Buongiorno a tutti.
Finalmente qui nel Nord-est si scorge un po' di sole e, con il caldo, arrivano anche le prime "stranezze"...
Molto probabilmente già qualcuno segue i miei report sul consumo del Metropolis ma ultimamente mi sono accorto di un "problemino" che, anche se alla fine dei conti non incide sul discorso consumo effettivo, mi lascia ogni tanto perplesso...
Mi riferisco all'indicatore di autonomia, non sempre affidabile e spesso "ottimista". Con il freddo sembra tutto a posto, ma il caldo di questi giorni questo problema sembra ripresentarsi. Mi spiego meglio: dopo aver lasciato lo scooter al sole alla riaccensione vedo il computer di bordo "tirar fuori" magicamente almeno 60km di autonomia in più rispetto a quando avevo spento lo scooter... Un fatto confermato questa mattina quando, tirato fuori il mezzo dal box (a temperatura più mite) mi accorgo della mancanza di 2 tacche sull'indicatore benzina e di conseguenza anche il peggioramento dell'autonomia...Strada facendo ho recuperato 1 tacca e 25km di autonomia! Questo dimostra che l'autonomia viene calcolata in base all'indicazione di carburante e che in un clima più caldo probabilmente i vapori della benzina, raggiungendo una pressione più elevata, ingannano l'indicatore stesso.
Questo ragionamento è tutto basato sull'osservazione: la vera prova l'avrò al primo rifornimento quando effettivamente calcolerò il vero consumo. Tutto questo avviene mentre sto verificando il consumo del mio CVT fr4 dopo il rimontaggio dello scarico originale, quindi mi rimangono anche altri dubbi, tipo quello di un riadattamento costante della centralina alla nuova configurazione, che potrebbe anche portare ad un abbassamento del consumo rispetto al LeoVince (appena montato il LeoVince mi aveva dato 13 km/l ...).
Vi terrò aggiornati
Se magari qualcuno vuol dire la sua....
METROPOLIS 400i: Computer indicatore autonomia residua
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