Satelis 250: blocco della centralina (EFI) Peugeot

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
ivincenzo1012

Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 lug 2015 13:40
Modello: Peugeot Satelis 250 City
Cilindrata: 250
Colore: bianco e nero opaco
Km percorsi: 24500
Località: Ribera (AG)

Satelis 250: blocco della centralina (EFI) Peugeot

Messaggioda ivincenzo1012 » 29 lug 2015 13:55

Salve a tutti, ho da poco acquistato usato un Peugeot Satelis 250 in versione city anno 2008. lo scooter si presenta bene a livello di motore, la carrozzeria è stata riverniciata perché a Palermo lo avevano quasi distrutto a causa di una caduta.

Vi espongo il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi e sperando di postare nella sezione giusta.

Capita a volte non so per quale motivo, forse il calore interno, che girando la chiave dopo che si sono spente tutte le lucette che quella color arancio con la scritta efi non si spegne e quella accanto di colore rossa con il lucchetto lampeggi per 3 volte e poi si spenga, tutto questo porta il blocco dell'accensione e quindi lo scooter non si avvia, sono andato in piaggio e in peugeot e nessuno ne capisce niente, purtroppo vivo in una zona poco servita (disagiata) e non so a chi rivolgermi.

Ieri poi non so se sia collegato il motore era accelerato da se si manteneva sui 3000 giri, poi quando l'ho spento dopo 10 minuti si è sistemato da solo.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo.

ivincenzo1012

Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 lug 2015 13:40
Modello: Peugeot Satelis 250 City
Cilindrata: 250
Colore: bianco e nero opaco
Km percorsi: 24500
Località: Ribera (AG)

Re: Satelis 250: blocco della centralina (EFI) Peugeot

Messaggioda ivincenzo1012 » 30 lug 2015 10:55

Nessuno sa aiutarmi? Non so veramente a chi rivolgermi e ho paura di farmi fregare da qualche meccanico che non ne capisce niente

Motta

Moderatore
Messaggi: 1410
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Satelis 250: blocco della centralina (EFI) Peugeot

Messaggioda Motta » 30 lug 2015 12:06

Più che il concessionario non saprei cosa consigliarti.... ma da lui sei già andato.... strano che non te l'abbia almeno attaccata al computer per fare una diagnostica; con tutta l'elettronica che c'è ora sui mezzi molte volte è colpa di qualche dato letto male dalla centralina o simile....... ma aspetto anch'io lumi da chi ne sa di più.
Hai provato a staccare fisicamente i morsetti della batteria per qualche minuto? Togliendo corrente a tutto l'impianto, in teoria, anche le centraline dovrebbero azzerarsi..... è una prova, ma se va ;) ..... d'altra parte è più o meno lo stesso metodo che hanno usato sulla Ferrari di Raikkonen all'ultimo GP. :lol:

ivincenzo1012

Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 lug 2015 13:40
Modello: Peugeot Satelis 250 City
Cilindrata: 250
Colore: bianco e nero opaco
Km percorsi: 24500
Località: Ribera (AG)

Re: Satelis 250: blocco della centralina (EFI) Peugeot

Messaggioda ivincenzo1012 » 30 lug 2015 13:02

grazie motta per la tua risposta, mi hanno detto che per attaccarlo alla diagnostica deve esserci in quel momento il problema, siamo stati una mattinata a provare ma non si è presentato il problema. ho staccato fisicamente tutta la batteria, le valvoline, i relais ma nulla, il problema va e viene da solo, appena passa una mezz'oretta si sistema solo o anche dopo un paio di minuti, il fatto è che dipende dove mi trovo non è bello rimanere a piedi per tutto questo tempo.

quello che mi preoccupa di più in questi ultimi giorni è che rimane un pò accelerato e che quando accelero sento battere qualcosa all'interno, non vorrei fosse il pistone con le valvole?

grazie

ivincenzo1012

Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 lug 2015 13:40
Modello: Peugeot Satelis 250 City
Cilindrata: 250
Colore: bianco e nero opaco
Km percorsi: 24500
Località: Ribera (AG)

Re: Satelis 250: blocco della centralina (EFI) Peugeot

Messaggioda ivincenzo1012 » 31 lug 2015 09:49

buon giorno, volevo aggiungere che oltre a tutti i problemi descritti in precedenza ho notato anche che consuma molto olio, all'inizio del mese il livello era molto basso e ho provveduto a ripristinare l'olio portando il livello alla seconda linea dell'asta, a distanza di un mese e con circa 1000/2000 km percorsi olio non ce n'era quasi più, ieri il livello era bassissimo era bagnata a malapena la punta dell'asta, infatti sentivo battere qualcosa nel motore quando acceleravo, ho ripristinato e vediamo quanto dura, secondo voi da cosa dipende? può influire con il blocco dell'EFI e con il fatto che resta accelerato?

grazie in anticipo


Torna a “Problemi & Anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti