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Geopolis 300: macchie di olio nella vaschetta dell'acqua

Inviato: 17 mag 2017 17:11
da Michael Fin
Salve a tutti, possiedo un geopolis 300 del 2011 con 18000 km tagliandi sempre eseguiti regolarmente.
Da poco sto notando che nella vaschetta dell'acqua ci sono delle macchiette d'olio.
E' successo a qualcun'altro? cosa potrà essere??
Grazie

Re: Geopolis 300 macchie di olio nella vaschetta dell'acqua

Inviato: 18 mag 2017 08:06
da Motta
Ciao Michael Fin, hai già provato a cercare nel forum se qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Quando puoi presentati nell'apposita sezione ;)

Re: Geopolis 300: macchie di olio nella vaschetta dell'acqua

Inviato: 18 mag 2017 13:54
da Michael Fin
Salve ho dato uno sguardo ma non ho trovato nulla di simile.

Re: Geopolis 300: macchie di olio nella vaschetta dell'acqua

Inviato: 18 mag 2017 14:37
da Motta
Cercando in rete con le parole che hai scritto, la risposta probabile è guarnizione della testa andata.

Re: Geopolis 300: macchie di olio nella vaschetta dell'acqua

Inviato: 18 mag 2017 16:33
da Michael Fin
Grazie per la risposta.... speriamo il meccanico non mi uccida per rifargli la guarnizione della testata.

Re: Geopolis 300: macchie di olio nella vaschetta dell'acqua

Inviato: 19 mag 2017 17:43
da cts
Mi raccomando, come al solito, di darci notizie in merito a costi e risoluzione di questo problema.

Re: Geopolis 300: macchie di olio nella vaschetta dell'acqua

Inviato: 19 mag 2017 22:18
da Diavoletto
Per Michael Fin
Sarei anch'io per la guarnizione della testata come riferito da Motta. Ma aspetta. Fai un ulteriore tentativo. Cioè:
con una siringa da 60 CC (o da 100 cc) - si vendono in farmacia/parafarmacia, collegata ad un piccolo tubo di plastica, cerca di assorbire tutta l'acqua (liquido refrigerante) esistente nella vaschetta. Poi a vaschetta vuota pulisci tutto per bene infilandovi uno straccio di cotone accertandoti che nella vaschetta non vi sia più olio (o liquido oleoso). Poi metti il 50% di liquido refrigerante Peugeot per auto (lo trovi nelle concessionarie Peugeot) ed il 50% di acqua demineralizzata (per ferro da stiro....). DOPO A MOTORE FREDDO CONTROLLA BENE BENE BENE IL LIVELLO DELL'OLIO MOTORE, per accertarti che ci sia nella giusta dose e "tenere d'occhio" il livello. Invero poche gocce di olio motore non incidono assolutamente sul livello ma sono ben visibili nella vaschetta. Se vuoi fare un lavoro ben fatto, cambia l'olio motore ED ACCERTATI CHE NELL'OLIO NON CI SIANO DELLE TRACCE DI ACQUA. Tieni sotto controllo questa situazione e controlla se le "macchiette" si ripropongono. TIENI ANCHE PRESENTE CHE NELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI CASI LA ROTTURA DELLA GUARNIZIONE DELLA TESTATA PORTA IN CONDIZIONI NORMALI DI ESERCIZIO AD UN INNALZAMENTO DELLA TEMPERATURA DELL'ACQUA. Questo dato lo controlli dalla strumentazione di bordo.
Ti riferisco tutto ciò per evitarti una spesa non indifferente ed un punto interrogativo sulla esecuzione dei lavori. Smontare la testata ad uno scooter a quattro valvole per cilindro dotato di iniezione elettronica richiede una notevole competenza. Non aggiungo altro.
Ovviamente.....facci sapere.
Buna serata.
Diavoletto

Re: Geopolis 300: macchie di olio nella vaschetta dell'acqua

Inviato: 19 mag 2017 23:04
da Diavoletto
Per precisione....
Per precisione riferisco che il normale "termometro dell'acqua" facente parte della strumentazione di bordo, NON MISURA LA TEMPERATURA DELL'ACQUA ma IL GRADO TERMICO DELLA TESTATA. Ciò è facilmente rilevabile: se un veicolo rimane privo di acqua, questa situazione comporterebbe la impossibilità della misurazione della temperatura dell'acqua (che non c'e!). Ma in tali casi la lancetta della strumentazione va sul rosso. Quindi viene data, grazie ai c.d. termistori, la gradazione della testata. Che poi le varie misure della gradazione vengono "accostate" a determinati valori di temperatura (60°, 80° ecc.) rilevabili dal "termometro" (che "termometro" non è!!!) è un dato di fatto realizzato solo per la comodità dell'utente.
D'altra parte sarebbe anche utile analizzare la causa delle piccole macchie di olio presenti nella vaschetta. Che si tratti di materiale oleoso sempre stato presente e solo di recente "condensatosi" in "macchiette"? L'utente ha marciato con poca acqua nel radiatore? (non credo....). A volte la guarnizione della testata "si brucia" per un c.d. "shock termico" che si realizza quando si passa repentinamente dal freddo al caldo o dal caldo al freddo. Un esempio può essere dato dalla messa in moto del veicolo a basse temperature e portato immediatamente a regimi elevati.
Personalmente considero il gruppo motore Quasar Piaggio un ottimo prodotto, idoneo a durare nel tempo. E per tale motivo l'anomalia riscontrata da Michael Fin mi rende ancora più curioso.......