Qualcuno sa dirmi con precisione a che pressione mettere le gomme sul sat 400? Sia in us quotidiano (da solo o in due) che "a pieno carico" (in due con bagagli)...
Il mio conc mi ha detto di metterle entrambe a 2.2.. sul manuale leggo anteriore 2.2 e posteriore a 2.4......
Che devo fare? Mah, strani sti concessionari alle volte!!!!
Satelis 400: Pressione gomme
- frankeno
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Io seguo il manuale: anteriore 2.2 bar e posteriore 2.4 bar.
Comunque scrissi tempo fa all'assistenza Peugeot in merito al pieno carico e la risposta fu discutibile:
:roll:
Comunque scrissi tempo fa all'assistenza Peugeot in merito al pieno carico e la risposta fu discutibile:
...
con colpevole ritardo rispondiamo alle sue domande. La ringraziamo sin d'ora di aver scelto uno scooter Peugeot.
La pressione di gonfiaggio è corretta, la variazione di pressione tra condotta in solitario e in coppia si addice ai motocicli sportivi e non necessaria su di uno scooter.
Per quanto riguarda il funzionamento del cruscotto voglia far riferimento al manuale d'uso. Qualora sussistano delle difficoltà non esiti a contattare il concessionario di sua fiducia che sarà lieto di illustrarle il funzionamento.
Cordialmente,
Servizio Tecnico
Peugeot Motocycles Italia
Via Zambeletti 25
20021 Baranzate (Mi)
....
:roll:
Ultima modifica di cts il 03 mag 2009 12:28, modificato 1 volta in totale.
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Vorrei dissociarmi dai manuali e scrivervi un paio di cose alla mia maniera.
Le gomme della mia auto le gonfio a non meno di 2,8 ma spesso raggiungo i 3,0. Questo da oramai almeno 20 anni e non mi e' mai accaduto nulla.
Nota: Enrico De Vita (E.D.V.), mostro di tecnica, su Quattroruote scriveva che un +0,2 bar rispetto al libretto fa sempre bene.
Chiedete a che pressioni si gonfiano le gomme da rally, mi sembra sui 4,0.
- Chi ne soffre (poco)?
Le sospensioni, che devono compensare la minor flessione che il pneumatico opera. Un po' anche il comfort. L'usura del battistrada solo al centro e' un falso e vecchio problema.
- Chi ne guadagna?
Posso salire su un marciapiede senza che esso mi danneggi il pneumatico.
I miei pneumatici non scoppieranno mai. Infatti sono le tele continuamente piegate (ad ogni rotolamento) che si indeboliscono (rottura per fatica).
Guadagno cavalli. L'attrito per rotolamento e' proporzionale alla velocita', guadagnero' circa 1 HP ogni 40-50 km/h, percorrendo almeno 500 metri con un litro in piu', ma sono abbastanza sicuro di oltrepassare anche 1 km/l.
- Come traslo questi concetti su uno scooter?
A causa della taratura abbastanza rigida del Satelis mi limito a maggiorare di 0,1-0,2 le pressioni indicate sul libretto, come vedete il loro valore (anteriore 2,2- posteriore 2,4) e' gia' abbastanza in sintonia con il mio credo.
Se viaggio in 2 (quasi mai) porterei la posteriore a 2,6-2,7.
Le gomme della mia auto le gonfio a non meno di 2,8 ma spesso raggiungo i 3,0. Questo da oramai almeno 20 anni e non mi e' mai accaduto nulla.
Nota: Enrico De Vita (E.D.V.), mostro di tecnica, su Quattroruote scriveva che un +0,2 bar rispetto al libretto fa sempre bene.
Chiedete a che pressioni si gonfiano le gomme da rally, mi sembra sui 4,0.
- Chi ne soffre (poco)?
Le sospensioni, che devono compensare la minor flessione che il pneumatico opera. Un po' anche il comfort. L'usura del battistrada solo al centro e' un falso e vecchio problema.
- Chi ne guadagna?
Posso salire su un marciapiede senza che esso mi danneggi il pneumatico.
I miei pneumatici non scoppieranno mai. Infatti sono le tele continuamente piegate (ad ogni rotolamento) che si indeboliscono (rottura per fatica).
Guadagno cavalli. L'attrito per rotolamento e' proporzionale alla velocita', guadagnero' circa 1 HP ogni 40-50 km/h, percorrendo almeno 500 metri con un litro in piu', ma sono abbastanza sicuro di oltrepassare anche 1 km/l.
- Come traslo questi concetti su uno scooter?
A causa della taratura abbastanza rigida del Satelis mi limito a maggiorare di 0,1-0,2 le pressioni indicate sul libretto, come vedete il loro valore (anteriore 2,2- posteriore 2,4) e' gia' abbastanza in sintonia con il mio credo.
Se viaggio in 2 (quasi mai) porterei la posteriore a 2,6-2,7.
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vorrei aggiungere il mio pensiero in merito al tipo di percorso da fare.
Chi si trova a fare diversi Km su sterrato (magari zone di campagna o di periferia non ancora urbanizzato) é meglio tenga la pressione 0,1- 0,2 sotto quelle indicate da libretto (i 2 ruote da fuori strada tengono pressioni anche inferiori) . non che La prerogativa del satelis sia quella del fuoristrada ma così...giusto per la precisione ;-)
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mix ha scritto:Vorrei dissociarmi dai manuali e scrivervi un paio di cose alla mia maniera.
...non ho ancora capito perché questo tipo, così anticonvenzionale, non passa ad utilizzare tutti i programmi open-source... :roll:
:P
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ctsvevo ha scritto:...non ho ancora capito perché questo tipo, così anticonvenzionale, non passa ad utilizzare tutti i programmi open-source...
Mi hai gia' venduto Firefox al posto di Explorer, Gtalk al posto di Skype, Gmail al posto di... boh!
E il povero Bill? Non vorrei ridurro sul lastrico!
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mix ha scritto:Mi hai gia' venduto Firefox al posto di Explorer, Gtalk al posto di Skype, Gmail al posto di... boh!
Quoto!!!
Firefox è favoloso!!!!!!!
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frankeno ha scritto:Quoto!!!
Firefox è favoloso!!!!!!!
Ehm... chiudo l'Off Topic (stiamo parlando di pneumatici)
:oops: che io stesso ho creato con questo link:
http://peugeotscooter.devil.it/viewforum.php?f=17
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