Geopolis: pneumatici e posizione ghiera ammortizzatore
Geopolis: pneumatici e posizione ghiera ammortizzatore
Ciao ragazzi, altro problema che non ho ancora risolto. Mi interessava sapere se è possibile montare dei pneumatici sia anteriori che posteriori più larghi, come accennavo tempo fa ho grossissimi problemi di tenuta, i miei pneumatici hanno percorso solo 5000 km e il gommista mi ha detto che sono buoni e non ovalizzati allora come è possibile che appena prendo una curvetta il didietro se ne va mettendomi una gran paura ogni volta con il rischio che arrivi a terra? Inoltre regolando la ghiera si risolve qualcosa, voi come la tenete e che differenza ci sta tra 1 livello e l'altro? Infine, guardando sul libretto mi pare di aver capito che a norma è possibile montare solo quel raggio che abbiamo e non altri come accade con la macchina, fatemi sapere grazie.
- Huck Finn
- Messaggi: 1381
- Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
Geopolis: pneumatici e posizione ghiera ammortizzatore
Ciao. Seguono considerazione del tutto personali, che possono essere condivise oppure no. ;)
Non è possibile montare alcun altro tipo di gomma se non quella che è indicata sul libretto. Il mio ha una sola indicazione e quindi non ci sono alternative, non so se sia così anche per il Geopolis ma probabilmente lo è.
Le coperture che hai sono quelle di serie? Se è così potrebbe anche essere ora di cambiarle. Tieni conto del fatto che il tempo che passa contribuisce anche all'indurimento della gomma, quindi non contano solo i km.
Il parere che conta, secondo me, è il tuo e non quello del gommista, per quanto già dicendoti di tenerle dà prova di onestà. Verifica che le gomme siano alla presione giusta (dal gommista, non al distributore) e controlla le gomme, devono essere morbide abbastanza da essere segnate dall'unghia. Se invece le senti sotto le dita dure e lucide allora è probabile che si siano cristallizzate: in questo caso non si consumeranno ulterioremente e ti daranno una aderenza molto scarsa.
Sostituendole con una gomme nuova, delle dimensioni previste e di mescola magari più morbida sicuramente recupererai una sensazione di maggiore sicurezza e tenuta. Tra le gomme a mescola morbida hai le Pirelli Diablo o le Metzeler Feelfree. Considera che dalle tue parti, dove d'estate il sole picchia davvero duro, gomme così potrebbero non sopravvivere a un'estate. Potendo sarebbe il caso di usare queste per l'inverno e altre a mescola più dura per l'estate.
Ah, le sospensioni posteriori ti danno la maggiore rigidezza, e quindi teoricamente ad una maggiore tenuta di strada, quando sono tarate al massimo della compressione della molla, ma questo può portarti ad un confort di guida decisamente scarso, per cui dovresti provare tu e trovare il giusto compormesso per i tuoi gusti, la tua comodità e le strade che percorri.
Non è possibile montare alcun altro tipo di gomma se non quella che è indicata sul libretto. Il mio ha una sola indicazione e quindi non ci sono alternative, non so se sia così anche per il Geopolis ma probabilmente lo è.
Le coperture che hai sono quelle di serie? Se è così potrebbe anche essere ora di cambiarle. Tieni conto del fatto che il tempo che passa contribuisce anche all'indurimento della gomma, quindi non contano solo i km.
Il parere che conta, secondo me, è il tuo e non quello del gommista, per quanto già dicendoti di tenerle dà prova di onestà. Verifica che le gomme siano alla presione giusta (dal gommista, non al distributore) e controlla le gomme, devono essere morbide abbastanza da essere segnate dall'unghia. Se invece le senti sotto le dita dure e lucide allora è probabile che si siano cristallizzate: in questo caso non si consumeranno ulterioremente e ti daranno una aderenza molto scarsa.
Sostituendole con una gomme nuova, delle dimensioni previste e di mescola magari più morbida sicuramente recupererai una sensazione di maggiore sicurezza e tenuta. Tra le gomme a mescola morbida hai le Pirelli Diablo o le Metzeler Feelfree. Considera che dalle tue parti, dove d'estate il sole picchia davvero duro, gomme così potrebbero non sopravvivere a un'estate. Potendo sarebbe il caso di usare queste per l'inverno e altre a mescola più dura per l'estate.
Ah, le sospensioni posteriori ti danno la maggiore rigidezza, e quindi teoricamente ad una maggiore tenuta di strada, quando sono tarate al massimo della compressione della molla, ma questo può portarti ad un confort di guida decisamente scarso, per cui dovresti provare tu e trovare il giusto compormesso per i tuoi gusti, la tua comodità e le strade che percorri.
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
- MarioG75
- Messaggi: 3466
- Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Località: Napoli
- Contatta:
Geopolis: pneumatici e posizione ghiera ammortizzatore
Con la ghiera regoliamo il pre-carico della molla ovvero il punto in cui interviene, ma non le sue caratteristiche.
Io credo che sia da verificare l'efficacia degli ammortizzatori e lo stato delle gomme, come giustamente ha scritto come detto Huck Finn le gomme si deteriorano anche senza percorrere nemmeno un metro.
Di solito i pneumatici di serie sono fatti per durare a lungo, ma se si vuole maggior tenuta si può scegliere (a discapito della durata) altri tipi con una mescola più morbida, a i citati io aggiungerei i city grip della Michelin.
Io credo che sia da verificare l'efficacia degli ammortizzatori e lo stato delle gomme, come giustamente ha scritto come detto Huck Finn le gomme si deteriorano anche senza percorrere nemmeno un metro.
Di solito i pneumatici di serie sono fatti per durare a lungo, ma se si vuole maggior tenuta si può scegliere (a discapito della durata) altri tipi con una mescola più morbida, a i citati io aggiungerei i city grip della Michelin.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
- Huck Finn
- Messaggi: 1381
- Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
Geopolis: pneumatici e posizione ghiera ammortizzatore
mariog75 ha scritto:... ai citati io aggiungerei i city grip della Michelin.
Che sono quelli che ho attualmente io ma ancora non posso giudicare. ;)
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
- MarioG75
- Messaggi: 3466
- Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Località: Napoli
- Contatta:
Geopolis: pneumatici e posizione ghiera ammortizzatore
Attendiamo un tuo resoconto dettagliato!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Geopolis: pneumatici e posizione ghiera ammortizzatore
Ragazzi grazie innanzitutto per aver risposto, preciso che lo scooter lo utilizzo solo nel periodo estivo, o meglio, lo sblocco verso marzo/aprile quando qui comincia a fare un pò di caldo ma non esagerato, per poi arrivare a giugno in poi che c'è lo stracaldo, e lo riblocco verso la fine di settembre, quindi lo utlizzo prettamente nel periodo estivo.
A questo punto, da ciò che avete detto, sarebbe meglio mettere gomme più morbide ma visto che lo utilizzo in estate mi sembra di aver capito di lasciare le dure?? Io ho comunque intenzioni di cambiarle le gomme quindi mi affido a voi sul consiglio finale di marca e modello, infine per quanto riguarda la ghiera non l'ho mai toccata, è alla regolazione originale, farò la prova a modificarla di uno o più scatti e vedere se recupero qualcosa e considerando che le strade non sono delle migliori se perdo in comfort...
A questo punto, da ciò che avete detto, sarebbe meglio mettere gomme più morbide ma visto che lo utilizzo in estate mi sembra di aver capito di lasciare le dure?? Io ho comunque intenzioni di cambiarle le gomme quindi mi affido a voi sul consiglio finale di marca e modello, infine per quanto riguarda la ghiera non l'ho mai toccata, è alla regolazione originale, farò la prova a modificarla di uno o più scatti e vedere se recupero qualcosa e considerando che le strade non sono delle migliori se perdo in comfort...
Geopolis: pneumatici e posizione ghiera ammortizzatore
Ciao taurus,
mi inserisco nel topic chiedendoti cortesemente ( se puoi ;) ) qual'è la tua esperienza su due ruote precedente a questo veicolo ( va bene anche un commento generico, tipo "ex motociclista" oppure "solo 50 ini" oppure "ex automobilista" ).
Il fatto è che siamo a Febbraio e mi ero lasciato condizionare dal fatto che potessi avere timori riguardanti l'asfalto viscido tipico di questi mesi.
Se invece hai un pneumatico di 5000 km associato al fatto che lo usi d'estate, mi fa propendere per un altra ipotesi che è ininfluente dall'avere le mescole dure o morbide.
Attendo tua possible risposta anche breve ( poi ti dico cosa penso e la mia possibile soluzione da confrontare con quella degli altri ;) ).
mi inserisco nel topic chiedendoti cortesemente ( se puoi ;) ) qual'è la tua esperienza su due ruote precedente a questo veicolo ( va bene anche un commento generico, tipo "ex motociclista" oppure "solo 50 ini" oppure "ex automobilista" ).
Il fatto è che siamo a Febbraio e mi ero lasciato condizionare dal fatto che potessi avere timori riguardanti l'asfalto viscido tipico di questi mesi.
Se invece hai un pneumatico di 5000 km associato al fatto che lo usi d'estate, mi fa propendere per un altra ipotesi che è ininfluente dall'avere le mescole dure o morbide.
Attendo tua possible risposta anche breve ( poi ti dico cosa penso e la mia possibile soluzione da confrontare con quella degli altri ;) ).
- ilgrillomax
- Messaggi: 202
- Iscritto il: 15 gen 2010 01:19
- Modello: satelis turbo
- Cilindrata: 400
- Colore: neronero
- Km percorsi: Quasi 49000
- Località: Vinovo, provincia Torino (nebbia ovunque!)
Geopolis: pneumatici e posizione ghiera ammortizzatore
Prima di sostituire i pneumatici prova a irrigidire le sospensioni posteriori di uno scatto; ti occorrerà una chiave apposita per ammortizzatori, piuttosto rivolgiti al concessionario (una cosetta da 5 minuti).
La pressione dei pneumatici? Controllato che non ci siano chiodi o tagli che facciano perdere pressione? Perché da come racconti mi rammenti le mie esperienze con le forature...
La pressione dei pneumatici? Controllato che non ci siano chiodi o tagli che facciano perdere pressione? Perché da come racconti mi rammenti le mie esperienze con le forature...
- Huck Finn
- Messaggi: 1381
- Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
Geopolis: pneumatici e posizione ghiera ammortizzatore
tarus87 ha scritto:...ho grossissimi problemi di tenuta, i miei pneumatici hanno percorso solo 5000 km e il gommista mi ha detto che sono buoni e non ovalizzati allora come è possibile che appena prendo una curvetta il didietro se ne va mettendomi ...
Davanti a una situazione come questa, sostanzialmente di inguidabilità, sono d'accordo nel verificare la pressione di gonfiaggio, cosa che forse avevo dato per scontata ma che ha una reale influenza (almeno a questo livello) sono in una situazione grossolanamente sballata, di cui neanche un osservatore esterno si accorgerebbe.
Escluso questo problema procederei senza dubbio al cambio delle coperture, per accompagnarlo eventualmente con un irrigidimento delle sospensioni posteriori. Personalmente trovo gli ammortizzatori di uno scooter già fin troppo limitati per ridurne ulteriormente la capacità di compressione, cosa che tra l'altro non risolve comunque un gran che (semmai è utile in caso di carico extra). Visto lo scarso utilizzo le gomme potrebbero facilmente essere "cotte".
MarioG75 aggiungeva le Michelin City Grip all'elenco delle gomme a mescola morbida. Personalmente le porto sia all'anteriore che al posteriore da pochi Km e mi trovo bene, ma la mia guida non mette certo la gomma alla frusta, per cui non posso dire quanto la mescola contribuisca alla tenuta. Di sicuro non ho mia avuto sensazioni negative in curva, pur percorrendo circa 1000 km ogni 20 giorni...
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
Geopolis: pneumatici e posizione ghiera ammortizzatore
Ragazzi scusate se rispondo adesso ho avuto problemi di connessione
Allora per beo500, le mie esperienze sono da semplice guidatore di 50 cc dall'età di 14 a 21 e automobilista da 18 a ad oggi quasi 24 anni, il problema che voglio mettere in risalto è che non parlo di prendere curve a svoltare in una traversa a velocità assurde ma anche a velocità normali ho la sensazione di cadere.
Sensazione che avviene proprio se invece le prendo più forti, quindi il vostro consiglio è controllare nuovamente la pressione (cosa che farò a breve appena lo sblocco e giare di un solo scatto la regolazione degli ammortizzatori)?
Premetto che da ignorante guardandoli sono al massimo, cioè tutti girati in senso anti-orario,quindi per irrigidirle devo girarli di un solo scatto in senso orario?
Se cosi fosse faccio questa prova e vedo come va, dopodiché - mal che vada - consigliate di girare ancora la regolazione o cambiare gomme dure o morbide, "considerando il caldo", marca e modelli e accostare anche qualche altro giro di ghiera?
Allora per beo500, le mie esperienze sono da semplice guidatore di 50 cc dall'età di 14 a 21 e automobilista da 18 a ad oggi quasi 24 anni, il problema che voglio mettere in risalto è che non parlo di prendere curve a svoltare in una traversa a velocità assurde ma anche a velocità normali ho la sensazione di cadere.
Sensazione che avviene proprio se invece le prendo più forti, quindi il vostro consiglio è controllare nuovamente la pressione (cosa che farò a breve appena lo sblocco e giare di un solo scatto la regolazione degli ammortizzatori)?
Premetto che da ignorante guardandoli sono al massimo, cioè tutti girati in senso anti-orario,quindi per irrigidirle devo girarli di un solo scatto in senso orario?
Se cosi fosse faccio questa prova e vedo come va, dopodiché - mal che vada - consigliate di girare ancora la regolazione o cambiare gomme dure o morbide, "considerando il caldo", marca e modelli e accostare anche qualche altro giro di ghiera?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti