Satelis 400: Cambio di gomme

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 19 dic 2009 03:07

Una premessa: questo topic ha superato le 1000 consultazioni!!!

Immagine

Steve, ho circa 9700 km e si sta avvicinando per il mio Satelis un altro traguardo, quello dell'estremo tentativo di risolvere un difetto congenito in occasione del tagliando dei 10 mila km.

Terminata questa fase andro' alla ricerca di un nuovo pneumatico posteriore perche' lo scendere in piega sta diventando difficoltoso...

Come ti scrissi qualche post fa il mio interesse per le Hoop resta alto. Il discorso prezzo e' importante ma non sarebbero una trentina di euro in piu' a fermarmi.

Pero', come mio solito, mi affidero' agli sconti ed alle promozioni che ricevero' quando interpellero' i gommisti, senza disdegnare eventuali coperture sconosciute e sempre con il "chiodo fisso" della doppia mescola.
Ultima modifica di Mix il 20 dic 2009 01:41, modificato 1 volta in totale.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 19 dic 2009 12:20

OT:

mix ha scritto:Una premessa: questo topic ha superato le 1000 consultazioni!!!
Immagine

Curiosa questa statistica!

Incuriosito, ho controllato i thread più letti sul nostro Forum.

Il topic più letto in assoluto è quello degli spegnimenti improvvisi del Satelis 400 (2.504 letture):

Immagine

Segue: Geopolis 125: parere su acquisto (1.280 letture);

Sul podio: Satelis Compressor K15 o K20? A confronto con LXR 125 (1.210 letture).

/OT

cts

Admin

Messaggioda cts » 24 dic 2009 18:33

cts ha scritto:Tocca a me cambiare gli pneumatici, per la prima volta.

Un gommista, specializzato nelle moto, mi ha chiesto:
- solo manodopera (montaggio ed equilibratura, gli pneumatici devo procurarmeli io) € 40,00 ~ ;
- per PIRELLI Diablo Scooter tutto compreso, € 140,00;
- per MICHELIN GoldStar , tutto compreso, € 155,00.

Oggi ho montato le MICHELIN Gold Standard , tutto compreso, € 117,00, a 20.200 km.!

Non immaginavo assolutamente che per smontare e rimontare le gomme (tempo: 1 ora e 30 minuti circa!) si dovessero smontare e rimontare:

- ANTERIORMENTE, pinze freni, perni ruota, svitato sensore tachimetro, sfilato perno assiale, eccetera;

- POSTERIORMENTE, paratia anticalore, portaparatia, nastro d'acciaio fasciante il terminale, sfilato terminale, smontata capriata destra, bullone centrale ruota, coppiglia di fermo, sfilato perno assiale, grembiule plastico destro superiore nero, eccetera.

...per fortuna che la rimontaggio non sono avanzati dei bulloni!

...ora capisco perché a tanti gommisti non conviene cambiare gli pneumatici ai motocicli! :shock:
Ultima modifica di cts il 26 dic 2009 19:47, modificato 1 volta in totale.

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 25 dic 2009 00:19

cts ha scritto:...ora capisco perché a tanti gommisti non conviene cambiare gli pneumatici ai motocicli!

Proprio cosi'.

Sulla ruota anteriore non arricciano troppo il naso ma riguardo alla posteriore degli scooter si...

In altri termini occorre valutare l'insieme dell'operazione, composto dal prezzo del pneumatico sommato al costo della manodopera.

SteveUK-IT

Peugeottino

Messaggioda SteveUK-IT » 11 gen 2010 16:04

cts ha scritto:
cts ha scritto:Oggi ho montato le MICHELIN Gold Standard , tutto compreso, € 117,00, a 20.200 km.!

Comunque un buon prezzo. :wink:

frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 15 gen 2010 21:03

Io sono a quasi 10000... Le cambo a prescindere le gomme??? Non so se arrivare a 20000 come cts. Sono un po' indeciso!! Come al solito....
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

cts

Admin

Messaggioda cts » 15 gen 2010 23:04

Beh... ...andrebbero cambiate, ma tu controlla l'usura e decidi in base alle condizioni climatiche e di fondo stradale che andrai ad affrontare.
Io ci ho fatto 20.000 km perché sono un morto di fa.. .ehm ... un incosciente...

ilgrillomax

Peugeottino
Modello: satelis turbo
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000

Messaggioda ilgrillomax » 16 gen 2010 01:41

Eccomi al mio primo intervento, mi ha interessato il discorso gomme legato alla sicurezza.
Come spiegavo nelle presentazioni provengo da due mezzi e cilindrate differenti:
Burgman 150 con gomme bridgestone hoop (110/90-13 ant e 130/70-13 post, se non erro)
Piaggio X9 500 preso usato con 11000 km all'attivo e gomme originali Michelin, stesse misure del Satelis 400.
A 13 mila km mi decido a cambiare le gomme, mi sono consultato con gli amici del forum del Burgman 400, sono andato dal gommista, chiesto il suo parere e mi ha fatto il preventivo di 4 gomme diverse.
Montai le Metzeler Feelfree e dopo un attento rodaggio ho iniziato finalmente a godermi il "Piaggione", sentivo la strada ed osavo persino piegare, cosa impossibile prima.
Voi direte che a gomme nuove è normale un tale feeling ma vi assicuro che con le Hoop me lo sognavo, ho sentito altri scooteristi in proposito e sono concordi nel ritenere le Feelfree e le Diablo come le migliori per lo scooter.
Discorso temperatura: io le gomme da moto non le gonfierei MAI con azoto; ma come, aspettiamo con ansia che si riscaldi la mescola del pneumatico per avere più tenuta e invece così si rende più difficile la cosa. Non temete, il battistrada sopporta temperature torride.

frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 12 feb 2010 21:54

Ho controllato l'usura e sinceramente non so valutare, a me sembra stiano bene e ci vorrei fare almeno l'estate per cambiarle poi il prossimo autunno... Non saprei, chiederò al mio meccanico!
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 13 feb 2010 16:15

IlGrilloMax ha scritto:...le gomme da moto non le gonfierei MAI con azoto

Neppure io, tuttavia credo tu parta da un presupposto errato.

L'azoto nei pneumatici serve solo a stabilizzare la pressione al loro interno, non impedisce al battistrada di entrare in temperatura.
La ruota, rotolando, assorbe una percentuale di potenza del motore, necessaria per piegare il pneumatico ogni qualvolta esso si appoggia sul terreno, per poi successivamente distenderlo.
Tale potenza viene convertita in calore e tende a surriscaldare l'aria all'interno del pneumatico; conseguentemente aumenta anche la pressione, che irrigidisce la geometria dell'intera gomma e cambia la distribuzione del peso nei vari punti del battistrada.

In Formula 1 le potenze in gioco sono enormi, quindi si penso' di gonfiare i pneumatici in modo da stabilizzare il piu' possibile la loro pressione, necessaria per consentire un'aderenza il piu' possibile costante; fu forse anche possibile iniziare la gara con pressioni piu' alte risparmiando potenza, riducendo i consumi ed il peso del carburante stesso.
Ricordo che un pneumatico sovragonfiato fa guadagnare potenza e riduce i consumi.
Si adotto' quindi l'azoto.

Ma a tutti noi, considerato che costa, serve?

Torna a “Pneumatici”