Nuovo Peugeot Belville 125i e 200i ABS, nessuno ne parla?

Lo scooter cittadino a pedana piatta, 125 e 200 cc.
Elystar151ABS

Simpatizzante

Nuovo Peugeot Belville 125i e 200i ABS, nessuno ne parla?

Messaggioda Elystar151ABS » 12 set 2017 19:00

Ciao a tutti, ho visto che è uscito il nuovo Peugeot Belville 200i ABS:

http://www.moto.it/listino/peugeot/belville-200/bellville-200-2017/PM7LmD

Ruote alte, pedana piatta, nuovo motore progettato da Peugeot (190cc iniezione elettronica, 19 cavalli), raffreddamento a liquido, ABS su entrambe le ruote, vano sottosella per un casco integrale...
Sulla carta sembra davvero un bel mezzo ad un prezzo davvero conveniente (se i concessionari sconteranno un po' il listino).
insomma, molto meglio del cugino Sym Symphony 200 che ha la metà dei cavalli e il raffreddamento ad aria.

Resta da capire se, ora che non li fanno più in Francia, l'affidabilità sia un pò migliorata...

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Re: Nuovo Peugeot Belville 125i e 200i ABS, nessuno ne parla?

Messaggioda Mix » 13 set 2017 09:25

Diciamo che pochissimi ne parlano, tuttavia per questo Belville abbiamo creato un'apposita sezione.

Non ho info sul motore 190 cc. ma sul web si trova qualche dettaglio sullo Smartengine 125 cc., che rappresenta una nuova generazione reclamizzata per percorrere 100 km con soli 2,1 litri. Oltre 45 Km/litro?
Beh, anche solo 40 basterebbero e la logica "down speeding", che a velocità costante riduce i giri, potrebbe garantire il risultato:

http://www.motoblog.it/post/819667/peug ... i-lfe-2017

Diavoletto

Peugeottino
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Messaggioda Diavoletto » 13 set 2017 18:48

Ho letto qualcosa sul Belville 125.
Vi dico la mia.
1 - Potenza CV 8,8 ? ? ? Pochi, decisamente pochi, tenendo conto che il Codice della Strada ammette per i 125 CC fino a 14 CV (Esempio: i vecchi Honda SH, PS e Dilan). Non ditemi che 8,8 CV sono sufficienti, perchè vi dico che non è assolutamente vero! Provate a far una salita con due persone a bordo ovvero a usciire da un box seminterrato: il motore andrà immediatamente in affanno.
2 - Visitando questo sito si nota che il maggior difetto che affligge i prodotti Peugeot è l'affidabiltà. Casa madre può garantire di aver meglio operato in questi anni? Attendiamo risposta.....
3 - Che il motore sia stato progettato e costruito dalla Peugeot - ovviamente a mio parere - nulla toglie e nulla aggiunge alle caratteristiche del mezzo. Una cosa è certa: il complesso Quasar della Piaggio (278 cc) montato sugli scooters Peugeot è favoloso ed il 330 è fantastico. La Peugeot deve poter dire altrettanto per i propri propulsori, ovviamente in rapporto alle cilindrate. Ci riuscirà? Auguri!
4 - Il prezzo per un 125 non è per nulla allettante, tenuto conto che è "franco concessionario" ed occorre aggiungere tutte le spese per la messa in strada.
4 - Gli utenti Peugeot avranno notato che, negli anni, la qualità ed il prodotto Peugeot è andato pian piano peggiorando, in "strana" coincidenza con la partecipazione indiana. Chi vuole capire, capisca.
Il Belville quindi sarà prodotto rigorosamente in Francia e risolverà gli annosi inconvenienti della inaffidabiltà? Staremo a vedere, anche se personalmente ho i miei dubbi......
Buona serata.

cts

Admin
Modello: Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 14 set 2017 19:59

Faccio mie le considerazioni di chi mi ha preceduto (soprattutto quelle relative all'inaffidabilità del marchio Peugeot) e aggiungo solo una cosa: linea anonima, non mi dice assolutamente niente....

Immagine

Diavoletto

Peugeottino

Messaggioda Diavoletto » 14 set 2017 23:15

D'accordo con CTS per la linea anonima.
Mi sia consentita una divagazione.
In tema di moto e specialmente di auto tutte le riviste hanno il loro bravo sito Internet che raccoglie i pareri dei lettori o, se si preferisce, degli internauti.
Ogni volta che viene presentato un nuovo modello di moto (e più frequentemente di auto) CI SONO CENTINAIA di post inerenti alla sola estetica. Alcuni si soffermano sulla "bellezza della cornice cromata posteriore" ovvero del "faro spiovente", dimenticando tutto il resto, specialmente in tema di sicurezza ed inquinamento.
Tale "abitudine" ha provocato la (giusta) reazione della stampa straniera che ha duramente criticato tale vezzo di noi Italiani, concludendo in maniera seria, quasi severa, del tipo: "rimanete con i piedi per terra e giudicate le auto nel loro complesso, non soltanto per la loro linea".
Non mi va di dissentire da quanto enunciato da oltre confine, e per tal motivo ben raramente esprimo un mio pensiero sulla estetica, limitandomi al vecchio adagio: "Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace".
Grazie per la attenzione.
Buona serata:
D.

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 17 set 2017 22:42

Riguardo a quanto scritto da Elystar151ABS, sembra che la versione 2017 del Belville 200 sia un 190 cc. a iniezione con 19 cavalli:
http://www.moto.it/listino/peugeot/belville-200/bellville-200-2017/PM7LmD
Una potenza specifica di 100 hp/litro. Il Piaggio QUASAR 244 cc. ne ha 90, il 278 cc. ne ha 80.

Il 200i ha praticamente il doppio della potenza del 125 cc.:
http://www.moto.it/listino/peugeot/belville-125/belville-125-2017/yA9mJd

5 scooter a pedana piatta 125 cc. a confronto e in ordine di prezzo:
http://www.moto.it/listino/confronta/V-SaXCT7,V-YgS8yN,V-krWr7a,V-yA9mJd,V-HKPYtI

Da 9 a 12 cavalli, da 9 a 11 nm di coppia. L'unico a 3 valvole è il Piaggio.
Il succo del discorso è che a nessuno sembra interessi raggiungere i 120 hp/litro. Con 15 hp, così sarebbe.

Detto in altri termini, non si vuole superare gli 8500 giri/minuto.
Sinceramente, non lo farei neppure io. Sopratutto con 2 sole valvole.

Diavoletto

Peugeottino

Messaggioda Diavoletto » 18 set 2017 13:27

Chiariamo......
Vi è un recente post del caro CTS ove era scritto: "stringi stringi di nuovo non c'è nulla".
Tutto verissimo.
Prendiamo il Peugeot Belville 125 e confrontiamolo con il mio Honda PS 125 del 2009.
Sulla qualità Honda posso scommettere qualcosina, sulla Peugeot un ombrello vecchio;
nel 2009 il PS montava già un ottimo impianto di iniezione (che ad oggi non mi ha dato il minimo fastidio).
Potenza del PS: 13,7 CV. Quasi al limite del 14 cv imposti per legge alla classe 125. Non ho mai avuto problemi di scarsa potenza.
Potenza motore Belville 8,8 CV.
Giri motore Honda PS: 9.000 (NOVEMILA).
pedana piatta;
sottosella capiente.
Consumo. Io in città faccio tranquillamente i 30 km/litro. FORSE il Belville consumerà di meno, ma non credo sia un problema: siamo di fronte a consumi bassissimi, ragion per cui fare 30 oppure 35 Km con un litro di benzina, di fatto cambia poco.
In tema di inquinamento il Belville vince in quanto Euro 4. Il PS invece Euro 3. Orbene che io sappia, fino al 31.12.2017 si possono ancora immatricolare le moto Euro 3. E finquando tutti gli Euro 3 saranno considerati fuorilegge, passeranno almeno venti anni....
E tornando a quanto concluso da CTS in merito alle "novità", MI SEMBRA davvero che non ci sia nulla di nuovo. In altre parole: tra l'Honda PS del 2009 e il Peugeot Belville del 2017 (o se preferite del 2016), si trova una differenza in tecnologia di otto (sette) anni?

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 19 set 2017 22:45

Diavoletto ha scritto:...tra l'Honda PS del 2009 e il Peugeot Belville del 2017 (o se preferite del 2016), si trova una differenza in tecnologia di otto (sette) anni?
No.
Se escludiamo l'iniezione, negli ultimi 10 anni i motori degli scooter hanno visto solo le 4 valvole e i sistemi di riduzione degli attriti.
Questo smartengine 125 (motore intelligente... quanto?) contiene due "novità":
- la ricarica della batteria durante la marcia a velocità costante e non in accelerazione;
- la riduzione media dei giri derivante dalla maggior (dichiarata) coppia, come accaduto fra i Piaggio 244 e 278 cc..

Diavoletto ha scritto:Sulla qualità Honda posso scommettere qualcosina, sulla Peugeot un ombrello vecchio...
Se io fossi costretto a comprare un 125 cc. a ruote alte, a pedana piatta e dovessi scegliere fra i 5 modelli che ho provocatoriamente messo a confronto, probabilmente sarei indeciso fra l'Honda e il Piaggio. Se avessi un budget più limitato, valuterei Sym e Kymco.
Non il Belville perchè ho esternato i miei dubbi sugli scooter Peugeot fin dall'estate del 2008, quando Cts ed io dibattevamo in altro forum.

Diavoletto ha scritto:Giri motore Honda PS: 9.000 (NOVEMILA).
Nel 2009 forse ancora si poteva progettare un motore 125 cc. a 2 valvole che raggiungeva i 9000 giri. Ancor oggi non ci vuole molto, basta sostituire l'albero a camme con uno più "incrociato" e tarare la mappatura dell'iniezione.
Non ricordo la differenza fra le specifiche euro 3 ed euro 4, ma immagino che ci sia un 20 % di differenza, un divario che si compensa riducendo l'angolo nel quale la valvola di aspirazione e quella di scarico sono contemporaneamente aperte, cioè il diagramma di distribuzione ed il suo incrocio, che comporta la riduzione dei regimi di potenza e coppia massima.
Per ridurre le emissioni si può scegliere fra i maggiori costi delle 4 valvole o il costo zero della riduzione di giri, di potenza e in parte anche di coppia.

Diavoletto ha scritto:FORSE il Belville consumerà di meno, ma non credo sia un problema.
Non è un problema per tanti motivi.
Viaggiare a 5 centesimi al Km, o a 4, comporta un risparmio di 1 euro ogni 100 km e 100 euro ogni 10000 Km.

In sintesi, non contesto la tua marcata diffidenza nei prodotti Peugeot ma ho inteso giustificare il perchè nel 2017 sia opportuno che un 125 cc. "tradizionale" non raggiunga gli 11 KW (14-15 HP) e si avventuri oltre gli 8000-8500 giri.

jeff76

Nuovo Utente
Modello: Belville 200 allure
Cilindrata: 200
Colore: bianco antartica
Km percorsi: 30

Messaggioda jeff76 » 05 nov 2017 12:10

Salve a tutti, sono un possessore da soli 40 Km di un Peugeot Belville 200 allure, acquistato da un buon concessionario a Napoli cui non ho avuto nessun problema nella vendita e che con mio piacere è attivo anche su questo gruppo, sono soddisfatto per quanto riguarda l'estetica, è proprio quello che cercavo, la qualità dei materiali e l'assemblaggio mi sembrano buoni, mi riservo ulteriori valutazioni anche perché da stamattina resta accesa la spia iniezione pur non notando nessun calo di motore, di potenza o altra anomalia, ho percorso una decina di km non più di 70 km/h e senza stressarlo pensando fosse ancora a motore freddo, ma niente resta accesa.
Contatterò il concessionario domani che è lunedì nella sicurezza che riproporrà la stessa serietà e competenza anche nell'assistenza e vedremo come risolvere.
È stressante acquistare un veicolo nuovo e notare già dei problrmucci, sperando che siano "UCCI" e non "ONI"
Un saluto ed una buona domenica a voi tutti.

jeff76

Nuovo Utente
Modello: Belville 200 allure
Cilindrata: 200
Colore: bianco antartica
Km percorsi: 30

Messaggioda jeff76 » 06 nov 2017 18:29

Rettifico
Di ritorno a casa dopo quei 10km la spia si è spenta, oggi ho percorso altri 7 km e dopo l'accensione si è subito spenta, sembra tornato tutto in ordine.

Torna a “Belville Area”