Satelis 400: Cambio di gomme

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
ilgrillomax

Peugeottino
Modello: satelis turbo
Cilindrata: 400
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000

Messaggioda ilgrillomax » 17 feb 2010 00:26

mix ha scritto:Ma a tutti noi, considerato che costa, serve?

Si, al gommista :lol: :lol: :lol:

frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 27 feb 2010 18:54

Se non mi sono distratto rileggendo tutto il thread ho notato che Steve ha cambiato le gomme a 12000 km circa mettendo le Bridgestone Hoop e cts a ventimila, rimettendo le Michelin Gold standard.
Il mio meccanico mi ha detto che le Bridgestone sono molto morbide e tendono a consumare molto, secondo lui dovrei rimontare le Michelin che però mi hanno dato qualche difficoltà sul bagnato. Infatti credo che la differenza di scelta tra Steve e cts sia fondamentamente un fatto geografico: cts/sud, Steve/nord.
Io credo che cambierò solo la posteriore in quanto quella anteriore sta molto bene e sarebbe uno spreco sostituirla adesso.

Detto questo vorrei un parere da qualcuno di voi su questa mia scelta che si orienta a cambiare la posteriore mettendo una Bridgestone Hoop che, proprio perchè più morbida, si dovrebbe trovare a "parità di consumo" con quella anteriore fra un tot di km...

Non lo so forse mi sto dando a diverse elucubrazioni mentali... Un consiglio?
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

SteveUK-IT

Peugeottino

Messaggioda SteveUK-IT » 27 feb 2010 22:43

Ciao frankeno, si, io ho cambiato le gomme a 12.000 Km ora ho raggiunto le 20.000 e devo dirti che le hoop tuttora non mi creano problemi e non hanno segni evidenti di usura.
No so se sia una buona idea o no, quella di cambiare un solo pneumatico, mantenendo uno usato di gomma piu' dura, ed installando una nuova con gomma piu' soffice. Il mio parere e' che se fosse su una macchina dove sono su quattro ruotea terra, lo farei, ma dato che su una moto dipendiamo da solo due ruote, per sicurezza, le cambio tutte e due. Sai, se penso che quando noi viaggiamo, tocchiamo terra con una zona non piu' grande di una scatola di sigarette, preferisco non avere dubbi nella sicurezza. Trieste non e' solo al Nord, ma il territorio e' molto collinoso con strade in salita e discese abastanza ripide, le Mich, si comportarono abbastanza bene fino a circa le 5.000Km dopo di che, cominciavo a notare piccole "sculettate" (perdonatemi non sono sicuro come si dica, forse "derapate") ma raggiunti i 11.000Km, mi piantarono al primo segno di umidità. Per ora lodo le Hoops, davvero, almeno per me, eclissano le Michelin per tenuta in tutte le condizioni climatiche.
Suerte nella decisione, me valuta sicurezza prima di tutto.

Birillo.s

Scooterista
Modello: Suzuki V-Strom Traveller 2010
Cilindrata: 650
Colore: Nero
Km percorsi: 50000
Contatta:

Messaggioda Birillo.s » 27 feb 2010 22:57

NOn mi stufero mai di dirlo!!!!!!

Metzeler Feelfree
Metzeler Feelfree

Messe intorno ai 10000 Km e devo dire che sono i migliori 100.00 €uri spesi x il Satelis.

Al confronto le Gold standard sembrano due pezzi di plastica!!!!!

Sembra un altro scooter!!

Un consiglio, cambiale tutte e due, non vale la pena rischiare x pochi €uro.

Come diceva qualche d'uno "Provare x credere".

SAT400TS

Scooterista

Messaggioda SAT400TS » 28 feb 2010 23:26

Sul mio satelis 400 ho sostituito le gomme verso i 15mila km con le bridg hoop . Per i primi 100 km avevo delle sensazioni strane , dovute probabilmente al rodaggio , ma dopo lo scooter sembrava andasse su un binario , curve fantastiche anche a velocita' sostenute.
Adesso lo scooter ha circa 22.000 km e va ancora bene .
Un saluto a steve , siamo concittadini , ed ho avuto il piacere di conoscere ad un distributore sloveno.

edit by cts: post formattato. Era tutto in maiuscolo, che equivale ad urlare.

SteveUK-IT

Peugeottino

Messaggioda SteveUK-IT » 01 mar 2010 01:36

Adesso mi ricordo di te.. su a Basovizza, ed e' con piacere che ti ritrovo qui. Anche tu con le HOOPS? ...e vedo che tu pure sei soddisfatto quanto me. Bene..

-ambra-

Scooterista

Messaggioda -ambra- » 04 mag 2010 23:45

Ciao a tutti ...
ogni tanto faccio come Houdinì, sparisco .. ma alla fine quando ho tempo bazzico da queste parti.

Oggi è stata una giornata particolarmente piovosa e mi son "fatta la doccia" andando in tirocinio (eh .. dovrò fare un investimento su una buona giacca impermeabile).
Diciamo che mi è anche andata bene cosi... perchè ho rischiato diverse volte di stamparmi sull'asfalto.
Come già sapete, la mia esperienza sulle due ruote è molto limitata, e anche i km percorsi sul bagnato sono molto pochi.

Però non posso fare a meno di notare che le gomme di serie (So solo che sono delle Michelin) sul bagnato fanno un pò pietà.
Vorrei sapere se anche voi avete avuto questa impressione.

Basta piegarsi un minimo che sento lo scooter andare per fatti suoi, o peggio andare a zig zag, o comunque ho sempre la sensazione di non avere stabilità. Sul dritto va bene, la nota dolente sono ovviamente le curve. (Immagino che il problema sia sopratutto della ruota anteriore, che è più leggera)
(e faccio ben 7 rotonde per arrivare a destinazione)

Le gomme hanno 1800 km

C'è solo da mettersi il cuore in pace?

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 04 mag 2010 23:55

Le ho usate spessissimo sotto la pioggia, le Michelin Goldstar (ora sono al secondo treno, il primo mi è durato 20.200 km... una vergogna... :oops: ) e non mi hanno mai dato particolari problemi, ma ovviamente parliamo di un utilizzo molto prudente in curva, mentre su strada rettilinea con pioggia battente ho osato molto di più).
Ho unito io il tuo topic a quello già esistente, dato l'argomento molto simile, magari se rileggi l'intero thread troverai utili indicazioni.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 05 mag 2010 19:25

Ambra ha scritto:Vorrei sapere se anche voi avete avuto questa impressione.
Si.
Quello che ho raccontato in questo post e' stato volutamente sdrammatizzato, la realta' e' che ad ogni area verniciata dell'asfalto, come le striscie di mezzeria o, molto peggio, quelle pedonali, non mi potevo quasi permettere di curvare.

A tal proposito credo che le Hoop proposte da Steve o le Feelfree segnalate da Birillo.s siano tutto un altro pianeta.
Purtroppo anche nel maggior consumo del loro battistrada...

-ambra-

Scooterista

Messaggioda -ambra- » 06 mag 2010 01:05

Oggi ho girato di nuovo sul bagnato, ma ho cercato di fare più attenzione ai particolari.
E ho potuto notare che una buona parte la fa anche l'asfalto. Infatti dove c'è quello buono, drenante, tutto bene. In certi tratti, dove c'è quello liscio, è un dramma, specie se ti trovi lo stacco fra i due a metà di una curva.

Comunque pazienza ... aspetteremo che il tempo diventi più clemente.
Mi conforta sapere che non sono l'unica ad averlo notato.

E' prematuro pensare ad un cambio gomme, ma sicuramente quando dovrò farlo non monterò queste!

Torna a “Pneumatici”