Metropolis 400: perdita liquido refrigerante

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Metropolis 400: perdita liquido refrigerante

Messaggioda TRISKY66 » 01 feb 2017 08:38

Buongiorno a tutti.
Da poco tempo (circa una settimana) noto una piccola perdita di liquido refrigerante (colore blu/verde). Mi spiego meglio:
uso quasi tutti i giorni il Metropolis durante la settimana ma nei we lo lascio "riposare" in garage (quindi 2 o 3 giorni fermo). Il lunedì appunto noto una piccola macchia in terra sotto lo scooter esattamente al centro dove sta il cavalletto per capirsi. Sicuramente è liquido per raffredamento (colore blu/verde). Non risesco a capire da dove possa venire quella perdita...Mi è successo lo stesso circa un mese fa ma la macchia era molto più piccola. Tra l'altro il liquido gocciola sulla marmitta calda e al pomeriggio capita che andando a riprendere lo scooter in garage si senta un odore acre: ho controllato ed è il liquido "cotto" sul collettore della marmitta subito sotto al cilindro :x
Sospetto si tratti di un problema legato a qualche tubazione del circuito di raffreddamento: ho dato un occhio ai forum Piaggio (che hanno praticamente gli stessi motori) ed in effetti è una cosa che a loro succede "abbastanza" di frequente. Temo sia colpa anche delle vibrazioni.
A nessuno è mai successo?
Ora, grazie al fatto di avere a disposizione il manuale d'officina, proverò a smontare le infrastrutture nella zona e a controllare. Sul forum Piaggio l'imputato principale pare essere la valvola termostatica e le sue tubazioni..
Vi aggiornerò.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Metropolis 400: perdita liquido refrigerante

Messaggioda Diavoletto » 01 feb 2017 21:11

Per Trisky66.
Grazie per la informativa e per i successivi aggiornamenti......
Poi per il Metropolis innanzitutto controlla a freddo il livello del liquido di raffreddamento. Non vorrei fosse sceso oltre il minimo.
Per quanto attiene le perdite dei liquidi (acqua e olio) è indispensabile conoscere il PUNTO ove inizia la perdita. Molto spesso (per quanto di mia competenza) sui modelli nuovi ove non dovrebbe essere possibile la lesione di una tubazione o un guasto al termostato, è molto probabile che la perdita abbia origine dalle fascette stringitubo (a mio parere quelle usate dalla Pugeot sono di pessima qualità). In tal caso sostituisci quelle originali con fascette di buona qualità che si avvitano (o stringono con bullone) abbastanza facilmente.
Per quanto attiene poi la ricerca del punto della perdita, se le parti interessate sono facilmente lavabili utilizzando una pompa non a elevata pressione, puoi ricorrere al vecchio metodo usato dalla passata generazione (ma sempre efficace). Pulisci ben bene le parti presumibilmente interessate (tubazioni, raccordi, termostato ecc) poi con un piumino per cipria o con un pennello a setole leggere, spandi del borotalco sulle dette parti interessate e metti in moto. Al limite cammina un po' e poi lascia riposare il motore. La prima goccia di liquido perso andrà a "macchiare" il borotalco e renderà facile la individuazione della perdita.
Poi ovviamente lava tutto per bene.......
E facci sapere.......


Torna a “Problemi & Anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti