Metropolis 400: sospensioni posteriori inefficaci?

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
LU1000

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 feb 2016 22:52
Modello: Metropolis 4001
Cilindrata: 400
Colore: Bianco
Km percorsi: 300

Metropolis 400: sospensioni posteriori inefficaci?

Messaggioda LU1000 » 16 feb 2016 02:10

Da un mese posseggo un Metropolis 400 che per ora, dopo circa 400 km funziona perfettamente ma presenta una caratteristica che, se non eliminata, mi impedirà di usarlo con un passeggero . In corrispondenza di normali presenze cittadine (tombini, rotaie, piccoli avvallamenti o buche, e non menziono il pavè) le sospensioni posteriori trasmettono al passeggero contraccolpi decisamente intollerabili, ritengo anche pericolosi per le vertebre . Ho provato con diversi precarichi delle molle e....con diversi passeggeri. Il responso è sempre uguale: richiesta di scendere dopo 5-10 minuti. Assicuro che tutti i passeggeri sono abituati da anni a viaggiare in moto/scooter. Mi chiedo se dipende dal mio scooter o se risulta anche a voi.

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis 400: sospensioni posteriori inefficaci?

Messaggioda TRISKY66 » 01 feb 2017 08:36

Ciao LU1000.
Perdonami ma ho visto solo ora il tuo post...
Confermo la rigidità e scarsa efficacia delle sospensioni posteriori. Nel caso non lo sapessi già, il concessionario Motorkit di Milano ha messo a punto, con la collaborazione di Oram (noto negozio milanese del settore), un kit anteriore+posteriore (acquistabili comunque separatamente) specifico per il nostro scooter.
Pare sia addirittura meglio delle Ohlins fornite con la versione RS... ;-)
Ultima modifica di TRISKY66 il 01 feb 2017 21:59, modificato 1 volta in totale.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Metropolis 400: sospensioni posteriori inefficaci?

Messaggioda Diavoletto » 01 feb 2017 21:19

Anch'io sul Geopolis avevo lo stesso problema. Il passeggero si dichiarava "scomodissimo" e di fatto finivo per usare lo scooter da solo. Questa è stata una delle ragioni che mi hanno indotto alla vendita. Quel che fa rabbia è che ho provato per un giorno un LIKE 125 cc della Kymco (da lontano sembra una vecchia Vespa) con delle sospensioni soddisfacenti anche per il passeggero. Sostituire le sospensioni originali con delle altre (after market) ad uno scooter che costa un occhio della testa, è un pugno nello stomaco!

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis 400: sospensioni posteriori inefficaci?

Messaggioda Merlin » 30 apr 2021 04:54

Salve a tutti,

Questo argomento mi interessa molto, ho da poco acquistato il nuovo metropolis Allure gamma 2021, e sto cercando di renderlo il più confortevole possibile.
Nel post non avete specificato quale sia la combinazione di ammortizzatori aftermarket (marche e modelli). Sapendoli potrei svolgere una ricerca e vedere quanto costano, e se magari a distanza di qualche anno è uscito qualcosa di ulteriormente migliorato.

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis 400: sospensioni posteriori inefficaci?

Messaggioda Merlin » 02 mag 2021 19:01

Aggiornamento...

devo dire che ho riletto e riletto diversi post, e non essendo di Milano, non sapevo cosa fosse la Oram, e non avevo capito che è una ditta che produce sospensioni. Ero portato a pensare che Motorkit fosse un rivenditore (come di fatto è), e che Oram fosse un officina che le installa...

Alla fine poi, andando ad approfondire..

maranga

Simpatizzante
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 lug 2021 18:24
Modello: metropolis 400 anno 2015 gt connect
Cilindrata: 400
Colore: bianco
Km percorsi: 50800
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Metropolis 400: sospensioni posteriori inefficaci?

Messaggioda maranga » 28 lug 2021 12:35

ciao merlin, alla fine per quali sospensioni hai optato?

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis 400: sospensioni posteriori inefficaci?

Messaggioda Merlin » 05 ago 2021 13:26

Ciao Maranga,

per ora ho ancora le sospenzioni di fabbrica, ho avuto la fortuna di incrociare un ispettore Peugeot, ed ho fatto richiesta per sapere il prezzo e la disponibilità di quelli nuovi a gas.. ma per ora non ci sono novità.


Torna a “Problemi & Anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite