Ciao a tutti spero che qualcuno di voi mi possa aiutare, ho porvato a riaccendere il mio scooter dopo circa 4 mesi che non l'ho usavo e anche con la batteria nuova non ne ha voluto sapere di partire.
Ho dovuto chiamare il carroattrrezzi per portarlo in una officina autorizzata Peugeot I quali hanno sentenziato che è l'iniezione che non fa arrivare carburante, prezzo del solo ricambio 350 Euro.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Mi sono fatto dare il codice del pezzo che è il 749730.
Vi ringrazio
Elystar 150: problemi iniezione causa mancato avvio
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Re: Elystar 150 problemi iniezione
Velocemente: prima di sostituire il pezzo i meccanici hanno provato a detergere con un buon prodotto tutti i raccordi e connettori elettrici compresi quelli facenti parte dello impianto di iniezione?
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Re: Elystar 150 problemi iniezione
L'unica cosa che mi hanno detto è che hanno collegato il computer che gli segnala anomalia all'iniezione e che era da cambiare il gruppo iniezione.
Cercando su internet ho visto che ci sono siti che vendono anche il singolo componente come l'iniettore oppure solo la pompa.
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Re: Elystar 150 problemi iniezione
Scusami, ma voglio capire io. La pompa è un componente, l'iniettore è un altro. Pongo il quesito: prima di sostituire uno o l'altra (o tutti e due), i meccanici sono convinti che sia/siano difettato/i? Perchè si corre il rischio di sostituire pezzi costosi che alla fine dei conti vanno bene, per essere il difetto provocato da causa diversa (esempio: ossido sulle connessioni elettriche). L'ideale sarebbe provare a mettere in moto lo scooter utilizzando una pompa usata (magari con dei raccordi "volanti") ovvero provare a sostituire il gruppo di iniezione con altro recuperato da un modello "rottamato". In genere le grandi officine ne sono fornite.
Che mesi di inutilizzo abbiano minato la funzionalità dell'iniettore e/o della pompa posso anche crederci, ma siamo sicuri che si debba ricorrere alla loro sostituzione e che l'anomalia possa essere eliminata con una ottima pulizia dei componenti?
Tanto riferisco proprio per evitare spese inutili.
Facci sapere.
Buona notte.
Che mesi di inutilizzo abbiano minato la funzionalità dell'iniettore e/o della pompa posso anche crederci, ma siamo sicuri che si debba ricorrere alla loro sostituzione e che l'anomalia possa essere eliminata con una ottima pulizia dei componenti?
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Re: Elystar 150: problemi iniezione causa mancato avvio
Risento l'officina oppure se riesco ci passo di persona, infatti io ho trovato il sito qui sotto che vende I singoli pezzi e non tutto il gruppo iniezione:
https://www.easyparts.it/showdrawing/22 ... steem.html
Ho inviato una e-mail all'officina per capire quale pezzo fosse da sosituire ma non mi hanno risposto.
Vi tengo aggiornati
https://www.easyparts.it/showdrawing/22 ... steem.html
Ho inviato una e-mail all'officina per capire quale pezzo fosse da sosituire ma non mi hanno risposto.
Vi tengo aggiornati
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Re: Elystar 150: problemi iniezione causa mancato avvio
Ho scoperto che non si tratta dell'inizione ma bensi della pompa del carburante che sembra essere soggetta a rotture sull'elystar.
Qualcuno sa dove posso trovare una pompa anche usata, qui di seguito la foto di cosa mi serve.
Grazie
Qualcuno sa dove posso trovare una pompa anche usata, qui di seguito la foto di cosa mi serve.
Grazie
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Re: Elystar 150: problemi iniezione causa mancato avvio
Per AngeloNero.
Il tuo post mi permette di puntualizzare un mio personale pensiero sui pezzi di ricambio, non pretendendo alcuna condivisione.
Per quanto attiene la pompa carburante credo che sia la stessa del gruppo Piaggio. So che quella marchiata "Peugeot" costa di più, pur essendo uguale a quella del Piaggio Beverly 300. Quindi potresti indirizzarti su quella montata sul Beverly 300.
Per quanto attiene il pezzo "USATO", PERSONALMENTE sono decisamente contrario ad ogni tipo di acquisto. Per le moto, scooter, auto e via discorrendo, limiterei gli acquisti dei pezzi usati ai soli componenti della carrozzeria, escludendo i pezzi meccanici soggetti a usura e ANCOR DI PIU' i pezzi con componentistica ELETTRONICA. In realtà nel campo dell'elettronica basta un non nulla per mandarti in tilt il pezzo, anche una semplice ossidazione dei contatti. E non ho fiducia neanche dei pezzi "seminuovi" provenienti da veicoli incidentati, proprio perchè non si può risalire con esattezza al tempo del sinistro. Personalmente non comprerei una pompa carburante che è stata inattiva per sei mesi!!
E' già tanto che hai accertato che il difetto proviene dalla pompa, ragion per cui fattene una ragione. Purtroppo gli scooter costano sia come acquisto che come manutenzione. E' illusorio pensare che uno scooter di 300 di cilindrata ti costa come manutenzione o come assicurazione meno di una Fiat Panda.
Facci sapere.
Il tuo post mi permette di puntualizzare un mio personale pensiero sui pezzi di ricambio, non pretendendo alcuna condivisione.
Per quanto attiene la pompa carburante credo che sia la stessa del gruppo Piaggio. So che quella marchiata "Peugeot" costa di più, pur essendo uguale a quella del Piaggio Beverly 300. Quindi potresti indirizzarti su quella montata sul Beverly 300.
Per quanto attiene il pezzo "USATO", PERSONALMENTE sono decisamente contrario ad ogni tipo di acquisto. Per le moto, scooter, auto e via discorrendo, limiterei gli acquisti dei pezzi usati ai soli componenti della carrozzeria, escludendo i pezzi meccanici soggetti a usura e ANCOR DI PIU' i pezzi con componentistica ELETTRONICA. In realtà nel campo dell'elettronica basta un non nulla per mandarti in tilt il pezzo, anche una semplice ossidazione dei contatti. E non ho fiducia neanche dei pezzi "seminuovi" provenienti da veicoli incidentati, proprio perchè non si può risalire con esattezza al tempo del sinistro. Personalmente non comprerei una pompa carburante che è stata inattiva per sei mesi!!
E' già tanto che hai accertato che il difetto proviene dalla pompa, ragion per cui fattene una ragione. Purtroppo gli scooter costano sia come acquisto che come manutenzione. E' illusorio pensare che uno scooter di 300 di cilindrata ti costa come manutenzione o come assicurazione meno di una Fiat Panda.
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Re: Elystar 150: problemi iniezione causa mancato avvio
Diavoletto ha scritto:Per quanto attiene il pezzo "USATO", PERSONALMENTE sono decisamente contrario ad ogni tipo di acquisto.
Io invece la penso decisamente al contrario di te, è una mia opinione e neanch'io pretendo di essere condiviso.
Ultimamente i pezzi nuovi, sia meccanici che con componenti elettroniche, li fanno un po troppo frettolosamente, per cui peccano anche loro di affidabilità; certo, se non funzionano te li sostituiscono, come peraltro puoi rimandare indietro un pezzo acquistato usato (sia in rete che direttamente) e se ne hanno la possibilità te lo cambiano comunque (per fortuna il mondo non è pieno di disonesti).
Inoltre sono sempre dell'idea che qualunque ricambio nuovo te lo facciano stra-pagare, il ricambio usato costa anche un terzo del prezzo da nuovo. Chiaramente tutti i ricambi che si usurano ovviamente devono essere acquistati nuovi!
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Re: Elystar 150: problemi iniezione causa mancato avvio
Per Motta.
Ho riletto il tuo post ma ti dico che siamo "vicini" nelle idee. Non credo che: "Io invece la penso decisamente al contrario di te".
Precisiamo: 1 - siamo d'accordo sull'acquisto dei pezzi usati di carrozzeria. Ovviamente in ottimo stato. Se acquisti in fanale usato, ti basta una aletta di fissaggio rotta che ti pregudica la funzionalità;
2 - pezzi di meccanica usati: io dico: ".....escludendo i pezzi meccanici soggetti a usura", tu dici: "Chiaramente tutti i ricambi che si usurano ovviamente devono essere acquistati nuovi! ". Non credo che tra le due espressioni ci sia molta differenza.
3 - componenti elettronici. Io dico: "non ho fiducia neanche dei pezzi "seminuovi" provenienti da veicoli incidentati, proprio perchè non si può risalire con esattezza al tempo del sinistro". Sono infatti della idea - ripeto: per la componentista elettronica - di acquistare un pezzo nuovo, al limite di concorrenza, non originale, ma sempre nuovo e di buona qualità. Tu dici: "Ultimamente i pezzi nuovi, sia meccanici che con componenti elettroniche, li fanno un po troppo frettolosamente, per cui peccano anche loro di affidabilità" ed ancora: ", il ricambio usato costa anche un terzo del prezzo da nuovo.".
Sta bene! Entra in campo la funzione " A F F I DA B I L I T A'". La affidabilità è il requisito peculiare dello scooter. E ti ripeto il concetto: "compreresti una pompa carburante (con ovvia componentista elettronica) che, da usata, è rimasta inattiva per sei mesi? Io no! Non voglio prendere in considerazione la ipotesi di rimanere per strada dopo un mese. Questa evenienza mi sarebbe in gran parte scongiurata acquistando del materiale nuovo (originale o di concorrenza, ma di buona qualità).
Buona giornata.
Diavoletto
Ho riletto il tuo post ma ti dico che siamo "vicini" nelle idee. Non credo che: "Io invece la penso decisamente al contrario di te".
Precisiamo: 1 - siamo d'accordo sull'acquisto dei pezzi usati di carrozzeria. Ovviamente in ottimo stato. Se acquisti in fanale usato, ti basta una aletta di fissaggio rotta che ti pregudica la funzionalità;
2 - pezzi di meccanica usati: io dico: ".....escludendo i pezzi meccanici soggetti a usura", tu dici: "Chiaramente tutti i ricambi che si usurano ovviamente devono essere acquistati nuovi! ". Non credo che tra le due espressioni ci sia molta differenza.
3 - componenti elettronici. Io dico: "non ho fiducia neanche dei pezzi "seminuovi" provenienti da veicoli incidentati, proprio perchè non si può risalire con esattezza al tempo del sinistro". Sono infatti della idea - ripeto: per la componentista elettronica - di acquistare un pezzo nuovo, al limite di concorrenza, non originale, ma sempre nuovo e di buona qualità. Tu dici: "Ultimamente i pezzi nuovi, sia meccanici che con componenti elettroniche, li fanno un po troppo frettolosamente, per cui peccano anche loro di affidabilità" ed ancora: ", il ricambio usato costa anche un terzo del prezzo da nuovo.".
Sta bene! Entra in campo la funzione " A F F I DA B I L I T A'". La affidabilità è il requisito peculiare dello scooter. E ti ripeto il concetto: "compreresti una pompa carburante (con ovvia componentista elettronica) che, da usata, è rimasta inattiva per sei mesi? Io no! Non voglio prendere in considerazione la ipotesi di rimanere per strada dopo un mese. Questa evenienza mi sarebbe in gran parte scongiurata acquistando del materiale nuovo (originale o di concorrenza, ma di buona qualità).
Buona giornata.
Diavoletto
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Re: Elystar 150: problemi iniezione causa mancato avvio
Diavoletto stiamo parlando di un componente che costa tra i 350 e 450 Euro che di elettronico ha poco o niente che si è rotto pur avendo usato lo scooter per pocchissimo tempo all'anno, il fatto di sostituirlo con pezzo nuovo non ti garantisce che anche con quello tu non possa avere problem.
in ogni caso per l'uso che ne faccio io dello scooter anche se spendo sui 90/100 Euro per un pezzo usato non è male rispetto al nuovo che lo fanno pagare a peso d'oro.
edit by CTS: non serve quotare l'intero post precedente. Grazie.
in ogni caso per l'uso che ne faccio io dello scooter anche se spendo sui 90/100 Euro per un pezzo usato non è male rispetto al nuovo che lo fanno pagare a peso d'oro.
edit by CTS: non serve quotare l'intero post precedente. Grazie.
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