Geopolis: pneumatici e posizione ghiera ammortizzatore

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
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Mix

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Geopolis: pneumatici e posizione ghiera ammortizzatore

Messaggioda Mix » 24 feb 2011 00:12

Tarus, scusa la domanda se l'hai gia' specificato altrove:
che pneumatici hai?

beo500

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Geopolis: pneumatici e posizione ghiera ammortizzatore

Messaggioda beo500 » 24 feb 2011 22:30

tarus87 ha scritto:......Allora per beo500, le mie esperienze sono da semplice guidatore di 50 cc dall'età di 14 a 21 e automobilista da 18 a ad oggi quasi 24 anni, il problema che voglio mettere in risalto è che non parlo di prendere curve a svoltare in una traversa a velocità assurde ma anche a velocità normali ho la sensazione di cadere.......

Ciao tarus,
appunto come pensavo (ma penso che con questa risposta in automatico ti rispondi da solo).
Le gomme c'entrano come dicono gli altri, ma qua c'è anche un pelo di esperienza su due ruote da fare. ;)

Chiariamo, non ti ritengo assolutamente un pivello (ci mancherebbe altro) ;) ma, evidentemente, non hai preso la giusta confidenza confidenza con il rapporto scooter/curve.

Tieni conto che tu hai guidato dei 50 cc. che sono dei furetti leggeri che sbatti quà e la nelle curve. Piegare un ciclomotore è la stupidaggine piu' semplice del mondo per via di rotelline e pesi minimi.
Un Geopolis davanti ha un diametro da 16 pollici ( e sopra gli pigia sopra un peso molto piu' consistente che un veicolo di 50 cc ) e tenedo conto dell'effetto giroscopico che produce tale ruota (resistere per un istante alla "piega") del fatto che le gomme di primo equipaggiamento sono dei sassi :D , non mi meravilgio affatto che ad un certo punto dell'angolo di piega ti venga in mente di pensare ............ oddio oddio cosa succederà?

E' legittimo e normale pensarlo, perchè la gomma dura ai lati (spalle) finchè è nuova è efficace, ma dopo........... dopo cede un istante per "riprendersi". Quindi ci vuole un po di calma e di prove senza traffico. ;)

Si, come dicono giustamente gli altri utenti puoi ovviare a certe mancanze con gli ammortizatori e/o le gomme nuove (chi ti consiglia le mescole morbide ti dà consigli d'oro... anzi visto il caso particolare di platino :mrgreen: ) ma rimane il fatto che devi avere meno timore a salire.
Non c'è verso, ci vuoe da parte tua uno sforzo di volontà. :D ;)

Se per caso invece vai in giro con le ruote sgonfie (perchè giustamente chi ha osservato prima di me arvrà pensato che anche quelle danno i problemi di instabilità nelle curve) allora lascia stare i consigli che ti ho dato e vai in un negozio di pellame.
Prendi una frusta e autopunisciti con minimo 50 frustate.............. quando hai finito altre 50 (le ruote sono due). :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: *


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geese_6

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Geopolis: pneumatici e posizione ghiera ammortizzatore

Messaggioda geese_6 » 23 ago 2011 16:56

Io con le Citygrip sul mio Geo 300 rs vado benissimo. A sinistra le ho praticamente chiuse a destra manca poco. :)
Poi nelle rotatorie a volte si va un po di traverso se il polso destro ruota troppo velocemente ma ormai ci ho fatto l'abitudine.
Comunque mi sembrano buoni copertoni considerando che ho 5700 km ancora tengono bene.


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mogy92

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Re: Geopolis: pneumatici e posizione ghiera ammortizzatore

Messaggioda mogy92 » 21 set 2011 00:01

CIAO ragazzi volevo aiutarvi un po... anche se non ho un gepolis.... ho un leonardo aprilia
ho montato 3 treni di gomme in 2 anni.... il primo erano le kenda... che di positivo avevano solo il prezzo(è stata la mia prima esperienza che mi è bastata a farmi capire che sulle gomme non si risparmia!)
successivamente montai le michelin pilot sport veramente ottime in tutte le stagioni e nel bagnato non bloccavano nonostante la ruota di piccolo diametro... le ultime che ho sono le pirelli diablo per il momento vi dico che con l'asciutto sono riuscito a prendere curvoni a tutta velocità ... e non è stato un problema chiudere la gomma quindi le consiglio per una guida un'attimino sportiva ;) spero possa esservi d'aiuto!


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