è solo per non far passare dei guai al nostro fondatore.
C'è chi si arricchisce realmente (non virtualmente) con la nostra assistenza e la nostra efficienza online gratuita, non farmi aggiungere altro perché la mia professione non è quella di assistere i prodotti motociclistici del marchio francese ma non è neppure quella di ricevere un pessimo benservito da un responsabile della Casa motociclistica o da un utente che anziché ringraziarci ci scrive che non è per niente supportato online (se ti riferivi a noi, altrimenti ritiro la parte per quello che ti riguarda).
Sono pronto a scommettere con te una cosa semplice: scommettiamo una cena con le nostre rispettive famiglie che se qui chiudiamo baracca e burattin iin un paio di anni le vendite in Italia dei nuovi motocicli Peugeot subiranno un tracollo?
No, non è arroganza o presunzione, la mia. La mia è avere una memoria storica ed è comprendere prima degli altri in che direzione vanno determinate scelte (non basta avere la pagina di Facebook bella spettacolare se poi occorre uno scassinatore per una sella chiusa con la batteria in panne...)....

Elystar151ABS ha scritto: sarò costretto a comprami un Honda SH, che dura anni e nel caso si guasti qualcuno che lo sa riparare riesci a trovarlo.

Quoto in pieno, Honda è una marca affidabile però il modello SH tieni presente che è il più ricercato tra i ladri.
Valuta bene quindi anche questo aspetto dell'acquisto e - in ogni caso - sappi che su questo Forum non sarai mai un intruso. A noi interessano quello che i nostri utenti hanno nella testa, non quello che cavalcano con le due ruote.

Elystar151ABS ha scritto:un modo per salvare il forum c'è e ve lo ho indicato, in bocca al lupo(spero d poter rimanere frequentatore del forum ancora a lungo, per vederlo crescere e contribuirvi).

Ne abbiamo discusso, grazie del tuo contributo ma sarebbe anche ora che qualcun altro dia dei pareri su quanto hai sollevato tu.

Buona domenica.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: La comunità del Leoncino: analisi del momento

Messaggioda Diavoletto » 11 gen 2016 21:30

In linea di massima sono d'accordo con cts. Ribadisco ancora una volta il disinteressamento della Casa madre. Alla Peugeot sembra che interessi solo vendere il prodotto, poi.... buona fortuna. Quache concessionario si impegna ma la eccezione non risolve il problema. E torno a parlare di correttezza nel commercio. Utenti scrivono per segnalare un problema, esempio: mancata accensione dello scooter. Difetto a mio avviso grave poichè il primo requisito che deve avere lo scooter è quello della AFFIDABILITA'. Ebbene cosa fa la casa madre? Mi pare nulla. Ed il che non è bello. L'importante è comunque continuare una civile collaborazione più che tra "utenti", tra "amici".
Buona serata. Diavoletto

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: La comunità del Leoncino: analisi del momento

Messaggioda Chris » 13 gen 2016 12:41

Non so che abbiano in testa alla casa madre ma di certo non hanno in mente il cliente, purtroppo la rete commerciale è limitata, la qualità dei mezzi la conosciamo tutti ma almeno nessuno ci ruba lo scooter o quasi nessuno..... sembra che si stia andando verso un prodotto per pochi eletti/coraggiosi.
Di certo dovessi ricomprare il due ruote domani non riprenderei lo stesso ma neppure italiano, i giapponesi sono esosi ed alla fine rimangono i taiwanesi forse la più probabile scelta come via di mezzo tra prezzo e qualità.


Torna a “Problemi & Anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti