Satelis 400: Cambio di gomme

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
SteveUK-IT

Peugeottino

Messaggioda SteveUK-IT » 25 giu 2009 01:09

Non saprei, se stevee dice che le hoop non lo fanno, mi sa che il problema pneumatici c'è!

No, non lo fanno, e sul bagnato lo fanno solo se spingo troppo.

Credetemi, non tornerò più su altre gomme a parte le HOOP.

Belfagor

Peugeottino

Messaggioda Belfagor » 25 giu 2009 10:48

Steve se mi garantisci che con le HOOP posso piegare sulle strisce le cambio stasera! anzi adesso ! :twisted: :twisted:

SteveUK-IT

Peugeottino

Messaggioda SteveUK-IT » 26 giu 2009 16:00

...se guardi il GP, noterai che anche lì, se sconfinano sui cordoli pitturati o sulle linee, tendono a perdere il grip.

Cè solo una cosa che ti può assicurare di non scivolare sulle linee bianche, e quello è chi guida il mezzo. Le linee sono da evitare sia sul bagnato che sull'asciutto.

Fino a quando anche questo paese non si decide di spendere un pò di soldini in più, per cambiare tipo di pittura ad una che aumenta l'aderenza delle gomme, dovremo stare attentissimi.

Pensa che anche nel mio paese, non hanno cambiato, e solo in certi centri città e "borghi" potete trovare un tipo di marcatura per terra che non solo è più aderente, ma addiritura cata-riflettente (credo si dica così) e cioè, sembrano illuminarsi quando un raggio di luce li colpisce.

HOOPS per sempre.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 26 giu 2009 16:13

SteveUK-IT ha scritto: Le linee sono sa evitare sia sul bagnato che sull'asciutto.

Quoto. Sul bagnato sono micidiali e scivolosissime, sull'asciutto la vernice è traditrice.

frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 26 giu 2009 23:18

Come avrete ben capito sono un maniaco su certe cose che riguardano comfort e sicurezza, la mia maniacalità si nota quando con larghissimo anticipo comincio a preoccuparmi di cose sulle quali potrei anche aspettare; inoltre torturo tutti!!! Faccio queste affermazioni perchè nonostante sia ancora a 3500 km percorsi con la mia adorata 2ruote, mi starei già ponendo il problema gomme (si cambiano a 10000 circa vero?) ... E devo dire che Steve mi sta convincendo parecchio. Insisto nel dire infatti che nonostante sia un ammiratore delle michelin, che sulla mia auto sono praticamente incollate a terra, sul Sat non fanno affatto una buona riuscita. Sto guidando con molta attenzione anche sull'asciutto, non piego mai troppo, e sul bagnato mi faccio superare anche dai pedoni...
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 26 giu 2009 23:47

Concordo su due punti:

1) La pericolosita' delle segnalazioni orizzontali verniciate (almeno quelle italiane)

2) L'impossibilita' strutturale di un pneumatico di superare un dato limite di aderenza. E' vero, la coppia del 400cc mette in crisi.

Segnalo questo: ero il piu' incredulo sull'utilita' delle gomme termiche sulla neve (silice nella mescola e battistrada con lamelle). Beh, provare per credere, dall'aderenza zero al poter viaggiare...

Mi riferisco alle Hoop di Steve, forse non infallibili sulle strisce ma magari con doti inaspettate.

SteveUK-IT

Peugeottino

Messaggioda SteveUK-IT » 27 giu 2009 01:52

Mi riferisco alle Hoop di Steve, forse non infallibili sulle strisce ma magari con doti inaspettate.

..grazie Mix, ma credimi, è tutta un'altra Sat con queste gome.

Oggi ho piegato "bene" con mia moglie dietro, su per una strada con dei bei tornanti, alla prima curva si è spaventata, per quanto ho piegato, alla seconda già gli piaceva troppo.

Non sono pagato dalla Bridgestone per farne la publicità, nè vorrei che voi pensiate che la mia opinione sia oro. Per me, e ripeto, per me, le Hoops sono il massimo, esattamente ciò che cercavo per il mio stile di guida e per la mie esigenze di sicurezza.

Fino ad ora non sono riuscito a "sculattare" in piega, la guida sembra molto più liscia e le frenate più corte.

Peccato la distanza tra noi, perchè non avrei assolutamente problemi a far provare voi come si comportano.

Belfagor

Peugeottino

Messaggioda Belfagor » 28 giu 2009 14:06

adesso che ho ritirato la mazzetta dalla pirelli , posso proseguire ;-) :

i limiti strutturali ci sono su tutte le coperture (Steve, la mia era ovviamente un bonaria provocazione), il bagnato é bagnato (idem per le strisce e quello schifo di pittura che usano) e anche le gomme migliori (parlo di 2 ruote) soffrono questo limite fisico.

Io posso dire che sulle Pirelli ci vado da dio e in alcune curve seminterrate (uscite dei centri commerciali) cerco di proposito di tagliare la traiettoria centrale che é sempre piena di terriccio in modo da testare la perdita di aderenza e il recupero successivo.

risultato : 10 e lode.

Non dubito che le hoop siano buone (e potrei anche testare sul prossimo treno gomme) ma gli angoli di piega delle Pirelli (per via della sezione a cuneo) non credo siano avvicinabili.

non dimentichiamo tuttavia la differenza di coppia dei nostri 2 mezzi... vorrei sentire qualche 400ista con le pirelli in proposito...

frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 28 giu 2009 17:37

Belfagor, grazie del suggerimento "vasellina" (altro topic). Non lo sapevo :oops: !! E mi sono ritrovato in qualche situazione al limite...

Ma ancora non ci hai detto come si comportano le Pirelli sul bagnato, che è la cosa a cui faccio più attenzione nell'acquisto di gomme!!
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

SteveUK-IT

Peugeottino

Messaggioda SteveUK-IT » 28 giu 2009 19:18

Ho trovato questi risultati di un test fatto per la rivista "Twist & Go" che non sò se è venduta quì in Italia, ma comunque è un test svolt su una pista da go-kart, usando lo stasso pilota che però non sapeva quale pneumatico avesse montato in qualsiasi momento, in modo da non influensare il giudizio.

Al termine di ogni test per ogni pneumatico gli era chiesto di votare ogni gomma da 1 a 10 tenendo in considerazione:

tenuta, feel, sicurezza.

Inoltre erano tenuti in considerazione i giri più veloci e le velocità massime, per poi essere inclusi nel giudizio complessivo.

Ecco i risultati:

DRY TEST RESULTS (Asciutto)

1.Michelin Pilot Sport

2.Bridgestone Hoop

3.Hutchinson Funzie

4.Dunlop D207

5.Metzeler ME7

6.Pirelli EVO 21/22

7.Bridgestone ML50

8.Continental Twist ll

9.Vee Rubber V119C

10.Maxxis M6029